NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Fiero ha scritto:
ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Domani giornata da dimenticare al nord ovest. Piogge ingenti e raffiche di vento sostenute. Da lunedì comunque non si intravede alcuna vera mitezza quantomeno in pianura.
Cosa intendi per mitezza ? Siamo a fine novembre e prevedono massimo over 10 ° sulla pianura torinese e mai minime negative. A 1500 metri temperature massime sui 7/8 e minime appena sotto allo 0...se per te non è un clima mite per il periodo questo....
Bravo ghito ottimo intervento guardando le temperature saranno piuttosto elevate le anomalie maggiori si avranno in montagna oltre i 1000m di quota.
ragazzi, è inutile rispondere a vento sul tema delle temperature: è un bravo ragazzo, nulla da dire, ma da quando si è iscritto al forum dimostra continuamente di essere disconnesso dalla realtà: per lui non è mai troppo mite, o troppo caldo o sopramedia. È come se vivesse un altro clima. Davvero, non lo fa apposta e non è neanche un provocatore, né tantomeno un troll. È semplicemente disconnesso dal clima in cui vive
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Fiero ha scritto:
ghito ha scritto: Cosa intendi per mitezza ? Siamo a fine novembre e prevedono massimo over 10 ° sulla pianura torinese e mai minime negative. A 1500 metri temperature massime sui 7/8 e minime appena sotto allo 0...se per te non è un clima mite per il periodo questo....
Bravo ghito ottimo intervento guardando le temperature saranno piuttosto elevate le anomalie maggiori si avranno in montagna oltre i 1000m di quota.
ragazzi, è inutile rispondere a vento sul tema delle temperature: è un bravo ragazzo, nulla da dire, ma da quando si è iscritto al forum dimostra continuamente di essere disconnesso dalla realtà: per lui non è mai troppo mite, o troppo caldo o sopramedia. È come se vivesse un altro clima. Davvero, non lo fa apposta e non è neanche un provocatore, né tantomeno un troll. È semplicemente disconnesso dal clima in cui vive
Non dite sciocchezze, ha ragione il buon Vento…

A fine Novembre, Nessuna mitezza a tutte le quote!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven nov 22, 2019 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Media termica delle ens che inizia a scendere fra circa una settimana, ma il caos regna sovrano.

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Ribadisco la mia:
Sarà una modesta e classica passata invernale..! Nulla di eccezionale..e nulla di cui ci si possa meravigliare.[/i]
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Rio. ha scritto:Buongiorno forum di ML

Metto in chiaro (spero), i dubbi che molti si interrogano... a cosa serve un (probabile) SSW.

l'ho già detto un paio di volte.... ... ma vedo che si ripete sempre, non so perchè!!

"Detto in modo banale, potrebbero verificarsi incursioni di aria molto fredda nelle aree più meridionali dell'emisfero settentrionale."

Per quanto riguarda i tempi... "se si verificherebbe l'SSW o displacement o quel che si voglia", si hanno dalle 3 alle 6 setttimane per vedere il risultato ... (però..siamo sempre non baciati dalla cabala).

Ora , veniamo (sempre a long range) a cosa potrebbe succedere la prima settimana dicembrina.

Anche qui... ribadito alre volte, la possibilità che una bordata NE è in auge.

La possibilià e data dall'attivazione della wave 2, >> blocco altopressorico ad EST... temporaneo accorpamento del VP sulla +/- siberia ( riscaldamento a 10 hpa)....., attivazione wave 1, con svuotamento in ATL......, e partenza dell'onda 2, tracimazione .

Ora il punto è.... la NAO di quanto sarà negativa ???


Ad oggi :roll:


Immagine

per il proseguio, sembrerebbe che il VP, non sia tanto forte, e mi fermo.

Spero che sia capibile il mio punto di vista.

a risentirci.
Ciao Rio e a tutti,

qualche giorno fa, e se riesco a ritrovarla la posto, ho visto una infografica poco incoraggiante... che mostrava che l'anomalia media di temperatura sul livello del mare nei 30 giorni successivi ad eventi di tipo SSW (media calcolata mi sembra sugli ultimi 30 eventi recenti) in Italia è neutra o positiva (al sud), mentre nel nord Europa e in Europa occidentale è negativa.

Questo significherebbe che in Italia mediamente è uguale o peggio, se c'è un evento di tipo SSW.

Certo, vale la pena di dire: peggio di cosa? Se parliamo di una fase africana in inverno, non può comunque essere peggio... ma parliamo peggio della media.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

effetto stau ha scritto:Ribadisco la mia:
Sarà una modesta e classica passata invernale..! Nulla di eccezionale..e nulla di cui ci si possa meravigliare.[/i]
In ogni caso, meglio una modesta passata invernale piuttosto che un'HP mangiainverno o una zonalità sparata con correnti da sud che portano ad un continuo sopramedia.
Personalmente sto ancora aspettando una minima che si avvicini allo 0.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

JonSnow79 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Ribadisco la mia:
Sarà una modesta e classica passata invernale..! Nulla di eccezionale..e nulla di cui ci si possa meravigliare.[/i]
In ogni caso, meglio una modesta passata invernale piuttosto che un'HP mangiainverno o una zonalità sparata con correnti da sud che portano ad un continuo sopramedia.
Personalmente sto ancora aspettando una minima che si avvicini allo 0.
Su questo sono d’accordo....ho ribadito la cosa per raffreddare gli animi di coloro che si aspettano la Siberia a casa...!,
Se poi arrivasse veramente mi prendo le infamate volentieri...., ma preferisco rimanere obiettivo alla luce delle uscite nel loro insieme dei GM
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Prima di pensare alla Siberia e alle ipotesi di buran , i modelli negli ultimi giorni hanno confermato, se non rincarato la dose di prp nelle prossime 72 ore, sia al NW che all’estremo sud. E qui siamo nel limite temporale della certezza.
Ci sono già notizie di frane e smottamenti nella zona di Genova. E siamo solo all’inizio della fase di maltempo. Oltretutto la quota neve sarà in aumento. Visto che siamo a Novembre, prima di parlare di eventi invernali, spero di non dover parlare di eventi catastrofici autunnali ( già visti questo mese sia a Venezia che a Matera tra l’altro). Al NW la situazione si fa seria, molto seria. Spero che le prp previste per le prossime ore siano soprastimate dai modelli...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Il problema è che tutto è sempre meglio
di hp o jet sparato
e neanche si vuole la siberia...
Ma ci sono le basi per le cosiddette vie di mezzo?
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Prima di pensare alla Siberia e alle ipotesi di buran , i modelli negli ultimi giorni hanno confermato, se non rincarato la dose di prp nelle prossime 72 ore, sia al NW che all’estremo sud. E qui siamo nel limite temporale della certezza.
Ci sono già notizie di frane e smottamenti nella zona di Genova. E siamo solo all’inizio della fase di maltempo. Oltretutto la quota neve sarà in aumento. Visto che siamo a Novembre, prima di parlare di eventi invernali, spero di non dover parlare di eventi catastrofici autunnali ( già visti questo mese sia a Venezia che a Matera tra l’altro). Al NW la situazione si fa seria, molto seria. Spero che le prp previste per le prossime ore siano soprastimate dai modelli...
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

quanto grave?qui al nord ovest si rischia un'alluvione?sono stati diramati gli allarmi?quota neve?grazie per le risposte
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

In Liguria hanno emanato un allerta pesantissima, rossa, se viene tutta la pioggia prevista sul disastro che c è già è la volta che ci spostiamo col mulo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per me auspicabile una chiusura del mese con parentesi HP
è stato uno dei novembri più piovosi degli ultimi 50/60 anni e altera pioggia cadrà nei prossimi 2/3 giorni prima di una benedetta pausa
è stato anche un novembre molto nevoso sulle Alpi, poi se le neve si scioglierà amen, ma ne è caduta tanta come a novembre non accadeva da molto( paesaggi fiabeschi e natalizi sulle Dolomiti)

c'è il quadro termico alterato verso l'alto, ma sappiamo che questo è un trend

è auspicabile una fase più fredda a dicembre e forze complice la chiusura del VP potrebbe esserci spazio per un respiro artico che abbassi le temperature

poi per l'inverno vedremo, io penso che estati lunghi e autunni un po' ritardati inevitabilmente portano a inverno tardivi, con i mesi di febbraio e marzo che diventano occasioni per irruzioni anche molto fredde

certo non è una regola, febbraio 2017 fu molto mite e anche quello dello scorso anno, però gli autunni 2016 e 2018 hanno avuto uno svolgimento un po' più lineare

ipotesi nulla più, vedremo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

berty45 ha scritto:quanto grave?qui al nord ovest si rischia un'alluvione?sono stati diramati gli allarmi?quota neve?grazie per le risposte
Si,si rischia molto un mix di fattori potrebbero far precipitare la situazione:piogggie forti e continue da stasera soprattutto a monte,quota neve elevata(1500/2000 metri a seconda delle zone),manto nevoso abbbondante da 7/800 metri in rapido scioglimento,terrreni saturi e fiumi e torrenti già alti
È stata emanata un allerta arancione per gran parte del piemonte e mi pare allerta rossa in liguria
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
berty45 ha scritto:quanto grave?qui al nord ovest si rischia un'alluvione?sono stati diramati gli allarmi?quota neve?grazie per le risposte
Si,si rischia molto un mix di fattori potrebbero far precipitare la situazione:piogggie forti e continue da stasera soprattutto a monte,quota neve elevata(1500/2000 metri a seconda delle zone),manto nevoso abbbondante da 7/800 metri in rapido scioglimento,terrreni saturi e fiumi e torrenti già alti
È stata emanata un allerta arancione per gran parte del piemonte e mi pare allerta rossa in liguria
Situazione che diverrà critica col passare delle ore su alcuni settori

come già evidenziato giorni fa ci saranno nelle prossime ore piogge incessanti anche su strati nevosi importanti oltre i 1500m di quota.
Questo appesantirà lo strato nevoso generando molti distacchi spontanei nelle vallate Alpine e Prealpine centro occidentali dalla Lombardia verso ovest, importanti episodi franosi causa terreni saturi e intrisi.
Ulteriore peggioramento a mio avviso durante la notte e la giornata di sabato sotto sferzanti venti di scirocco (e minimo barico in prossimità del golfo del Leone) ad innalzare ulteriormente il limite delle nevicate fino ed oltre i 2000m, piene imponenti di molti corsi d'acqua scenderanno verso valle da tutte le zone di Nord-ovest generando locali situazioni di dissesto e allagamento

Il problema del deflusso delle acque si estenderà anche alle zone di pianura da ovest verso est lungo il corso del grande fiume padano.
Non sottovalutare la situazione delle zone e viaggiare solo in caso di necessità...non servono allerte per capire che la situazione è potenzialmente esplosiva e molto pericolosa (speriamo non degeneri , ci sia un calo precipitativo e solo situazioni di problematiche "localizzate" )


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven nov 22, 2019 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato