Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salento92 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine

I gm in particolare faccio affidamento in ecmwf vedono geop molto bassi, masse viola, se si alza l'hp in atlantico vien giù il vp poi voglio vedere.
sarebbe una tempesta invernale con neve a quote medie ovunque e in pianura al nord
Dipende da quanto sprofonderebbe e ovviamente dall'elevazione dell' hp, ma quella è aria buona.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Per la "neve al nord in pianura" ultimo pannello di ecmwf buono per il nw , segnatamente al Piemonte, già qui nell'estremo "nw della Lombardia" termiche al limite in presenza di prp, pioggia pesante e qualche fiocco bagnato se mai fosse... sempre secondo me eh..... felice di sbagliarmi.. :)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

COLD_73 ha scritto:Per la "neve al nord in pianura" ultimo pannello di ecmwf buono per il nw , segnatamente al Piemonte, sempre secondo me eh.....
Sicuramente ma sarei curioso di vedere le termiche dei pannelli successivi, comunque scarsa collaborazione da parte dell'hp in atl , la w1 cerca di penetrare molto.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Tendenza confermata
nulla da aggiungere
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Anomalie fino a fondo scala sull'Europa.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ducaneve ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Per la "neve al nord in pianura" ultimo pannello di ecmwf buono per il nw , segnatamente al Piemonte, sempre secondo me eh.....
Sicuramente ma sarei curioso di vedere le termiche dei pannelli successivi, comunque scarsa collaborazione da parte dell'hp in atl , la w1 cerca di penetrare molto.
Si si io commentavo quello che si vede per ora, per il resto d'accordissimo con te... i risvolti dei potenziali pannelli successivi potrebbero essere interessanti come dici, e non solo per il nord, penso che la disposizione delle masse del vp portano a fare pensieri "intriganti" diciamo...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Un bel nevone al centro
sui 1.800 mt
Per essere meta dicembre
non male dai :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Allora ragazzi che dire...reading ci fa piombare un ramo del vp in testa ma con termiche discount :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Premetto che qui sarebbe nevone con l'ultima carta di rading :D
Però mi sembra che per i gpt che vengono giù le isoterme siano davvero risicate,penso che con il passare dei giorni siano riviste al ribasso
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Allora ragazzi che dire...reading ci fa piombare un ramo del vp in testa ma con termiche discount :D
Ciao Simo, che dire si...come già avevo postato in precedenza il pannello italico alle 240h le termiche non sono un granchè , però il Piemonte e penso anche te dovrebbero essere sufficienti per qualcosa ... poi si...direi di aspettare e vedere cosa viene proposto dai prox run andando in la ed entrando nel cuore della seconda decade... parlo sempre di ecmwf
Ultima modifica di COLD_73 il mar dic 03, 2019 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

picchio70 ha scritto:Tendenza confermata
nulla da aggiungere
Immagine
io da piemontese,incrocio le dita e spero che questo pannello venga confermato 980 hpa,uao :wink: 8) essenzialmente per 2 motivi:1 termiche sufficienti alla neve 2 successiva evoluzione verso levante senza passaggio a pioggia ed entrata del freddo anche sul resto dell'Italia con effetto ghiacciaia nelle zone innevate 3 pensate a che cosa potrebbe succedere se solo rallentasse anche un po' il getto :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

@Simo sorry, ti avevo risposto prima di leggere il tuo ultimo commmento ;)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Un bel nevone al centro
sui 1.800 mt
Per essere meta dicembre
non male dai :D
Picchio io non dico che nevica sull'adriatico, ma quel violetto così basso non l'ho mai visto, credo, le anomalie che ho postato parlano chiaro, poi ancora non voglio dare nessuna sentenza perché non sono un esperto, ma io vi dico che un colpaccio prima di natale forse lo portiamo a casa, dipende da vari fattori, il nord ha le migliori possibilità, poi a scalare verso sud diminuiscono.
Voglio vedere le prossime uscite dei gm se rimettono questi geop nel long.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

@Cold
Si per il piemonte tutto sarebbe neve fino sotto il livello del mare con quei gpt ma penso che anche le tue zone possano vedere la neve con una configurazione del genere 😉
Bloccato