NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Concordo sulla mancanza di HP granitici (parlo a bassa voce).
Grazie a una wave 2 più normalizzata secondo me, ma restano i soliti problemi come i minimi larghi sul Tirreno per Domenica prossima... Spero in un poderoso Est-shift che porti pioggia sulle Adriatiche prima della pausa anticiclonica
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

fantastico anche gfs6
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:guardate il freddo tutto concentrato alle altissime latitudini, forse la natura tenta di difendere se stessa tenendo il freddo la dove gli scempi umani stanno portando i disastri maggiori?
Immagine
il vpt prova sempre a ricompattarsi e diciamo che stavolta gli riesce abbastanza bene ma se vediamo la sinottica è tutt'altro che chiuso in prima armonica
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:guardate il freddo tutto concentrato alle altissime latitudini, forse la natura tenta di difendere se stessa tenendo il freddo la dove gli scempi umani stanno portando i disastri maggiori?
Immagine
qui siamo ad una visione filosofica mistica ed escatologica del clima
riusciamo anche a capire i disegni del divino..
Heidegger scansati proprio...

Dai ragazzi tornate in tema, sul TD sul GW potete scrivere le vostre interpretazioni sul tema :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dicembre parte alla grande sul medio tirreno
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sinottica emisferica, prepariamoci
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:dicembre parte alla grande sul medio tirreno
Immagine
direi che è inutile star a guardare gfs a 276h, i gm cambiano continuamente , ci sarà una fase di hp, il sopramedia è scontato senza azioni da nord che a mio avviso interverranno appunto dopo questa fase di ri accorpamento
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Credo che il Nord-ovest tornerà ben presto osservato speciale….
Terreni saturi, neve importante al suolo già dalle quote medie, precipitazioni importanti in arrivo con limite neve in risalita molto marcata e localmente ben oltre i 2000m e conseguente disgelo....attenzione al concreto rischio frane ed esondazione dei torrenti nel fine settimana se le ipotesi bariche attuali vengono confermate (indipendentemente dai mm ipotizzati nella carta puramente indicativi)!

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non sono situazioni da VP forte, la mia paura, al netto di tendenze a livello stratosferico etc. di chi ne sa più di me sicuramente (vedi Cloover etc.) é che se é debole adesso, poi si possa ricompattare... Queste con le mie conoscenze terra terra in quest'ambito
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

telecuscino
si ricompatta e si indebolisce un sacco di volte durante il trimestre invernale

alla fine della fiera per cogliere qualcosa, sia forte che debole il VP, a noi serve un'Azzorre che blocca e che intrude

se ne sta in oceano semi schiacciato, grosso freddo in Europa meridionale non scende
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

manu73 ha scritto:Credo che il Nord-ovest tornerà ben presto osservato speciale….
Terreni saturi, neve importante al suolo già dalle quote medie, precipitazioni importanti in arrivo con limite neve in risalita molto marcata e localmente ben oltre i 2000m e conseguente disgelo....attenzione al concreto rischio frane ed esondazione dei torrenti nel fine settimana se le ipotesi bariche attuali vengono confermate (indipendentemente dai mm ipotizzati nella carta puramente indicativi)!

Immagine
I modelli sono d'accordo x quanto riguarda Venerdì Sabato.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino lascia perdere i santoni, ragiona con la tua testa, comanda il determinismo.
Io per esempio potrei dirti che intorno a Natale ne vedremo delle belle
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Icon addirittura prevede 270/310 mm sulla Val Bormida e Valle Erro.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Fiero ha scritto:Icon addirittura prevede 270/310 mm sulla Val Bormida e Valle Erro.
Che roba!
Tra venerdì e sabato carte critiche per diverse aree del Piemonte compresa la mia :cry:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

é fanta meteo, ma per i primi di dicembre si prepara una poderosa ondata di gelo per gli USA (3/4 del paese e non solo i grandi laghi e N England) quindi aspettiamoci un bel periodo mite in europa per quel periodo!

io faccio fatica dagli indici e modelli a scorgere del freddo per l europa entro il 5 dicembre. Non é proprio fattibile, la circolazione é viziata da un VP in posizione scomoda e da una disposizione dell HP pacifica tale da esasperare l alberta clipper e il conseguente getto in uscita verso l europa...quindi che sia HP ocenanica o sutropicale e correnti da ovest ondulate io non vedo.
Ultima modifica di ICEBOWL il mer nov 20, 2019 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato