Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Mamma mia che pena per i nostri appennini, vederli brulli e siamo quasi a dicembre mi mette tristezza
Speriamo di rifarci con gli interessi con neve anche sottoterra :D
A parte gli scherzi, auspico una nevicata il primanpossibile anche per i gestori di Bolognolaski che sembrano molto seri e quest'anno hanno venduto il 30% di skipass in più.
Ovviamente per chi ci lavora dovrebbe nevicare spesso almeno dai 1200 metri in su!ripeto non voglio essere pessimista ma la stagione per quanto riguarda le nevicate e le temperature non è iniziata nel migliore dei modi e vedendo come il meteo si comporta che tende sempre a fare le stesse cose dubito che riusciremo a sbloccare facilmente la situazione!qualche episodio lo vivremo sicuro ma sarà sudato!la pioggia è importante eravamo in carenza ma la neve è fondamentale almeno sulle montagne
Comunque, se l'azzoriano rimanesse lontano come adesso a me farebbe solo piacere.
Altrimenti, con quelle irruzioni con l' anticiclone invadente, almeno qui da noi fa solo sventagliate di bora chiara, o poco più
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Speriamo di rifarci con gli interessi con neve anche sottoterra :D
A parte gli scherzi, auspico una nevicata il primanpossibile anche per i gestori di Bolognolaski che sembrano molto seri e quest'anno hanno venduto il 30% di skipass in più.
Ovviamente per chi ci lavora dovrebbe nevicare spesso almeno dai 1200 metri in su!ripeto non voglio essere pessimista ma la stagione per quanto riguarda le nevicate e le temperature non è iniziata nel migliore dei modi e vedendo come il meteo si comporta che tende sempre a fare le stesse cose dubito che riusciremo a sbloccare facilmente la situazione!qualche episodio lo vivremo sicuro ma sarà sudato!la pioggia è importante eravamo in carenza ma la neve è fondamentale almeno sulle montagne
Comunque, se l'azzoriano rimanesse lontano come adesso a me farebbe solo piacere.
Altrimenti, con quelle irruzioni con l' anticiclone invadente, almeno qui da noi fa solo sventagliate di bora chiara, o poco più
Con gli affondi occidentali becchiamo solo il richiamo mite, certo tempo che da una parte ci voleva perché la pioggia mancava e adesso in pratica piove tutti i giorni, però a vedere gli spaghi sono per il momento pietosi per via delle temperature, in sostanza non si vedono occasioni di neve adriatica. :lol:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

De resto siamo costretti a postare carte a 1200 ore per vedere qualcosa di blu, comunque il tempo che fa adesso a Novembre non vuol dire molto potrebbe cambiare tutto i prossimi mesi.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:De resto siamo costretti a postare carte a 1200 ore per vedere qualcosa di blu, comunque il tempo che fa adesso a Novembre non vuol dire molto potrebbe cambiare tutto i prossimi mesi.
Allora ci sei duca, ancora la situazione non è interessante apposta non ti fai sentire😂😂
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Penso che dopo queste fasi piovose sia più probabile una fase di hp che una fredda, il gelo in Russia rimane confinato agli Urali, non ci sono bariche in grado di veicolare quel freddo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:De resto siamo costretti a postare carte a 1200 ore per vedere qualcosa di blu, comunque il tempo che fa adesso a Novembre non vuol dire molto potrebbe cambiare tutto i prossimi mesi.
Allora ci sei duca, ancora la situazione non è interessante apposta non ti fai sentire😂😂
Si ci sono caro Serra, nel td modelli intervengo poco dato che è in totale balia della cricca romana e di altri forumisti un po' alterati, poi ho visto che qualcuno si appropria pure delle mie idee, per poi dire le stesse cose che dico io dopo che le ho dette io, fortuna che si sono rilevate sbagliate se no si beccavano pure i meriti :lol:
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Mai come quest'anno la situazione potrebbe essere rosea un pò per tutti.
Fatemi capire quando avete visto gli appennini gonfi di neve il 13 novembre negli ultimi 15/20 anni. Le Alpi stanno facendo il pienone e questo è già un sogno. Negli appennini la neve sotto i 1500 metri nella prima parte di novembre dura pochi giorni e lo sappiamo benissimo. Guardiamo con occhio positivo dopo la partentesi del presunto hp. Il vortice polare in Canada è assente per ora, potrebbe portare a una stagione diversa dal solito.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:Mai come quest'anno la situazione potrebbe essere rosea un pò per tutti.
Fatemi capire quando avete visto gli appennini gonfi di neve il 13 novembre negli ultimi 15/20 anni. Le Alpi stanno facendo il pienone e questo è già un sogno. Negli appennini la neve sotto i 1500 metri nella prima parte di novembre dura pochi giorni e lo sappiamo benissimo. Guardiamo con occhio positivo dopo la partentesi del presunto hp. Il vortice polare in Canada è assente per ora, potrebbe portare a una stagione diversa dal solito.
Hai ragione, solo che quest'anno inizialmente credevo ad un Novembre che avrebbe potuto portare la neve, non capita dal 2013, mi sa che tocca aspettare ancora, ma la neve Novembrina è fine a se stessa, negli inverni in cui è successo poi il resto della stagione non ricordo che sia stata esaltante percui niente è perduto.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Ovviamente per chi ci lavora dovrebbe nevicare spesso almeno dai 1200 metri in su!ripeto non voglio essere pessimista ma la stagione per quanto riguarda le nevicate e le temperature non è iniziata nel migliore dei modi e vedendo come il meteo si comporta che tende sempre a fare le stesse cose dubito che riusciremo a sbloccare facilmente la situazione!qualche episodio lo vivremo sicuro ma sarà sudato!la pioggia è importante eravamo in carenza ma la neve è fondamentale almeno sulle montagne
Comunque, se l'azzoriano rimanesse lontano come adesso a me farebbe solo piacere.
Altrimenti, con quelle irruzioni con l' anticiclone invadente, almeno qui da noi fa solo sventagliate di bora chiara, o poco più
Con gli affondi occidentali becchiamo solo il richiamo mite, certo tempo che da una parte ci voleva perché la pioggia mancava e adesso in pratica piove tutti i giorni, però a vedere gli spaghi sono per il momento pietosi per via delle temperature, in sostanza non si vedono occasioni di neve adriatica. :lol:
Vero che se gli affondi sono troppo occidentali ci prendiamo il richiamo mite, ma si possono avere irruzioni ben fatte senza avere l' anticiclone delle Azzorre dietro l' angolo
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Tipo questa
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bhé io credo che questo HP più centrato in Atlantico sia positivo, per lo meno la base.
Poi dobbiamo sperare punti a Nordest quando si alza verso Nord evitando derive Occidentali e allo stesso tempo quelle orientali!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Buon Natale pt.2 :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Risorgeremo a tempo debito :D :D
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Telecuscino ha scritto:Buon Natale pt.2 :D
Immagine
Immagine
Sarebbe senz'altro un Natale diverso dal solito standard italico, con la neve in molte regioni anche in pianura, e anche il seguito sembrerebbe interessante..
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Risorgeremo a tempo debito :D :D
Fino ad ora le abbiamo buscate, comunque poche volte ho visto spaghi così deludenti a Novembre inoltrato speriamo bene.
Bloccato