NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/82829/

buongiorno, scusatemi se insisto e se ammorbo qualcuno, ma occorre prendere coscienza della frequenza degli eventi estremi, la situazione sta degenerando, cosa vogliamo aspettare? recentemente le azzorre hanno visto abbattersi sulle proprie coste un ex uragano di portata storica per quelle latitudini, noi siamo alle prese con ciclone mediterraneo a 15 giorni dall'inverno, l'anno scorso a ottobre una tempesta di portata eccezionale con distruzione di alberi di cui ancora vediamo i segni, paesini della costa ligure sfigurati dalle onde del mare, ora venezia a livelli record di acqua alta,
Redazione di Meteolive siete sempre stati davanti a tutti eppure da qualche tempo avete preso questa posizione di critica verso la ragazzina Greta dimenticando quale è il problema principale, io mi aspetto una grande mano da parte vostra nel sensibilizzare, nel chiedere a gran voce ai nostri politici di attrezzarci a queste nuove situazioni che purtroppo non possono più definirsi straordinarie.
dobbiamo attendere qualcosa di ancora più grosso per svegliarci? vanno prese misure nuove, non possono essere i sindaci a prendere decisioni su chiusure scuole o simili, serve una task force specifica, vanno fatti piani di evacuazione, è un lavoro lungo ma va fatto, c'è gente che abita in posti dove 50 anni fa poteva abitare mentre ora non è più possibile, il nostro non è più un paese dal clima temperato, abbiamo estati torride e infinite, altre stagioni che non esistono ma che vedono e vedranno fenomeni estremi sempre più frequenti intensi e ripetuti, non possiamo più aspettare ne nasconderci dietro il negazionismo che ci fa dire "ci sono sempre stati" perchè si ci sono stati davvero ma non con questa frequenza.
chiedo scusa dell'ot
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/82829/

buongiorno, scusatemi se insisto e se ammorbo qualcuno, ma occorre prendere coscienza della frequenza degli eventi estremi, la situazione sta degenerando, cosa vogliamo aspettare? recentemente le azzorre hanno visto abbattersi sulle proprie coste un ex uragano di portata storica per quelle latitudini, noi siamo alle prese con ciclone mediterraneo a 15 giorni dall'inverno, l'anno scorso a ottobre una tempesta di portata eccezionale con distruzione di alberi di cui ancora vediamo i segni, ora venezia a livelli record di acqua alta.
Redazione di Meteolive siete sempre stati davanti a tutti eppure da qualche tempo avete preso questa posizione di critica verso la ragazzina Greta dimenticando quale è il problema principale, io mi aspetto una grande mano da parte vostra nel sensibilizzare, nel chiedere a gran voce ai nostri politici di attrezzarci a queste nuove situazioni che purtroppo non possono più definirsi straordinarie.
chiedo scusa dell'ot
Veramente quasi tutte le Regioni si stanno attrezzando negli ultimi anni per far fronte alle bizzarrie del tempo, compatibilmente con la risoluzione di altri problemi

molto è stato fatto e molto altro si farà

poi non è che possiamo buttare giù Venezia, la città è costruita su una laguna

Respira e vedrai che c'è gente che c'è gente che ogni giorno lavora per la sicurezza del territorio, i proclami e gli allarmismi isterici non servono

vai in Svezia da Greta se qui non ti senti sicuro
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/82829/

buongiorno, scusatemi se insisto e se ammorbo qualcuno, ma occorre prendere coscienza della frequenza degli eventi estremi, la situazione sta degenerando, cosa vogliamo aspettare? recentemente le azzorre hanno visto abbattersi sulle proprie coste un ex uragano di portata storica per quelle latitudini, noi siamo alle prese con ciclone mediterraneo a 15 giorni dall'inverno, l'anno scorso a ottobre una tempesta di portata eccezionale con distruzione di alberi di cui ancora vediamo i segni, ora venezia a livelli record di acqua alta.
Redazione di Meteolive siete sempre stati davanti a tutti eppure da qualche tempo avete preso questa posizione di critica verso la ragazzina Greta dimenticando quale è il problema principale, io mi aspetto una grande mano da parte vostra nel sensibilizzare, nel chiedere a gran voce ai nostri politici di attrezzarci a queste nuove situazioni che purtroppo non possono più definirsi straordinarie.
chiedo scusa dell'ot
Veramente quasi tutte le Regioni si stanno attrezzando negli ultimi anni per far fronte alle bizzarrie del tempo, compatibilmente con la risoluzione di altri problemi

molto è stato fatto e molto altro si farà

poi non è che possiamo buttare giù Venezia, la città è costruita su una laguna

Respira e vedrai che c'è gente che c'è gente che ogni giorno lavora per la sicurezza del territorio, i proclami e gli allarmismi isterici non servono

vai in Svezia da Greta se qui non ti senti sicuro
Io resterei in Italia, la Svezia ormai sembra un Califfato :mrgreen:
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, finalmente una pioggia degna di questo nome anche da queste parti (ieri 36mm) ed altra pioggia in arrivo fra venerdì e sabato.
Poi sì, pare ritornare in auge un HP.
Ma che possiamo sperare di fare un mese completo senza?!?
Ad ogni modo, tutte le volte che si appropinqua quella figura barica, la speranza è sempre la medesima: che duri poco.
Non ci occorre staticità, non ci occorrono periodi lunghi di super sopramedia, in particolare sulle Alpi, dove si sta costruendo un manto nevoso importante.
Gli spaghi non sono un granché in questo senso, ma fanno ancora in tempo a migliorare, sebbene il rialzo in terza decade appare ormai molto probabile.
Da tenere sott'occhio il raffreddamento visto soprattutto da ECMWF sul comparto russo nel long.
Proprio un peccato che i disastri del meteo abbiano colpito qualche km più a nord
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

volevo porre un commento e una chiosa su un dibattito qui in forum di cui non ricordo chi fossero i protagonisti, nel quale sostanzialmente si confrontavano due posizioni:
una secondo cui la maggior parte degli eventi attuali potrebbero essere causati dagli attuali cambiamenti climatici,
l'altra secondo la quale è sempre quasi tutto successo e non c'è ragione di allarmarsi,
e il termine di confronto era proprio Venezia, secondo cui "nonostante gli allarmi, la città non sarebbe ancora scomparsa etc etc"

Ora, lungi da me emettere sentenze ma... senza fare ricadere tutto ciò che metereoligicamente capita tra le sfere del riscaldamento climatico,
fare però finta di nulla di fronte alla SECONDA MAREA PIU' IMPORTANTE DELLA STORIA (187CM),
un anno dopo la PIU' POTENTE TEMPESTA DELLA STORIA DEL NORD-EST (tempesta Vaia, 29 ottobre 2018),
e pensare che sia tutto frutto del modello caotico e minimizzare sempre tutto,

ecco...a mio avviso rivelerebbe una punta di miopia, figlia di non so quale forzatura razionale e minimalista.

Tutto qui
Ciao, ho fatto il mio intervento senza leggere il tuo, posso giurarlo su quanto ho di più caro, e in sostanza abbiamo detto le stesse cose.
Qui si parli di eventi eccezionali a distanze ravvicinatissime, chiudere gli occhi celandosi dietro il "è sempre successo" o spostando l'attenzione su Greta e i suoi errori nel discorso davanti a Trump significa davvero avere un approccio miope, superficiale e soprattutto pericoloso per il futuro
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/82829/

buongiorno, scusatemi se insisto e se ammorbo qualcuno, ma occorre prendere coscienza della frequenza degli eventi estremi, la situazione sta degenerando, cosa vogliamo aspettare? recentemente le azzorre hanno visto abbattersi sulle proprie coste un ex uragano di portata storica per quelle latitudini, noi siamo alle prese con ciclone mediterraneo a 15 giorni dall'inverno, l'anno scorso a ottobre una tempesta di portata eccezionale con distruzione di alberi di cui ancora vediamo i segni, ora venezia a livelli record di acqua alta.
Redazione di Meteolive siete sempre stati davanti a tutti eppure da qualche tempo avete preso questa posizione di critica verso la ragazzina Greta dimenticando quale è il problema principale, io mi aspetto una grande mano da parte vostra nel sensibilizzare, nel chiedere a gran voce ai nostri politici di attrezzarci a queste nuove situazioni che purtroppo non possono più definirsi straordinarie.
chiedo scusa dell'ot
Veramente quasi tutte le Regioni si stanno attrezzando negli ultimi anni per far fronte alle bizzarrie del tempo, compatibilmente con la risoluzione di altri problemi

molto è stato fatto e molto altro si farà

poi non è che possiamo buttare giù Venezia, la città è costruita su una laguna

Respira e vedrai che c'è gente che c'è gente che ogni giorno lavora per la sicurezza del territorio, i proclami e gli allarmismi isterici non servono

vai in Svezia da Greta se qui non ti senti sicuro
Iniestas ma ti va davvero di fare l'ironico su certi argomenti?
ma non hai letto che in puglia si è sfiorato il disastro perchè un sindaco aveva lasciato le scuole aperte e i bus con i bambini sono rimasti intrappolati nell'acqua?
no io non mi sento proprio tranquillo di mettere in mano la nostra sicurezza a gente che non è capace neanche di amministrare figurarsi se possa avere le capacità di prevenire e curare gli eventi meteo.
Di chi devo fidarmi? dei nostri politici che dopo anni lasciano la gente ancora nei prefabbricati post terremoto?
invece di andare a cortina a ferragosto vatti a fare un giro in abruzzo, in umbria, nelle marche e vai a vedere in che condizioni civili sta ridotta l'Italia, e mi dici che devo fidarmi della gente che lavora per la sicurezza del territorio....
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Avanti con i catastrofisti, ad ascoltare loro Venezia non doveva già più esistere e la fine del mondo doveva essere nel 2012.
Poi mi fanno ridere quelli che parlano di chiedere ai politici di fare qualcosa, da quando sono iniziati gli incontri sul clima nel 1992, il mondo ha emesso così tanta CO2 da combustibili fossili quanta ne aveva emessa l’intera umanità sin dall’inizio dei tempi.

Sabato vado a sentire un convegno sui cambiamenti climatici e conoscenza scientifica, ospite il prof. Zichichi e altri relatori firmatari della petizione sul clima.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Igloo ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, finalmente una pioggia degna di questo nome anche da queste parti (ieri 36mm) ed altra pioggia in arrivo fra venerdì e sabato.
Poi sì, pare ritornare in auge un HP.
Ma che possiamo sperare di fare un mese completo senza?!?
Ad ogni modo, tutte le volte che si appropinqua quella figura barica, la speranza è sempre la medesima: che duri poco.
Non ci occorre staticità, non ci occorrono periodi lunghi di super sopramedia, in particolare sulle Alpi, dove si sta costruendo un manto nevoso importante.
Gli spaghi non sono un granché in questo senso, ma fanno ancora in tempo a migliorare, sebbene il rialzo in terza decade appare ormai molto probabile.
Da tenere sott'occhio il raffreddamento visto soprattutto da ECMWF sul comparto russo nel long.
Proprio un peccato che i disastri del meteo abbiano colpito qualche km più a nord
Ma che commento è?
Te non sei a posto proprio.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino non fare il qualunquista, quello che ama il pianeta Terra e si occupa dei problemi massimi del Mondo e poi non è in grado di risolvere quelli della vita quotidiana

se quel Sindaco non ha chiuso le scuole è affar suo, ne risponde davanti ai cittadini

se le scuole le chiudono preventivamente dici che non va bene, se non le chiudono non va bene uguale

come vedi qualcosa si sta facendo da qualche anno, tenendo presente che gran parte dei problemi in Italia dipendono dalla cementificazione e dal dissesto idrogeologico più che dalla violenza dei fenomeni

che questa possa essersi un po' accentuata e anche la frequenza degli stessi cambiata è un fatto che si sta acclarando, ma certo non siamo diventati il luogo più inospitale della Terra, in passato si doveva far fronte a tali fenomeni con molti meno mezzi e tecnologie, si tratta quindi solo di saper usare al meglio le risorse che ci sono oggi

poi tranquillo che il territorio lo conosco e penso che non ti debba interessare dove faccio le vacanze

peraltro rimane sempre valido il mio invito: se credi non si stia agendo abbastanza e non ti senti sicuro invece di spellarti i polpastrelli sulla tastiera a fare il castigamatti e il moralizzatore delle vite altrui, armati di ramazza, scafandro e quant'altro e opera sul campo attivamente!
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Anche GFS6 conferma il ritorno dell'HP in III decade.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

MarMediterraneo ha scritto:Anche GFS6 conferma il ritorno dell'HP in III decade.
Sì, ed ovviamente con termiche pessime.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sono ormai un po di run che ecmwf manda segnali eloquenti sul finale di novembre, come detto da Jon c'è ancora spazio per ritrattamenti, quindi attendiamo, anche se i segnali cominciano a essere visti da tutti i gm, e allora nel caso rimane la solita speranza, ossia "speriamo che duri poco"..
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

rispetto ad altre situazioni simili nel passato, questa potrebbe essere meno "pericolosa" in termini di insediamento in pianta stabile di hp, speriamo in miglioramenti, qualche giorno di hp non sarebbe deleterio purchè sia appunto qualche giorno e non qualche settimana
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Per GF sembra un'onda mobile, non una roba duratura, ma essendo così in là nel tempo, davvero difficile pensare di farci affidamento.
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

Robertino ha scritto: Iniestas ma ti va davvero di fare l'ironico su certi argomenti?
ma non hai letto che in puglia si è sfiorato il disastro perchè un sindaco aveva lasciato le scuole aperte e i bus con i bambini sono rimasti intrappolati nell'acqua?
ALT, qui intervengo io che sono del posto. Il paese di cui parli è Altamura. L'intervento di cui parli è stato ingigantito per tirar fango sul governo cittadino.
Qui da noi "fiumi di fango" non se ne sono visti. Il disagio si. Lo scuolabus in questione è rimasto impantanato nel fango in quanto è finita UNA RUOTA in un piccolo terreno inzuppato di acqua ed il conducente anzichè fermarsi e chiedere l'intervento dei vigili ha ben pensato di accelerare per uscire ma ha solo peggiorato la situazione. Lo scuolabus era vuoto e per fortuna non c'è stata alcuna criticità.

La verità è che è facile strumentalizzare questi eventi per accusare il prossimo di incompetenza o per far credere cose che non sono.

E' buona norma ovviamente accertarsi dei fatti prima di divulgarli e parlo anche del parlamentare SASSO che ha sparato a zero senza prima accertarsi che fosse tutto reale.......

Scusate l'OT.
Bloccato