Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Aspetterei anche a parlare di neve al piano ( al nord). Fino al 10 siamo sopramedia ( nord a parte oggi e domani). Di quasi sicuro c’è dell’altro maltempo al sud e Sardegna in arrivo a breve. Poi si “dovrebbe” tornare ad una dinamicità di stampo più invernale ( nord e parte del centro), ma al momento io di freddo non ne vedo per nulla.
Massimiliano7782
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ott 02, 2019 5:02 pm
Località: NAPOLI

Messaggio da Massimiliano7782 »

Da dopo il 20 dicembre,ci saranno le prime sfuriate fredde,prima visto le temperature non sarà possibile.
Gli ultimi movimenti dei migratori alati confermano un inverno molto freddo,questi movimenti sono molto più attendibili delle carte farlocche a 20 giorni.
Ci vediamo qui tra qualche mese e vediamo che inverno sarà stato.
Saluti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Massimiliano7782 ha scritto:Da dopo il 20 dicembre,ci saranno le prime sfuriate fredde,prima visto le temperature non sarà possibile.
Gli ultimi movimenti dei migratori alati confermano un inverno molto freddo,questi movimenti sono molto più attendibili delle carte farlocche a 20 giorni.
Ci vediamo qui tra qualche mese e vediamo che inverno sarà stato.
Saluti.
Pettirossi mode on :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Vorrei sapere su quali basi la redazione afferma che sarà una stagione simil 2008-2009, a parte ovviamente augurarselo vista la linea redazionale che è sempre stata pro-nord.
Ad oggi direi che l'unica similitudine stà nelle alpi ben innevate in prima decade di Dicembre (quest'anno più grazie al mese di novembre che alla prima decade di Dicembre, con limite più alto nel caso attuale)

Per il resto direi che non ci vedo grosse similitudini, il Dicembre 2019 nella sua fase iniziale scorrerà senza grossi scossoni...con un getto molto teso da ovest verso est che consentirà poche ondulazioni e quindi poche precipitazioni sulla penisola (se non su limitati settori) e un contesto termico mite, anzi direi molto mite su tutta Europa con una copertura nevosa globale Europea a fine prima decade dicembrina ai minimi termini.

Per i settori Italici partenza invernale quindi globalmente anonima per tutti (ad esclusione delle Alpi ma che beneficiano però più di Novembre che di inizio Dicembre) in un contesto per ora ne carne ne pesce anche se non particolarmente anomalo in un verso o nell'altro, sicuramente più dinamico rispetto alla staticità altopressoria elevata ma nulla di particolare da segnalare.
Vedremo se all'inizio della seconda decade ci sarà spazio a qualcosa di più interessante e movimentato, un allentamento della tensione zonale potrebbe favorire anche un ondulazione polare più marcata, ma non è detto che il mediterraneo centrale ne sia il bersaglio principale...potrebbe scivolare ad est come troppo ad ovest con i diversi effetti del caso.
qui il dicembre 2009 fu bello i primi 10g simil autunnali poi dal 13 si cambió marcia e sino alla vigilia fu neve e gelo! ben 4 giorni di fila di Ghiaccio...beh speriamo di rivivere un bell evento come quello! ecco i dati:

Immagine

ovviamente l accumulo del 23 fu inficiato dalla neve in scioglimento (non ho il pluvio riscaldato)
Avatar utente
Schneebesessen
Messaggi: 185
Iscritto il: mer ott 14, 2009 4:04 pm
Località: Verona

Messaggio da Schneebesessen »

qui il dicembre 2009 fu bello i primi 10g simil autunnali poi dal 13 si cambió marcia e sino alla vigilia fu neve e gelo! ben 4 giorni di fila di Ghiaccio...beh speriamo di rivivere un bell evento come quello! ecco i dati:

Immagine

ovviamente l accumulo del 23 fu inficiato dalla neve in scioglimento (non ho il pluvio riscaldato)[/quote]

Ricordo benissimo...qui a Verona il 19, mi pare, ci fu una minima di -14° ed una massima di -7° :shock:

Per il resto...sappiamo bene cosa avvenne dopo Dicembre 1984, mite e scialbo; quindi non disperiamoci :P ...anche se è vero che al tempo non c'erano modelli vari o siti che "sparavano" previsioni a mesi di distanza... :mrgreen:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Milano Malpensa ebbe questi estremi nel periodo clou del dicembre 2009

Immagine
Ultima modifica di ICEBOWL il mar dic 03, 2019 4:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Io sono cautamente ottimista

Immagine
Intanto mi godo i prossimi giorni con giornate frizzanti in montagna e calde in città (minime sottozero e max prossime alla doppia cifra). Tempo spettacolare per gli impianti.

Che sia la calma prima della tempesta? Forse, sperando non si svuoti in modo esagerato il comparto siberiano sennò l'alta delle azzorre resterà a dormire a tempo indeterminato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Qualche perturbatore accenna tipo questo
Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Secondo queste proiezioni siamo attualmente dentro la fase più fresca del mese
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33635
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

A mio avviso
questa stagione invernale
non potra mai avere le caratteristiche degli anni
precedenti. Anche se si dovessero verificare
entrate fredde da est o nord est, il contributo atlantico
ovviamente basso, non si perderà,
con tutte le conseguenze del caso.
O potrebbero in alcune occasioni passare altine.
Non sarebbe affatto male.
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

picchio70 ha scritto:Qualche perturbatore accenna tipo questo
Immagine
Buongiorno!!Molto simile come sinnotica al dicembre 2012 nella prima decade.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:A mio avviso
questa stagione invernale
non potra mai avere le caratteristiche degli anni
precedenti. Anche se si dovessero verificare
entrate fredde da est o nord est, il contributo atlantico
ovviamente basso, non si perderà,
con tutte le conseguenze del caso.
O potrebbero in alcune occasioni passare altine.
Non sarebbe affatto male.
Quindi hai rettificato la tua ipotesi di Dicembre game over? oppure ho capito male?
grazie in anticipo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:A mio avviso
questa stagione invernale
non potra mai avere le caratteristiche degli anni
precedenti. Anche se si dovessero verificare
entrate fredde da est o nord est, il contributo atlantico
ovviamente basso, non si perderà,
con tutte le conseguenze del caso.
O potrebbero in alcune occasioni passare altine.
Non sarebbe affatto male.
Dipende cosa intendi per altine ;)
Se parli di rodano/doppia entrata sarebbero perfette (almeno fino all'Abruzzo e Molise) visto che portano minimi per le precipitazioni e roba seria.
Se parli stile 2009 o 2010 con UK in PEG no!
Però io credo che su questo fatto conti il fattore K:
nel senso che ok, un certo tipo di schema sfavorisce ipotetiche derive Turche o derive Spagnole.
Però poi durante la reteogressione spunta quella LP che stravolge tutto con turchi/spagnoli in festa e noi a guardare.
O magari succede il contrario con noi sfavoriti ma un Dicembre 2014 qualsiasi o un Gennaio 2017 passa più a Nord di qualche centinaio di km (un nulla a livello emisferico)avendo quindi si inverni anticiclonici ma con eventi che ben ricorderemmo (e comunque il Sud se lo ricorda comunque bene il 2014).
Guarda gli anni '90 con Nao++ ma adriatiche sepolte nel '91/'93/'96.
Questione anche di dinamica in tempo reale! Il malloppo del 2012 quanto facilmente poteva averci evitato?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comunque sono dell'idea che diciamo le prime ipotesi di "strade tracciate" si potranno fare solo dal momento che ci saranno occasioni: voglio dire per sapere dove colpiranno le pallottole prima bisogna che si spari la prima :D
E comunque potrebbe non essere indicativa per le seguenti anche perché il Febbraio 2018 si sa dove é finito e di sicuro non in Turchia ;)
Siamo inun periodo di cambio pattern (vedi le Azzorre come sono posizionate rispetto agli anni scorsi).
Dove prima in queste fase zonali avevamo HP ora abbiamo Atlantico.
Per il gelo si vedrà e dipende da tanti fattori: posizioni delle hp, motivo della colata gelida in Europa,estensione del gelo e forza del getto.
E fattore K
Bloccato