NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ENS ECMWF a 96h

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dalle 120h

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: 2018 come configurazione e temperature ok come accumulo 5 cm fa ridere :lol:
Bhé dai 5 no!
Io sopra al tavolino in terrazzo nella parte sud (lontana dai venti) ho misurato 27-28 cm sulla sua superficie orizzontale ;)
Però si nessun annata é stata pro-Adriatiche
A Milano l’ultima nevicata da 25 cm risale al 2009. Vedi in po te quali zone d’Italia hanno visto di piu negli ultimi inverni.
Va bene pur sempre invernate che non sono pro-adriatico
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

run nell'insieme forse anche meglio dell'ufficiale in se per se...

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il ven nov 08, 2019 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Ecco ciò che rimane della chiesa di Hvalsey in Groelandia, fatale per essa fu il matrimonio di Þorsteinn Ólafsson e Sigríður Björnsdóttir nel 1408.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Telecuscino ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Bhé dai 5 no!
Io sopra al tavolino in terrazzo nella parte sud (lontana dai venti) ho misurato 27-28 cm sulla sua superficie orizzontale ;)
Però si nessun annata é stata pro-Adriatiche
A Milano l’ultima nevicata da 25 cm risale al 2009. Vedi in po te quali zone d’Italia hanno visto di piu negli ultimi inverni.
Va bene pur sempre invernate che non sono pro-adriatico
Beh è sicuramente vero, al nord le nevicate da cuscino freddo sono diminuite drasticamente...in generale sono diminuite per le quote medio-basse quelle nevicate con ingressi occidentali....
in questo è sicuramente fatale l'effetto del GW che ha abortito sul nascere le entrate dalla porta del rodano, soprattutto in termini termici, innalzando le termiche di quel paio di gradi che fanno schizzare la quota neve oltre gli 800 m...
lo stesso discorso vale anche per noi tirrenici, ad esempio nella mia zona lo scorso anno (a fine gennaio) oltre i 750 m sono caduti 80 cm di neve, in paese pioveva con 2,5/3 gradi, probabilmente 30 anni fa la neve sarebbe scesa intorno ai 300 rendendo l'evento notevole....
l'adriatico ed il centro sud sono le zone "meno colpite" dal GW, in quanto le entrate da est garantiscono termiche più toste capaci di portare neve a tutte le quote, quindi probabilmente se prima faccio un esempio nevicava con -5 gradi al suolo, ora nevica con -3 (ma comunque nevica)...
per pura legge statistica sono convinto che gli anni a venire renderanno ancor più marcata questa differenza...
snowchaser
Messaggi: 100
Iscritto il: mar ago 29, 2017 5:26 pm
Località: Alba (CN)

Messaggio da snowchaser »

Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto: Credo che non c’è nemmeno più da spiegare la reazione Co2-Atmosfera terrestre-raggi solari. Il fattore antropico agisce con aumento Co2 di conseguenza effetto serra con inevitabili ripercussioni sul clima e sulla sua capacità di variabilità ciclica. È un qualcosa che sta affiorando anche nei valori teleconnettivi stessi. Le temperature aumentano e questo sta provocando disagi anche per le aree in cui risiede ghiaccio. Le prove sono tangibili e sarebbe il caso di approfondire il delicato equilibrio flora-fauna anche per lo sviluppo umano. Sono contro il mondo Greta, ma l’uomo ha le potenzialità e deve, cercare di cambiare il suo modo operandi senza rinunciare allo sviluppo. Il problema è legato al fattore economico che è debole e frastornato negli ultimi anni così come chi a livello di istituzione dovrebbe tracciare la strada.
La verità é che nessuno ha la verità in tasca

La natura farà quello che vuole come sempre ha fatto

Allora i 145 negazionisti plurilaureati in fisica dell'atmosfera, geologia o climatologia sono diventati all'improvviso stupidi?
Non credo proprio, siete voi che avete la mente tarata al pensiero unico e date retta a tutto quello che vi dicono i media
Ecco chi sono gli unici 13 di quei 145 "scienziati" (che poi sarebbero 500, ma non so se tutti insieme ne fanno uno buono) che ci hanno messo la faccia: https://www.facebook.com/AFSalliance/po ... __tn__=K-R
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

bella questa emisferica
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

snowchaser ha scritto:
Salento92 ha scritto:
luca90 ha scritto: La verità é che nessuno ha la verità in tasca

La natura farà quello che vuole come sempre ha fatto

Allora i 145 negazionisti plurilaureati in fisica dell'atmosfera, geologia o climatologia sono diventati all'improvviso stupidi?
Non credo proprio, siete voi che avete la mente tarata al pensiero unico e date retta a tutto quello che vi dicono i media
Ecco chi sono gli unici 13 di quei 145 "scienziati" (che poi sarebbero 500, ma non so se tutti insieme ne fanno uno buono) che ci hanno messo la faccia: https://www.facebook.com/AFSalliance/po ... __tn__=K-R
...Come se gli altri 11000 hanno la verità in tasca.Ma per favore,nessuno ha la verità in tasca,possono portare tutte le prove che vogliono,però il tempo fa quello che vuole e non fa quello che vuole un misero ,piccolo,organismo umano.
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

per quello che vale sarebbe buono arrivare a fine novembre con un vp così disturbato per avere le prime irruzioni fredde in prima decade di dicembre
Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno ho appena finito di visionare ecmwf, continua a vedere nel lungo un hp termico russo davvero notevole, cosa che a Novembre non ricordo di averla mai vista da quando seguo la meteo, gli effetti su di noi non mi è dato saperlo, comunque notevole!
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

per il controllo la materia prima ci sarebbe
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

leo55 ha scritto:
snowchaser ha scritto:
Salento92 ha scritto: Ecco chi sono gli unici 13 di quei 145 "scienziati" (che poi sarebbero 500, ma non so se tutti insieme ne fanno uno buono) che ci hanno messo la faccia: https://www.facebook.com/AFSalliance/po ... __tn__=K-R
...Come se gli altri 11000 hanno la verità in tasca.Ma per favore,nessuno ha la verità in tasca,possono portare tutte le prove che vogliono,però il tempo fa quello che vuole e non fa quello che vuole un misero ,piccolo,organismo umano.
Ma l’uomo infatti non può comandare a suo piacimento il Clima. Il problema è legato al produrre tonnellate di Co2 che vanno a modificare l’equilibrio atmosferico favorendo il riscaldamento globale. Sarà meglio cominciare a ragionare in modo differente, l’uomo non è più un piccolo puntino sulla terra. Ci sono 7,7 miliardi di persone con possibilità di arrivare a 9,7 miliardi entro 30 anni e con una maggiore concentrazione di popoli nelle aree in via di forte sviluppo con economia labile in cui vi sarà una battaglia ad accaparrarsi i combustibili fossili e risorse naturali danneggiando ulteriormente l’equilibrio naturale della terra.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno ho appena finito di visionare ecmwf, continua a vedere nel lungo un hp termico russo davvero notevole, cosa che a Novembre non ricordo di averla mai vista da quando seguo la meteo, gli effetti su di noi non mi è dato saperlo, comunque notevole!
Immagine

beh dagli spaghi di Mosca puoi vedere come questo gelo sia molto, molto lontano...per ora non è da prendere in considerazione.
Bloccato