NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Sotto tanti aspetti meglio il run 00z.
Questo è per le mie lande meno generoso in termini precipitativi ed ha quel picco a +15 che mi spaventa già solo a vederlo a 13gg di distanza.

Immagine
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

picchio70 ha scritto:
giulys ha scritto:Ma c'era bisogno di scrivere "no negazionisti" nel titolo.
Se sono modelli live non sono né negazionisti, né non negazionisti.

Diciamo che un titolo così (s)qualifica chi l'ha fatto.
Direi che la redazione abbia maggiori responsabilità
Vorrei sapere anch'io chi lo ha scritto nel titolo, non credo sia intenenuto qualcuno della Redazione. Forse l'ha aggiunto Robertino quando ha creato il nuovo TD?
Ora l'ho tolto perchè secondo me ha poco senso...
Ciao!
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

JonSnow79 ha scritto:Sotto tanti aspetti meglio il run 00z.
Questo è per le mie lande meno generoso in termini precipitativi ed ha quel picco a +15 che mi spaventa già solo a vederlo a 13gg di distanza.

Immagine
C'è da dire però che rispetto alla media pare alquanto isolato, speriamo non ci abbia visto lungo considerando anche la distanza, e non si porti dietro tutti gli altri spaghi.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

https://www.ilmessaggero.it/scienza/luc ... 46029.html

Moderazione il td novembre l'ho aperto io, aggiungendo tra parentesi no negazionisti, perché ritengo davvero che non andrebbe dato spazio a chi ancora oggi con tutte le prove che abbiamo continua a negare l'esistenza e la gravità di un riscaldamento che sta trasformando il nostro pianeta. Il sottoscritto non è in grado di stabilire se le cause siano antropiche o naturali e in che percentuale l'una e l'altra ma negare l'evidenza dei fatti è un comportamento che voi di meteolive dovreste non accettare e non dare spazio.
Invece di fare editoriali contro una ragazzina che è arrivata a parlare davanti al presidente Usa dovreste invece farvi portavoce della deriva caldofila, il che non significa schierarsi pro o contro le cause antropiche, ma sensibilizzare il pubblico, pretendere dalle amministrazioni una presa di coscienza che permetta di trovare contromisure.
Ho postato un link in cui il nostro astro scienziato Luca Parmitano racconta e descrive che ha fatto foto dallo spazio inequivocabili su avanzamento dei deserti e riduzione ghiacciai in soli sei anni che hanno del clamoroso.
Ora vogliamo deridere anche lui dopo la ragazzina?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:https://www.ilmessaggero.it/scienza/luc ... 46029.html

Moderazione il td novembre l'ho aperto io, aggiungendo tra parentesi no negazionisti, perché ritengo davvero che non andrebbe dato spazio a chi ancora oggi con tutte le prove che abbiamo continua a negare l'esistenza e la gravità di un riscaldamento che sta trasformando il nostro pianeta. Il sottoscritto non è in grado di stabilire se le cause siano antropiche o naturali e in che percentuale l'una e l'altra ma negare l'evidenza dei fatti è un comportamento che voi di meteolive dovreste non accettare e non dare spazio.
Invece di fare editoriali contro una ragazzina che è arrivata a parlare davanti al presidente Usa dovreste invece farvi portavoce della deriva caldofila, il che non significa schierarsi pro o contro le cause antropiche, ma sensibilizzare il pubblico, pretendere dalle amministrazioni una presa di coscienza che permetta di trovare contromisure.
Ho postato un link in cui il nostro astro scienziato Luca Parmitano racconta e descrive che ha fatto foto dallo spazio inequivocabili su avanzamento dei deserti e riduzione ghiacciai in soli sei anni che hanno del clamoroso.
Ora vogliamo deridere anche lui dopo la ragazzina?
Sebbene non approvassi il titolo del TD in quanto un tantino divisivo, approvo invece la tua argomentazione. Ti quoto

Ps: anche io non riesco a cogliere questo astio latente e strisciante che serpeggia contro Greta ( tra l'altro, e non lo dico io ma sociologi e psicologi, astio soprattutto portato avanti da genere maschile, classe media e cultura medio-alta), come se la ragazzina si fosse arrogata la presunzione di saperne più degli altri. Lei è solo il simbolo di una battaglia giusta grazie a cui decine di milioni di persone - soprattutto adolescenti e nuove generazioni -
stanno acquisendo maggiore consapevolezza su uno dei temi più significativi dell'attualità.

Qualcuno ha sottolineato che i veri problemi sono ingiustizia, povertà, violenza, lavoro precario ecc. ecc... ma cosa c'enterebbe questo? povertà, ingiustizia, violenza e disagi vari ci sono sempre stati nella storia e sempre ci saranno: il riscaldamento globale con le sue nefaste conseguenze è fenomeno recente. Tra l'altro, il riscaldamento globale potrebbe essere tra le cause principali di un futuro più instabile che potrebbe dare il là a derive geopolitiche, demografiche e ambientali tutte da decifrare. Quindi da dove deriva questo astio contro Greta?
Cosa avrebbero fatto di meglio le milioni di persone se non fossereo scese in piazza nei giorni dello sciopero del clima? Se anche solo un adolescente su dieci, sensibilizzato da questi nuovi movimenti ecologisti, grazie alle manifestazioni di questi anni acquisisse uno spirito ecologico e divenisse un adulto rispettoso dell'ambiente, sarebbe già una vittoria, no?

E allora perchè prendersela col la ragazzina? lei ha mai forse detto che sa come risolvere i problemi del mondo? lei è solo un grimaldello contro l'indifferenza e una leva da cui partire.
è chiaro che Greta non può avere una conoscenza meteo-scientifica di alto livello, e allora? è chiaro che esite anche una componente emozionale e mediatica in questa ondata ecologista, ma allora? tutte le grandi manifestazioni dell'umanità, comprese quelle che hanno reso il mondo un posto migliore, avevano una componente emotiva, mediatica ed emozionale, dalla rivoluzione francese alle battaglie del '68 passando per le lotte contro l'apartheid, e non tutti i partecipanti erano intellettuali, antropologi o consapevoli pienamente dei contenuti per cui si battevano, ma allora?
Ma soprattutto: quali danni apporterebbe l'ondata ecologista che ha contagiato mezzo mondo? Tra l'altro, sensibilizzando la gente sul tema, si colgono più piccioni con una fava perchè, comunque la si pensi, in questo modo si combatterebbero una miriade di altre piccole e giuste battaglie

Davvero triste lo snobismo intellettuale di alcune menti che si ritengono illuminate
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:https://www.ilmessaggero.it/scienza/luc ... 46029.html

Moderazione il td novembre l'ho aperto io, aggiungendo tra parentesi no negazionisti, perché ritengo davvero che non andrebbe dato spazio a chi ancora oggi con tutte le prove che abbiamo continua a negare l'esistenza e la gravità di un riscaldamento che sta trasformando il nostro pianeta. Il sottoscritto non è in grado di stabilire se le cause siano antropiche o naturali e in che percentuale l'una e l'altra ma negare l'evidenza dei fatti è un comportamento che voi di meteolive dovreste non accettare e non dare spazio.
Invece di fare editoriali contro una ragazzina che è arrivata a parlare davanti al presidente Usa dovreste invece farvi portavoce della deriva caldofila, il che non significa schierarsi pro o contro le cause antropiche, ma sensibilizzare il pubblico, pretendere dalle amministrazioni una presa di coscienza che permetta di trovare contromisure.
Ho postato un link in cui il nostro astro scienziato Luca Parmitano racconta e descrive che ha fatto foto dallo spazio inequivocabili su avanzamento dei deserti e riduzione ghiacciai in soli sei anni che hanno del clamoroso.
Ora vogliamo deridere anche lui dopo la ragazzina?
ma cosa centra il commento dei modelli live col riscaldamento globale

se vuoi parlare di quello apriti un altro argomento dove ognuno potrà dire la sua, e comunque anche chi dissente sulla questione è sempre libero di farlo perchè siamo in democrazia e non vige la censura
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:https://www.ilmessaggero.it/scienza/luc ... 46029.html

Moderazione il td novembre l'ho aperto io, aggiungendo tra parentesi no negazionisti, perché ritengo davvero che non andrebbe dato spazio a chi ancora oggi con tutte le prove che abbiamo continua a negare l'esistenza e la gravità di un riscaldamento che sta trasformando il nostro pianeta. Il sottoscritto non è in grado di stabilire se le cause siano antropiche o naturali e in che percentuale l'una e l'altra ma negare l'evidenza dei fatti è un comportamento che voi di meteolive dovreste non accettare e non dare spazio.
Invece di fare editoriali contro una ragazzina che è arrivata a parlare davanti al presidente Usa dovreste invece farvi portavoce della deriva caldofila, il che non significa schierarsi pro o contro le cause antropiche, ma sensibilizzare il pubblico, pretendere dalle amministrazioni una presa di coscienza che permetta di trovare contromisure.
Ho postato un link in cui il nostro astro scienziato Luca Parmitano racconta e descrive che ha fatto foto dallo spazio inequivocabili su avanzamento dei deserti e riduzione ghiacciai in soli sei anni che hanno del clamoroso.
Ora vogliamo deridere anche lui dopo la ragazzina?
Premessa:non è un attacco a te ma solo un pensiero...
Secondo me le discussioni sul riscaldamento globale non ha senso farle qui,questo è un td modelli con commenti oggettivi...piuttosto si apre un td in cui si discute sull'argomento,e poi chi siamo noi presi singolarmente per affermare o negare con certezza una cosa del genere...e se fosse solo un ciclo climatico??Ovviamente di tutto questo se ne può parlare liberamente ma senza attacare chi ha un pensiero diverso dal tuo...
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Al di la del riscaldamento globale :lol: va segnalato che qui la rasoiata gelida prevista per questi giorni, quella che anche dopo le ultime limature avrebbe dovuto quantomeno riportarci in media, risulta dispersa.
Le temperature sono rimaste assolutamente stabili.
Flop clamoroso direi.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

dersu ha scritto:Al di la del riscaldamento globale :lol: va segnalato che qui la rasoiata gelida prevista per questi giorni, quella che anche dopo le ultime limature avrebbe dovuto quantomeno riportarci in media, risulta dispersa.
Le temperature sono rimaste assolutamente stabili.
Flop clamoroso direi.
Buonasera!!Diciamo piu che rasoiata si parlava di un ritorno in media se pur breve,da domenica scirocco e si sale!l'aria fredda a lambito solo il F.v.g portando un po di fresco con minima da +2°/3° e massime sui +14°.Ciao Buona Serata.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Per GFS 12 il 9 novembre finalmente termiche da autunno vero su tutta Italia.
Peccato manchino 8 giorni.
Immagine
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Robertino ha scritto:https://www.ilmessaggero.it/scienza/luc ... 46029.html

Moderazione il td novembre l'ho aperto io, aggiungendo tra parentesi no negazionisti, perché ritengo davvero che non andrebbe dato spazio a chi ancora oggi con tutte le prove che abbiamo continua a negare l'esistenza e la gravità di un riscaldamento che sta trasformando il nostro pianeta. Il sottoscritto non è in grado di stabilire se le cause siano antropiche o naturali e in che percentuale l'una e l'altra ma negare l'evidenza dei fatti è un comportamento che voi di meteolive dovreste non accettare e non dare spazio.
Invece di fare editoriali contro una ragazzina che è arrivata a parlare davanti al presidente Usa dovreste invece farvi portavoce della deriva caldofila, il che non significa schierarsi pro o contro le cause antropiche, ma sensibilizzare il pubblico, pretendere dalle amministrazioni una presa di coscienza che permetta di trovare contromisure.
Ho postato un link in cui il nostro astro scienziato Luca Parmitano racconta e descrive che ha fatto foto dallo spazio inequivocabili su avanzamento dei deserti e riduzione ghiacciai in soli sei anni che hanno del clamoroso.
Ora vogliamo deridere anche lui dopo la ragazzina?
Sebbene non approvassi il titolo del TD in quanto un tantino divisivo, approvo invece la tua argomentazione. Ti quoto

Ps: anche io non riesco a cogliere questo astio latente e strisciante che serpeggia contro Greta ( tra l'altro, e non lo dico io ma sociologi e psicologi, astio soprattutto portato avanti da genere maschile, classe media e cultura medio-alta), come se la ragazzina si fosse arrogata la presunzione di saperne più degli altri. Lei è solo il simbolo di una battaglia giusta grazie a cui decine di milioni di persone - soprattutto adolescenti e nuove generazioni -
stanno acquisendo maggiore consapevolezza su uno dei temi più significativi dell'attualità.

Qualcuno ha sottolineato che i veri problemi sono ingiustizia, povertà, violenza, lavoro precario ecc. ecc... ma cosa c'enterebbe questo? povertà, ingiustizia, violenza e disagi vari ci sono sempre stati nella storia e sempre ci saranno: il riscaldamento globale con le sue nefaste conseguenze è fenomeno recente. Tra l'altro, il riscaldamento globale potrebbe essere tra le cause principali di un futuro più instabile che potrebbe dare il là a derive geopolitiche, demografiche e ambientali tutte da decifrare. Quindi da dove deriva questo astio contro Greta?
Cosa avrebbero fatto di meglio le milioni di persone se non fossereo scese in piazza nei giorni dello sciopero del clima? Se anche solo un adolescente su dieci, sensibilizzato da questi nuovi movimenti ecologisti, grazie alle manifestazioni di questi anni acquisisse uno spirito ecologico e divenisse un adulto rispettoso dell'ambiente, sarebbe già una vittoria, no?

E allora perchè prendersela col la ragazzina? lei ha mai forse detto che sa come risolvere i problemi del mondo? lei è solo un grimaldello contro l'indifferenza e una leva da cui partire.
è chiaro che Greta non può avere una conoscenza meteo-scientifica di alto livello, e allora? è chiaro che esite anche una componente emozionale e mediatica in questa ondata ecologista, ma allora? tutte le grandi manifestazioni dell'umanità, comprese quelle che hanno reso il mondo un posto migliore, avevano una componente emotiva, mediatica ed emozionale, dalla rivoluzione francese alle battaglie del '68 passando per le lotte contro l'apartheid, e non tutti i partecipanti erano intellettuali, antropologi o consapevoli pienamente dei contenuti per cui si battevano, ma allora?
Ma soprattutto: quali danni apporterebbe l'ondata ecologista che ha contagiato mezzo mondo? Tra l'altro, sensibilizzando la gente sul tema, si colgono più piccioni con una fava perchè, comunque la si pensi, in questo modo si combatterebbero una miriade di altre piccole e giuste battaglie

Davvero triste lo snobismo intellettuale di alcune menti che si ritengono illuminate
..Ciao,il vero problema è che tutti si lamentano di questo riscaldamento globale,però poi nessuno vuole fare nulla per cercare di arginare il riscaldamento globale.Poi può essere solo un normale ciclo climatico come ce ne sono stati, e che l'uomo c'entra quanto il due di bastoni?
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Davvero bello il run 12 di GFS
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Spaghi più movimentati per quanto riguarda le piogge, speriamo che con gli aggiustamenti le precipitazioni valichino l'Appennino e riservino buone sorprese come ieri! Temperature sopramedia, un Novembre travestito da Ottobre!
Comunque anche se meno prolifico per queste zone, é parecchio che non ricordo un periodo di perturbazioni!
Sembra che dopo anni qualcosa stia cambiando nello schema.. E speriamo pure in quest'inverno!

Immagine
felice69
Messaggi: 87
Iscritto il: sab feb 18, 2012 7:27 am
Località: Cerignola(foggia)

Messaggio da felice69 »

Arrivo di perturbazioni atlantiche prossini giorni colpiranno soprattutto nord e centro lato tirrenico per il sud si prospettano giornate ancora con temperature sopramedia e prc scarse lato sud adriatico .Forse il prossimo weekend perturbazione fredda in Cut off e calo termico marcato tutta Italia, vedremo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Che sta cacciando fuori Reading!
Immagine
Bloccato