NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:dopo il novembre eccezionale d'altri tempi con termosifoni accesi da lampedusa fino a saint vincent, e il freddo che si è impossessato dello stivale italiano ben vengano questi spaghi ottobrini, si possono riprendere le passeggiate all'aria aperta tra un inquinante e l'altro, bene così ottime carte, sapori di inverno anticipato....
Immagine

venghino siori venghino si è riaperta la stanza dei lamenti

ogni 2 lamenti il terzo è in omaggio

:lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:minime spettacolari
Immagine
chiaro e inequivocabile segno del sole spotless e annessi, abituiamoci che stiamo entrando nel "GRAND SOLA MINIMUM" :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:@salento

ma come mai mi posti carte a 348h quando a 120 hai queste?

Immagine

corri ad aprire il td, avevi detto che ne aprivi uno ogni volta no?
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:@salento

ma come mai mi posti carte a 348h quando a 120 hai queste?

Immagine

corri ad aprire il td, avevi detto che ne aprivi uno ogni volta no?
non vedo criticità ed uragani di categoria 1 come nel caso del td aperto

normale passata autunnale da seguire con attenzione
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto: Luca, togli il QUASI!

La cosa peggiore sui manti nevosi è l'aria stagnante umida e la pioggia...in casi di cieli sereni in aria secca la dispersione termica notturna e il sole basso all'orizzonte fanno meno danni anche in caso di zero termico elevato (specie velle vallate chiuse).

Inoltre la situazione dei manti nevosi attuali è già di per sé di qualità pessima su molti settori sotto i 1800-2000m....neve molto umida e bagnata si è depositata su terreni precedentemente intrisi d'acqua (a contatto col terreno ci sono svariati cm di vera e propria poltiglia intrisa di acqua), ulteriori piogge o umidità elevata in superfice ne deteriorerà ulteriormente la qualità (sarebbe invece una manna dal cielo qualche giornata e nottata con clima molto rigido a cementificare il manto).

Fin qui Novembre è e rimarrà memorabile per le Alpi, temo però che su molte zone (Appenniniche e Prealpine in primis) ma anche Alpine le prossime due settimane sotto i 1800-1900m toglieranno molto di quanto fino ad ora regalato.

Un vero peccato (scoccerebbe cancellare parte delle meravigliose immagini in essere già a media quota…), ma temo andremo incontro ad una fase molto negativa sul fronte nevoso visto il lato termico in crescita, speriamo di limitare i danni e di perdere il meno possibile….felice di sbagliarmi :wink:
Quoto, ma devo stare attento a discutere di ciò. Qualcuno può interpretare male. :D

Qui sulle Prealpi Comasche meno bene. Purtroppo le termiche hanno influito su accumuli e mantenimento. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:@salento

ma come mai mi posti carte a 348h quando a 120 hai queste?

Immagine

corri ad aprire il td, avevi detto che ne aprivi uno ogni volta no?
non vedo criticità ed uragani di categoria 1 come nel caso del td aperto

normale passata autunnale da seguire con attenzione
il negazionista per eccellenza

Immagine
Immagine


ripeto poi che parlare di uragano di categoria è totalmente improprio dal momento che essi hanno ben precise caratteristiche ma continua pure a dire amenità
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:minime spettacolari
Immagine
chiaro e inequivocabile segno del sole spotless e annessi, abituiamoci che stiamo entrando nel "GRAND SOLA MINIMUM" :lol:
meglio se non piove a Roma seno la Raggi mi va in crisi, tra alberi che cadono, cinghiali e pioggia che cade sulla spazzatura non raccolta
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:@salento

ma come mai mi posti carte a 348h quando a 120 hai queste?

Immagine

corri ad aprire il td, avevi detto che ne aprivi uno ogni volta no?
non vedo criticità ed uragani di categoria 1 come nel caso del td aperto

normale passata autunnale da seguire con attenzione
il negazionista per eccellenza

Immagine
Immagine


ripeto poi che parlare di uragano di categoria è totalmente improprio dal momento che essi hanno ben precise caratteristiche ma continua pure a dire amenità
le famose carte di precipitazioni di gfs, non azzeccano mezza previsione neanche a pagarli

aprilo te il td no? visto che hai tanto a cuore la situazione del sud, o vuoi solo provocare e strumentalizzare come sempre

a te rode che non la penso come te, mi dispiace fattene una ragione
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

novembre con forte surplus pluvio praticamente su tutta Italia, vediamo a livello termico come sta procedendo
Immagine

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:minime spettacolari
Immagine
chiaro e inequivocabile segno del sole spotless e annessi, abituiamoci che stiamo entrando nel "GRAND SOLA MINIMUM" :lol:
meglio se non piove a Roma seno la Raggi mi va in crisi, tra alberi che cadono, cinghiali e pioggia che cade sulla spazzatura non raccolta
eh se lo dice uno che abita a lecce :lol:


tornando in topic

"certi amori non finiscono mai, fanno giri immensi e poi ritornano"

blob atlantico quanto c'eri mancato

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ecmwf molto bene, bentornato tepore dopo il grande freddo di novembre, in effetti aveva ragione chi sosteneva che ci sarebbe stato il riequilibrio termico, la compensazione dalla natura dopo il pentamestre giugno ottobre, ora una fase di leggero sopramedia ci può stare, senza per forza lamentarsi, daje
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:
a te rode che non la penso come te, mi dispiace fattene una ragione
il punto del problema è proprio questo, il tuo pensiero conta 0 perchè in scienza parlano i dati, portameli a supporto di ciò che affermi e mi azzitto, il 97% ha dimostrato con studi e ricerche fatte in decine di anni, chi nega invece lo fa attraverso allusioni e teorie che non hanno riscontro scientifico
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:
freddopungente ha scritto: chiaro e inequivocabile segno del sole spotless e annessi, abituiamoci che stiamo entrando nel "GRAND SOLA MINIMUM" :lol:
meglio se non piove a Roma seno la Raggi mi va in crisi, tra alberi che cadono, cinghiali e pioggia che cade sulla spazzatura non raccolta
eh se lo dice uno che abita a lecce :lol:


tornando in topic

"certi amori non finiscono mai, fanno giri immensi e poi ritornano"

blob atlantico quanto c'eri mancato

Immagine
moderazione questa è discriminazione territoriale dell'utente freddopungente, io non intendo più stare a discutere con quest'individuo perennemente OT e in atteggiamento provocatorio nei miei confronti

PS. Il Salento è meraviglioso e accogliente, ma è sicuramente meglio se rimani dove sei
Ultima modifica di Salento92 il mer nov 20, 2019 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

meraviglioso l'ultimo pannello delle ens europee
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

la tendenza comunque è a non avere lunghi periodi con hp o strani omega blocking mangia dinamicità

Immagine
Bloccato