monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Freddo e’ commovente la tua difesa del’ ex avvocatessa raggi ma oggi solo un romano su dieci la voterebbe e nemmeno il suo partito L’ appoggia
Ricordiamoci i mesi passati a formare una giunta e il caso Marra
Il problema della città non erano gli scontrini di Marino ne’ le buone intenzioni della Raggi sugli appalti ma i risultati disastrosi in tema di trasporto servizi pubblici e rifiuti settori nei quali la città e’ riuscita nel difficile obiettivo di peggiorare rispetto a 3 anni fa
Settori peraltro strategici che influenzano la vita quotidiana di tutti noi.., altro che le menate sul clima
La Raggi non sarà rieletta questo mi pare ovvio
Basta parlare con la gente per rendersene conto
La soluzione dei problemi romani non passa però per la persona del Sindaco ma per un nuovo ruolo istituzionale da dare a questa città
Poi ci torneremo
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Robertino ha scritto:io mi attengo alle medie che per l'ultima decade di novembre recitano minime sotto i 5 gradi. ergo o queste medie sono inventate oppure a Roma erano queste le temperature non nel medioevo ma pochi anni fa.
e se mi dite che è normale che se piova facciamo 12 di minima dico peggio mi sento, vuol dire che per avere le medie a 4 5 gradi c'erano pure diverse giornate con minime intorno allo 0.
il negazionismo sta assumendo carattere davvero clamoroso, non si vuole ammettere a se stessi che il profilo termico di questa città è completamente stravolto rispetto al recentissimo passato.
chissà come mai i riscaldamenti normalmente già eravamo autorizzati ad accenderli da diverse settimane, mentre a meno che non siate iper freddolosi o avete case umide per ora siamo ben lontani dal doverli accendere.
discorso diverso se volete 24 gradi dentro casa.
si sta negando completamente il vero clima romano che a novembre si piove ma ha sempre visto giornate dal sapore invernale, belle minime di 2 3 gradi e localmente anche le prime brinate nelle aree di campagna, non so voi ma io giro con maglioni di cotone e giacchetto da mezza stagione, sinceramente non ricordo un novembre del genere senza aver mai messo una sciarpa, senza una mattina da brividi, con la tramontana che pizzica, questo non è il clima della mia città, potete negare a voi stessi la realtà ma andatevi a vedere il recente passato e troverete giornate quasi invernali in tutti i novembre romani
Con questo tipo di circolazione che va avanti da 3 settimane a suon di sciroccate e basso atlantico le minime non possono che deludere. A novembre minime di 0 gradi si fanno con cielo sereno, assenza di vento e inversione termica, cioè ci vuole l'alta pressione ( non africana). Mancano ancora 10 giorni, forse si è ancora in tempo. Comunque per avere il freddo vero ci vuole l'ORSO, come in pieno inverno. In base ai dati dell' archivio meteo del sito francese confermati da miei ricordi personali, in passato è successo che l'alta russa si sia affacciata in Europa a novembre. Guardate che orso spettacolare che c'era nel novembre 1993: https://tinyurl.com/rtgt25a
Il 21 a Roma pioveva con 4/5 gradi di massima ( con quella configurazione barica si sfiorò l'evento). Parigi scese fino a -13.
Anche il 21/22 novembre 1998 ci fu una bella botta fredda da est con neve/nevischio sulle coste adriatiche.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

tempus140 ha scritto:
Robertino ha scritto:io mi attengo alle medie che per l'ultima decade di novembre recitano minime sotto i 5 gradi. ergo o queste medie sono inventate oppure a Roma erano queste le temperature non nel medioevo ma pochi anni fa.
e se mi dite che è normale che se piova facciamo 12 di minima dico peggio mi sento, vuol dire che per avere le medie a 4 5 gradi c'erano pure diverse giornate con minime intorno allo 0.
il negazionismo sta assumendo carattere davvero clamoroso, non si vuole ammettere a se stessi che il profilo termico di questa città è completamente stravolto rispetto al recentissimo passato.
chissà come mai i riscaldamenti normalmente già eravamo autorizzati ad accenderli da diverse settimane, mentre a meno che non siate iper freddolosi o avete case umide per ora siamo ben lontani dal doverli accendere.
discorso diverso se volete 24 gradi dentro casa.
si sta negando completamente il vero clima romano che a novembre si piove ma ha sempre visto giornate dal sapore invernale, belle minime di 2 3 gradi e localmente anche le prime brinate nelle aree di campagna, non so voi ma io giro con maglioni di cotone e giacchetto da mezza stagione, sinceramente non ricordo un novembre del genere senza aver mai messo una sciarpa, senza una mattina da brividi, con la tramontana che pizzica, questo non è il clima della mia città, potete negare a voi stessi la realtà ma andatevi a vedere il recente passato e troverete giornate quasi invernali in tutti i novembre romani
Con questo tipo di circolazione che va avanti da 3 settimane a suon di sciroccate e basso atlantico le minime non possono che deludere. A novembre minime di 0 gradi si fanno con cielo sereno, assenza di vento e inversione termica, cioè ci vuole l'alta pressione ( non africana). Mancano ancora 10 giorni, forse si è ancora in tempo. Comunque per avere il freddo vero ci vuole l'ORSO, come in pieno inverno. In base ai dati dell' archivio meteo del sito francese confermati da miei ricordi personali, in passato è successo che l'alta russa si sia affacciata in Europa a novembre. Guardate che orso spettacolare che c'era nel novembre 1993: https://tinyurl.com/rtgt25a
Il 21 a Roma pioveva con 4/5 gradi di massima ( con quella configurazione barica si sfiorò l'evento). Parigi scese fino a -13.
Anche il 21/22 novembre 1998 ci fu una bella botta fredda da est con neve/nevischio sulle coste adriatiche.
Si ma non mi pare si ricordi negli anni L inverno 93/94

Quando ci sono state botte gelide anticipate tra ottobre e novembre quasi sempre gli inverni sono stati scialbi
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Freddo e’ commovente la tua difesa del’ ex avvocatessa raggi ma oggi solo un romano su dieci la voterebbe e nemmeno il suo partito L’ appoggia
Ricordiamoci i mesi passati a formare una giunta e il caso Marra
Il problema della città non erano gli scontrini di Marino ne’ le buone intenzioni della Raggi sugli appalti ma i risultati disastrosi in tema di trasporto servizi pubblici e rifiuti settori nei quali la città e’ riuscita nel difficile obiettivo di peggiorare rispetto a 3 anni fa
Settori peraltro strategici che influenzano la vita quotidiana di tutti noi.., altro che le menate sul clima
La Raggi non sarà rieletta questo mi pare ovvio
Basta parlare con la gente per rendersene conto
La soluzione dei problemi romani non passa però per la persona del Sindaco ma per un nuovo ruolo istituzionale da dare a questa città
Poi ci torneremo
Lungi da me voler difendere la Raggi, ma osservando tutti i giorni i comportamenti dei romani sono sempre più dell’idea che larga parte della responsabilità per questa situazione sia nostra.

L’inconsistenza della giunta Raggi ha sicuramente peggiorato le cose, ma se non cambiamo noi per primi dubito che se ne potrà uscire, anche attribuendo un nuovo ruolo istituzionale alla città.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Freddo e’ commovente la tua difesa del’ ex avvocatessa raggi ma oggi solo un romano su dieci la voterebbe e nemmeno il suo partito L’ appoggia
Ricordiamoci i mesi passati a formare una giunta e il caso Marra
Il problema della città non erano gli scontrini di Marino ne’ le buone intenzioni della Raggi sugli appalti ma i risultati disastrosi in tema di trasporto servizi pubblici e rifiuti settori nei quali la città e’ riuscita nel difficile obiettivo di peggiorare rispetto a 3 anni fa
Settori peraltro strategici che influenzano la vita quotidiana di tutti noi.., altro che le menate sul clima
La Raggi non sarà rieletta questo mi pare ovvio
Basta parlare con la gente per rendersene conto
La soluzione dei problemi romani non passa però per la persona del Sindaco ma per un nuovo ruolo istituzionale da dare a questa città
Poi ci torneremo
Lungi da me voler difendere la Raggi, ma osservando tutti i giorni i comportamenti dei romani sono sempre più dell’idea che larga parte della responsabilità per questa situazione sia nostra.

L’inconsistenza della giunta Raggi ha sicuramente peggiorato le cose, ma se non cambiamo noi per primi dubito che se ne potrà uscire, anche attribuendo un nuovo ruolo istituzionale alla città.
Non penso sia colpa della cittadinanza
I milanesi sono meglio di noi ?
Eppure la loro città fila che e’ una meraviglia

E’ un problema economico e politico
Bisogna rifare di Roma un centro nevralgico del Paese e non un monumento a cielo aperto e la sede della burocrazia statale
Per questo bisogna cambiare lo status che deve essere quello di una città stato come Washington DC negli USA
Il sindaco di Roma non può avere gli stessi poteri del sindaco di Lecce con tutto il rispetto di Lecce
Ne’ l’ amministrazione della capitale d’ Italia può avere gli stessi poteri di quelli di Arezzo o di Firenze o di Napoli
Il discorso e’ lungo
Magari lo affronteremo più dettagliatamente
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

iniestas ha scritto: Si ma non mi pare si ricordi negli anni L inverno 93/94

Quando ci sono state botte gelide anticipate tra ottobre e novembre quasi sempre gli inverni sono stati scialbi

Si, infatti in quella stagione il freddo si ripresentò con la medesima configurazione barica a metà febbraio, e anche in quell'occasione il nocciolo gelido sfilò alto verso l'atlantico. Gli autunni freddi degli anni '70 sfociarono in inverni normali o insipidi, mentre gli autunni mediocri del 1984,85,2011 e 2017 hanno riservato sorprese invernali.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

comunque stamattina qualche parvenza di fresco si sentiva sulla pelle, io non dico minime negative però qualche giornata con minime sui 4 5 gradi a novembre c'è sempre stata, ma vabbè speriamo che il rigetto climatico del semestre giugno/novembre possa essere ripagato con l'evento boom, il mio unico sogno meteo, la neve romana natalizia
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Onestamente non mi pare che questo novembre sia stato così caldo a Roma finora
La mitezza e’ attesa un po’ nei prox giorni ma il quadro termico e’ in linea con quello degli ultimi 10 novembri nella capitale
Oltretutto con la pioggia per 2/3 del mese le massime di sono tenute intorno alle medie
Le minime niente di scandaloso
A novembre tranne casi eccezionali a Roma non fa freddo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Onestamente non mi pare che questo novembre sia stato così caldo a Roma finora
La mitezza e’ attesa un po’ nei prox giorni ma il quadro termico e’ in linea con quello degli ultimi 10 novembri nella capitale
Oltretutto con la pioggia per 2/3 del mese le massime di sono tenute intorno alle medie
Le minime niente di scandaloso
A novembre tranne casi eccezionali a Roma non fa freddo
quindi spiegami come sia possibile che secondo le medie Roma a novembre ha le minime sui 5 6 gradi e contemporaneamente ha anche circa 115 mm di pioggia mensile?

stai riscrivendo il clima della capitale, già d'estate secondo te è normale che a Roma debba fare over 35 da giugno ad agosto, e 90 giorni di sole, poi sei passato a dire che pure settembre e ottobre di quest'anno sono classici, ora cancelli anche qualche fase freddina a novembre :D :D
quindi l'autorizzazione ad accendere i riscaldamenti dopo il 31 ottobre è proprio stata da scellerati in tutti gli anni passati? :D :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

A conti fatti ci sarà uno scostamento dalla media di 1 grado
Niente di grave
Media minima di 5/6 gradi te la sei sognata
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:A conti fatti ci sarà uno scostamento dalla media di 1 grado
Niente di grave
Media minima di 5/6 gradi te la sei sognata
A Roma scostamento di 1 grado a novembre? :D :D
vabbè ma anche se fosse che vuoi che sia dopo i 5 mesi precedenti che si ergono al primo posto per Roma :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

anomalie settimanali di novembre, si si Roma chiuderà poco sopramedia....

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Robertino il ven nov 22, 2019 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

può darsi che la prossima settimana diamo una limatina alle massime :D :D :D :D

Dammi retta Iniestas, riposati e ci vediamo a febbraio, visto che dicembre e gennaio li hai già segati
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

La prima cartina che hai messo con L anomalia maggiore riguarda 4 giorni di ottobre e solo due Di novembre

Nelle altre due che hai postato anche in considerazione della risoluzione della cartina il sopramedia e’ leggero
Quindi 1 grado e’ verosimile
Quindi nulla di eclatante
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

iniestas ha scritto:Onestamente non mi pare che questo novembre sia stato così caldo a Roma finora
La mitezza e’ attesa un po’ nei prox giorni ma il quadro termico e’ in linea con quello degli ultimi 10 novembri nella capitale
Oltretutto con la pioggia per 2/3 del mese le massime di sono tenute intorno alle medie
Le minime niente di scandaloso
A novembre tranne casi eccezionali a Roma non fa freddo
Insomma, le minime viaggiano oltre +4 dalla media e nei prossimi giorni andrà pure peggio.
Bloccato