NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Arpal e CNR, tramite il loro modello Bolam, mostrano attività di pioggia da monitorare, tra basso Lazio e Campania, +/- dalle h 20:00 di stasera sino alle ore 06:00 di domattina.


Immagine

Immagine

Buon pranzo
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno Rio!Son giorni che si danno allerta meteo anche nella mia zona,ma puntualmente smentiti dai fatti...vari fattori incidono capisco.Mai pero come questo anno ho notato previsioni allerte sbagliate, : :roll: :roll: :wink:
Eporediese
Messaggi: 268
Iscritto il: mar nov 21, 2017 10:10 am
Località: Ivrea (Torino)

Messaggio da Eporediese »

manu73 ha scritto:Immagine
Manitoba e British columbia come il marocco...incredibile
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
l'acqua serve siamo a secco
Vediamo a fine stagione quale sarà la vera emergenza.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
direi situazione abbastanza critica nei prossimi 10 giorni, tralasciando il fatto che probabilmente non cadrà nemmeno la metà di questa pioggia

le uniche zone un pò in ombra saranno l'alta Puglia, il Molise, la Basilicata, l'Abruzzo e le Marche meridionali

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
l'acqua serve siamo a secco
Vediamo a fine stagione quale sarà la vera emergenza.
Qui si continua a dire che GFS nelle sue carte grossolane delle precipitazioni "sovrastima".
Sicuramente sarà così, pensa invece che io per alcuni settori temo che "sottostimi" (veder cadere 500-600mm su alcune zone entro i prossimi 10 g non è utopia), i richiami da sud-ovest saranno marcati con depressioni in tuffo verso il mediterraneo centro occidentale e le zone da impatto saranno sottoposte a piogge battenti oltre che un limite neve molto alto in Appennino e alto anche sulle Alpi (ad esclusione forse dei settori occidentali e parte di quelli centro-occidentali)

Ma spero comunque di toppare, l'evoluzione è da seguire passo passo perché in ogni caso abbastanza delicata per i settori che ne saranno direttamente coinvolti (piccoli spostamenti significano grosse differenze negli effetti e nei settori)

esaurita l'attuale passata in corso fra oggi e Domani che già ha portato e stà portando notevoli carichi su alcuni settori direi di porre attenzione all'evoluzione di Venerdì (ad oggi alto tirreno , estremo nord est e zone vicine sono in prima fila per un bel carico di precipitazioni)

Vedremo

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar nov 05, 2019 6:19 pm, modificato 2 volte in totale.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Rio!Son giorni che si danno allerta meteo anche nella mia zona,ma puntualmente smentiti dai fatti...vari fattori incidono capisco.Mai pero come questo anno ho notato previsioni allerte sbagliate, : :roll: :roll: :wink:
Buongiorno Nord.
Come già da me scritto in passato il sistema delle allerte è ormai ridicolo, ai limiti del paradossale.
Sono anni che vi è un "abuso" di queste allerte per motivi immagino di "scaricabarile", ovvero pararsi il didietro in caso di danni etc etc.
Ormai basta la più normale delle perturbazioni per far diramare l'allerta, giallo o arancione.
Anzi, quest'anno pare che pure quello rosso (che dovrebbe essere veramente utilizzato solo in situazioni molto particolari) venga emesso allegramente.
Qui giusto Domenica pomeriggio è arrivata la telefonata che comunicava il passaggio da arancio a rosso.
Sono passati 5 minuti ed ha smesso di piovere, ma il radar, il meteosat... almeno quelli li guardano?
Anche le previsioni erano chiare, dal pomeriggio fenomeni in esaurimento, eppure....
Dopo un paio d'ore altra telefonata e allerta declassato ad arancione, una barzelletta.
Ovvio che così perde totalmente di significato la cosa, chi vi presta più attenzione??

Ieri notte una amica è stata svegliata all'una per allerta (stanotte avrà fatto 15 mm. max) ormai è davvero folle la cosa.

Questo per dire che a mio giudizio invece le previsioni erano corrette, gli errori provengono dalla stanza dei bottoni...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

cè anche da dire che in questo run la sciroccata violenta è stata indeblita rispetto a stamattina
Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

dersu ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno Rio!Son giorni che si danno allerta meteo anche nella mia zona,ma puntualmente smentiti dai fatti...vari fattori incidono capisco.Mai pero come questo anno ho notato previsioni allerte sbagliate, : :roll: :roll: :wink:
Buongiorno Nord.
Come già da me scritto in passato il sistema delle allerte è ormai ridicolo, ai limiti del paradossale.
Sono anni che vi è un "abuso" di queste allerte per motivi immagino di "scaricabarile", ovvero pararsi il didietro in caso di danni etc etc.
Ormai basta la più normale delle perturbazioni per far diramare l'allerta, giallo o arancione.
Anzi, quest'anno pare che pure quello rosso (che dovrebbe essere veramente utilizzato solo in situazioni molto particolari) venga emesso allegramente.
Qui giusto Domenica pomeriggio è arrivata la telefonata che comunicava il passaggio da arancio a rosso.
Sono passati 5 minuti ed ha smesso di piovere, ma il radar, il meteosat... almeno quelli li guardano?
Anche le previsioni erano chiare, dal pomeriggio fenomeni in esaurimento, eppure....
Dopo un paio d'ore altra telefonata e allerta declassato ad arancione, una barzelletta.
Ovvio che così perde totalmente di significato la cosa, chi vi presta più attenzione??

Ieri notte una amica è stata svegliata all'una per allerta (stanotte avrà fatto 15 mm. max) ormai è davvero folle la cosa.

Questo per dire che a mio giudizio invece le previsioni erano corrette, gli errori provengono dalla stanza dei bottoni...
eppure io ho letto che nello spezzino è esondato il Vara o sbaglio?
dovevano dare l'allerta gialla domenica? non lo so :lol:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Manu....prendiamo la benedetta pioggia che serve e la prima neve a quote decenti dal fine settimana....Ma guardando dopo metà mese ultima decade qualche segnale x i primi movimenti veri invernali solo sono sogni o mi sbaglio...Tu che pensi...Ciao :wink:
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Un GFS 12 "molto impegnativo" per ampi settori della penisola
l'acqua serve siamo a secco
Vediamo a fine stagione quale sarà la vera emergenza.
Qualche sconfinamento anche consistente tipo Domenica sera ci sarà nel nostro settore, sempre briciole però in un contesto favonico e mite. Con queste configurazioni il medio Adriatico sembra un altro pianeta rispetto alla gran parte del paese. Oggi un Garbino devastante, si gira a maniche corte il 5 Novembre.
Ultima modifica di Diamond_Sea il mar nov 05, 2019 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Qui si continua a dire che GFS nelle sue carte grossolane delle precipitazioni "sovrastima".
Sicuramente sarà così, pensa invece che io per alcuni settori temo che "sottostimi" (veder cadere 500-600mm su alcune zone entro i prossimi 10 g non è utopia), i richiami da sud-ovest saranno marcati...
Ciao Manu.
Hai ragione. Il nocciolo secondo me è che la cartina è male interpretata. Nel senso che ovviamente la risoluzione è bassa per cui va presa per quello che è. Giorni scorsi ad esempio la stessa mappa prevedeva qui dalle mie parti accumuli notevoli in questi due giorni. Per cui si potrebbe dire toppata clamorosa dato che in zona siamo intorno ai 30/50 mm. In realtà però se vai a vedere sulle Apuane a pochi km. in linea d'aria ha fatto più di 200 mm. ovvero quelli previsti.
Insomma va interpretata un minimo.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Va bene che prevenire è meglio che curare,però ora esagerano con le allerte meteo .
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Salento92 ha scritto:eppure io ho letto che nello spezzino è esondato il Vara o sbaglio?
dovevano dare l'allerta gialla domenica? non lo so :lol:
Informati prima di scrivere scemenze.
Ad ogni modo il Vara è esondato in aree dove la cosa è abbastanza comune, succede quasi ogni anno più volte.
Inoltre l'allerta Rosso è stato emesso a giochi fatti, era già successo tutto, per chi ha avuto danni è stata una presa in giro.
Difatti si stanno organizzando proprio per un esposto nei confronti della protezione civile a quanto ne so.
Bloccato