NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: visto che li tirate in mezzo gli argomenti non potete lamentarvi poi di chi vi fa notare qual è la realtà, sparate a zero sulla raggi e non mi parlate di 5 miliardi di euro buttati al cesso che avrebbero dovuto risolvere i problemi di Venezia? dalli alla raggi 5 miliardi di euro e poi vediamo se non cambia qualcosa, chi se li è imbertati quei soldi? facile attaccare chi non la pensa come noi e soprassedere su ciò che viene fatto da chi ci sta simpatico, lo avesse fatto il m5s lo scempio di Venezia ci avrebbero ammorbato per anni i media...

il problema di Roma sono i romani stessi avoja a cambia partiti, le minacce agli operai che stavano facendo la ciclabile sulla tuscolana non le ho fatte io, le biciclette nel tevere non le ho buttate io o la raggi, i furti dalle macchine car sharing idem e potrei continuare per molto

i romani non vogliono cambiare punto.
meno male che non li ha ricevuti la Raggi, non avrebbe saputo nemmeno come usarli!

siamo alle comiche ridolini: la città è allo sfascio e ovviamente la colpa è del cittadino romano, zozzone

il discorso è lungo, non è questa la sede

io voglio parlare di meteo

su Roma ho già espresso il mio pensiero: secondi i sondaggi oggi la Raggi verrebbe rivotata soltanto da 2 romani su 10
Non servono commenti, i problemi di Roma esistevano anche prima di lei, ma lei ha fatto troppo poco per risolverli, anzi la città, a detta di tutti gli osservatori internazionali, è peggiorata.

Venezia è una città sulla laguna
Il problema del Mose è un problema vecchio, non è facile trovare una soluzione
Ma è più facile che la trovino loro che Roma risolva un banalissimo problema di raccolta di rifiuti che in qualsiasi altra capitale del mondo sarebbe stato risulto i un mese!
invece in laguna li hanno fatti fruttare bene ne :D

vabbè ho capito avvocato, difenditi pure il tuo capitano ma Venezia i m5s non l'hanno mai vista, bacioni...

p.s. possiamo rieleggere Alemanno o Marino che ne hanno risolti a iosa di problemi a Roma ;)

p.p.s. fatti qualche viaggio nelle altre capitali europee ogni tanto e constata con i tuoi occhi e non per sentito dire, e soprattutto gira nelle periferie e non nel centro delle città...
il mose presenta notevoli difetti di progettazione, però non esiste altro modo che quello per salvare la laguna veneta....criticarlo tanto per, significa non conoscere il problema...
la responsabilità della politica è stata nella mancata realizzazione dell'opera, non nella sua stessa concezione....
con l'innalzamento dei mari legato allo scioglimento dei ghiacci, il problema si presenterà via via più accentuato e purtroppo non c'entra il m5s non c'entra la lega e non c'entra il pd...
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Mamma mia avete
avete scassato con questi discorsi....
Mi domando come mai non vi prendono
a capo delle nazioni e risolvere tutti i problemi.
Sono sempre gli altri la causa di tutti i mali
noi siamo solo semplici spettatori.
Mi sembrate quei vecchietti che osservano
gli scavi.......
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

carte alla mano appare molto probabile poter ormai affermare che alla fine del trimestre autunnale facendo un'analisi generale sull'Italia l'autunno su 90 giorni teorici di durata ci sarà stato per 20 giorni.
Bene dai, poteva anche andare peggio, ha ragione Picchio che mi diceva di dover esultare per questo novembre....
quindi primi 60 giorni di autunno proseguimento di estate in sella e feroce, poi 20 giorni con dentro cicloni, alluvioni ecc ecc, e gli ultimi 10 col ritorno della mitezza ma pensa te e io che avevo imparato che l'autunno italiano è fatto di dolci pioggerelline, un po di pes, qualche fase di tramontana, altre piogge, un po di ottobrata, le prime imbiancate anche in appennino centrale....
Robertino Robertino sei incontentabile, non apprezzi questo clima novembrino tipico italiano e poi non sei contento se torna l'hp, son ben due settimane che è assente dopo cinque mesi e però pure tu sei proprio un ingrato....
Ultima modifica di Robertino il mer nov 13, 2019 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Caro manu vedo che cerchi portare l'attenzione
sulle dinamiche meteo molto interessanti,
pericolose, in linea col periodo.
Piogge, metrate di neve sulle alpi
cosi come i difensori del clima si auspicavano.
Ma ciò non è oggetto per lamemtele
meglio parlare di settembre e ottobre
o dell hp di fine mese....
I gne gne pensavi che si fermassero
alla realizzazione dei loro desideri?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Caro manu vedo che cerchi portare l'attenzione
sulle dinamiche meteo molto interessanti,
pericolose, in linea col periodo.
Piogge, metrate di neve sulle alpi
cosi come i difensori del clima si auspicavano.
Ma ciò non è oggetto per lamemtele
meglio parlare di settembre e ottobre
o dell hp di fine mese....
I gne gne pensavi che si fermassero
alla realizzazione dei loro desideri?
quindi è tipico di novembre 1 ciclone mediterraneo, forse un'altra tempesta tra qualche giorno, le alluvioni liguri e piemontesi di qualche giorno fa e venezia con marea a due passi dal record storico del 1966....
non lo sapevo, chiedo scusa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Dunque se ho ben capito dobbiamo sperare che si avveri la fase anticiclonica dopo il 20 del mese, serve stabilità e un po di sopramedia, del resto la natura ha riequilibrato i 5 mesi precedenti quindi siamo a posto così...
voglio vedere tutti questi apprezzamenti per la stabilità e la mitezza anche in pieno inverno :D :D
Ultima modifica di Robertino il mer nov 13, 2019 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Di maggio non si parla piu?
Beh dai abbiamo fatto un passo avanti.......
Se ho preso coscienza con 30 anni di ritardo
che il clima è cambiato
poi non scasso per la cosiddetta normalità.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Eccola che spunta la gobbetta anticiclonica, speriamo non sfori i 7 giorni ormai appurati..
Speriamo poi per il seguito con primi freddi seri, a pensare che tra 2/3 settimane é Dicembre non me ne capacito
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Caro manu vedo che cerchi portare l'attenzione
sulle dinamiche meteo molto interessanti,
pericolose, in linea col periodo.
Piogge, metrate di neve sulle alpi
cosi come i difensori del clima si auspicavano.
Ma ciò non è oggetto per lamemtele
meglio parlare di settembre e ottobre
o dell hp di fine mese....
I gne gne pensavi che si fermassero
alla realizzazione dei loro desideri?
quindi è tipico di novembre 1 ciclone mediterraneo, forse un'altra tempesta tra qualche giorno, le alluvioni liguri e piemontesi di qualche giorno fa e venezia con marea a due passi dal record storico del 1966....
non lo sapevo, chiedo scusa
Che pensavi di regolare il tempo con la manopola?
Hai ripetuto un milione di volte che il clima è cambiato
con annessi e connessi e adesso ti meravigli per cosa?
Goditi quello per cui piangevi.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Dunque se ho ben capito dobbiamo sperare che si avveri la fase anticiclonica dopo il 20 del mese, serve stabilità e un po di sopramedia, del resto la natura ha riequilibrato i 5 mesi precedenti quindi siamo a posto così...
voglio vedere tutti questi apprezzamenti per la stabilità e la mitezza anche in pieno inverno :D :D
tu puoi sperare quello che ti pare, basta che ti decidi
Per me a roma puo piovere per 3 mesi consecutivi
sempre che vi basti..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Caro manu vedo che cerchi portare l'attenzione
sulle dinamiche meteo molto interessanti,
pericolose, in linea col periodo.
Piogge, metrate di neve sulle alpi
cosi come i difensori del clima si auspicavano.
Ma ciò non è oggetto per lamemtele
meglio parlare di settembre e ottobre
o dell hp di fine mese....
I gne gne pensavi che si fermassero
alla realizzazione dei loro desideri?
quindi è tipico di novembre 1 ciclone mediterraneo, forse un'altra tempesta tra qualche giorno, le alluvioni liguri e piemontesi di qualche giorno fa e venezia con marea a due passi dal record storico del 1966....
non lo sapevo, chiedo scusa
Che pensavi di regolare il tempo con la manopola?
Hai ripetuto un milione di volte che il clima è cambiato
con annessi e connessi e adesso ti meravigli per cosa?
Goditi quello per cui piangevi.
aspetto sempre con piacere qualche tuo messaggio con modelli postati, o previsioni riguardo al tempo futuro.
mi piacciono anche i tuoi post filosofici ma forse ogni tanto qualcuno in tema col td sarebbe opportuno.
puoi sempre fare copia incolla di Tifone :D :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Le anomalie ATTUALI di maggiore portata sul continente Europeo le ritroviamo sui settori orientali, un robusto campo di alta pressione dinamica dal cuore mite e alimentata da risalite da sud sospinte da discese di aria nord Atlantica sul mediterraneo centro occidentale.
Questo impedisce lo scorrimento verso Est-Sud est delle depressioni in ingresso da nord- nord ovest che si approfondiscono nel mediterraneo prima di cercare e possibilmente trovare una via d'uscita...spesso verso nord-nord est

questo braccio di ferro potrebbe durare fin verso la fine della seconda decade mensile poi sembra probabile che l'alta pressione mite inglobi anche il mediterraneo centrale per un pò

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: quindi è tipico di novembre 1 ciclone mediterraneo, forse un'altra tempesta tra qualche giorno, le alluvioni liguri e piemontesi di qualche giorno fa e venezia con marea a due passi dal record storico del 1966....
non lo sapevo, chiedo scusa
Che pensavi di regolare il tempo con la manopola?
Hai ripetuto un milione di volte che il clima è cambiato
con annessi e connessi e adesso ti meravigli per cosa?
Goditi quello per cui piangevi.
aspetto sempre con piacere qualche tuo messaggio con modelli postati, o previsioni riguardo al tempo futuro.
mi piacciono anche i tuoi post filosofici ma forse ogni tanto qualcuno in tema col td sarebbe opportuno.
puoi sempre fare copia incolla di Tifone :D :D
detto da te di rimanere in tema fa ridere....
Emergenze romane ce ne sono? Aggiornaci
Io e tifone stiamo riflettendo, vi aggiorneremo a tempo debito tranquillo.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:tolto un probabile episodio nevoso fino nel mio orticello il futuro sembra dominato da HP e niente PRP fino a data da destinarsi

Immagine[/img]
:?: :?: :?: :?:
Perché punti interrogativi? :lol:

Non li vedo molto interessanti quegli spaghi: dopo le pioggie e nevicate piuttosto scarse di domenica (<20mm) la tendenza è la risalita di un promontorio anticiclonico nel medio lungo termine. Probabilmente non troppo duraturo ma comunque molto probabile lasciandoci in eredità una lacuna barica importante che non porta precipitazioni, come si evince dall'animazione sotto su base GFS


Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Igloo ha scritto:Avanti con i catastrofisti, ad ascoltare loro Venezia non doveva già più esistere e la fine del mondo doveva essere nel 2012.
Poi mi fanno ridere quelli che parlano di chiedere ai politici di fare qualcosa, da quando sono iniziati gli incontri sul clima nel 1992, il mondo ha emesso così tanta CO2 da combustibili fossili quanta ne aveva emessa l’intera umanità sin dall’inizio dei tempi.

Sabato vado a sentire un convegno sui cambiamenti climatici e conoscenza scientifica, ospite il prof. Zichichi e altri relatori firmatari della petizione sul clima.
non mi risulta che il prof. zichichi sia un esperto di climatologia e di fisica dell'atmosfera in generale.
Bloccato