Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 86, 87, 88, 89, 90  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 04, 2019 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile a tratti perturbato. Tea ieri pomeriggio sera notte qui in Sicilia non sono mancati temporali che si sono presentati più attivi meno settori centro orientali, un po meno in quelli occidentali e in parte tirrenici. Gli accumuli presenti ovunque sono nell'ordine dei 20-30 mm nei settori interni centrali e orientali e localmente occidentali, pur non mancando accumuli sotto i 10 mm
Ieri in generale giornata mite con temperature elevate per il periodo specie nei settori esposti a venti di caduta provenienti da sud e quindi i settori tirrenici venti localmente piuttosto tesi anche vicini ai 100 km orari ma mediamente tra i 30 e 60 km orari.
Tempo attuale nuvoloso con associata qualche pioggia sul messinese.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 05, 2019 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giorno 5 novembre tempo abbastanza buono con e da ieri pomeriggio anche abbastanza ventoso nel complesso. Il vento da sud ovest da moderato a forte, continua da stamattina e sui settori tirrenici della Sicilia settentrionale ha fatto salite le temperature di diversi gradi. Ovunque nei settori citati gli over 20 di massima non sono una chimera sono una realtà da alcuni giorni salvo brevi episodi. Piogge molto isolate specialmente nei settori centro meridionali e in parte orientali rare altrove. Tempo attuale qui quasi sereno o a tratti parzialmente nuvoloso, vento da sw moderato, temperature 20.3-25.3 gli estremi attuale 25.1 in diminuzione ur intorno al 50%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Nov 07, 2019 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Tempo in miglioramento qui. Ieri abbastanza instabile con piogge diffuse e localmente di una certa intensità tra molte stazioni hanno superato i 20 e persino 30 mm tra messinese zone etnee e settori centro occidentali interni al confini tra le province di Trapani Agrigento e Palermo. Altrove pochi mm intorno ai 10 o anche meno. Attualmente sono presenti piogge proprio in queste ultime località citate con accumuli locali intorno ai 3-5 mm. Ma si tratta di episodi oramai. Qui da me non piove oggi ma ieri si. Non si è trattato di piogge intense, il cento era presente da debole a moderato mentre oggi no e ke temperature erano fresche sotto ke media di un pauondi gradi. Sa segnalare che per la prima volta da diversi mesi da me la temperatura non ha superato i 20 gradi. Fresco anche oggi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Nov 09, 2019 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro peggioramento già da ieri sera il quarto e ultimo di questa prima decade molto movimentata qui in Sicilia. Vento nubi e sbalzi termici non sono mancati. Anche le piogge e alcune volte i temporali non sono mancati ma non sono stati quasi mai intensi (le maggiori quantità di pioggia sono caduti nei settori centro orientali e in alcuni settori centro occidentali e del messinese) ma sempre a carattere moderato (raramente hanno superato i 50 mm e sono troppo spesso isolate queste precipitazioni) come quelle di stanotte che hanno interessato due settori precisi: il settore occidentale ove gli accumuli tranne in un paio di casi sono tutti sotto i 10 mm e quello sud orientale qui i 10 mm sono stati.superati più spesso tipo Ragusa con 14 mm e Mazzarone località più piovosa attualmente a livello regionale con 17 mm. In questi settori sono attive deboli piogge. Me55ssinese e catanese che di solito in queste situazioni fanno accumuli talvolra ingenti sono invece a 0 mm tutte le stazioni dato delle 6 e al momento non risultano precipitazioni di rilievo.
Qui da me pioggia stanotte 3 mm totale prima decade 20 mm leggermente sotto la media del periodo. Temperature intorno i 15 gradi e pure qualcosina in meno nei settori interni ove gli under 10 sono adesso una normalità.
Massime che spesso viaggiano tra 15 e 20 gradi. Ur tra 40 e 60 per cento ove siano assenti le precipitazioni mentre il vento ha fatto la sua comparsa in modo sostenuto 4 volte in questa prima decade novembrina risultando localmente forte e la direzione è stata sempre meridionale. Anche oggi leggerissimo vento da sw con cielo nuvoloso. Ieri poco nuvoloso.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Nov 09, 2019 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando



Aggiornamento: tempo variabile quello odierno non tanto distante da quello che abbiamo avuto da inizio mese. Sono presenti piogge tra trapanese e messinese al momento mentre in giornata oltre a quelle citate stamattina le zone piovose si sono localizzate sul messinese già dalla tarda mattinata e piogge anche sui settori nord occidentali dell'Etna. Intendiamoci raro trovare stazioni over 10 mm e al momento nessuna over 20 anche se di poco. Vi sono più stazioni ferme a 0 mm dato valido sino alle 16. Qui il tempo ora è parzialmente nuvoloso a parte qualche goccia di pioggia e un po di vento piuttosto fresco siamo sui 16 gradi non vi è nulla fa segnalare se non che non piove da stanotte alle 3.

Da tenere sott'occhio la depressione che tra qualche giorno ci farà visita e che potrebbe causare dei danni sia in termini di vento che di piogge almeno in certi settori.
Bisogna innanzitutto vedere dove si posizionerà il minimo è poi si vede. In base alle ultime uscite sembra posizionato in un settore che non primette nulla di buono.
Staremo a vedere cosa succederà
Saluti.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Nov 10, 2019 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo alla vigilia di questo chiacchierato episodio di maltempo con vento pioggia e temporali. Senza dubbio ci saranno ma dove quanto è di che durata ancora non si sa esattamente.
Terrò in questo topic gli aggiornamenti un paio al giorno (Spero soltanto due e non di più) al fine di rendere chiara la situazione meteo di questi due giorni facendo riferimento non solo alla Sicilia ma anche a Calabria Puglia ecc... E lo stesso farò per la seconda depressione verso la fine della seconda decade.
Intanto oggi tempo discreto qui in Sicilia a tratti.sereno o quasi, ma nel pomeriggio si è annuvolato nuovamente e ancora il tempo è nuvoloso e sono presenti piogge deboli sull'agrigrntino. Altrove nulla mentre le temperature con un vento moderato.sa oso tendente a sso molto debole adesso se non assente. Nubi prevalentemente alte con qualche cumulo o stratocumulo che va aumentando ora dopo ora. Temperatura attuale 17 estremi odierni 12.8 19.0 mentre un ulteriore rovescio notturno ha portato altri 2 mm per un totale della prima decade di 22 mm e 5 giorni over 1 mm. Sei i giorni di vento a tratti forte e sempre con componente meridionale.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 11, 2019 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci qui peggioramento arrivato da stanotte in tutta la regione. Ci sono state piogge abbastanza diffuse in tutta la regione con esclusione dei settori tirrenici e sud occidentali e in parte ionici. Ma non si è trattato, fino a questo momento, di piogge serie e infatti quasi tutte le stazioni misurano meno di 10 mm fatta eccezione per un paio. Vento debole se non assente meridionale come sempre da quasi un mese. Attualmente i cieli sono nuvolosi a volte coperti ma la base delle nubi sono ancora un po troppo alte per portare piogge serie come ci si aspetta a metà novembre. Intanto adesso sono presenti piogge sull'agrigrntino localmente moderate vi è stato anche qualche temporale in un contesto di temperature piuttosto miti considerando il periodo. Altrove in Italia tempo discreto ma sono attive piogge lungo i versanti tirrenici tra Lazio e Toscana e sempre in Toscana ed Emilia anche settori interni.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 11, 2019 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando


Aggiornamento. Valido sino alle ore 11..

Situazione attuale con cieli molto nuvoloso o coperti su tutta la regione in un contesto relativamente mite e al momento poco ventilato. Piogge ancora piuttosto deboli anche se Linguaglossa sull'Etna ha avuto il primo nubifragio del peggioramento con oltre 20 mm in meno di un'ora e attualmente viaggia intorno ai 30 mm da inizio peggioramento. Piogge sono arrivate tra trapanese e agrigentino e in parte anche su messinese e palermitano ma con accumuli irrisori fino ad ora e qui in città a parte 4 gocce non è successo nulla.
Un'ultima cosa nelle ultime due ore ho sentito molte sirene dei vigili del fuoco. Siccome che i temporali lampo non sono una rarita in queste situazioni non vorrei che una situazione tipo "Linguaglossa" non stia o sia capitata in quslche settore meridionale agrigentino e trapanese in primis dove sta già piovendo.
Alla prossima




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 11, 2019 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornsento meteo valido fino alle sedici. Tempo perturbato qui in Sicilia sono tuttora presenti precipitazioni a carattere temporalesco che si presentano più attive nei settori centro meridionali dell'isola (trapanese orientale e centro orientale tra 10 e 30 mm, agrigentino tra 15 e 50 mm con piogge ancora attive, Caltanissetta ed Enna tra 10 e 40 mm anche qui piove tuttora localmente forte, Ragusa e Siracusa piove a tratti ma al momento salvo località occidentali di Ragusa con accumuli over 20 mm siamo tra 5 e 20 mm, catanese messinese e palermitano sono attive piogge sul catanese e messinese che si presentano forti sull'Etna con la solita linguaglossa che ha superato i 90 mm con oltre 40 nelle ultime tre ore. Altrove si viaggia tra 0 di alcune località costiere messinesi fino ai 20 poco più di alcune zone interne tra Nebrodi e Madonie settori nord qualcosina in più nei settori sud. Stesso discorso si può dire del oskermitsno. Qui in tanti temporale dalle 13 terminato poco fa ma senza situazioni critiche. Vento da sud debole e temperatura abbassata.
Al prossimo aggiornamento


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 11, 2019 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando


Ultimo aggiornamento valido sino alle 18.30
Tempo attuale nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sicilia centro occidentale con poche e deboli piogge. Temporali in atto su Sicilia centro orientale più attive tra agrigentino orientale ragusano occidentale Caltanissetta ed Enna e "atanese. Piogge anche sul messinese zone dei Nebrodi.
Accumuli delle ultime sei ore danno una media tra 20 e 30 mm quadi ovunque e anche da 50 a 70 nelle zone etnee. Buono anche l'accumulo dei settori centro meridionali da 20 a 40 mm e dei Nebrodi da 15 a 40 mm. Sul Tirreno da 5 a 25 mm, sono comunque dati parziali suscettibili di ulteriori aumenti dalle prossime ore e tra stanotte e domani. Da segnalare piogge anche in Calabria che unite a quelle del Lazio e della Toscana Emilia e in parte pianura padana danno un quadro decisamente instabile del tempo sul Mediterraneo centro occidentale. Piogge anche su nord Algeria e Tunisia.
Qui il temporale durato 3 ore ha portato 10 mm esatti e adesso non piove da tre ore come nella maggior parte dei settori centro occidentali e tirrenici.
Per adesso poche le criticità qui in Sicilia a parte la zone etnea e qualche altra località centro meridionale con over 40-50 mm da inizio peggioramento. Località più piovosa al momento Linguaglossa settore monte con 135 mm aggiornati alle 18.30 Linguaglossa bassa quadi 60 come Bronte, Montalbano 40 mm sui Nebrodi.
Saluti e a domattina con altri aggiormenti sia da Palermo che dal resto della Sicilia.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 12, 2019 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando



Aggiornamento valido sino alle 7 di stamattina martedì 12 novembre 2019. Condizioni di tempo instabile a tratti perturbato in un contesto mite o leggermente fresco.
Stanotte piogge concentrate nei settori orientali sopratutto sull'Etna ove si sono superati i 100 mm con punte anche di 250 mm e oltre Linguaglossa 280 mm èla stazione fino a questo momento più piovosa. Altrove tra settori ce dei meridionali e settori orientali si va tra 40 e 80 mm anche qui qualche zona ha superato tale soglia.
Settori tirrenici e settentrionali in genere piogge più contenute a parte i settori più interni qui si parla di decine di millimetri tra 15 e 40 mm.
Tempo qui: coperto a tratti e pure piovuto. Non so per adesso gli accumuli vento assente o quasi direzione comunque da sud temperatura di 13 gradi che è anche la minima ieri massima di 18 gradi.
Per adesso è tutto.






Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 12, 2019 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento ore 13.
Tempo variabile senza piogge nei settori centro occidentali da nord a sud quelli centro orientali invece sino presenti rovesci tuttora e anche in mattinata anche a carattere temporalesco mentre le temperature sono risalite velocemente sopratutto le massime nei settori occidentali. Vento debole da sud passante a sso. A tratta senza vento. Stanotte qui altri 10 mm adesso nuvoloso 16.7 la temperatura col 70% di ur minima di 14 gradi.
Insomma siamo tornati al punto di partenza. Minime elevate anche nei resto dell'isola causa cieli coperti. Nel complesso una bella passata piovosa sopratutto per Nebrodi Etna e settori centro meridionali un po meno per alcuni settori sud orientali tirrenici e occidentali.
Per ora sembra attenuato o almeno in pausa il maltempo che però insiste nei settori ionici di Calabria, Basilicata e Puglia ove venti forti e piogge abbondanti tra 50 e oltre 100 mm di pioggia non sono mancati. Piogge anche sull'alto adriatico, Lazio e Tirreno nei pressi della Sardegna orientale. Qua sta la situazione attuale delle piogge in Italia.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Nov 13, 2019 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno ancora pioggia e vento localmente forte. Il vento oltre i 100 km orari ha fatto la sua comparsa sopratutto sui settori nord orientali ma non solo in tali settori anche in altre zone vi è stato cento meno intenso ma c'è stato. Piogge presenti qua e là cin accumuli abbastanza consistenti tra settori tirrenici e centro occidentali e centralini genere ma anche in questo caso stanotte la pioggia è arrivata praticamente ovunque.
Temperature in flessione ovunque da 1 a 3 gradi, minime ma anche le massime hanno subito un calo pur mantenendosi nelle medie del periodo. Qui nuvoloso stamattina da ieri sera tuttavia vento occidentale moderatamente forte e piogge a tratti intense anche se con pause hanno portato ad un accumulo di 22 mm il v3nto ora non c'è ma il tempo è ancora bruttino. In questo momento pioggerella in atto. Al momento a parte qualche pioggia qua e là non vi sono situazioni di emergenza qui innsivilia ma qualche disagio c'è stato.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Nov 15, 2019 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il passaggio piovosi di qualche giorno fa il tempo è tornato ad essere quello che spesso in questo autunno è stato: soleggiato e mite. E tale è adesso.
Temperature minime piuttosto fresche specie nei settori interni collinari e montani anche ad una cifra. Massime spesso sopra i 20 gradi tantissimi i 21 e 22 sua lungo le coste che settori interni, con massima assoluta di Cefalù di 24.6 gradi molti anche gli over 23.
Qui poco nuvoloso per nubi corriformi vento al momento assente ma presente in mattinata e primo pomeriggio con raffiche tra i 20 e 40 km orari da sud ovest come era più debole anche ieri, temperature min mass 16.8-22.7. Attuale 20.0. Alle 18.25.
Per adesso è tutto una buona serata a tutti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1943
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Nov 16, 2019 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo stabile soleggiato e ventilato con sto vento da sud che prevale da diversi giorni. Temperature massime tutte sopra i 20 gradi fatta eccezione per i settori montani comunque sopra i 10 gradi. Qui da ne 24 5 di massima e 24 attuali. Minima 18.8. Sereno o al massimo velato.
Alcuni settori hanno superato i 26 gradi raro riferiti alle 14.

Cominciamo a tirare le somme di questo autunno dalle varie sfaccettature prevalentemente estivo o al massimo tardo primaverile sino al 15 ottobre. Da allora qualcosina è cambiato sono calate le temperature sua minime che massime e ha fatto la sua comparsa la pioggia (peggioramento base primi di settembre e di ottobre, fine ottobre intorno al 10-12 novembre). Il vento è stato ed è tuttora di direzione meridionale sopratutto da sud e sud ovest talvolta da sud est come adesso in generale debole o moderato. Non sono mancati rinforzi in queste giornate di novembre.

Ecco qui quello che è successo a settembre e fine agosto dello scorso anno qui in Sicilia.

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1020.html

Fino al 20 ottobre

http://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1035.html

Fino al 19 novembre per vedere il resto basta da questa pagina cliccate alla prossima

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 86, 87, 88, 89, 90  Successivo
Pagina 87 di 90

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it