monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: tempo a roma

Messaggio da Estremo Nordest »

rik5 ha scritto:Buongiorno.E' come dice Iniestas e stamane merita un breve commento.Inversione termica e correnti deboli da nordest hanno prodotto le seguenti minime:Roma Urbe:+2,0;Ciampino:+4,0;Fiumicino:+6,0. A Cagliari:+15,0.Cosa e' successo?Semplice,una perturazione mediterranea avvicinatasi alla Sardegna sta producendo la' correnti da sudest;temporanea alta pressione sull'Italia centrale ha portato finalmente cielo notturno sereno,che unito a venti deboli e infiltrazioni da nordest hanno prodotto un +2,0 a Urbe.Naturalmente i "caldisti" diranno che non conta etc.,ma in realta' questo e' un fenomeno frequente da noi nei mesi invernali talmente frequente e riguardante aree assai vaste della Capitale che non si comprende perche' non debba neanche essere citato.
Buongiorno!!!Scusa se mi intrometto,penso che sia una cosa comune quello che riguarda le temperature!!In una città ci sono punti più freddi e caldi,poi Roma ha dimensioni notevoli.Nella mia zona cambia e credimi non ocorre fare km...oggi -1.4° ma a 1.5 km di distanza -3°.Comunque complimenti per i dati e la passione fornita :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Chiedo alla moderazione cosa c'entra su questo td che parla di meteo per la città di Roma proporre un sondaggio su quali siano i problemi maggiori della città?
è un forum meteo o è diventato un forum socio politico?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Chiedo alla moderazione cosa c'entra su questo td che parla di meteo per la città di Roma proporre un sondaggio su quali siano i problemi maggiori della città?
è un forum meteo o è diventato un forum socio politico?
Stai sereno
Il sondaggio è dei giorni scorsi
Non c'è scritto nulla di personale e offensivo.
Oltretutto fa riferimento ad un fatto meteo, il temporale di due giorni fa, quindi è perfettamente in topic su un TD locale

lo stato di manutenzione delle strade romane, con le caditoie intasate, le foglie che non vengono raccolte dagli spazzini, sono elementi che contribuiscono ad aumentare gli effetti di un temporale.

se poi sui torrenti che si sono formati galleggiava la spazzatura non raccolta, questo è un fatto di pubblico interesse che certamente fornisce una informazione in più e non lede nessuno su questo forum
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per me proporre un sondaggio socio politico è ot su questo td, può essere anche interessante conoscere il parere dei romani sui problemi della città ma non è questo il posto, tra l'altro è un sondaggio chiaramente pilotato visto che ci sono solo tre opzioni mentre ne mancherebbero altre molto attendibili a mio avviso.
per esempio tra i problemi prinicipali della città ci sono i suoi stessi abitanti secondo me, vedere ancora gente che butta la sigaretta a terra quando a portata di mano ha gli appositi contenitori fa schifo, vedere l'incuria verso le aree verdi fa schifo, vedere i ragazzini distruggere le vetrate paravento delle fermate dell'autobus fa schifo, vedere ancora la gente fare i furbi durante le file fa schifo....
potrei andare avanti se vuoi, ma ripeto il tuo sondaggio è assolutamente ot qui sopra
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:per me proporre un sondaggio socio politico è ot su questo td, può essere anche interessante conoscere il parere dei romani sui problemi della città ma non è questo il posto, tra l'altro è un sondaggio chiaramente pilotato visto che ci sono solo tre opzioni mentre ne mancherebbero altre molto attendibili a mio avviso.
per esempio tra i problemi prinicipali della città ci sono i suoi stessi abitanti secondo me, vedere ancora gente che butta la sigaretta a terra quando a portata di mano ha gli appositi contenitori fa schifo, vedere l'incuria verso le aree verdi fa schifo, vedere i ragazzini distruggere le vetrate paravento delle fermate dell'autobus fa schifo, vedere ancora la gente fare i furbi durante le file fa schifo....
potrei andare avanti se vuoi, ma ripeto il tuo sondaggio è assolutamente ot qui sopra
indubbiamente anche questi che hai segnalato sono dei problemi importanti della Capitale

comunque come vuoi, ritorniamo in topic
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Invocano il maltempo, pioggia, vento e poi..

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ma infatti avoja a invocare gli off topic
A Roma non c’ e’ nessun cambiamento climatico problematico
C’ e’ una città al collasso tra spazzatura trasporti nel caos servizi scadenti
Questa e’ la triste verità peraltro toccabile con mano tutti i giorni
Saluti
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Igloo ha scritto:Invocano il maltempo, pioggia, vento e poi..

Immagine
Chi avrebbe invocato maltempo, pioggia e vento? Sai almeno cosa significhi “invocare” in italiano o fai parte anche tu di quel gruppo di intellettuali veronesi che la domenica va allo stadio a mostrare le svastiche?

Iniestas ormai sei un disco rotto, sei regolarmente off topic come lo è l’intervento di questo fenomeno, ma a questo punto, visto che la moderazione non dice NIENTE devo essere io il problema. Perciò levo il disturbo, e tanti saluti a tutti.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

è diventato un locale di scambisti qua dentro ,entrano ovunque e fanno quello che vogliono senza sapere,soltanto il gusto di venire qua dentro a stuzzicare ,poi se vai nei loro post dedicati salvati vieni sbranato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Altra minima invernale stamane
Profumo d'inverno che però si dissolverà presto, le temperature nei prox giorni dovrebbero riaumentare.
Nuova finestra per buone minime martedì e mercoledì mattina
Va considerato che se dovesse esserci una buona escursione termica le minime potrebbero scendere anche al di là di quello che fa pensare l'isoterma.

Sordatino io non ho detto che qualcuno ha invocato il maltempo, quello è il commento di Igloo

Ho però evidenziato che Roma non ha problemi di cambiamento climatico, ma problemi strutturali che trasformano un temporale in qualcosa di devastante nella città
E questi problemi sono raccolta dei rifiuti, metro e autobus allo sfascio totale e servizi scadenti
Queste problematiche sono sotto gli occhi di tutti, in questo forum si è sempre dibattuto anche di argomenti a margine del meteo, molto spesso segnaliamo i disagi di un temporale, di un'ondata di freddo, finanche di una nevicata.
E' un TD locale, ci sta

Continui ad accusarmi di dare una colorazione politica, ma io ho solo fatto riferimenti a delle problematiche cittadine che si interconnettono anche con in fenomeni meteo, aggravandone a dismisura gli effetti.
Non mi sembra, in questo post, di aver fatto riferimenti a questo o quel partito politico.

Tanti saluti.
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

intanto la minima di stanotte (3.8°C) ai 1825 metri del Rifugio Angelo Sebastiani (Monte Terminillo) è stata simile a quella rilevata da alcune stazioni periferiche di Roma.....potenza delle inversioni termiche.....e della mancanza di copertura nevosa alle alte quote (assenza di albedo con cielo sereno).
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

apritelo il post politico, cosi invece di pubblicare gli articoli di giornali che hanno vista sottratta la pappatoia che hanno avuto per 30 anni, vi illustro cosa ha fatto in questi 3 anni e mezzo l'amministrazione nonostante il continuo e perpetuo attacco dei media romani asserviti alle varie mafiette

io sulla laurentina in 3 anni e mezzo ho visto un cambiamento enorme ma avrò qualche problema di vista, addirittura ho visto girare dei filobus ma sarà stato un miraggio come le centinaia di km di strade rifatte, chissà come mai poi c'è stato un incremento del turismo da quando c'è questa amministrazione (dati consultabili a tutti) :shock:

p.s. domenica 8 previsto il pienone per "spelacchio" a piazza venezia, altro grande successo della sindaca che ha trasformato un attacco vile in una trovata pubblicitaria per la capitale che attirerà migliaia di persone
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

alla fine della fiera i mie post parlando di fatti e accadimenti in città senza alcun richiamo a partiti politici, mentre tu freddopungente fai chiaramente campagna elettorale per Raggi e cinque stelle

giudichino quindi gli utenti chi la "butta in politica"

che la città abbia il problema dei rifiuti e dei trasporti e servizi scadenti è oggettivo, ci sono analisi e dati reali su questo, una metropolitana che ha ancora chiuse stazioni centrale e che ha visto notevoli incidenti e sicurezza allo sbando

sei l'unico ad essere contento dei servizi della città, beato te

mi pare che è il tuo giudizio molto politicizzato a tal punto che neghi l'oggettività di problemi reali

io non incolpo nessuna parte politica (hanno tutti evidenti responsabilità nella gestione), ma certo non posso foderarmi gli occhi di fronte a problemi cosi macroscopici
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:alla fine della fiera i mie post parlando di fatti e accadimenti in città senza alcun richiamo a partiti politici, mentre tu freddopungente fai chiaramente campagna elettorale per Raggi e cinque stelle

giudichino quindi gli utenti chi la "butta in politica"

che la città abbia il problema dei rifiuti e dei trasporti e servizi scadenti è oggettivo, ci sono analisi e dati reali su questo, una metropolitana che ha ancora chiuse stazioni centrale e che ha visto notevoli incidenti e sicurezza allo sbando

sei l'unico ad essere contento dei servizi della città, beato te

mi pare che è il tuo giudizio molto politicizzato a tal punto che neghi l'oggettività di problemi reali

io non incolpo nessuna parte politica (hanno tutti evidenti responsabilità nella gestione), ma certo non posso foderarmi gli occhi di fronte a problemi cosi macroscopici
non fare il super partes, è chiaro il tuo schieramento politico dal momento che quando c'erano alemanno e marino non hai mai menzionato i problemi di Roma , più gravi di quelli attuali, che c'erano e che ha ereditato questa amministrazione dopo 30 anni di palleggio dx sx, io la responsabilità politica invece la do eccome, se la so magnata Roma e mi fate ridere voi che incolpate la Raggi quando escono inchieste con intercettazioni dei problemi accorsi alle metro romane costruite 30 anni fa e mai manutentate prima, ripeto l'invito ad aprire in o.t. se vogliamo parlare seriamente di questo argomento
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ti sbagli

sul forum sono stati messi alla berlina anche Alemanno e Marino, specie riguardo la neve nel primo caso e le allerte meteo sbagliate nel secondo

non si tratta di essere super partes, io ho una idea, peraltro forse già esposta, sui mali della città e sui possibili rimedi

la politica è responsabile del degrado cittadino, ma lo è nella misura in cui alla fine se ne frega di questa città e infatti è dai tempi di Fini e Rurelli che a Sindaco di Roma non si vuole candidare nessun big...

secondo te perché?

Quanto poi alla mia "presunta" colorazione politica da te data per certa sappi che la Lega non ha chiaramente grande interesse su Roma essendo i principali interessi del partito rivolto alla capitale economica del Paese, Milano, quindi non ripongo fiducia nemmeno in loro.
Bloccato