Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Intanto oggi massima 12,6° grazie a un leggero effetto favonico testimoniato anche dal dewpoint minimo registrato nel pomeriggio di -2,5°
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Giornata soleggiata e tersa con effetto favonico, u.r. scesa sotto il 35% e massima a +9°.
Tutt'ora sereno, +0.5°!
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Dopo una giornata segnata dal Favonio testimoniata da un dewpoint di -3°C con UR intorno a 25% sta sera la temperatura sta scendendo a picco siamo a +3,8°C
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Anche qui max 11,9 dopo la gelata,stamattina debole fhoen testimoniato dagli alberi che si muovevano vistidalla finestra della mia classe.ora siamo a +2,1 u.r.85% per domani in generale sono più ottimista per cuneo dove prevedo un range di 10-30 cm di neve umida ,per le altre bassopiemontesi la vedo più dura,ma secondo me Alba ha qualche chance in più
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Superscroscio in Ancona
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

apprendista cumulo02 ha scritto:Anche qui max 11,9 dopo la gelata,stamattina debole fhoen testimoniato dagli alberi che si muovevano vistidalla finestra della mia classe.ora siamo a +2,1 u.r.85% per domani in generale sono più ottimista per cuneo dove prevedo un range di 10-30 cm di neve umida ,per le altre bassopiemontesi la vedo più dura,ma secondo me Alba ha qualche chance in più
Scusa ma sei 2002?
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Fiero ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Anche qui max 11,9 dopo la gelata,stamattina debole fhoen testimoniato dagli alberi che si muovevano vistidalla finestra della mia classe.ora siamo a +2,1 u.r.85% per domani in generale sono più ottimista per cuneo dove prevedo un range di 10-30 cm di neve umida ,per le altre bassopiemontesi la vedo più dura,ma secondo me Alba ha qualche chance in più
Scusa ma sei 2002?
Sì,esatto :D,ho 17 anni 8)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Pavia , minima di 2.6 alle ore 08:21 , max 13.1 alle 15:19 , effetto favonio non cosi forte come piu ad ovest ma presente , al momento temp 7.5 p.rugiada 2.8.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Estremi +5.0/15.6°, giornata "calda", con la minima che ha risentito delle schiarite solo a ridosso dell'alba e max caratterizzata da effetto favonico.
Segnalo anche sull'estrema pianura occidentale lombarda le prime gelate sparse, pochi km ad ovest di casa mia infatti le schiarite sono subentrate già durante la notte, su tutte spicca Somma Lombardo (Va) con -2.1°, altrove valori nettamente più alti, tra +3 e +7°, anche se molto probabilmente alcuni valori verranno ritoccati in serata (in alcune zone siamo già in minima), forte gelo in montagna, -13.8° a Livigno, -12.9° al Pizzo Coca, zero termico sempre intorno ai 1000 m.
Max miti con valori over15 su milanese e basso Varesotto, le più alte a Milano San Leonardo e Roveda di Sedriano (Mi) con 15.8°, valori più contenuti, tra 10 e 13 sulle rimanenti aree pianeggianti, persiste il gelo in montagna con -7° a 3000 m e diverse giornate di ghiaccio localmente già a 1500 m, come i -0.3° di Madesimo.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:Anche qui max 11,9 dopo la gelata,stamattina debole fhoen testimoniato dagli alberi che si muovevano vistidalla finestra della mia classe.ora siamo a +2,1 u.r.85% per domani in generale sono più ottimista per cuneo dove prevedo un range di 10-30 cm di neve umida ,per le altre bassopiemontesi la vedo più dura,ma secondo me Alba ha qualche chance in più
Secondo me sarà neve sicura per gran parte del cuneese,pioggia mista a neve/neve umida sul torinese(specie basso torinese),ad est di torino difficile che si veda qualcosa...piccola incognita nell'astigiano che potrebbe vedere qualcosa durante le precipitazioni più intense ma deve esserci omotermia della colonna d'aria fino a 850hpa
Intanto qua ancora evidente effetto favonico con 7,8° e dewpoint a -2°
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Fiero ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Anche qui max 11,9 dopo la gelata,stamattina debole fhoen testimoniato dagli alberi che si muovevano vistidalla finestra della mia classe.ora siamo a +2,1 u.r.85% per domani in generale sono più ottimista per cuneo dove prevedo un range di 10-30 cm di neve umida ,per le altre bassopiemontesi la vedo più dura,ma secondo me Alba ha qualche chance in più
Scusa ma sei 2002?
Sì,esatto :D,ho 17 anni 8)
Io 16 siamo quasi coetanei.

Anche viva ha la tua età siamo 3.
Ultima modifica di Fiero il mer nov 13, 2019 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Siamo già a +1,7°C :!:
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Simo98 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Anche qui max 11,9 dopo la gelata,stamattina debole fhoen testimoniato dagli alberi che si muovevano vistidalla finestra della mia classe.ora siamo a +2,1 u.r.85% per domani in generale sono più ottimista per cuneo dove prevedo un range di 10-30 cm di neve umida ,per le altre bassopiemontesi la vedo più dura,ma secondo me Alba ha qualche chance in più
Secondo me sarà neve sicura per gran parte del cuneese,pioggia mista a neve/neve umida sul torinese(specie basso torinese),ad est di torino difficile che si veda qualcosa...piccola incognita nell'astigiano che potrebbe vedere qualcosa durante le precipitazioni più intense ma deve esserci omotermia della colonna d'aria fino a 850hpa
Intanto qua ancora evidente effetto favonico con 7,8° e dewpoint a -2°

Il cuneese vede una bellissima nevicata sicura fino a Fossano, possibile qualche cm anche nella zona Savigliano-Cavallermaggiore-Bra, da li in su per l'accumulo la vedo dura ma la coreografia fino alle porte di Carmagnola la vedo probabile. Per il basso torinese situazione veramente borderline, molto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni, con forti rovesci una/due orette di neve umida Torino e la cintura sud potrebbero vederle, più difficile invece per la zona nord e per il Canavese centro-orientale. Per l'astigiano non so, a vedere i modelli sembrerebbe partire in svantaggio rispetto al basso torinese, ma spesso quella zona sa sorprendere
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Massime sui 15 gradi, giornata soleggiata per lo più, prosegue lo sfasamento stagionale indietro di un mese
continui a ripetere novembre travestito da ottobre. Al 13 ottobre la tua massima con il sole sarebbe freddina. A metà novembre nella tua regione 15 gradi con il sole sono normali. Inutile cercare altre condizioni climatiche.
Peccato che siamo sopramedia e di molto.
É normale toccare i 15 gradi o avere massime over 10 a Novembre? Si
É normale averli costantemente? No.. Infatti siamo sopramedia (+3,5 dalla 81/10 mica c.azzi).
Ma capisco, discorsi la vento!
abiti nelle Marche però non in Norvegia. A novembre avrai medie massime mensili sui 13-14 gradi. Quindi è normale che tante massime a Corridonia siano sui 12-15 gradi a novembre. Ci sta magari una massima a 7 gradi ma anche tante a 15 gradi. Altrimenti avresti ben altre medie.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: continui a ripetere novembre travestito da ottobre. Al 13 ottobre la tua massima con il sole sarebbe freddina. A metà novembre nella tua regione 15 gradi con il sole sono normali. Inutile cercare altre condizioni climatiche.
Peccato che siamo sopramedia e di molto.
É normale toccare i 15 gradi o avere massime over 10 a Novembre? Si
É normale averli costantemente? No.. Infatti siamo sopramedia (+3,5 dalla 81/10 mica c.azzi).
Ma capisco, discorsi la vento!
abiti nelle Marche però non in Norvegia. A novembre avrai medie massime mensili sui 13-14 gradi. Quindi è normale che tante massime a Corridonia siano sui 12-15 gradi a novembre. Ci sta magari una massima a 7 gradi ma anche tante a 15 gradi. Altrimenti avresti ben altre medie.
Massime di 7 gradi? Mai avute e credo non ne avremo in questo Novembre.
Se la media delle massime é 12 gradi e le faccio quasi sempre più alte sarò sopramedia.
Per non parlare delle minime che hanno media 7.
Quasi mai scesi sotto i 10...
Bloccato