Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Dicembre 2019 - Modelli Live!
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Dicembre 2019 - Modelli Live!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 100, 101, 102  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo98

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
buona la 192 di ecmwf per sedimentare freddo in cascina....

Speriamo che si formi un bel cuscino padano da Mercoledì intanto da me sono previste minime da -3°C/-4°C e massime da 6°C/7°C se cu fosse la nebbia sarebbe il TOP.

Dovrebbe andare effetivamente così,si accumulerebbe già un bel po di freddo che ci potrebbe tornare utile più avanti

Profilo Invia messaggio privato
Estremo Nordest

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Per ora non commento il long da sogno di gfs,aspettiamo reading cosa dice

giusto cosi.., vediamo reading...buonaserata Simo Wink

Buonasera Cold,ottimo reading anche se come detto non arriva nel range in cui gfs fa vedere gli scenari più interessanti comunque buona sinottica per creare un buon cuscino freddo
Buonasera!!Buono per voi...per n.e anche con un materasso non nevica!!!Buona serata Wink

COLD_73

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Per ora non commento il long da sogno di gfs,aspettiamo reading cosa dice

giusto cosi.., vediamo reading...buonaserata Simo Wink

Buonasera Cold,ottimo reading anche se come detto non arriva nel range in cui gfs fa vedere gli scenari più interessanti comunque buona sinottica per creare un buon cuscino freddo

Ciao, per ora questo si vede...vediamo i prox run Smile

ducaneve
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui fino ad ora non ha fatto neanche una gelata, temperature molto miti anche se oggi è piovuto molto cn temperature bassine.

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
appunto... no no si può dire... untouchable , si solleva il vespaio, e dopo l'attacco si mettono l'aureola...e qui mi fermo...piu interessanti i gm Smile

Io non ho attaccato nessuno dico le cose come stanno e non sopporto i luoghi comuni

io parlavo in generale, mio pensiero personalissimo...... tranq poi ognuno dice la sua no? come te, come altri , come me... se ti sei sentito preso in merito mi spiace, io ho messo un commento senza quotare nessuno..... Smile
poi se proprio vogliamo dirlo visto che mi hai tirato in ballo "su come stanno le cose / anni passati etc... "... beh si apriprebbe un bel vaso di pandora...ma meglio lasciare stare ognuno con le sue idee... tanto non se ne caverebbe un ragno dal buco Wink

Si meglio occuparsi delle proprie zone Wink

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:
Qui fino ad ora non ha fatto neanche una gelata, temperature molto miti anche se oggi è piovuto molto cn temperature bassine.

Aspettiamo tempi migliori!

COLD_73

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
appunto... no no si può dire... untouchable , si solleva il vespaio, e dopo l'attacco si mettono l'aureola...e qui mi fermo...piu interessanti i gm Smile

Io non ho attaccato nessuno dico le cose come stanno e non sopporto i luoghi comuni

io parlavo in generale, mio pensiero personalissimo...... tranq poi ognuno dice la sua no? come te, come altri , come me... se ti sei sentito preso in merito mi spiace, io ho messo un commento senza quotare nessuno..... Smile
poi se proprio vogliamo dirlo visto che mi hai tirato in ballo "su come stanno le cose / anni passati etc... "... beh si apriprebbe un bel vaso di pandora...ma meglio lasciare stare ognuno con le sue idee... tanto non se ne caverebbe un ragno dal buco Wink

Si meglio occuparsi delle proprie zone Wink

bravo, purtroppo altro non si può fare spesso qui come commenti o pensieri giusti o errati che siano....
e dai meglio finirla qui con questo o.t. io in prima persona Wink

ducaneve
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Si per forza, dai gm non si vedono stravolgimenti a nostro favore, zonalità con qualche ondulazione un po' più marcata buona solo per i monti sopra gli 800/1000 metri.

Telecuscino
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Si per forza, dai gm non si vedono stravolgimenti a nostro favore, zonalità con qualche ondulazione un po' più marcata buona solo per i monti sopra gli 800/1000 metri.

800/1000 m? Magari Very Happy
Comunque Reading tiene (anche su Geopotenziali e pressione) e non é troppo sballato.

ducaneve
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:

800/1000 m? Magari Very Happy
Comunque Reading tiene (anche su Geopotenziali e pressione) e non é troppo sballato.

Aspettiamo sto T S T event di C.... o lo scand+ di T......

Gaepus

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggo:” long da sogno per gfs“....e vedo termiche che forse farebbero notizia ad ottobre....poi il long di gfs è affidabilissimo...si sa...
La nebbia in pianura padana da inversione con umidità del 250% e la +5 in quota che sarebbero ottime per il cuscino (-4 in pianura certo, e 15 gradi sulle piste da sci, sai che colonna d’aria ...) e una bella neve farinosa...state scherzando, vero?
Io, personalmente, vedo qualche brinata al centronord nei prossimi giorni ( e sarebbe ora), e prospettive dinamiche per il futuro, che ,almeno statisticamente, prima o poi possono accontentare tutti....ma il freddo no, al momento non mi sembra...e non solo in Italia...

apprendista cumulo02

MessaggioInviato: Mon Dec 02, 2019 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gaepus ha scritto:
Leggo:” long da sogno per gfs“....e vedo termiche che forse farebbero notizia ad ottobre....poi il long di gfs è affidabilissimo...si sa...
La nebbia in pianura padana da inversione con umidità del 250% e la +5 in quota che sarebbero ottime per il cuscino (-4 in pianura certo, e 15 gradi sulle piste da sci, sai che colonna d’aria ...) e una bella neve farinosa...state scherzando, vero?
Io, personalmente, vedo qualche brinata al centronord nei prossimi giorni ( e sarebbe ora), e prospettive dinamiche per il futuro, che ,almeno statisticamente, prima o poi possono accontentare tutti....ma il freddo no, al momento non mi sembra...e non solo in Italia...
dipende dove abiti,se entra un po' d'aria fredda da est e poi si sedimenta al suolo puo fare minime anche di -7 o -8 anche se sopra a 1000 metri ci sono 10 gradi ,poi non importa se c'e l'alta pressione perche in quelle condizioni basta uno +0 per nevicare o magari anche un breve episodio di fhoen,cosa tra l'altro possibilissima con queste saccature da NO ,poi che sul resto d'Italia non sara inverno sono d'accordo ma questo non si puo dire per il piemonte e limitati settori della Lombardia

Gaepus

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

apprendista cumulo02 ha scritto:
Gaepus ha scritto:
dipende dove abiti,se entra un po' d'aria fredda da est e poi si sedimenta al suolo puo fare minime anche di -7 o -8 anche se sopra a 1000 metri ci sono 10 gradi ,poi non importa se c'e l'alta pressione perche in quelle condizioni basta uno +0 per nevicare o magari anche un breve episodio di fhoen,cosa tra l'altro possibilissima con queste saccature da NO ,poi che sul resto d'Italia non sara inverno sono d'accordo ma questo non si puo dire per il piemonte e limitati settori della Lombardia

Certo con anticiclone insistente e la +10 ad 850 hpa può fare anche giornate di ghiaccio in pianura. Ma se la colonna d’aria non è omogenea su valori attorno allo zero e con aria satura di umidità per la neve farinosa in pianura la vedo dura...dai!
Le fonate ( fresche almeno) aiutano a seccare la colonna, e a volte preparano il terreno per la neve, se a stretto giro entra una perturbazione incisiva ( e sono anni che non succede).
Se guardi bene le carte le prossime fonate sul NW in base alle termiche previste potrebbero spingere le massime sui 20 gradi...
Aspettiamo, c’è dinamicità e va bene, ma freddo zero. E parlare di neve al piano ( e non solo) con queste carte e queste termiche è assurdo a mio parere.

firenze70

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 6:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno nord Atlantico in grande spolvero metri di neve sulle Alpi

Viva le dolomiti
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Tue Dec 03, 2019 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno forum, long di GEM

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 100, 101, 102  Successivo
Pagina 15 di 102

Vai a: