Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:@Cold
Si per il piemonte tutto sarebbe neve fino sotto il livello del mare con quei gpt ma penso che anche le tue zone possano vedere la neve con una configurazione del genere 😉
Si forse si...come commentato prima forse mista.. voglio vedere bene avvicinandosi come inquadrano le termiche a 850hpa ...per ora qui siamo sul "filo del rasoio" per essere ottimisti :) cmq meglio cosi che il cupolone di hp o favonio imperante... lungi da qui ne ho abbastanza !!! se poi qui piove o non fa nulla (intendo per questo range temporale) .. amen ;)
Ultima modifica di COLD_73 il mar dic 03, 2019 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Tendenza confermata
nulla da aggiungere
Immagine
io da piemontese,incrocio le dita e spero che questo pannello venga confermato 980 hpa,uao :wink: 8) essenzialmente per 2 motivi:1 termiche sufficienti alla neve 2 successiva evoluzione verso levante senza passaggio a pioggia ed entrata del freddo anche sul resto dell'Italia con effetto ghiacciaia nelle zone innevate 3 pensate a che cosa potrebbe succedere se solo rallentasse anche un po' il getto :wink:
Non capita ma se capita una cosa del genere prima vediamo una bellissima e copiosa nevicata e poi se come hai detto te il getto rallenta solo un po' la nostra zona si trasforma in una ghiacciaia....questi sono i semplici ingredienti che potrebbero essere i presupposti per un grande inverno in queste lande :D
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Un bel nevone al centro
sui 1.800 mt
Per essere meta dicembre
non male dai :D
Picchio io non dico che nevica sull'adriatico, ma quel violetto così basso non l'ho mai visto, credo, le anomalie che ho postato parlano chiaro, poi ancora non voglio dare nessuna sentenza perché non sono un esperto, ma io vi dico che un colpaccio prima di natale forse lo portiamo a casa, dipende da vari fattori, il nord ha le migliori possibilità, poi a scalare verso sud diminuiscono.
Voglio vedere le prossime uscite dei gm se rimettono questi geop nel long.
Buonasera!!Sono d'accordo con te,ti diro di più la vedrete prima del Nord(est)Sicuro :idea:
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Simo98 ha scritto:Premetto che qui sarebbe nevone con l'ultima carta di rading :D
Però mi sembra che per i gpt che vengono giù le isoterme siano davvero risicate,penso che con il passare dei giorni siano riviste al ribasso
Speriamo( al ribasso di 2/3 gradi comunque), così forse vediamo qualcosa ( mista) anche qui a Milano...ma manca proprio il serbatoio freddo in partenza...E le termiche ritoccate al ribasso le ho viste molto raramente...
Meglio Reading di GFS secondo me cmq stasera...
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:@Cold
Si per il piemonte tutto sarebbe neve fino sotto il livello del mare con quei gpt ma penso che anche le tue zone possano vedere la neve con una configurazione del genere 😉
secondo me fino alla Lombardia occidentale più o meno fino a Milano e Pavia poi più in là solo nelle fasi clou qualche rovescio di neve bagnata,cmq tutto dipenderebbe dall'intensità che di certo non dovrebbe mancare!
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Be parlare di termiche e quota neve e limiti geografici dove possa cadere la dama e dove no, prendendo come esempio una carta a 10 giorni.. Credo non serva a nessuno.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ecmwf ens ultimi due pannelli :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Tendenza confermata
nulla da aggiungere
Immagine
io da piemontese,incrocio le dita e spero che questo pannello venga confermato 980 hpa,uao :wink: 8) essenzialmente per 2 motivi:1 termiche sufficienti alla neve 2 successiva evoluzione verso levante senza passaggio a pioggia ed entrata del freddo anche sul resto dell'Italia con effetto ghiacciaia nelle zone innevate 3 pensate a che cosa potrebbe succedere se solo rallentasse anche un po' il getto :wink:
anch'io farei lo stesso al posto tuo :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Un bel nevone al centro
sui 1.800 mt
Per essere meta dicembre
non male dai :D
Picchio io non dico che nevica sull'adriatico, ma quel violetto così basso non l'ho mai visto, credo, le anomalie che ho postato parlano chiaro, poi ancora non voglio dare nessuna sentenza perché non sono un esperto, ma io vi dico che un colpaccio prima di natale forse lo portiamo a casa, dipende da vari fattori, il nord ha le migliori possibilità, poi a scalare verso sud diminuiscono.
Voglio vedere le prossime uscite dei gm se rimettono questi geop nel long.
la situazione è ben delineata da tempo.
Non serve aggiungere altro.
Un colpaccio lo portiamo a casa
parli dell'adriatico? Nord centro o sud?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Un bel nevone al centro
sui 1.800 mt
Per essere meta dicembre
non male dai :D
Picchio io non dico che nevica sull'adriatico, ma quel violetto così basso non l'ho mai visto, credo, le anomalie che ho postato parlano chiaro, poi ancora non voglio dare nessuna sentenza perché non sono un esperto, ma io vi dico che un colpaccio prima di natale forse lo portiamo a casa, dipende da vari fattori, il nord ha le migliori possibilità, poi a scalare verso sud diminuiscono.
Voglio vedere le prossime uscite dei gm se rimettono questi geop nel long.
la situazione è ben delineata da tempo
Non serve aggiungere altro.
Un colpaccio lo portiamo a casa
parli dell'adriatico? Nord centro o sud?
Non siamo sul td adriatico, per adesso parlo centro nord, nord pianura, centro bassa collina.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

La neve di novembre 2019 non e’ mica la neve del clima di una volta che non la toglievi più

Lago di Braies ghiacciato
Dolomiti paesaggio fiabesco
Con la neve di novembre ...,..del 2019!
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Ancora un live serale deserto... e questo la dice tutta....
Riassumendo.... Sardegna al mare e neve a Cuneo ;)

Immagine
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

andryan ha scritto:Ancora un live serale deserto... e questo la dice tutta....
Riassumendo.... Sardegna al mare e neve a Cuneo ;)

Immagine
Sembra quasi una carta di oltre oceano, con termiche estive e invernali separate da non molti kilometri.
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

andryan ha scritto:Ancora un live serale deserto... e questo la dice tutta....
Riassumendo.... Sardegna al mare e neve a Cuneo ;)

Immagine
Con quella non è neve nemmeno a Cuneo. Ma il fanta di questo run è completamente sballato secondo me.
Verso l’11/12 c’è un lieve est shift dell’onda atlantica che dovrebbe portare la neve al nord a quote basse, ma non basta ancora. Anche lì niente neve nemmeno a Cuneo. Con la fonata del 9/12 ci asciughiamo i capelli dopo la doccia...secondo me al NW fa 20 gradi...
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

GFS00 Passo indietro :twisted:
Bloccato