NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

manu73 ha scritto:
leo55 ha scritto:Il mese di Dicembre almeno fino a metà mese tra perturbazioni e rimonte di hp e con temperature oltre la media.Questo è quello che dice il solito meteorologo del famoso sito.Chissà se c'è da crederci :roll:
se ne è già discusso abbondantemente stamattina…
Non c'è bisogno di credere o rivolgersi ai santoni o meno di altri siti, se ne è già discusso abbondantemente anche su queste pagine e parlano le carte che per i prossimi 15 giorni almeno sono abbastanza chiare, se vengono rispettate si può andare tranquillamente anche oltre
Comanda il flusso da ovest ora più umido ora più asciutto, comune denominatore la mitezza

Immagine
Immagine
...Perchè non si può andare a vedere quello che scrivono altri siti? :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:giusti tutti i motivi detti sulla mancata piena del Tevere anche se il livello del fiume si è alzato non di poco, basta che dai un'occhiata tu stesso, le banchine sono state chiuse, l'acqua ha invaso le prime scalette

non siamo cmq ai livelli di piena del biennio 2012-2014

credo che in molte aree i 200 mm siano stati oltrepassati, e attenzione che che ulteriore pioggia è prevista nei prox giorni, per la nostra città è stato uno dei novembri più piovosi degli ultimi 50 anni
riporto il totale mm caduti in alcune stazioni meteo romane prendendo in esame aree diverse della capitale

Roma San Pietro (centro città) totale mensile 130.8 mm
Roma Eur (sud ovest) totale mensile 194.2 mm
Roma Trieste (nord est) totale mensile 184.1 mm
Roma Tor Sapienza (est) totale mensile 164.8 mm

considerata la media di 115mm direi sopramedia diffusissimo ma nulla di eccezionale in rapporto alla media mensile.
Il tutto se poi viene analizzato in ottica trimestre autunnale considerando la pochezza pluvio di settembre e ottobre ci dice che ad oggi l'autunno è largamente deficitario e sottomedia precipitativo, stendiamo poi un velo pietoso sull'aspetto termico che vedrà il trimestre piazzarsi termicamente tra i primi 4 5 più caldi dal 1800.

Ciao Robertino

Se puoi migra questi dati sul TD romano dove Rik ha appunto chiesto di fornire dati sui mm caduti in questo mese

Non ho dati precisi, se non quelli che si possono rinvenire in rete

Posso dire a memoria che uno dei novembri più piovosi che io ricordi, tra l'latro pioggia distribuita in quasi tutti i giorni di novembre e questo ha anche ridotto i danni da una alluvione lampo

sul lato termico sai come la penso, le massime si sino abbassate di parecchio grazie al cielo nuvoloso e alla pioggia (tranne un pio di sciroccate mentre pioveva), per la minima a Roma serve l'hp e l'inversione termica in questo periodo per andare sotto i 5 gradi
Ciao, come ho già detto a Telecuscino personalmente poco da dire sul lato pluvio di questo novembre romano, spero che non resti un caso isolato come maggio 2019
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Novembre bello dal punto di vista meteo ma come disagi credo il peggiore della storia... Mai avuti tanti danni
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto: riporto il totale mm caduti in alcune stazioni meteo romane prendendo in esame aree diverse della capitale

Roma San Pietro (centro città) totale mensile 130.8 mm
Roma Eur (sud ovest) totale mensile 194.2 mm
Roma Trieste (nord est) totale mensile 184.1 mm
Roma Tor Sapienza (est) totale mensile 164.8 mm

considerata la media di 115mm direi sopramedia diffusissimo ma nulla di eccezionale in rapporto alla media mensile.
Il tutto se poi viene analizzato in ottica trimestre autunnale considerando la pochezza pluvio di settembre e ottobre ci dice che ad oggi l'autunno è largamente deficitario e sottomedia precipitativo, stendiamo poi un velo pietoso sull'aspetto termico che vedrà il trimestre piazzarsi termicamente tra i primi 4 5 più caldi dal 1800.
Nel giorno quantitativamente più piovoso quanti mm sono stati scaricati insieme e in che modo?
Ovviamente circa eh !
Guarda non ricordo precisamente quello che chiedi, però posso dirti che c'è stata una ottima distribuzione delle piogge, nessun evento da 100 mm giornalieri per fortuna, e numerose giornate piovose.
In sostanza di sole si può dire che non ne abbiamo quasi visto a novembre da queste parti, lato termico invece imbarazzante soprattutto sulle minime, siamo costantemente sopra i 10 gradi e spesso vicini ai 15 di minima....
eppure avevo capito che la natura faceva il riequilibrio questo mese, vabbè ci sarà a dicembre :D
Capito ;)
Anche qui passate molto "delicate" ma con 65 mm mensili comprendendo stamattina, +21 mm di poco più che pioviggine caduti ad Halloween!
Non mi lamento viste le configurazioni poco favorevoli alla mia zona... Lato termico imbarazzante a +2,5 dalla 81/10 (aggiornati al 19/11 dati regionali Assam).
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto: riporto il totale mm caduti in alcune stazioni meteo romane prendendo in esame aree diverse della capitale

Roma San Pietro (centro città) totale mensile 130.8 mm
Roma Eur (sud ovest) totale mensile 194.2 mm
Roma Trieste (nord est) totale mensile 184.1 mm
Roma Tor Sapienza (est) totale mensile 164.8 mm

considerata la media di 115mm direi sopramedia diffusissimo ma nulla di eccezionale in rapporto alla media mensile.
Il tutto se poi viene analizzato in ottica trimestre autunnale considerando la pochezza pluvio di settembre e ottobre ci dice che ad oggi l'autunno è largamente deficitario e sottomedia precipitativo, stendiamo poi un velo pietoso sull'aspetto termico che vedrà il trimestre piazzarsi termicamente tra i primi 4 5 più caldi dal 1800.

Ciao Robertino

Se puoi migra questi dati sul TD romano dove Rik ha appunto chiesto di fornire dati sui mm caduti in questo mese

Non ho dati precisi, se non quelli che si possono rinvenire in rete

Posso dire a memoria che uno dei novembri più piovosi che io ricordi, tra l'latro pioggia distribuita in quasi tutti i giorni di novembre e questo ha anche ridotto i danni da una alluvione lampo

sul lato termico sai come la penso, le massime si sino abbassate di parecchio grazie al cielo nuvoloso e alla pioggia (tranne un pio di sciroccate mentre pioveva), per la minima a Roma serve l'hp e l'inversione termica in questo periodo per andare sotto i 5 gradi
Ciao, come ho già detto a Telecuscino personalmente poco da dire sul lato pluvio di questo novembre romano, spero che non resti un caso isolato come maggio 2019
beh, io spero invece che come giorni di pioggia mensili resti un caso isolato per i prossimi tre mesi, altrimenti di minime sottozero ne faremmo ben poche con scirocco e libeccio

esperienza insegna che a Roma può piovere tanto anche a dicembre e gennaio (purtroppo) vedasi 2013/14 etc

se vuoi il freddo e le belle minime ci vogliono dei periodi di alta pressione ( senza esagerare ovviamente)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rivolgo un'altra domanda stavolta principalmente a Iniestas, Piccchio e Manu.
Visto che come mi sembra di capire voi dite che la natura nell'anno equilibra tutto, siccità con piogge, caldo con freddo, e visto che da febbraio a novembre su 10 mesi solo maggio è stato freddo (per il periodo) e considerato che non so da quanto tempo non chiudiamo una stagione intera sottomedia, possiamo a questo punto essere fiduciosi per un dicembre freddo? e possiamo essere fiduciosi anche per un inverno freddo nella sua globalità trimestrale?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
leo55 ha scritto:Il mese di Dicembre almeno fino a metà mese tra perturbazioni e rimonte di hp e con temperature oltre la media.Questo è quello che dice il solito meteorologo del famoso sito.Chissà se c'è da crederci :roll:
Ciao Leo, per la prossima settimana il quadro è abbastanza chiaro, però io non andrei oltre, cioè voglio essere ottimista e non considerare già bruciato metà mese di dicembre.
Aspettiamo qualche giorno per sentenziare sulla prima metà del prossimo mese
Alcuni spaghi non sono male e se proseguisse la tendenza all'Ovest-shift che Novembre ha fatto intravedere in più occasioni qualche sorpresa a inizio Dicembre non la escluderei.
Nel caso sarebbe una prima azione meridiana con isoterme più consone e prime spolverate serie a quote accettabili pure in Appennino!
Vediamo i prossimi giorni, beneficiamo dell'incertezza modellistica
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ciao Robertino

Se puoi migra questi dati sul TD romano dove Rik ha appunto chiesto di fornire dati sui mm caduti in questo mese

Non ho dati precisi, se non quelli che si possono rinvenire in rete

Posso dire a memoria che uno dei novembri più piovosi che io ricordi, tra l'latro pioggia distribuita in quasi tutti i giorni di novembre e questo ha anche ridotto i danni da una alluvione lampo

sul lato termico sai come la penso, le massime si sino abbassate di parecchio grazie al cielo nuvoloso e alla pioggia (tranne un pio di sciroccate mentre pioveva), per la minima a Roma serve l'hp e l'inversione termica in questo periodo per andare sotto i 5 gradi
Ciao, come ho già detto a Telecuscino personalmente poco da dire sul lato pluvio di questo novembre romano, spero che non resti un caso isolato come maggio 2019
beh, io spero invece che come giorni di pioggia mensili resti un caso isolato per i prossimi tre mesi, altrimenti di minime sottozero ne faremmo ben poche con scirocco e libeccio

esperienza insegna che a Roma può piovere tanto anche a dicembre e gennaio (purtroppo) vedasi 2013/14 etc

se vuoi il freddo e le belle minime ci vogliono dei periodi di alta pressione ( senza esagerare ovviamente)
Non possiamo aspettarci articate che portino sia freddo che pioggia e neve da dicembre?
oppure ingressi dalla porta della bora che poi aggirano le alpi e entrano dal rodano?
la scelta è solo tra hp con minime decenti e massime da dubai oppure piogge monsoniche con minime indonesiane?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Rivolgo un'altra domanda stavolta principalmente a Iniestas, Piccchio e Manu.
Visto che come mi sembra di capire voi dite che la natura nell'anno equilibra tutto, siccità con piogge, caldo con freddo, e visto che da febbraio a novembre su 10 mesi solo maggio è stato freddo (per il periodo) e considerato che non so da quanto tempo non chiudiamo una stagione intera sottomedia, possiamo a questo punto essere fiduciosi per un dicembre freddo? e possiamo essere fiduciosi anche per un inverno freddo nella sua globalità trimestrale?
ma che te lo sei sognato che qualcuno ha detto che la natura riequilibra tutto?

eppure su questo sono stati scritti diversi commenti, ma ovviamente per alimentare polemiche (inutili) tu fai solo finta di leggere

io ho detto che a periodo miti spesso seguono fasi di senso opposto in qui la natura cerca di attuare un riequilibrio, ma ho anche specificato PARZIALE

ti è stato già detto che il clima non ha il bilancino

siamo in una fase di GW, questo è chiaro

sugli effetti del GW e su quanto siano EFFETTIVAMENTE un male assoluto è stato aperto un TD apposito dove puoi dire la tua

quanto alle medie invernali, a me interessano il giusto: io voglio vivere fasi emozionanti, se le vivo e il trimestre mi chiude sopra la media, per me va bene, se tutti e tre mesi chiudono a 0 dalla media senza nessuna fase emozionante, preferisco chiudere in sopra media
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

leo55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
leo55 ha scritto:Il mese di Dicembre almeno fino a metà mese tra perturbazioni e rimonte di hp e con temperature oltre la media.Questo è quello che dice il solito meteorologo del famoso sito.Chissà se c'è da crederci :roll:
se ne è già discusso abbondantemente stamattina…
Non c'è bisogno di credere o rivolgersi ai santoni o meno di altri siti, se ne è già discusso abbondantemente anche su queste pagine e parlano le carte che per i prossimi 15 giorni almeno sono abbastanza chiare, se vengono rispettate si può andare tranquillamente anche oltre
Comanda il flusso da ovest ora più umido ora più asciutto, comune denominatore la mitezza

Immagine
Immagine
...Perchè non si può andare a vedere quello che scrivono altri siti? :D
Nel tuo intervento hai messo "chissà se c'è da crederci" e io ti ho riportato quello di cui si è discusso su queste pagine...questo non significa che non si può guardare altrove ma che con l'attuale situazione Europea l'analisi è abbastanza scontata per una dozzina/quindicina di giorni almeno, arrivare poi a fine prima decade mensile di dicembre non manca molto...non è un ipotesi da azzardo , non è inventare l'acqua calda (specie se freddo importante non se ne vede nei paraggi e puntare sul sopramedia del prossimo futuro è cosa facile facile ….visto che 10 mesi all'anno vanno sopramedia si hanno elevate possibilità di azzeccare anche su gran parte della prima decade di dicembre almeno….)
Vedremo, iniziamo a guardare nei prossimi 10-12 giorni se oltre al sopramedia Italico nel frattempo si muove qualcosa di interessante altrove e nei paraggi dell'Europa oppure se si proseguirà su questo andazzo anche oltre
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Nessuno ha mai affermato il riequilibrio
delle temperature, visto che il trend dura da 30 anni.
Si è sempre parlato di ciclo pluviometrico.
Io personalmente ho sempre parlato
per quanto riguarda la temperatura,
di fasi, ma anche iniestas e manu,
anche gelide, ma non in grado di condizionare
generalmente la media mensile.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Troll che vanno
Troll che arrivano....
Il bello è che si sforzano
di mascherarsi... :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Rivolgo un'altra domanda stavolta principalmente a Iniestas, Piccchio e Manu.
Visto che come mi sembra di capire voi dite che la natura nell'anno equilibra tutto, siccità con piogge, caldo con freddo, e visto che da febbraio a novembre su 10 mesi solo maggio è stato freddo (per il periodo) e considerato che non so da quanto tempo non chiudiamo una stagione intera sottomedia, possiamo a questo punto essere fiduciosi per un dicembre freddo? e possiamo essere fiduciosi anche per un inverno freddo nella sua globalità trimestrale?

Riequilibrio TERMICO fra caldo e freddo sulla nostra penisola?

Mai mi sognerò di affermare un eresia del genere col trend in atto da decenni, finiamo sopramedia 9-10 mesi all'anno e continueremo a farlo anche in futuro….personalmente spererei che il mese di segno opposto capiti nella stagione giusta

Diverso il discorso precipitativo da valutare pero su lunghi periodi (già la singola stagione o il singolo anno sulla singola zona sono periodi abbastanza contenuti, sono magari meno contenuti sulla globalità del territorio e un poco più bilanciati a valore medio….sull'argomento ho già speso valangate di interventi ripetitivi)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

e rincaro anche la dose caro Robertino

tu hai citato che Roma ha aumentato i casi di eventi estremi, che poi parliamo di estremi che rispetto ad altri estremi climatici di alter zone con clima più altalenante rimangono soft

a me va bene cosi, siamo nel 2020 quasi, abbiamo tecnologie tali da poter far fronte a questo e altro (basta saperle usare)

su questo forum spesso si è dibattuto invidiando città come ny dove il clima fa emozionare, passando da neve e gelo a caldo in pochi giorni, da una -25 a una +10 in 72 ore

beh che Roma abbia un clima più movimentato mi piace un sacco, in questi ultimi 10 anni ho visto molto più dei 10 anni precedenti di una noia mortale, ben vengano dunque 41 gradi, il vento, la pioggia e soprattutto la neve che in questi anni ci ha fatto divertire e manco poco

di certo il problema della città non sono stati questi "estremi", ne abbiamo ben altri di problemi
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ve la faccio io una domanda
Ma anche quando il clima diciamo era normale,
quanti episodi nevosi in pianura avevamo?
Quanti a dicembre e quanti gennaio e febbraio.
La zonalità a dicembre è un fatto scandaloso?
una novità? Aggiungiamo al tutto
il declino che l'aspetto termico ha intrapreso
e ditemi cosa è lecito aspettarsi.
Tengo a precisare che la pianura padana
e la zona d'Italia piu bersagliata dalla anomalia,
quando anche gli inverni scialbi erano sufficienti
per avere nevicate.
Bloccato