NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto: quando le carte mostrano probabili allarmi legati
alla pioggia o al vento, non mi sembra tu abbia mai scritto speriamo non arrivi
il maltempo. Quindi mo che vai trovando, volevi la bicicletta?
pedala pedala..
Se vuoi esempi di mareggiate da scirocco te ne porto un tir
con rimorchio.
il direttore Grosso ha spiegato che la causa di questi fenomeni in questa stagione è il gran caldo dei mesi precedenti, con l'estate che è arrivata a fine ottobre.
chi cercava la stabilità assoluta e i 40 gradi non sono io, comincia tu a pedalare, se ti serve una spinta chiedi pure
si sente il rumore del vetro da qui.....
Io cercavo i 40 gradi? Bene riportami il post. Stai sfarfallando e non di poco.
Picchio é lo stesso ragionamento che stai usando lui.
Tu neanche hai mai detto niente o ti sei lamentato del?caldo che era previsto in questi 5 mesi quindi ergo vuoi caldo, sopramedia e 40 gradi.... Il ragionamento é lo stesso.
Poi parli sempre di lamenti ma a Maggio cosa facevi? E Manu73 lo scorso inverno, giustamente, cosa faceva?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

flintskullbraker ha scritto:Allora Autunno assurdo come caldo e infatti a 1000 metri alberi ancora pieni di foglie anche sul nord Italia, ciò non toglie che ultimi 10 giorni fortemente perturbati marea eccezionale mareggiate alluvioni e forse la Nevicata più consistente degli anni 2000 sulle Dolomiti con quota neve in linea col periodo e non a 2000 metri come con la tempesta Vaia dell anno scorso .
Dolomiti con mezzo metro di neve a 1300 metri e 1 metro a 2000 al 12 di Novembre ,voler sminuire ad ogni costo non fa onore alla verità.
Evento notevole come fase.perturbata ,termiche in linea col periodo ,ma si sa qui sembra sempre che il meteo sia solo termiche e non anche altro .
Ringraziamo termiche in linea con il periodo ,neve a bassa quota con ancora vegetazione porta solo danni.
Evento importante e notevole come saranno i prossimi per un motivo o per l'altro.
Peccato che al suolo si sia un po' in ritardo sulla tabella di marcia sia come terreno gelato e come fogliame sugli alberi

Ciao
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi bruttarelli nel long/fanta, con deterministico da termiche fuori controllo.
Pagheremo con gli interessi le due decadi pienamente autunnali che stiamo vivendo?
Ovvio che non auspico disastri, sia ben chiaro prima che mi mettano in bocca parole mai dette, ma vorrei evitare anche l'ennesimo periodo più o meno lungo di HP con sopramedia marcato.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Telecuscino
Ti prego
Mollalo
Gli vai dietro solo tu
Magari si ravvede se non gli fai L’ eco
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi completi con ufficiale da rigetto, si vede la +12 il che con il sole vorrebbe dire over 20 a cinque minuti da dicembre....
Comunque per fortuna l'ufficiale pare isolato in alto, pertanto confermo la mia idea mattutina che è presto per avere certezze sulla rimonta dell'hp, ossia hp pare probabile ma potrebbe essere di breve durata per cui ci sta dopo 15 20 giorni piovosi, vedremo
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu73 se tu sei già sveglio vuol dire che l'appello non era rivolto a te, molto semplice no?
io nel mio quotidiano, non solo sul forum, tra amici, colleghi, parenti, conoscenti ecc noto che quelli svegli sono pochi, per cui continuo la mia opera di sensibilizzazione fregandomene delle offese tue, di Iniestas e di Picchio :D
purtroppo a una certa età è difficile accettare il cambiamento, infatti ho speranze nelle generazioni più giovani, sono ottimista di natura
puoi continuare a offendere e insultare senza problemi, tu e gli altri, da una parte mi entra e dall'altra mi esce
Io su questo forum di offese ne ho ricevute molte e distribuite poche, ma molto molto poche.

Di certo non ho distribuito offese di nessun genere negli interventi delle ultime settimane, ancor meno oggi ne nei tuoi confronti ne di altri...non vedo perché parli di offese per semplici scambi di opinioni
Ciao
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: il direttore Grosso ha spiegato che la causa di questi fenomeni in questa stagione è il gran caldo dei mesi precedenti, con l'estate che è arrivata a fine ottobre.
chi cercava la stabilità assoluta e i 40 gradi non sono io, comincia tu a pedalare, se ti serve una spinta chiedi pure
si sente il rumore del vetro da qui.....
Io cercavo i 40 gradi? Bene riportami il post. Stai sfarfallando e non di poco.
Picchio é lo stesso ragionamento che stai usando lui.
Tu neanche hai mai detto niente o ti sei lamentato del?caldo che era previsto in questi 5 mesi quindi ergo vuoi caldo, sopramedia e 40 gradi.... Il ragionamento é lo stesso.
Poi parli sempre di lamenti ma a Maggio cosa facevi? E Manu73 lo scorso inverno, giustamente, cosa faceva?
no tele non è cosi
Desiderare la bella stagione non equivale a desiderare 40 gradi.
Ti ho piu volte ripetuto che il mio clima ideale estivo è max 28 gradi.
Prima ho scritto che abbiamo un approccio diverso alle anomalie,
chi lo ripete ogni santo giorno e chi no, ma chi non lo fa almeno per quello
che mi riguarda non è sinonimo di soddisfazione, anzi
ma trovo puerile ripetere un concetto alla morte.
Prendiamo maggio, mi sono lamentato forse a ragione
Quindi se veniamo da un anomalia per la quale ci lamentiamo
poi dobbiare gioire per un altra? Per lo stesso concetto
siccome veniamo da mesi caldi e piu o meno secchi
se novembre dovesse fare disastri, o meglio continuare,
non ce se ne potrebbe lamentare?
E non tirate fuori la barzelletta che se ogni mese facesse il suo
di problemi non ne avremmo, perche sono 30 anni
che ci sono anomalie.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Telecuscino
Ti prego
Mollalo
Gli vai dietro solo tu
Magari si ravvede se non gli fai L’ eco
Io non vò dietro a nessuno dico quello che penso e non mi frega degli schieramenti vari né sul tema politico didi Greta (perché questo é, politico).
Io dico solo che serve acqua qui e anche il primo freddo perché vedere queste temperature e la situazione in Appennino in queste condizioni é pietoso.
Non mi faccio abbindolare da discorsi come "Eh ma ti sei accorto adesso del Gw? Inutile che ti lamenti"
perché al prossimo Maggio 2019 di turno risponderò alla stessa maniera ai primi lamenti, risponderò che il Gw prevede brevi fasi opposte a "compensare" i mesi sopramedia e siccitosi e quindi inutile lamentarsi e svegliarsi al momento perché il GW galoppa da 30 anni.
Si mascherano, non capisco il motivo, i propri gusti.
Il fatto é che la frana la vedono tutti e al momento, gli squilibri portati dalla siccitá no!
Detto questo non sono catastrofista o altro come etichetti tu, anzi so bene che prima o poi arriveranno altre annate più piovose nonostante il GW (vedi fine 2012/fine 2014) ... Ma questo non vuol dire che non devo lamentarmi, sia per motivi di "gusto meteo" sia per robe come innaffiare l'orto invernale a Ottobre e girare in t-shirt a Novembre
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Tutto pronto per domani :lol:
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto: si sente il rumore del vetro da qui.....
Io cercavo i 40 gradi? Bene riportami il post. Stai sfarfallando e non di poco.
Picchio é lo stesso ragionamento che stai usando lui.
Tu neanche hai mai detto niente o ti sei lamentato del?caldo che era previsto in questi 5 mesi quindi ergo vuoi caldo, sopramedia e 40 gradi.... Il ragionamento é lo stesso.
Poi parli sempre di lamenti ma a Maggio cosa facevi? E Manu73 lo scorso inverno, giustamente, cosa faceva?
no tele non è cosi
Desiderare la bella stagione non equivale a desiderare 40 gradi.
Ti ho piu volte ripetuto che il mio clima ideale estivo è max 28 gradi.
Prima ho scritto che abbiamo un approccio diverso alle anomalie,
chi lo ripete ogni santo giorno e chi no, ma chi non lo fa almeno per quello
che mi riguarda non è sinonimo di soddisfazione, anzi
ma trovo puerile ripetere un concetto alla morte.
Prendiamo maggio, mi sono lamentato forse a ragione
Quindi se veniamo da un anomalia per la quale ci lamentiamo
poi dobbiare gioire per un altra? Per lo stesso concetto
siccome veniamo da mesi caldi e piu o meno secchi
se novembre dovesse fare disastri, o meglio continuare,
non ce se ne potrebbe lamentare?
E non tirate fuori la barzelletta che se ogni mese facesse il suo
di problemi non ne avremmo, perche sono 30 anni
che ci sono anomalie.
Appunto Picchio, la mia era una provocazione!
Io ti ripeto che non gioivo dell'anomalia in se per se (preferisco averlo in Gennaio un sottomedia del genere), ma del fatto "terra terra" che quella pioggia accumulata sarebbe stata manna per l'estate dopo il disastro pluviometrico dei 3 mesi precedenti... Non so se hai un orto, ma fidati che Giugno supercaldo e senza piogge lo abbiamo passato di rendita.
A maggior ragione a Estate passata, da santificare!
Poi certo sono freddofilo e precipitofilo, ma ti ripeto a Maggio me ne importa il giusto ormai
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Allarme per gli effetti del cambiamento climatico sul nostro Paese che potrebbe subire ripercussioni particolarmente evidenti. Per collocazione geografica e conformazione, infatti, l’Italia è più esposta di altre zone all’impatto dell’aumento delle temperature globali, con il rischio di diventare già in questo secolo sempre più simile al Nord Africa, ma anche di vedere sommerse dal mare aree costiere particolarmente vulnerabili, ben 33 in tutto il territorio nazionale.
È lo scenario descritto da alcuni recenti studi dei ricercatori del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’Enea, coordinato da Gianmaria Sannino. Secondo una ricerca dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile pubblicata su Nature Scientific Reports e diffusa oggi dall'Enea, "il clima del Sud Italia rischia di diventare quello tipico del Nord Africa, con estati ed inverni sempre più aridi e secchi e una crescente carenza di acqua che determinerà il progressivo inaridimento dei suoli, con ripercussioni su agricoltura, attività industriali e salute umana".
E se il Sud Italia rischia di avere un clima nordafricano, il Nord Europa tenderà a 'mediterraneizzarsi', in particolare Europa nord-occidentale, Gran Bretagna e Scandinavia avranno estati molto più secche ed inverni più piovosi rispetto ad oggi, rilevano i ricercatori dell'Enea. Le proiezioni realizzate attraverso i modelli climatici mostrano che "le aree mediterranee si espanderanno anche verso le regioni europee continentali, coinvolgendo i Balcani settentrionali e la parte sud-occidentale di Russia, Ucraina e Kazakistan, dove prevarrà un clima sempre più mite caratterizzato da un aumento delle temperature invernali". E lo stesso fenomeno, avvertono gli scienziati dell'Enea, potrebbe interessare anche il Nord America, in particolare la parte nord-occidentale.
Per effetto del cambiamento climatico, inoltre, migliaia di ettari di territorio nazionale potrebbero essere sommersi dal mare. Secondo le proiezioni realizzate dai ricercatori Enea, "sono 33 le aree costiere ad alta vulnerabilità in tutta Italia che rischiano di essere inondate, come ad esempio la laguna di Venezia, il delta del Po, il golfo di Cagliari e quello di Oristano, l’area circostante il Mar Piccolo di Taranto, la foce del Tevere, la Versilia, le saline di Trapani e la piana di Catania".
"Un sistematico di monitoraggio con mareografi e satelliti ed un’attenta programmazione delle attività antropiche che insistono sulle coste potrebbero essere di grande aiuto per prepararsi agli scenari futuri" sottolineano i ricercatori. Da questi studi emerge inoltre che l’Italia sarà soggetta ad "un incremento della frequenza degli eventi estremi, come ad esempio alluvioni nella stagione invernale e periodi prolungati di siccità, incendi, ondate di calore e scarsità di risorse idriche nei mesi estivi". E non sarà solo l'Italia a pagare le conseguenze del clima che cambia. "Anche Spagna meridionale, Grecia e Turchia -avverte lo studio dell'Enea- risultano maggiormente vulnerabili rispetto al surriscaldamento del Pianeta".



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ufficiale brutto
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dal 20 una fase di "stanca" ci sará!
Non sembra così grave, vedremo il dopo.
Più importante ricevere quei mm previsti nel Weekend e Venerdi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

:D
Immagine
miki98
Messaggi: 1791
Iscritto il: dom feb 02, 2014 5:17 pm
Località: Amandola (550m-Fermo)

Messaggio da miki98 »

Raccogliamo questa pioggia che cadrà (in varie passate) almeno fino a martedì, poi si vedrà.
Chiaro che non basta un mese buono visti i precedenti, ma sicuramente questo novembre é stato più che discreto fino ad ora.
Soddisfacente.
Ora caccia al primo vero freddo...
Anche una bella sbuffatella da est entro metà dicembre, in special modo nella prima decade del mese...
Mica male, direi che é ora :)
Bloccato