Dicembre 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto:buona la 192 di ecmwf per sedimentare freddo in cascina....
Speriamo che si formi un bel cuscino padano da Mercoledì intanto da me sono previste minime da -3°C/-4°C e massime da 6°C/7°C se cu fosse la nebbia sarebbe il TOP.
Dovrebbe andare effetivamente così,si accumulerebbe già un bel po di freddo che ci potrebbe tornare utile più avanti
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Per ora non commento il long da sogno di gfs,aspettiamo reading cosa dice
giusto cosi.., vediamo reading...buonaserata Simo ;)
Buonasera Cold,ottimo reading anche se come detto non arriva nel range in cui gfs fa vedere gli scenari più interessanti comunque buona sinottica per creare un buon cuscino freddo
Buonasera!!Buono per voi...per n.e anche con un materasso non nevica!!!Buona serata :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Per ora non commento il long da sogno di gfs,aspettiamo reading cosa dice
giusto cosi.., vediamo reading...buonaserata Simo ;)
Buonasera Cold,ottimo reading anche se come detto non arriva nel range in cui gfs fa vedere gli scenari più interessanti comunque buona sinottica per creare un buon cuscino freddo
Ciao, per ora questo si vede...vediamo i prox run :)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Qui fino ad ora non ha fatto neanche una gelata, temperature molto miti anche se oggi è piovuto molto cn temperature bassine.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:appunto... no no si può dire... untouchable , si solleva il vespaio, e dopo l'attacco si mettono l'aureola...e qui mi fermo...piu interessanti i gm :)
Io non ho attaccato nessuno dico le cose come stanno e non sopporto i luoghi comuni
io parlavo in generale, mio pensiero personalissimo...... tranq poi ognuno dice la sua no? come te, come altri , come me... se ti sei sentito preso in merito mi spiace, io ho messo un commento senza quotare nessuno..... :)
poi se proprio vogliamo dirlo visto che mi hai tirato in ballo "su come stanno le cose / anni passati etc... "... beh si apriprebbe un bel vaso di pandora...ma meglio lasciare stare ognuno con le sue idee... tanto non se ne caverebbe un ragno dal buco ;)
Si meglio occuparsi delle proprie zone ;)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Qui fino ad ora non ha fatto neanche una gelata, temperature molto miti anche se oggi è piovuto molto cn temperature bassine.
Aspettiamo tempi migliori!
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Io non ho attaccato nessuno dico le cose come stanno e non sopporto i luoghi comuni
io parlavo in generale, mio pensiero personalissimo...... tranq poi ognuno dice la sua no? come te, come altri , come me... se ti sei sentito preso in merito mi spiace, io ho messo un commento senza quotare nessuno..... :)
poi se proprio vogliamo dirlo visto che mi hai tirato in ballo "su come stanno le cose / anni passati etc... "... beh si apriprebbe un bel vaso di pandora...ma meglio lasciare stare ognuno con le sue idee... tanto non se ne caverebbe un ragno dal buco ;)
Si meglio occuparsi delle proprie zone ;)
bravo, purtroppo altro non si può fare spesso qui come commenti o pensieri giusti o errati che siano....
e dai meglio finirla qui con questo o.t. io in prima persona ;)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Qui fino ad ora non ha fatto neanche una gelata, temperature molto miti anche se oggi è piovuto molto cn temperature bassine.
Aspettiamo tempi migliori!
Si per forza, dai gm non si vedono stravolgimenti a nostro favore, zonalità con qualche ondulazione un po' più marcata buona solo per i monti sopra gli 800/1000 metri.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Qui fino ad ora non ha fatto neanche una gelata, temperature molto miti anche se oggi è piovuto molto cn temperature bassine.
Aspettiamo tempi migliori!
Si per forza, dai gm non si vedono stravolgimenti a nostro favore, zonalità con qualche ondulazione un po' più marcata buona solo per i monti sopra gli 800/1000 metri.
800/1000 m? Magari :D
Comunque Reading tiene (anche su Geopotenziali e pressione) e non é troppo sballato.
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Aspettiamo tempi migliori!
Si per forza, dai gm non si vedono stravolgimenti a nostro favore, zonalità con qualche ondulazione un po' più marcata buona solo per i monti sopra gli 800/1000 metri.
800/1000 m? Magari :D
Comunque Reading tiene (anche su Geopotenziali e pressione) e non é troppo sballato.
Immagine
Aspettiamo sto T S T event di C.... o lo scand+ di T......
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Leggo:” long da sogno per gfs“....e vedo termiche che forse farebbero notizia ad ottobre....poi il long di gfs è affidabilissimo...si sa...
La nebbia in pianura padana da inversione con umidità del 250% e la +5 in quota che sarebbero ottime per il cuscino (-4 in pianura certo, e 15 gradi sulle piste da sci, sai che colonna d’aria ...) e una bella neve farinosa...state scherzando, vero?
Io, personalmente, vedo qualche brinata al centronord nei prossimi giorni ( e sarebbe ora), e prospettive dinamiche per il futuro, che ,almeno statisticamente, prima o poi possono accontentare tutti....ma il freddo no, al momento non mi sembra...e non solo in Italia...
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Gaepus ha scritto:Leggo:” long da sogno per gfs“....e vedo termiche che forse farebbero notizia ad ottobre....poi il long di gfs è affidabilissimo...si sa...
La nebbia in pianura padana da inversione con umidità del 250% e la +5 in quota che sarebbero ottime per il cuscino (-4 in pianura certo, e 15 gradi sulle piste da sci, sai che colonna d’aria ...) e una bella neve farinosa...state scherzando, vero?
Io, personalmente, vedo qualche brinata al centronord nei prossimi giorni ( e sarebbe ora), e prospettive dinamiche per il futuro, che ,almeno statisticamente, prima o poi possono accontentare tutti....ma il freddo no, al momento non mi sembra...e non solo in Italia...
dipende dove abiti,se entra un po' d'aria fredda da est e poi si sedimenta al suolo puo fare minime anche di -7 o -8 anche se sopra a 1000 metri ci sono 10 gradi ,poi non importa se c'e l'alta pressione perche in quelle condizioni basta uno +0 per nevicare o magari anche un breve episodio di fhoen,cosa tra l'altro possibilissima con queste saccature da NO ,poi che sul resto d'Italia non sara inverno sono d'accordo ma questo non si puo dire per il piemonte e limitati settori della Lombardia
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Gaepus ha scritto:Leggo:” long da sogno per gfs“....e vedo termiche che forse farebbero notizia ad ottobre....poi il long di gfs è affidabilissimo...si sa...
La nebbia in pianura padana da inversione con umidità del 250% e la +5 in quota che sarebbero ottime per il cuscino (-4 in pianura certo, e 15 gradi sulle piste da sci, sai che colonna d’aria ...) e una bella neve farinosa...state scherzando, vero?
Io, personalmente, vedo qualche brinata al centronord nei prossimi giorni ( e sarebbe ora), e prospettive dinamiche per il futuro, che ,almeno statisticamente, prima o poi possono accontentare tutti....ma il freddo no, al momento non mi sembra...e non solo in Italia...
dipende dove abiti,se entra un po' d'aria fredda da est e poi si sedimenta al suolo puo fare minime anche di -7 o -8 anche se sopra a 1000 metri ci sono 10 gradi ,poi non importa se c'e l'alta pressione perche in quelle condizioni basta uno +0 per nevicare o magari anche un breve episodio di fhoen,cosa tra l'altro possibilissima con queste saccature da NO ,poi che sul resto d'Italia non sara inverno sono d'accordo ma questo non si puo dire per il piemonte e limitati settori della Lombardia
Certo con anticiclone insistente e la +10 ad 850 hpa può fare anche giornate di ghiaccio in pianura. Ma se la colonna d’aria non è omogenea su valori attorno allo zero e con aria satura di umidità per la neve farinosa in pianura la vedo dura...dai!
Le fonate ( fresche almeno) aiutano a seccare la colonna, e a volte preparano il terreno per la neve, se a stretto giro entra una perturbazione incisiva ( e sono anni che non succede).
Se guardi bene le carte le prossime fonate sul NW in base alle termiche previste potrebbero spingere le massime sui 20 gradi...
Aspettiamo, c’è dinamicità e va bene, ma freddo zero. E parlare di neve al piano ( e non solo) con queste carte e queste termiche è assurdo a mio parere.
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Buongiorno nord Atlantico in grande spolvero metri di neve sulle Alpi
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Bloccato