Notte da incubo in Emilia-Romagna, 100mm in 12 ore su molte stazioni!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Notte da incubo in Emilia-Romagna, 100mm in 12 ore su molte stazioni!

Messaggio da mondometeo »

Buona domenica, ho aperto un nuovo argomento per segnalare la eccezzionalitá dell'evento che sta interessando tuttòra l'Emilia-Romagna.
I modelli prevedevano piogge abbondanti, ma nella parte centrale della regione, tra Modena, Bologna e la Romagna, le incessanti piogge iniziate ieri sera verso le 19 e tutt'ora in atto, seppur in maniera più blanda, hanno scaricato sino a 100mm in 12ore su diverse stazioni, mentre la parte ovest della regione ha accumulato "solo"50/60mm.
La neve, come previsto, é caduta in Appennino giá da quota 500/600m con accumuli di pochi cm a tale quota ma via via piú copiosi oltre i 1000/1200m (20/25cm).
Dopo questa incredibile passata piovosa molte stazioni di pianura della parte centrale della regione superano i 200mm mensili, mentre l'Alto Appennino ha giá punte superiori ai 500mm mensili.
E non é finita, tra lunedí sera e martedí altra pioggia...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Re: Notte da incubo in Emilia-Romagna, 100mm in 12 ore su molte stazioni!

Messaggio da ducaneve »

mondometeo ha scritto:Buona domenica, ho aperto un nuovo argomento per segnalare la eccezzionalitá dell'evento che sta interessando tuttòra l'Emilia-Romagna.
I modelli prevedevano piogge abbondanti, ma nella parte centrale della regione, tra Modena, Bologna e la Romagna, le incessanti piogge iniziate ieri sera verso le 19 e tutt'ora in atto, seppur in maniera più blanda, hanno scaricato sino a 100mm in 12ore su diverse stazioni, mentre la parte ovest della regione ha accumulato "solo"50/60mm.
La neve, come previsto, é caduta in Appennino giá da quota 500/600m con accumuli di pochi cm a tale quota ma via via piú copiosi oltre i 1000/1200m (20/25cm).
Dopo questa incredibile passata piovosa molte stazioni di pianura della parte centrale della regione superano i 200mm mensili, mentre l'Alto Appennino ha giá punte superiori ai 500mm mensili.
E non é finita, tra lunedí sera e martedí altra pioggia...
Anche qui poco sotto la romagna la passata di ieri è stata notevole.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Basterà?
Ho i miei dubbi
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Per questa notte già dalle 11 si parla hanno messo allerta rossa nella zona tra Emilia (Monchio e limitrofi) e lunigiana.
Rispondi