NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Robertino ha scritto:minime gelide sul medio tirreno
Immagine
..Yes vedo molti -12,-13 :lol:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ve la faccio io una domanda
Ma anche quando il clima diciamo era normale,
quanti episodi nevosi in pianura avevamo?
Quanti a dicembre e quanti gennaio e febbraio.
La zonalità a dicembre è un fatto scandaloso?
una novità? Aggiungiamo al tutto
il declino che l'aspetto termico ha intrapreso
e ditemi cosa è lecito aspettarsi.
Tengo a precisare che la pianura padana
e la zona d'Italia piu bersagliata dalla anomalia,
quando anche gli inverni scialbi erano sufficienti
per avere nevicate.
stai per caso dicendo che dobbiamo prepararci al non inverno di dicembre?
per quello che vedo io si.
Io parlo complessivamente
nel senso che 2 gg di freddo non cambierebbero
la sostanza.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ve la faccio io una domanda
Ma anche quando il clima diciamo era normale,
quanti episodi nevosi in pianura avevamo?
Quanti a dicembre e quanti gennaio e febbraio.
La zonalità a dicembre è un fatto scandaloso?
una novità? Aggiungiamo al tutto
il declino che l'aspetto termico ha intrapreso
e ditemi cosa è lecito aspettarsi.
Tengo a precisare che la pianura padana
e la zona d'Italia piu bersagliata dalla anomalia,
quando anche gli inverni scialbi erano sufficienti
per avere nevicate.
stai per caso dicendo che dobbiamo prepararci al non inverno di dicembre?
per quello che vedo io si.
Io parlo complessivamente
nel senso che 2 gg di freddo non cambierebbero
la sostanza.
Buonasera!!Probabilmente le temperature miti dovrebbero spingersi fino alla meta di dicembre,con nebbie e nubi basse annesse!!!
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ve la faccio io una domanda
Ma anche quando il clima diciamo era normale,
quanti episodi nevosi in pianura avevamo?
Quanti a dicembre e quanti gennaio e febbraio.
La zonalità a dicembre è un fatto scandaloso?
una novità? Aggiungiamo al tutto
il declino che l'aspetto termico ha intrapreso
e ditemi cosa è lecito aspettarsi.
Tengo a precisare che la pianura padana
e la zona d'Italia piu bersagliata dalla anomalia,
quando anche gli inverni scialbi erano sufficienti
per avere nevicate.
Bhé zonalitá potrebbe voler dire molte cose in base alla disposizione delle figure bariche... Hp, Atlantico?basso o Nord-Atlantico.
Anche perché bisogna sempre vedere il grado di zonalità, magari non sparata a mille.
Detto questo, si dovesse andare incontro ad un Dicembre zonale credo/spero che una fase fredda o comunque consona al periodo ci dovrà pur essere dopo un Novembre che non ha avuto una minima under 5 gradi e poche under 10.
Non l'est magari, ma una NordAtlanticata o artica marittima che entra dalla Bora con HP a Ovest.
Poi certo anche il '56 fino ad allora era stato un non inverno.. Ma di sicuro non ebbe 3 mesi precedenti alla storia senza freddo o anche una misera 0 in quota
a dicembre l'asticella si alza sotto il profilo termico, la tua considerazione sembra piu un andamento da prassi manuale meteo che un riscontro con i fattori in gioco. Ho gia scritto, ma vale poco o niente, che il js
non credo permetta grossi movimenti all hp in atlantico se non spalmarla su di noi, qualche ondulazione certo ma non in grado di veicolare freddo decente. Se il long conferma una possibile ondata di gelo in canada usa, ci potrebbe essere prima una possibilità per una sventagliata credo verso est.
Vps adesso
Immagine
Vps dopo
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il mer nov 20, 2019 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Estremo Nordest ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: stai per caso dicendo che dobbiamo prepararci al non inverno di dicembre?
per quello che vedo io si.
Io parlo complessivamente
nel senso che 2 gg di freddo non cambierebbero
la sostanza.
Buonasera!!Probabilmente le temperature miti dovrebbero spingersi fino alla meta di dicembre,con nebbie e nubi basse annesse!!!
Ciao Nordest,
come è andato il lato pluvio nelle tue zone durante le ultime settimane?
Ci dai un aggiornamento sulla situazione puntuale e annuale anche delle tue zone?

Grazie in anticipo
ciao
Ultima modifica di manu73 il mer nov 20, 2019 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Un non inverno in dicembre ci può anche stare di questi tempi.Magari poi l'inverno si scatena in gennaio e febbraio.Forse chiedo troppo :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

leo55 ha scritto:Un non inverno in dicembre ci può anche stare di questi tempi.Magari poi l'inverno si scatena in gennaio e febbraio.Forse chiedo troppo :D
Teniamo presente che anche a parità di circolazioni la zavorra termica di questi anni condiziona gli effetti….la materia prima dell'inverno è il freddo e le termiche in cui si svolgono gli eventi.

Per parlare di inverno importante e scatenato, presumo quello con neve al piano per intenderci serve oramai roba pesante di qualità su TUTTE le aree del paese (o qualche carambola da biliardo fortunoso su alcune aree limitate anche con materia prima non di primissima scelta)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Se fosse vista a 300 ore in europa meridionale
al 99% sparirebbe e al 1% spostata di 500 km
Scommetto quello che volete che questa rimarrà
intatta. I motivi sono ovvi

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Estremo Nordest ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: stai per caso dicendo che dobbiamo prepararci al non inverno di dicembre?
per quello che vedo io si.
Io parlo complessivamente
nel senso che 2 gg di freddo non cambierebbero
la sostanza.
Buonasera!!Probabilmente le temperature miti dovrebbero spingersi fino alla meta di dicembre,con nebbie e nubi basse annesse!!!
buonasera a te, le temperature al suolo possono essere condizionati
da vari fattori specie pianura padana, mi riferisco a quelle a 1500 mt.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
leo55 ha scritto:Un non inverno in dicembre ci può anche stare di questi tempi.Magari poi l'inverno si scatena in gennaio e febbraio.Forse chiedo troppo :D
Teniamo presente che anche a parità di circolazioni la zavorra termica di questi anni condiziona gli effetti….la materia prima dell'inverno è il freddo e le termiche in cui si svolgono gli eventi.

Per parlare di inverno importante e scatenato, presumo quello con neve al piano per intenderci serve oramai roba pesante di qualità su TUTTE le aree del paese (o qualche carambola da biliardo fortunoso su alcune aree limitate anche con materia prima non di primissima scelta)
perfetto
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

manu73 ha scritto:
leo55 ha scritto:Un non inverno in dicembre ci può anche stare di questi tempi.Magari poi l'inverno si scatena in gennaio e febbraio.Forse chiedo troppo :D
Teniamo presente che anche a parità di circolazioni la zavorra termica di questi anni condiziona gli effetti….la materia prima dell'inverno è il freddo e le termiche in cui si svolgono gli eventi.

Per parlare di inverno importante e scatenato, presumo quello con neve al piano per intenderci serve oramai roba pesante di qualità su TUTTE le aree del paese (o qualche carambola da biliardo fortunoso su alcune aree limitate anche con materia prima non di primissima scelta)
...Purtroppo è così,per potere vedere nevicare veramente almeno nella mia zona, c'è bisogno di aria gelida siberiana e delle volte non basta ,basta per fare minime gelide e massime di poco sopra lo zero.Ci vuole immediatamente dopo le gelate una perturbazione atlantica abbastanza veloce,dove l'aria non ha tempo per riscaldarsi allora si che è neve anche abbondante in pianura.Mi ricordo di nevicate intense solo con queste situazioni.Almeno credo di non avere detto una vaccata
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Con il nam previsto salire fino a quasi la soglia positiva attacchiamoci al riscaldamento strato previsto con valori notevoli, gli effetti di tale manovra non lo sa nessuno leggendo in giro, ma vedendo cosa ho nella scatola la scambio volentieri con quella lì, sperando che possa dare una risposta antizonale alla circolazione globale, anche se dicono che potrebbe essere pure peggio, be sono disposto a correre il rischio tanto sarebbe come cadere dalla padella alla brace.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

io invece sono ottimista su Dicembre, chiaro che la prima fase sembra ipotecata dalla mitezza, ma sono fiducioso che il mese possa contenere una o due fasi invernali localizzate, attenzione sempre a non ammalarsi della sindrome da eschimese mancato, quindi per fasi invernali non intendo neve al colosseo o a reggio calabria....
punto forte sull'ultima decade di dicembre
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

capisco che Tifone ha sentenziato dicembre game over ma io da umile osservatore incompetente dico che a me questo vp non dispiace, attendo di capire cosa vuole fare da grande l'hp aleutinico e se il nostro azzorre troverà un pertugio per infilarsi, per ora mantengo cauto ottimismo su dicembre
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

media ens americana
Immagine
Bloccato