monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Rispondo.Per la verita' su Roma citta' mi sono un po' affrettato perche' a portata di mano ci sono i 200 e non i 300mm.Guardate pero' appena a due passi dalla citta': Marino 282,0;Grottaferrata:262,0;Bracciano:308,0;Fiumicino.232,0. Per Roma centro ci sarebbe un riferimento ad un noto ns. "concorrente" che nel suo resoconto "storico" per l'attuale mese di novembre riporta oltre i 300.ma anche io ho molti dubbi sulla esattezza del dato.Saranno alla fine importanti i dati finali del Collegio Romano e di Castro Pretorio.A questo punto sono stati raggiunti circa 700mm per il 2019 e non sono lontani gli 840/850 canonici che fino a tutto ottobre sembravano una chimera.Grazie a tutti per le note in proposito.Saluti
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Intanto ripiove
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Stasera si alternano piogge anche moderate !prossimi giorni con altre piogge e temporali importanti
Davide95
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 27, 2017 3:49 pm
Località: Ariccia (RM) [434m. slm]

Re: tempo a roma

Messaggio da Davide95 »

rik5 ha scritto:Rispondo.Per la verita' su Roma citta' mi sono un po' affrettato perche' a portata di mano ci sono i 200 e non i 300mm.Guardate pero' appena a due passi dalla citta': Marino 282,0;Grottaferrata:262,0;Bracciano:308,0;Fiumicino.232,0. Per Roma centro ci sarebbe un riferimento ad un noto ns. "concorrente" che nel suo resoconto "storico" per l'attuale mese di novembre riporta oltre i 300.ma anche io ho molti dubbi sulla esattezza del dato.Saranno alla fine importanti i dati finali del Collegio Romano e di Castro Pretorio.A questo punto sono stati raggiunti circa 700mm per il 2019 e non sono lontani gli 840/850 canonici che fino a tutto ottobre sembravano una chimera.Grazie a tutti per le note in proposito.Saluti
Ad ariccia siamo arrivati a 334.8 mm da inizio novembre, mentre il dato annuale è di 1045.8 mm.

Rocca Di Papa - Campi Di Annibale:
Pioggia mensile: 304.2 mm
Pioggia annuale: 1189.2 mm
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Daniele91 ha scritto:Stasera si alternano piogge anche moderate !prossimi giorni con altre piogge e temporali importanti
Non tanto, a parte oggi piogge sempre più relegate alla "linea di costa" per poi cessare del tutto ad inizio settimana, ma va bene così, qua ancora un pò e ci spuntano le branchie...

Immagine

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, stamattina notavo che gli alberi in città stanno perdendo ora le foglie, le quali stanno anche assumendo i colori tipici autunnali, in sostanza nella capitale siamo indietro di circa un mese e mezzo.
Profilo termico davvero penoso e imbarazzante, novembre se ne andrà senza nessun accenno di inverno, minime penose, non ricordo un autunno termicamente peggiore di questo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

altra giornata dal sapore pienamente autunnale con rovesci di pioggia alternati a pause

2.4 mm accumulati dalla mezzanotte e attuali 11.2 gradi
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, stamattina notavo che gli alberi in città stanno perdendo ora le foglie, le quali stanno anche assumendo i colori tipici autunnali, in sostanza nella capitale siamo indietro di circa un mese e mezzo.
Profilo termico davvero penoso e imbarazzante, novembre se ne andrà senza nessun accenno di inverno, minime penose, non ricordo un autunno termicamente peggiore di questo.
Scusa ma che minime ti aspetti con copertura e prp costanti? Se vai sotto i 10 è già un miracolo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, stamattina notavo che gli alberi in città stanno perdendo ora le foglie, le quali stanno anche assumendo i colori tipici autunnali, in sostanza nella capitale siamo indietro di circa un mese e mezzo.
Profilo termico davvero penoso e imbarazzante, novembre se ne andrà senza nessun accenno di inverno, minime penose, non ricordo un autunno termicamente peggiore di questo.
Scusa ma che minime ti aspetti con copertura e prp costanti? Se vai sotto i 10 è già un miracolo.
non lo sa nemmeno lui

evidentemente deve aver scambiato Roma per un'altra città, parla di un passato in cui a novembre a Roma faceva freddo, ma che mondo è modo mi ricordo che a novembre a Roma piove, le giornate di freddo ci possono essere, ma sono rare, poi generalmente se fa freddo a ottobre e novembre a dicembre magari fa mezzo mese di scirocco

oltretutto se si faceva 0 di minima con l'alta pressione di 10 giorni avrebbe detto che deve piovere perché altrimenti siamo 0, mm sotto la media

spiace per lui, ma segue la meteo ormai in modo iroso, vede catastrofi dappertutto, è proprio il suo approccio da un anno a questa parte che è sbagliato totalmente, poi non si sa se lo fa apposta o è proprio così

in questi anni a Roma non si può dire che ci siamo annoiati tra periodi secchi periodi quasi alluvionali, grandinate vento a 100km, nevicate con accumulo storiche, 41 gradi e umidità desertica, gelo e isoterme a due cifre negative sopra la capoccia

non so quale clima romano lui rimpiange, deve aver 150 anni per aver vissuto tanti climi diversi a Roma e stare sempre a criticare

la città va avanti come 10 anni fa, con ben altri problemi rispetto al clima, semmai anzi il clima di Roma negli ultimi anni è diventato meno noioso e più divertente

a me va vene così, poi se mi va un inverno caldo o piovoso senza freddo e occasioni per neve, mi lamenterò, ma ancora deve iniziare. :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ora non esageriamo però, troppo mi sono annoiato negli ultimi anni, pregavo la pioggia nel 2017 e fino a nemmeno 21 giorni fa idem, per 5 mesi non ha fatto niente e di certo alla meteo non mi sono appassionato grazie all'hp ed i 41 gradi

che poi ci sia stato un aumento delle nevicate è un altro discorso ma ripeto non esageriamo perchè di periodi noiosi sotto il profilo meteo ce ne sono stati anche troppi

per quanto riguarda Roma è la solita impressione soggettiva non supportata da dati, per me è meglio ora con piste ciclabili nuove molte strade ri asfaltate e soprattutto senza parecchie ville dei casamonica in piedi, fate vobis...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:ora non esageriamo però, troppo mi sono annoiato negli ultimi anni, pregavo la pioggia nel 2017 e fino a nemmeno 21 giorni fa idem, per 5 mesi non ha fatto niente e di certo alla meteo non mi sono appassionato grazie all'hp ed i 41 gradi

che poi ci sia stato un aumento delle nevicate è un altro discorso ma ripeto non esageriamo perchè di periodi noiosi sotto il profilo meteo ce ne sono stati anche troppi

per quanto riguarda Roma è la solita impressione soggettiva non supportata da dati, per me è meglio ora con piste ciclabili nuove molte strade ri asfaltate e soprattutto senza parecchie ville dei casamonica in piedi, fate vobis...
dammi la lista delle strade asfaltate che io vedo buche dappertutto

poi i rattoppi che mettono vedi con tutta la pioggia che ha fatto sto mese che fine fanno

piste ciclabili, forse non vivo a Roma allora, perché negli ultimi anni se ne è stata fatta qualcuna di pochi chilometri, quelle in centro fanno pietà, tra sterpaglie e foglie

guarda lasciamo stare, la lista sarebbe lunga.... con la potenza di fuoco che abbiamo oggi in tecnologia, banda larga, interante etc in questi anni Roma è rimasta al palo praticamente in tutto, basta metter il naso fuori dalla regione, persino Napoli sta meglio di noi, per non parlare di Milano che è diventata la capitale di fatto

e guarda che non ne sotto facendo un fatto politico contro la Raggi, la situazione era grave anche sotto Marino e Alemanno ( con la Raggi si è aggravata)

il punto è che non c'è interesse a che questa città rinasca e si riprenda il ruolo che è suo, quello di Capitale del settimo paese industriale del mondo e dunque una città che deve essere al passo di Parigi, Berlino, Madrid, Londra, NY etc etc
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:ora non esageriamo però, troppo mi sono annoiato negli ultimi anni, pregavo la pioggia nel 2017 e fino a nemmeno 21 giorni fa idem, per 5 mesi non ha fatto niente e di certo alla meteo non mi sono appassionato grazie all'hp ed i 41 gradi

che poi ci sia stato un aumento delle nevicate è un altro discorso ma ripeto non esageriamo perchè di periodi noiosi sotto il profilo meteo ce ne sono stati anche troppi

per quanto riguarda Roma è la solita impressione soggettiva non supportata da dati, per me è meglio ora con piste ciclabili nuove molte strade ri asfaltate e soprattutto senza parecchie ville dei casamonica in piedi, fate vobis...
dammi la lista delle strade asfaltate che io vedo buche dappertutto

poi i rattoppi che mettono vedi con tutta la pioggia che ha fatto sto mese che fine fanno

piste ciclabili, forse non vivo a Roma allora, perché negli ultimi anni se ne è stata fatta qualcuna di pochi chilometri, quelle in centro fanno pietà, tra sterpaglie e foglie

guarda lasciamo stare, la lista sarebbe lunga.... con la potenza di fuoco che abbiamo oggi in tecnologia, banda larga, interante etc in questi anni Roma è rimasta al palo praticamente in tutto, basta metter il naso fuori dalla regione, persino Napoli sta meglio di noi, per non parlare di Milano che è diventata la capitale di fatto

e guarda che non ne sotto facendo un fatto politico contro la Raggi, la situazione era grave anche sotto Marino e Alemanno ( con la Raggi si è aggravata)

il punto è che non c'è interesse a che questa città rinasca e si riprenda il ruolo che è suo, quello di Capitale del settimo paese industriale del mondo e dunque una città che deve essere al passo di Parigi, Berlino, Madrid, Londra, NY etc etc

https://www.facebook.com/Strade-Nuove-G ... 896454102/

Le centinaia di km di strade rifatte sono un dato di fatto
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:ora non esageriamo però, troppo mi sono annoiato negli ultimi anni, pregavo la pioggia nel 2017 e fino a nemmeno 21 giorni fa idem, per 5 mesi non ha fatto niente e di certo alla meteo non mi sono appassionato grazie all'hp ed i 41 gradi

che poi ci sia stato un aumento delle nevicate è un altro discorso ma ripeto non esageriamo perchè di periodi noiosi sotto il profilo meteo ce ne sono stati anche troppi

per quanto riguarda Roma è la solita impressione soggettiva non supportata da dati, per me è meglio ora con piste ciclabili nuove molte strade ri asfaltate e soprattutto senza parecchie ville dei casamonica in piedi, fate vobis...
dammi la lista delle strade asfaltate che io vedo buche dappertutto

poi i rattoppi che mettono vedi con tutta la pioggia che ha fatto sto mese che fine fanno

piste ciclabili, forse non vivo a Roma allora, perché negli ultimi anni se ne è stata fatta qualcuna di pochi chilometri, quelle in centro fanno pietà, tra sterpaglie e foglie

guarda lasciamo stare, la lista sarebbe lunga.... con la potenza di fuoco che abbiamo oggi in tecnologia, banda larga, interante etc in questi anni Roma è rimasta al palo praticamente in tutto, basta metter il naso fuori dalla regione, persino Napoli sta meglio di noi, per non parlare di Milano che è diventata la capitale di fatto

e guarda che non ne sotto facendo un fatto politico contro la Raggi, la situazione era grave anche sotto Marino e Alemanno ( con la Raggi si è aggravata)

il punto è che non c'è interesse a che questa città rinasca e si riprenda il ruolo che è suo, quello di Capitale del settimo paese industriale del mondo e dunque una città che deve essere al passo di Parigi, Berlino, Madrid, Londra, NY etc etc

https://www.facebook.com/Strade-Nuove-G ... 896454102/

Le centinaia di km di strade rifatte sono un dato di fatto
Sicuramente rifatte alla carlona, come è consuetudine.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

io mi attengo alle medie che per l'ultima decade di novembre recitano minime sotto i 5 gradi. ergo o queste medie sono inventate oppure a Roma erano queste le temperature non nel medioevo ma pochi anni fa.
e se mi dite che è normale che se piova facciamo 12 di minima dico peggio mi sento, vuol dire che per avere le medie a 4 5 gradi c'erano pure diverse giornate con minime intorno allo 0.
il negazionismo sta assumendo carattere davvero clamoroso, non si vuole ammettere a se stessi che il profilo termico di questa città è completamente stravolto rispetto al recentissimo passato.
chissà come mai i riscaldamenti normalmente già eravamo autorizzati ad accenderli da diverse settimane, mentre a meno che non siate iper freddolosi o avete case umide per ora siamo ben lontani dal doverli accendere.
discorso diverso se volete 24 gradi dentro casa.
si sta negando completamente il vero clima romano che a novembre si piove ma ha sempre visto giornate dal sapore invernale, belle minime di 2 3 gradi e localmente anche le prime brinate nelle aree di campagna, non so voi ma io giro con maglioni di cotone e giacchetto da mezza stagione, sinceramente non ricordo un novembre del genere senza aver mai messo una sciarpa, senza una mattina da brividi, con la tramontana che pizzica, questo non è il clima della mia città, potete negare a voi stessi la realtà ma andatevi a vedere il recente passato e troverete giornate quasi invernali in tutti i novembre romani
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dumbo71 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto: dammi la lista delle strade asfaltate che io vedo buche dappertutto

poi i rattoppi che mettono vedi con tutta la pioggia che ha fatto sto mese che fine fanno

piste ciclabili, forse non vivo a Roma allora, perché negli ultimi anni se ne è stata fatta qualcuna di pochi chilometri, quelle in centro fanno pietà, tra sterpaglie e foglie

guarda lasciamo stare, la lista sarebbe lunga.... con la potenza di fuoco che abbiamo oggi in tecnologia, banda larga, interante etc in questi anni Roma è rimasta al palo praticamente in tutto, basta metter il naso fuori dalla regione, persino Napoli sta meglio di noi, per non parlare di Milano che è diventata la capitale di fatto

e guarda che non ne sotto facendo un fatto politico contro la Raggi, la situazione era grave anche sotto Marino e Alemanno ( con la Raggi si è aggravata)

il punto è che non c'è interesse a che questa città rinasca e si riprenda il ruolo che è suo, quello di Capitale del settimo paese industriale del mondo e dunque una città che deve essere al passo di Parigi, Berlino, Madrid, Londra, NY etc etc

https://www.facebook.com/Strade-Nuove-G ... 896454102/

Le centinaia di km di strade rifatte sono un dato di fatto
Sicuramente rifatte alla carlona, come è consuetudine.
se cosi dovesse essere, rispetto al passato, la ditta appaltatrice rifà la strada asfaltata alla "carlona" poichè c'è una garanzia dei lavori come avvenuto per quanto riguarda dei lavori fatti su dei marciapiedi in cui erano state asfaltate buche da albero che invece non dovevano
Bloccato