NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Bhé zonalitá potrebbe voler dire molte cose in base alla disposizione delle figure bariche... Hp, Atlantico?basso o Nord-Atlantico.
Anche perché bisogna sempre vedere il grado di zonalità, magari non sparata a mille.
Detto questo, si dovesse andare incontro ad un Dicembre zonale credo/spero che una fase fredda o comunque consona al periodo ci dovrà pur essere dopo un Novembre che non ha avuto una minima under 5 gradi e poche under 10.
Non l'est magari, ma una NordAtlanticata o artica marittima che entra dalla Bora con HP a Ovest.
Poi certo anche il '56 fino ad allora era stato un non inverno.. Ma di sicuro non ebbe 3 mesi precedenti alla storia senza freddo o anche una misera 0 in quota
a dicembre l'asticella si alza sotto il profilo termico, la tua considerazione sembra piu un andamento da prassi manuale meteo che un riscontro con i fattori in gioco. Ho gia scritto, ma vale poco o niente, che il js
non credo permetta grossi movimenti all hp in atlantico se non spalmarla su di noi, qualche ondulazione certo ma non in grado di veicolare freddo decente. Se il long conferma una possibile ondata di gelo in canada usa, ci potrebbe essere prima una possibilità per una sventagliata credo verso est.
Sull'Atlantico scassaballe con jet stirato e LP atlantiche sono d'accordo...
Anche io, ovviamente leggendo le analisi altrui e costruendomi un'idea mia, penso che Dicembre trascorra "Occidentale"...
A tempo debito ci vorrá secondo me uno scossone, un Warming potente per far si che la Wave 2 possa dettare poi legge in Atlantico.... Per quanto riguarda il Warming più vicino invece, spero serva per contenere le velocitá del VP nel periodo più critico e per preparare alla strada ad un evento ancora più forte e risolutivo.
Senza quest'ultimo invece credo che avremo un inverno si più dinamico degli ultimi (l'alta Atlantica ha palesato il modo in cui si vuole comportare) ma senza freddo serio...
Se parliamo di strato ,premetto che entriamo in un campo dove ne so ancora meno, però per quel che ho imparato negli anni, se la tropo non è settata puoi avere tutti i warming che vuoi....
Ultima modifica di picchio70 il mer nov 20, 2019 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

picchio70 ha scritto:
miki98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Nella fase indicata qualcosa si muove
Tutti gli anni la stessa storia... appena vediamo qualche spiffero da est si inizia a soffrire di ansia e runnite acuta :lol:
Ciao, no no non ci metto amore per niente
monitoro quella fase in cui credo si possa raccimolare qualcosa
anche solo una parvenza climatica invernale, prima della pausa imvernale.
Beh ovvio certamente non si inizia ora, ma ammetti che (come tutti io compreso) quando vedi carte toniche entro le 192 ore ti droghi di run eh :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

miki98 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
miki98 ha scritto: Tutti gli anni la stessa storia... appena vediamo qualche spiffero da est si inizia a soffrire di ansia e runnite acuta :lol:
Ciao, no no non ci metto amore per niente
monitoro quella fase in cui credo si possa raccimolare qualcosa
anche solo una parvenza climatica invernale, prima della pausa imvernale.
Beh ovvio certamente non si inizia ora, ma ammetti che (come tutti io compreso) quando vedi carte toniche entro le 192 ore ti droghi di run eh :lol:
pensa che il mio sogno di inverno preferito va dal 20 dicembre al 20 gennaio, no che
prima o dopo mi faccia schifo, questo per dire che la favoletta che poi l'inverno ogni anno debba fare la voce grossa 20 gennaio 15 febbraio non ci credo, potrebbe benissimo passare liscio. Ergo meglio prima .
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

picchio70 ha scritto:
miki98 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, no no non ci metto amore per niente
monitoro quella fase in cui credo si possa raccimolare qualcosa
anche solo una parvenza climatica invernale, prima della pausa imvernale.
Beh ovvio certamente non si inizia ora, ma ammetti che (come tutti io compreso) quando vedi carte toniche entro le 192 ore ti droghi di run eh :lol:
pensa che il mio sogno di inverno preferito va dal 20 dicembre al 20 gennaio, no che
prima o dopo mi faccia schifo, questo per dire che la favoletta che poi l'inverno ogni anno debba fare la voce grossa 20 gennaio 15 febbraio non ci credo, potrebbe benissimo passare liscio. Ergo meglio prima .
concordo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

leo55 ha scritto:Per voi adriatici,basta qualche gelido spiffero da est e vedete la neve,per noi tirrenici,ci vogliono alcuni incastri giusti per nevicare in pianura.
Dipende
A Rimini una spolverata di neve la può fare anche con isoterme discount
Anche nelle Marche
Già in Abruzzo servono le -8/-9 sul mare se non una -10
In collina e’ diverso
Per gli accumuli importanti sulla costa comunque anche in Adriatico serve il big event e quindi roba grossa
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

iniestas ha scritto:
leo55 ha scritto:Per voi adriatici,basta qualche gelido spiffero da est e vedete la neve,per noi tirrenici,ci vogliono alcuni incastri giusti per nevicare in pianura.
Dipende
A Rimini una spolverata di neve la può fare anche con isoterme discount
Anche nelle Marche
Già in Abruzzo servono le -8/-9 sul mare se non una -10
In collina e’ diverso
Per gli accumuli importanti sulla costa comunque anche in Adriatico serve il big event e quindi roba grossa
Sulla costa serve l'evento o il nord ovest aggiungo.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

ducaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:
leo55 ha scritto:Per voi adriatici,basta qualche gelido spiffero da est e vedete la neve,per noi tirrenici,ci vogliono alcuni incastri giusti per nevicare in pianura.
Dipende
A Rimini una spolverata di neve la può fare anche con isoterme discount
Anche nelle Marche
Già in Abruzzo servono le -8/-9 sul mare se non una -10
In collina e’ diverso
Per gli accumuli importanti sulla costa comunque anche in Adriatico serve il big event e quindi roba grossa
Sulla costa serve l'evento o il nord ovest aggiungo.
credo che l'effetto del nord ovest padano nei bai strati si senta solo fino alle marche.
in abruzzo non credo arrivi. salvo smentite...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Lupo Silano ha scritto:
ducaneve ha scritto:
iniestas ha scritto: Dipende
A Rimini una spolverata di neve la può fare anche con isoterme discount
Anche nelle Marche
Già in Abruzzo servono le -8/-9 sul mare se non una -10
In collina e’ diverso
Per gli accumuli importanti sulla costa comunque anche in Adriatico serve il big event e quindi roba grossa
Sulla costa serve l'evento o il nord ovest aggiungo.
credo che l'effetto del nord ovest padano nei bai strati si senta solo fino alle marche.
in abruzzo non credo arrivi. salvo smentite...
Sicuramente ha effetti minori.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

picchio70 ha scritto:
miki98 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao, no no non ci metto amore per niente
monitoro quella fase in cui credo si possa raccimolare qualcosa
anche solo una parvenza climatica invernale, prima della pausa imvernale.
Beh ovvio certamente non si inizia ora, ma ammetti che (come tutti io compreso) quando vedi carte toniche entro le 192 ore ti droghi di run eh :lol:
pensa che il mio sogno di inverno preferito va dal 20 dicembre al 20 gennaio, no che
prima o dopo mi faccia schifo, questo per dire che la favoletta che poi l'inverno ogni anno debba fare la voce grossa 20 gennaio 15 febbraio non ci credo, potrebbe benissimo passare liscio. Ergo meglio prima .
Invece la statistica parla diversamente , sopratutto per noi adriatici i big event sono targati febbraio ,pochissimi in dicembre , pochi in gennaio .
Poi ovvio l inverno non per forza debba rispettare il sogno di noi appassionati, quindi se ci fosse la possibilità di prendere tutto e subito ben venga .
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

manu73 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
picchio70 ha scritto: per quello che vedo io si.
Io parlo complessivamente
nel senso che 2 gg di freddo non cambierebbero
la sostanza.
Buonasera!!Probabilmente le temperature miti dovrebbero spingersi fino alla meta di dicembre,con nebbie e nubi basse annesse!!!
Ciao Nordest,
come è andato il lato pluvio nelle tue zone durante le ultime settimane?
Ci dai un aggiornamento sulla situazione puntuale e annuale anche delle tue zone?

Grazie in anticipo
ciao
Buonasera manu 73!!! E piovuto molto,ti do un due dati di novembre,da me sono caduti 320/350 mm di pioggia.A Tolmezzo nel mese di novembre sono caduti 1071 mm di pioggia.Buona serata Altra località chievolis 903 mm.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Robertino ha scritto:capisco che Tifone ha sentenziato dicembre game over ma io da umile osservatore incompetente dico che a me questo vp non dispiace, attendo di capire cosa vuole fare da grande l'hp aleutinico e se il nostro azzorre troverà un pertugio per infilarsi, per ora mantengo cauto ottimismo su dicembre
Buonasera!!!Per la fine di Dicembre mi aggiungo al tuo ottimismo,prima non me la sento. :wink:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
ducaneve ha scritto: Sulla costa serve l'evento o il nord ovest aggiungo.
credo che l'effetto del nord ovest padano nei bai strati si senta solo fino alle marche.
in abruzzo non credo arrivi. salvo smentite...
Sicuramente ha effetti minori.
Vero, ricordo diverse nevicate con accumulo fino alla spiaggia addirittura con una 0 a 850 hpa, in Romagna e nord Marche con il nord-ovest.
Addirittura il 5 gennaio 2010 è nevicato con accumulo da Ravenna a Riccione con isoterme positive +1, +2.
E non era neve tonda o gragnuola ma a fiocco largo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

In Abruzzo ma non solo
la bora inibisce le nevicate sui litorali,
a meno di termiche negative pesanti
e dipende dal periodo preso in considerazione.
Un conto è dicembre un conto è febbraio.
Sul litorale puo piovere anche con la -10
Col sud ovest al suolo nevica bene.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Vabbè ragazzi visto che si è in tema invernale direi che un 2012 può accontentare tutti :D :D
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

picchio70 ha scritto:In Abruzzo ma non solo
la bora inibisce le nevicate sui litorali,
a meno di termiche negative pesanti
e dipende dal periodo preso in considerazione.
Un conto è dicembre un conto è febbraio.
Sul litorale puo piovere anche con la -10
Col sud ovest al suolo nevica bene.
Buonasera Picchio Vento da Nordest,la bora è un vento locale. :wink:
Bloccato