NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

nicodavide ha scritto:Ricordo ai piu giovani ea quelli che si meravigliano di un metro di neve sulle Alpi,che anche controllando le carte passate, negli anni 70 a novembre fece per ben 3 volte quasi mezzo metro di neve ogni volta, nella val padana Emiliana. Quindi per me è tutto normale. Normali non sono di certo gli ultimi 6/7 anni....
Concordo. Per il momento stiamo vivendo un Novembre (i primi due terzi almeno,adesso vediamo gli ultimi 10 giorni, che dai modelli sembrano tornare sopra media termica....) che ha caratteristiche eccezionali solo se paragonate agli ultimi anni. Fenomeni magari accentuati dal gran caldo dei mesi scorsi, che ha ha trattenuto nei nostri mari una quantità di calore ed energia pazzesca.
Novembre è questo per me. Adesso vediamo cosa combinano i mesi invernali....
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Alpi stracariche di neve
Dicono che erano anni che non si vedeva così tanta neve a novembre
Penso a quello che di scriveva a fine ottobre
In pochi giorni il clima ha letteralmente stravolto ogni previsione
Questa e’ la meteo !
e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Tocchi un tasto dolente. Manca il freddo. Benissimo la neve sulle Alpi ma con simili bariche siamo troppo a rischio risalite calde. Cosa per altro che stanno sottolineando i GM per la prossima settimana tipo GFS.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

luca90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Tocchi un tasto dolente. Manca il freddo. Benissimo la neve sulle Alpi ma con simili bariche siamo troppo a rischio risalite calde. Cosa per altro che stanno sottolineando i GM per la prossima settimana tipo GFS.
Buonasera!!!infatti nel 2010 (Dicembre) dopo abbondanti nevicate sia in pianura che in montagna ci fu,un intenso richiamo sciroccale con conseguente fusione della neve ci furono grossissimi problemi di allagamenti!!!!(Fiume isonzo devastante).
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nicodavide ha scritto:Ricordo ai piu giovani ea quelli che si meravigliano di un metro di neve sulle Alpi,che anche controllando le carte passate, negli anni 70 a novembre fece per ben 3 volte quasi mezzo metro di neve ogni volta, nella val padana Emiliana. Quindi per me è tutto normale. Normali non sono di certo gli ultimi 6/7 anni....
Quoto, purtroppo ci sono molti stereotipi meteo (come che queste annate son state filoAdriatiche con neve e siberia) unito al sensazionalismo meteorologico ad ogni evento o pioggia.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Mi sembra impossibile che qualcuno pensi anche solo cose del genere,prima di parlare di zone che non conoscete almeno prima informatevi
Buonasera Simo... oramai qui è cosi... c'è chi si becca come me un ban perchè si è lamentato che sono stati cancellati post sui peperonicini in base alle temp ..rispondendo a qualcunaltro che aveva fatto lo stesso per i pomodori o robe simili.... ma hanno l'immunita parlam... cioè forumistica... si è visto benissimo in questi ultimi giorni... chi è rimasto dopo la serie di ban, libero di mettere il naso e commentare altre zone solo per manie di protagonismo o punzecchiare tranquillamente in altre stanze perculando altri utenti uscendone sempre puliti senza nessuna attenzione da parte della moderazione....o pariolini che non stanno nella pelle sti giorni potendo finalmente sfogarsi tranquilli contro utenti concittadini riconsolandosi con l'aglietto....... e oltretutto proponendosi con risposte strafottenti e maleducate, che trapelano la sicurezza di poter fare e disfare come vogliono (non è difficile eh rendersene conto basta leggere nelle varie stanze compreso il live gli ultimi post dei 2/3 gg ma anche gli ultissimi di ora... ) questa è la realtà qui per loro...per me è altro... ma di certo non la faccio passare stando zitto.... arriveranno altre 48h di ban o di piu... fa niente , dire la propria idea mi sembra che sia ancora possibile ... e poi non ho alcun problema in ogni caso a seguire il forum e chi mi interessa... :) ultimo sassolino.... hanno perculato il "pesciolino Nemo" per anni...e ora si attaccano a CFS... quante risate mi sto facendo.... buona serata a tutti ;)
e con il loro modo furbetto (secondo loro ovviamente) sono anche tronfi di quello che sono credendosi superiori e quindi liberi di poter prendere in giro gli altri... e continuano liberamente... ma si ...alla fine che mi viene in tasca, fate come volete ... capace che andate a letto sereni se questo vi aiuta.... ;)
Ommammamia, mica state bene...
Mi dite dove mi sarei lamentato?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Estremo Nordest ha scritto:
luca90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Tocchi un tasto dolente. Manca il freddo. Benissimo la neve sulle Alpi ma con simili bariche siamo troppo a rischio risalite calde. Cosa per altro che stanno sottolineando i GM per la prossima settimana tipo GFS.
Buonasera!!!infatti nel 2010 (Dicembre) dopo abbondanti nevicate sia in pianura che in montagna ci fu,un intenso richiamo sciroccale con conseguente fusione della neve ci furono grossissimi problemi di allagamenti!!!!(Fiume isonzo devastante).
Il passaggio della prossima settimana infatti è da tenere monitorato. Richiamo mite, terreni già umidi, neve che fonde e ulteriori forti precipitazioni potrebbero procurare notevoli problemi.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
picchio70 ha scritto:e tu vorresti esultare
perche dopo lo schifo che abbiamo passato
adesso abbiamo un clima consono?
Ci vuole almeno tutto dicembre e parte di gennaio
con piogge diffuse per sanare le criticita di Roma...
:D :D :D
Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Tocchi un tasto dolente. Manca il freddo. Benissimo la neve sulle Alpi ma con simili bariche siamo troppo a rischio risalite calde. Cosa per altro che stanno sottolineando i GM per la prossima settimana tipo GFS.
Non si vuole, o meglio si finge di non capire che la neve buona capace di garantire una buona stagione cade in questo periodo, e non solo sulle Alpi.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Certo che è normale un mese di novembre con le abbondanti piogge come in questi giorni.Solo che non siamo più abituati alle piogge,data la scarsità di precipitazioni di questi ultimi mesi e di mesi di novembre degli anni passati con scarsità di precipitazioni.Quando piove in qualsiasi stagione è sempre benedetta la pioggia,anche se in alcuni casi fa molti danni.La pioggia è vita
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
luca90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Sono felice che le siano Alpi cariche di neve, vi ricordo che proprio questo è il periodo giusto per fare il pieno prima che arrivi l’inverno, stagione notoriamente fredda e secca.
Il fatto che sono anni che non si verificano queste normali condizioni, assolutamente in media e in linea con il periodo dice tutto, visti i tempi consiglio di evitare inutili trionfalismi, almeno finché la neve al suolo non risulti ben consolidata dal primo vero freddo.
Tocchi un tasto dolente. Manca il freddo. Benissimo la neve sulle Alpi ma con simili bariche siamo troppo a rischio risalite calde. Cosa per altro che stanno sottolineando i GM per la prossima settimana tipo GFS.
Non si vuole, o meglio si finge di non capire che la neve buona capace di garantire una buona stagione cade in questo periodo, e non solo sulle Alpi.
Da bravi amanti della montagna e Meteorologia sappiamo che è cosi. 😉
SOLESPOTLESS
Messaggi: 343
Iscritto il: mer nov 13, 2019 5:46 pm
Località: Roma

Messaggio da SOLESPOTLESS »

occhiobarico ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Buonasera Simo... oramai qui è cosi... c'è chi si becca come me un ban perchè si è lamentato che sono stati cancellati post sui peperonicini in base alle temp ..rispondendo a qualcunaltro che aveva fatto lo stesso per i pomodori o robe simili.... ma hanno l'immunita parlam... cioè forumistica... si è visto benissimo in questi ultimi giorni... chi è rimasto dopo la serie di ban, libero di mettere il naso e commentare altre zone solo per manie di protagonismo o punzecchiare tranquillamente in altre stanze perculando altri utenti uscendone sempre puliti senza nessuna attenzione da parte della moderazione....o pariolini che non stanno nella pelle sti giorni potendo finalmente sfogarsi tranquilli contro utenti concittadini riconsolandosi con l'aglietto....... e oltretutto proponendosi con risposte strafottenti e maleducate, che trapelano la sicurezza di poter fare e disfare come vogliono (non è difficile eh rendersene conto basta leggere nelle varie stanze compreso il live gli ultimi post dei 2/3 gg ma anche gli ultissimi di ora... ) questa è la realtà qui per loro...per me è altro... ma di certo non la faccio passare stando zitto.... arriveranno altre 48h di ban o di piu... fa niente , dire la propria idea mi sembra che sia ancora possibile ... e poi non ho alcun problema in ogni caso a seguire il forum e chi mi interessa... :) ultimo sassolino.... hanno perculato il "pesciolino Nemo" per anni...e ora si attaccano a CFS... quante risate mi sto facendo.... buona serata a tutti ;)
e con il loro modo furbetto (secondo loro ovviamente) sono anche tronfi di quello che sono credendosi superiori e quindi liberi di poter prendere in giro gli altri... e continuano liberamente... ma si ...alla fine che mi viene in tasca, fate come volete ... capace che andate a letto sereni se questo vi aiuta.... ;)
Ommammamia, mica state bene...
Mi dite dove mi sarei lamentato?
Ma anzichè lamentarvi perchè non rivolgete l'attenzione all'inarrestabile canale perturbato?

Immagine[/url]
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Colonna di aria fredda d altri tempi sulla pedemontana Emiliana ben -1/-2 a 2000 mt.Cusna e Cimone, e Neve fin verso i 500/600 mt. Capita veramentedi rado con queste termiche.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

nicodavide ha scritto:Colonna di aria fredda d altri tempi sulla pedemontana Emiliana ben -1/-2 a 2000 mt.Cusna e Cimone, e Neve fin verso i 500/600 mt. Capita veramentedi rado con queste termiche.
Quindi nevica fino a 600 metri sull'appennino emiliano?
Veramente incredibile e non previsto da nessuno mi pare..
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

forever2012 ha scritto:
nicodavide ha scritto:Colonna di aria fredda d altri tempi sulla pedemontana Emiliana ben -1/-2 a 2000 mt.Cusna e Cimone, e Neve fin verso i 500/600 mt. Capita veramentedi rado con queste termiche.
Quindi nevica fino a 600 metri sull'appennino emiliano?
Veramente incredibile e non previsto da nessuno mi pare..
infatti sono stupito come sia cosi lunga la colonnadi aria fredda, non riesco a postare ma basta vedere qualunque web cam .
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

Neve che cade anche piu' in basso, verso i 400 metri sulle colline parmensi, come a Cedogno (PR).[/quote]
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Buongiorno, occhio al long.
Run di Reading bene
Bloccato