Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma: monitoraggio, considerazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 182, 183, 184 ... 186, 187, 188  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhiobarico ha scritto:
Oggi per fare un mese in media non basta l’hp, l’ultimo giorno di novembre a Roma la min è stata di +7 e la massima +17 che è la media di metà novembre. Magari restare in media, ormai i +2 ce li portiamo dietro con qualsiasi tempo, per andare sotto serve l’evento tipo maggio scorso.

Ho capito ma intanto hai fatto 7 e cmq 7 è una media dall 1 al 30 novembre, stai certo che con 20 giorni di HP a novembre e con le inversioni andavi in media o con scostamenti poco rilevanti 0,5/0,8

ora certamente serve più freddo, due anni fa senza aventi, ci fu un dicembre a Roma in media o leggermente sotto media grazie ad azioni artico marittime, quindi non gelide

il sole ormai fino a fine gennaio/metà febbraio non è che ti fa schizzare cosi in alto le temperature, contano le correnti e le inversioni (per le minime)

Profilo Invia messaggio privato
occhiobarico

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Oggi per fare un mese in media non basta l’hp, l’ultimo giorno di novembre a Roma la min è stata di +7 e la massima +17 che è la media di metà novembre. Magari restare in media, ormai i +2 ce li portiamo dietro con qualsiasi tempo, per andare sotto serve l’evento tipo maggio scorso.

Ho capito ma intanto hai fatto 7 e cmq 7 è una media dall 1 al 30 novembre, stai certo che con 20 giorni di HP a novembre e con le inversioni andavi in media o con scostamenti poco rilevanti 0,5/0,8

ora certamente serve più freddo, due anni fa senza aventi, ci fu un dicembre a Roma in media o leggermente sotto media grazie ad azioni artico marittime, quindi non gelide

il sole ormai fino a fine gennaio/metà febbraio non è che ti fa schizzare cosi in alto le temperature, contano le correnti e le inversioni (per le minime)

Mah, secondo me con il sole le massime andavamo lo stesso +2 dalla media

neve_a_roma

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, ho visto che nella zona centrale di Roma ci sono stati numerosi disagi a causa del maltempo. Io abito vicino a Cinecittà e ha piovuto ma non così forte, si alternavano rovesci intensi e moderati ma senza allagamenti. Qualcuno ha notizie sui mm caduti e intensità mm/h dell'evento nel centro di Roma e zona Eur (le zone più colpite). Grazie.

Daniele91

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 12:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Confermo zona Eur intense piogge per tutta la serata com alternanze di pause !

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Dicembre è iniziato con altro carico di pioggia sulla Capitale
Ieri sera rovesci intensi

Da notare che è bastato stamane che il cielo si sia rasserenato prima dell'alba per evacuare il calore delle ore precedenti e solo con l'inversione termica la minima di stamane si è abbatta di diversi gradi rispetto a quella indonesiana della stessa ora di ieri.

A Roma funziona così in questo periodo.

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:

Da notare che è bastato stamane che il cielo si sia rasserenato prima dell'alba per evacuare il calore delle ore precedenti e solo con l'inversione termica la minima di stamane si è abbatta di diversi gradi rispetto a quella indonesiana della stessa ora di ieri.

Buongiorno!Temperatura minima a Roma???

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Estremo Nordest ha scritto:
iniestas ha scritto:

Non lo so, forse 9 o 10
Rispetto al primo mattino di ieri c'erano 5/6 gradi in meno

La temperatura nei prossimi giorni dovrebbe calare e rientrare in valori vicini alle medie

Estremo Nordest

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
iniestas ha scritto:

Non lo so, forse 9 o 10
Rispetto al primo mattino di ieri c'erano 5/6 gradi in meno

La temperatura nei prossimi giorni dovrebbe calare e rientrare in valori vicini alle medie
Grazie!Buona Giornata.

Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 12:29 pm    Oggetto: Re: tempo a roma Rispondi citando

rik5 ha scritto:
Siamo al 30 novembre ed e' possibile analizzare le temperature avutesi.Il trentennio di riferimento e' sempre 71/2000 e non lo cambio perche' altrimenti i dati verrebbero un po "annacquati".Le stazioni sono le tre solite riferentesi a Roma gestite da AM/ENAV.I dati non sono ovviamente omologati e li ho presi da mezzi di informazione.Ci puo' essere qualche errore,ma credo scarso. Ciampino:+14,1(11,0/17,2) +2,7;Fiumicino:+14,8(11,5/18,2) +2,2;Roma Urbe:13,4 (9,2/17,5) +2,2. Commenti:indubiamente siamo in pieno WG.Rimarco ancora una volta che mentre Fiumicino e Urbe "viaggiano" in sintonia(+2,2 rispetto a 71/2000),Ciampino ha il solito 0,5 in piu' giustificabile per vari lavori sulla stazione.Sull'aumento ha indubbiamente influito pesantemente l'assenza di inversione termica determinata dalla continua nbulosita' anche notturna.Faro' appena possibile l'analisi di tutto il 2019 .Saluti

Ciao Rik, in attesa dei dati ufficiali sul sopramedia termico di novembre del cnr e noaa volevo commentare quelli che hai riportato tu nel tuo post.
Dunque a te risulta un +2,2, se consideriamo che le massime causa pioggia sono state non troppo lontane dalla media possiamo dire che per arrivare a quel dato abbiamo avuto minime mediamente 4 5 gradi superiori alla norma giusto?

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo propongo anche qui

io mi astengo dal rispondere

https://video.corriere.it/roma-allagata-rifiuti-galleggiano-le-strade/2d293526-15ac-11ea-9514-9386fa8d8bdc?intcmp=pastiglione_apertura_hp&vclk=pastiglione_apertura_hp|

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_dicembre_03/roma-nuovo-chiusa-metro-repubblica-cade-acqua-tetto-8a07d6de-15a8-11ea-9514-9386fa8d8bdc.shtml

Lascio agli utenti del forum il sereno di giudizio di quali siano i problemi della Capitale d'Italia

Ieri sera a Roma c'è stato un temporale, di circa un'ora, sottolineo un temporale, non un evento climatico estremo come un uragano o una pioggia monsonica

Dunque guardate i video e leggete le notizie, poi ditemi quali ritenete siano i problemi principali della Capitale tra questi tre

A) il cambiamento climatico
B) la raccolta dei rifiuti urbani
C) la scarsa manutenzione dei trasporti pubblici urbani

Io mi astengo, lascio a voi!

rik5

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 5:34 pm    Oggetto: tempo a roma Rispondi citando

xRobertino ed altri. E' esattamente come dici tu.Nel seguito i particolari.Fiumicino:71/2000 nov.medio 8,1/17,2 da cui per differenza si ha:+3,4/+1,0=+2,2///Roma Urbe nov.medio 5,8/16,5 da cui:3,4/+1,0=+2,2(notare su tutte e due le staziono gli scostamenti sono identici)Non ho sottomano i valori di Ciampino.Senza la costante nebulosita' notturna lo scostamento sarebbe stato inferiore.Sul violento temporale del 2/12 e' stato realmente assai violento:in molte zone in una ora oltre 50mm di pioggia,questa realta' coincide con la denominazione di "nubifragio"

Sordatino

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:
lo propongo anche qui

io mi astengo dal rispondere

https://video.corriere.it/roma-allagata-rifiuti-galleggiano-le-strade/2d293526-15ac-11ea-9514-9386fa8d8bdc?intcmp=pastiglione_apertura_hp&vclk=pastiglione_apertura_hp|

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_dicembre_03/roma-nuovo-chiusa-metro-repubblica-cade-acqua-tetto-8a07d6de-15a8-11ea-9514-9386fa8d8bdc.shtml

Lascio agli utenti del forum il sereno di giudizio di quali siano i problemi della Capitale d'Italia

Ieri sera a Roma c'è stato un temporale, di circa un'ora, sottolineo un temporale, non un evento climatico estremo come un uragano o una pioggia monsonica

Dunque guardate i video e leggete le notizie, poi ditemi quali ritenete siano i problemi principali della Capitale tra questi tre

A) il cambiamento climatico
B) la raccolta dei rifiuti urbani
C) la scarsa manutenzione dei trasporti pubblici urbani

Io mi astengo, lascio a voi!

Nessun uragano o pioggia monsonica siamo d'accordo, però non si può negare come quello di ieri sia stato un temporale di un certo rilievo che ha insistito sulla città con rain rate molto elevati in alcune zone. Le foglie hanno fatto il resto.

Ma evidentemente ormai il radar non lo guardi più, l'importante è fare il solito comizio, no Rolling Eyes ?

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho solo inserito un sondaggio

stai sereno Sordatino

Immagino dunque che la tua risposta ai maggiori problemi della Città sia la lettera A, il cambiamento climatico

se non è così correggimi

con serenità Very Happy

Sordatino

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

iniestas ha scritto:
Ho solo inserito un sondaggio

stai sereno Sordatino

Immagino dunque che la tua risposta ai maggiori problemi della Città sia la lettera A, il cambiamento climatico

se non è così correggimi

con serenità Very Happy

I problemi di Roma sono vari: disoccupazione in primis, al contempo il parassitismo di molti che campano sulle spalle dei pochi che lavorano (basta fasi un giretto in strada alle 11.00 di mattina di qualsiasi giorno feriale per rendersene conto) per tacere della sola ed unica sostituzione etnica che stiamo vivendo in Italia (ossia lo spopolamento dei quartieri centrali delle grandi Citta per accaparrarsi quella miseria di soldi che porta il turismo di massa) etc. etc.

Ma, con altrettanta serenità, mi spieghi cosa cavolo c'entrano queste cose con il fortunale di ieri? Possibile che anche un forum meteo debba essere ridotto a Capitano vs. Sardine, Capitano vs. Gretini e via dicendo?

Se hai questa impellente necessità di rifare la prima serata di Rete 4 vai sui social, o ancora meglio candidati, ma almeno qui possiamo provare a non avvelenare tutto con l'animosità ideologica della politica o è inevitabile?

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

volevo capire se davvero c'è qualcuno in questo forum che pensa che l'aumento della temperatura media di Roma di questi ultimi anni sia il problema della Città, vista l'enfasi con la quale alcuni utenti, che poi sono due, tendono a farci notare quanto fa caldo, quanto fa caldo.

fine!

la mia idea è che questa città sta andando a pezzi ( prescindo dalle responsabilità politiche di qualsiasi colore) e di certo lì ultimo dei problemi è che d'estate fa un po' più caldo della media.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 182, 183, 184 ... 186, 187, 188  Successivo
Pagina 183 di 188

Vai a: