NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io sono 30 anni che mi sono svegliato, spesso mi son sentito dare dell'idiota e del pazzo perché vedevo cose che altri non vedevano e sentivo voci che altri non sentivano.

Adesso qualcuno si è svegliato magicamente e si accorge che il clima è cambiato (e stà ulteriormente cambiando) , si accorge che oggi è nato il GW o le mutazioni climatiche e bariche e chiede di svegliarsi a chi già ne mette in evidenza gli effetti da 30 anni specie nell'area mediterranea (e così mi sento dare ancora del pazzo :D ).

Personalmente se cerco l'alta pressione africana al 15 di Luglio so' a cosa vado incontro nel 2019, se cerco vortici depressionari continuativi alimentati da aria fredda transitanti nel mediterraneo fra 2 HP nel mese di Novembre con una fase di maltempo prolungata da marcato surplus pluvio so' a cosa posso andare incontro e quali rischi si possono correre nel 2019 (un po' come quando si cercano le fasi temporalesche prolungate e frequenti di maltempo in pieno giugno o luglio).

Avere chiaro dove siamo direi che significa essere svegli da un pezzo e avere ben chiare certe situazioni, svegliarsi ora temo significhi NON essere molto al passo con i tempi ….meteorologici e climatici compresi.

Temo che qualcuno si sia svegliato solo ora, un po' in ritardo con i tempi….meglio tardi che mai, c'è tutto il tempo per ri-allinearsi al clima contemporaneo dell'attuale epoca nel mediterraneo, prima lo facciamo e prima si evitano le solite diatribe trite e ritrite che portano a nulla (in particolare quelle del fa caldo e finiamo sopramedia….scontato per 9-10 mesi all'anno a stare bassi….)
Ultima modifica di manu73 il mer nov 13, 2019 6:13 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:per me è tutto assurdo..estate caldissima, autunno estivo per 2 mesi su 3 e prima 15 giorni del terzo mese autunnale con alluvioni e danni..tutto fuori logica..novembre chiuderà sopramedia leggera, ma considerando settembre ed ottobre sarà uno degli autunni più caldi di sempre..non capisco cosa ci sia da parlare..speriamo in un dicembre gelido come credo sia sennò ci toccherà aspettare a febbraio con i saldi, se non ingrana dicembre in tempi di gw sperare in un gennaio invernale è utopia, lo dicono le statistiche.
esattamente, hai detto proprio bene, non c'è proprio da parlare davanti a certi numeri, eppure insistono insistono e vedrai che se ci saranno le belle giornate per le passeggiate natalizie o per la befana a piazza navona non saranno più da apprezzare perchè l'italia dal primo dicembre diventa l'islanda, il cambiamento climatico viene messo da parte e l'inverno deve essere con la neve al colosseo, con due nevicate da 1 metro nell'eremo pescarese, sennò è invernicchio o inverno game over, poi da aprile si ricordano che non possiamo più pensare alle estati del passato e bla bla bla
sul sopramedia mondiale nessuno ha mai discusso, qui si parla di emergenza siccità fino a ieri allarmante. Quindi questo novembre è inutile perché prima ha fatto caldo? Allora tanto valeva pregare
per il continuo del trend precedente.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:Io sono 30 anni che mi sono svegliato, spesso mi son sentito dare dell'idiota e del pazzo perché vedevo cose che altri non vedevano e sentivo voci che altri non sentivano.

Adesso qualcuno si è svegliato magicamente e si accorge che il clima è cambiato (e stà ulteriormente cambiando) , si accorge che oggi è nato il GW e chiede di svegliarsi a chi già ne mette in evidenza gli effetti da 30 anni.

Personalmente se cerco l'alta pressione africana al 15 di Luglio so' a cosa vado incontro nel 2019, se cerco vortici depressionari continuativi alimentati da aria fredda transitanti nel mediterraneo fra 2 HP nel mese di Novembre con una fase di maltempo prolungata da marcato surplus pluvio so' a cosa posso andare incontro e quali rischi si possono correre nel 2019 (un po' come quando si cercano le fasi temporalesche prolungate e frequenti di maltempo in pieno giugno o luglio).

Avere chiaro dove siamo direi che significa essere svegli da un pezzo e avere ben chiare certe situazioni, svegliarsi ora temo significhi NON essere molto al passo con i tempi ….meteorologici e climatici compresi.

Temo che qualcuno si sia svegliato solo ora, un po' in ritardo con i tempi….meglio tardi che mai, c'è tutto il tempo per ri-allinearsi al clima contemporaneo dell'attuale epoca nel mediterraneo, prima lo facciamo e prima si evitano le solite diatribe trite e ritrite che portano a nulla (in particolare quelle del fa caldo e finiamo sopramedia….scontato per 8-9 mesi all'anno a stare bassi….)
bravo manu73, questo testo salvalo e ripostalo ogni qual volta arriva un tizio che martella i così detti, urlando al GW.... :wink:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11262
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

entro dopo quasi un anno ma vedo che qui la musica non cambia, i soliti personaggi che si credono santoni rispetto ad altri e nessun rispetto su dichiarazioni soggettive.
Il clima cambia e cambierá sempre, e fare paragoni con soli 20 anni fa é pura utopia, credo che il mediterraneo sia il piu penalizzato per quanto riguarda il gw, credo che lo stesso, specie negli ultimi anni ha regalato emozioni invernali per alcune regioni e non per tutte purtroppo,limitando le escursioni fredde peró racchiuse in poche avvenzioni ma corpose, preferisco rischiarmene una potente che 5/6 da 5 in pagella
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Io sono 30 anni che mi sono svegliato, spesso mi son sentito dare dell'idiota e del pazzo perché vedevo cose che altri non vedevano e sentivo voci che altri non sentivano.

Adesso qualcuno si è svegliato magicamente e si accorge che il clima è cambiato (e stà ulteriormente cambiando) , si accorge che oggi è nato il GW e chiede di svegliarsi a chi già ne mette in evidenza gli effetti da 30 anni.

Personalmente se cerco l'alta pressione africana al 15 di Luglio so' a cosa vado incontro nel 2019, se cerco vortici depressionari continuativi alimentati da aria fredda transitanti nel mediterraneo fra 2 HP nel mese di Novembre con una fase di maltempo prolungata da marcato surplus pluvio so' a cosa posso andare incontro e quali rischi si possono correre nel 2019 (un po' come quando si cercano le fasi temporalesche prolungate e frequenti di maltempo in pieno giugno o luglio).

Avere chiaro dove siamo direi che significa essere svegli da un pezzo e avere ben chiare certe situazioni, svegliarsi ora temo significhi NON essere molto al passo con i tempi ….meteorologici e climatici compresi.

Temo che qualcuno si sia svegliato solo ora, un po' in ritardo con i tempi….meglio tardi che mai, c'è tutto il tempo per ri-allinearsi al clima contemporaneo dell'attuale epoca nel mediterraneo, prima lo facciamo e prima si evitano le solite diatribe trite e ritrite che portano a nulla (in particolare quelle del fa caldo e finiamo sopramedia….scontato per 9-10 mesi all'anno a stare bassi….)
si rasenta il ridicolo, dicono tutto e il contrario di tutto.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Io sono 30 anni che mi sono svegliato, spesso mi son sentito dare dell'idiota e del pazzo perché vedevo cose che altri non vedevano e sentivo voci che altri non sentivano.

Adesso qualcuno si è svegliato magicamente e si accorge che il clima è cambiato (e stà ulteriormente cambiando) , si accorge che oggi è nato il GW e chiede di svegliarsi a chi già ne mette in evidenza gli effetti da 30 anni.

Personalmente se cerco l'alta pressione africana al 15 di Luglio so' a cosa vado incontro nel 2019, se cerco vortici depressionari continuativi alimentati da aria fredda transitanti nel mediterraneo fra 2 HP nel mese di Novembre con una fase di maltempo prolungata da marcato surplus pluvio so' a cosa posso andare incontro e quali rischi si possono correre nel 2019 (un po' come quando si cercano le fasi temporalesche prolungate e frequenti di maltempo in pieno giugno o luglio).

Avere chiaro dove siamo direi che significa essere svegli da un pezzo e avere ben chiare certe situazioni, svegliarsi ora temo significhi NON essere molto al passo con i tempi ….meteorologici e climatici compresi.

Temo che qualcuno si sia svegliato solo ora, un po' in ritardo con i tempi….meglio tardi che mai, c'è tutto il tempo per ri-allinearsi al clima contemporaneo dell'attuale epoca nel mediterraneo, prima lo facciamo e prima si evitano le solite diatribe trite e ritrite che portano a nulla (in particolare quelle del fa caldo e finiamo sopramedia….scontato per 9-10 mesi all'anno a stare bassi….)
si rasenta il ridicolo, dicono tutto e il contrario di tutto.
comunque il tipo in questione sta diventando una sorta di "spam", quindi o intervengono dall'alto con un antivirus che faccia pulizia o bisogna iniziare con la tecnica infallibile dell'indifferenza
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Manu73 se tu sei già sveglio vuol dire che l'appello non era rivolto a te, molto semplice no?
io nel mio quotidiano, non solo sul forum, tra amici, colleghi, parenti, conoscenti ecc noto che quelli svegli sono pochi, per cui continuo la mia opera di sensibilizzazione fregandomene delle offese tue, di Iniestas e di Picchio :D
purtroppo a una certa età è difficile accettare il cambiamento, infatti ho speranze nelle generazioni più giovani, sono ottimista di natura
puoi continuare a offendere e insultare senza problemi, tu e gli altri, da una parte mi entra e dall'altra mi esce
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Stiamo attraversando una fase climatica
che avete sempre sospirato, vi piaceva cosi tanto?!
Ci avete sbomballato i maroni per mesi
Adesso godetevela e non scassate.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:per me è tutto assurdo..estate caldissima, autunno estivo per 2 mesi su 3 e prima 15 giorni del terzo mese autunnale con alluvioni e danni..tutto fuori logica..novembre chiuderà sopramedia leggera, ma considerando settembre ed ottobre sarà uno degli autunni più caldi di sempre..non capisco cosa ci sia da parlare..speriamo in un dicembre gelido come credo sia sennò ci toccherà aspettare a febbraio con i saldi, se non ingrana dicembre in tempi di gw sperare in un gennaio invernale è utopia, lo dicono le statistiche.
esattamente, hai detto proprio bene, non c'è proprio da parlare davanti a certi numeri, eppure insistono insistono e vedrai che se ci saranno le belle giornate per le passeggiate natalizie o per la befana a piazza navona non saranno più da apprezzare perchè l'italia dal primo dicembre diventa l'islanda, il cambiamento climatico viene messo da parte e l'inverno deve essere con la neve al colosseo, con due nevicate da 1 metro nell'eremo pescarese, sennò è invernicchio o inverno game over, poi da aprile si ricordano che non possiamo più pensare alle estati del passato e bla bla bla
sul sopramedia mondiale nessuno ha mai discusso, qui si parla di emergenza siccità fino a ieri allarmante. Quindi questo novembre è inutile perché prima ha fatto caldo? Allora tanto valeva pregare
per il continuo del trend precedente.
be posso dire che se deve piovere così serve relativamente, per milel motivi già discussi..se piove per 2 settimane in novembre e prima nulla e dopo non si sa, non va bene, infatti sono più i disastri che i benefici, sono due autunni che si arriva a fine ottobre con 30 gradi..l'acqua caduta in così poco tempo non porta benefici e la neve spesso troppo alta di quota non aiuta, insomma soliti discorsi..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Manu73 se tu sei già sveglio vuol dire che l'appello non era rivolto a te, molto semplice no?
io nel mio quotidiano, non solo sul forum, tra amici, colleghi, parenti, conoscenti ecc noto che quelli svegli sono pochi, per cui continuo la mia opera di sensibilizzazione fregandomene delle offese tue, di Iniestas e di Picchio :D
purtroppo a una certa età è difficile accettare il cambiamento, infatti ho speranze nelle generazioni più giovani, sono ottimista di natura
puoi continuare a offendere e insultare senza problemi, tu e gli altri, da una parte mi entra e dall'altra mi esce
ma se a Manu l'hai massacrato per mesi e mesi e adesso te ne esci che non ce l'hai con lui? Sei molto confuso. Opera di sensibilizzazione?? Per i bambini in africa facciamo qualcosa?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Stiamo attraversando una fase climatica
che avete sempre sospirato, vi piaceva cosi tanto?!
Ci avete sbomballato i maroni per mesi
Adesso godetevela e non scassate.
ma l'hai mai visto in faccia Tifone?
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Allora Autunno assurdo come caldo e infatti a 1000 metri alberi ancora pieni di foglie anche sul nord Italia, ciò non toglie che ultimi 10 giorni fortemente perturbati marea eccezionale mareggiate alluvioni e forse la Nevicata più consistente degli anni 2000 sulle Dolomiti con quota neve in linea col periodo e non a 2000 metri come con la tempesta Vaia dell anno scorso .
Dolomiti con mezzo metro di neve a 1300 metri e 1 metro a 2000 al 12 di Novembre ,voler sminuire ad ogni costo non fa onore alla verità.
Evento notevole come fase.perturbata ,termiche in linea col periodo ,ma si sa qui sembra sempre che il meteo sia solo termiche e non anche altro .
Ringraziamo termiche in linea con il periodo ,neve a bassa quota con ancora vegetazione porta solo danni.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io su questo forum di offese ne ho ricevute molte e distribuite molte ma molto poche.

di certo non ho distribuito offese di nessun genere negli interventi delle ultime settimane, ancor meno oggi

Ciao
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11262
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

flintskullbraker ha scritto:Allora Autunno assurdo come caldo e infatti a 1000 metri alberi ancora pieni di foglie anche sul nord Italia, ciò non toglie che ultimi 10 giorni fortemente perturbati marea eccezionale mareggiate alluvioni e forse la Nevicata più consistente degli anni 2000 sulle Dolomiti con quota neve in linea col periodo e non a 2000 metri come con la tempesta Vaia dell anno scorso .
Dolomiti con mezzo metro di neve a 1300 metri e 1 metro a 2000 al 12 di Novembre ,voler sminuire ad ogni costo non fa onore alla verità.
Evento notevole come fase.perturbata ,termiche in linea col periodo ,ma si sa qui sembra sempre che il meteo sia solo termiche e non anche altro .
Ringraziamo termiche in linea con il periodo ,neve a bassa quota con ancora vegetazione porta solo danni.
bravissimo
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

neve a 0 gradi ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: esattamente, hai detto proprio bene, non c'è proprio da parlare davanti a certi numeri, eppure insistono insistono e vedrai che se ci saranno le belle giornate per le passeggiate natalizie o per la befana a piazza navona non saranno più da apprezzare perchè l'italia dal primo dicembre diventa l'islanda, il cambiamento climatico viene messo da parte e l'inverno deve essere con la neve al colosseo, con due nevicate da 1 metro nell'eremo pescarese, sennò è invernicchio o inverno game over, poi da aprile si ricordano che non possiamo più pensare alle estati del passato e bla bla bla
sul sopramedia mondiale nessuno ha mai discusso, qui si parla di emergenza siccità fino a ieri allarmante. Quindi questo novembre è inutile perché prima ha fatto caldo? Allora tanto valeva pregare
per il continuo del trend precedente.
be posso dire che se deve piovere così serve relativamente, per milel motivi già discussi..se piove per 2 settimane in novembre e prima nulla e dopo non si sa, non va bene, infatti sono più i disastri che i benefici, sono due autunni che si arriva a fine ottobre con 30 gradi..l'acqua caduta in così poco tempo non porta benefici e la neve spesso troppo alta di quota non aiuta, insomma soliti discorsi..
quindi? Che facciamo? Era meglio settembre e ottobre?
Bloccato