NOVEMBRE 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buonasera a tutti, spaghi di gf aggiornati senza novità importanti, pare che vedremo qualche mm fra sabato e domenica, ma cose di poco conto.
Pare inoltre che ci potremo liberare dal sopramedia termico verso il 6 del mese.
Invece molto bene Reading, che rispetto a stamane non strozza la LP fra le 120h e le 144h.
Monitoriamo ed incrociamo le dita.
Intanto oggi giornata inaspettata con pioviggine continuativa tutt'ora in corso e 7.4mm accumulati finora (non è certo ciò che fa ripartire i fiumi, ma almeno bagna i terreni).
Temperatura media della giornata al di sotto degli 11°, insomma, sembrava davvero autunno.

Immagine
ohhhh meno male ...non sarà tanto...ma una bella sorpresa ...
almeno respiri finalmente un "atmosfera piu consona al periodo e non piu estiva o similari !! " sono contento per te e per quella zona :)
Grazie, Cold, mi era quasi venuta voglia di caldarroste, poi ho controllato il conto in banca e me la sono fatta passare..! :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Buonasera a tutti, spaghi di gf aggiornati senza novità importanti, pare che vedremo qualche mm fra sabato e domenica, ma cose di poco conto.
Pare inoltre che ci potremo liberare dal sopramedia termico verso il 6 del mese.
Invece molto bene Reading, che rispetto a stamane non strozza la LP fra le 120h e le 144h.
Monitoriamo ed incrociamo le dita.
Intanto oggi giornata inaspettata con pioviggine continuativa tutt'ora in corso e 7.4mm accumulati finora (non è certo ciò che fa ripartire i fiumi, ma almeno bagna i terreni).
Temperatura media della giornata al di sotto degli 11°, insomma, sembrava davvero autunno.
ohhhh meno male ...non sarà tanto...ma una bella sorpresa ...
almeno respiri finalmente un "atmosfera piu consona al periodo e non piu estiva o similari !! " sono contento per te e per quella zona :)
Grazie, Cold, mi era quasi venuta voglia di caldarroste, poi ho controllato il conto in banca e me la sono fatta passare..! :lol:
ti capisco... mi piacciono molto anche a me... ma ormai costano quasi a peso d'oro :(
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ohhhh meno male ...non sarà tanto...ma una bella sorpresa ...
almeno respiri finalmente un "atmosfera piu consona al periodo e non piu estiva o similari !! " sono contento per te e per quella zona :)
Grazie, Cold, mi era quasi venuta voglia di caldarroste, poi ho controllato il conto in banca e me la sono fatta passare..! :lol:
ti capisco... mi piacciono molto anche a me... ma ormai costano quasi a peso d'oro :(
Jon te nei invio un po' qui basta andare un po' nei boschi dell'Appennino e ne è pieno. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: ohhhh meno male ...non sarà tanto...ma una bella sorpresa ...
almeno respiri finalmente un "atmosfera piu consona al periodo e non piu estiva o similari !! " sono contento per te e per quella zona :)
Grazie, Cold, mi era quasi venuta voglia di caldarroste, poi ho controllato il conto in banca e me la sono fatta passare..! :lol:
ti capisco... mi piacciono molto anche a me... ma ormai costano quasi a peso d'oro :(
le castagne costano meno delle sigarette e di una bottiglia di vodka ad esempio...
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Grazie, Cold, mi era quasi venuta voglia di caldarroste, poi ho controllato il conto in banca e me la sono fatta passare..! :lol:
ti capisco... mi piacciono molto anche a me... ma ormai costano quasi a peso d'oro :(
le castagne costano meno delle sigarette e di una bottiglia di vodka ad esempio...
Tranquilli, era solo una battuta, sui social girano un sacco di meme su questo argomento.. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Mi aspetto da Domenica l'inizio dell'autunno per la mia regione, con una fase spesso perturbata che potrebbe allungarsi fino a tutta la prima decade, dal punto di vista termico continueremo col rigetto del sopramedia pauroso ancora per diversi giorni, ma scorgendo le carte spero che tra una settimana si possa cominciare a veder affluire un po di fresco novembrino anche da queste parti, magari approfittando di una spintarella azzorriana verso nord a richiamare aria fresca.
Insomma una fase inzialmente piovosa ma indonesiana termicamente che potrebbe, spero, essere seguita tra una settimanella circa da un calo termico che porterebbe temperature almeno consone al periodo.
gli spaghi aggiornati denotano questa possibilità, le ens notevolmente scese rispetto al sopramedia che si scorgeva nei run precedenti, ufficiale tenta anche una capatina in leggero sottomedia, monitoriamo
Immagine
Run ecmwf che strizza l'occhio alla mia ipotesi, ogni tanto qualcosa la azzecco allora :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Mi aspetto da Domenica l'inizio dell'autunno per la mia regione, con una fase spesso perturbata che potrebbe allungarsi fino a tutta la prima decade, dal punto di vista termico continueremo col rigetto del sopramedia pauroso ancora per diversi giorni, ma scorgendo le carte spero che tra una settimana si possa cominciare a veder affluire un po di fresco novembrino anche da queste parti, magari approfittando di una spintarella azzorriana verso nord a richiamare aria fresca.
Insomma una fase inzialmente piovosa ma indonesiana termicamente che potrebbe, spero, essere seguita tra una settimanella circa da un calo termico che porterebbe temperature almeno consone al periodo.
gli spaghi aggiornati denotano questa possibilità, le ens notevolmente scese rispetto al sopramedia che si scorgeva nei run precedenti, ufficiale tenta anche una capatina in leggero sottomedia, monitoriamo
Immagine
Domenica?

Ma affacciarsi alla finestra no?

Guarda che sta piovendo ...
Iniestas allora come vanno gli accumuli da te? Io sempre a zero millimetri, le centraline dicono che dalle tue parti sono scesi 0,8 millimetri, porca miseria oh, speriamo non crei disagio nella città....
Chiacchiere a zero, anche stavolta piove la prossima
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Belle prospettive nel long 👍
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, qui READING:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

+ GFS:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....in sostanza gli aggiornameni ci dicono quello che già sapevamo, ovvero buona e lunga fase perturbata per tutti con piogge democratiche a rimpinguare le assetate falde, era veramente da tempo immemore che non si vedeva il treno ATL sulle ns. lande, ben venga:

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Buongiorno a tutti, beh, non in tutte le zone sono viste precipitazioni così copiose, anche se poi alla fine i modelli non paiono inquadrare così bene le situazioni a livello locale, e ci mancherebbe, visto che sono globali.
Ad esempio qui fra ieri ed oggi sono caduti 12.4mm, quando ne erano previsti sì e no 2.
Comunque per le piogge copiose, a seguire l'ufficiale con tutti i dubbi del caso e senza il supporto delle ens, se ne riparla in seconda decade.
Intanto accontentiamoci delle briciole in arrivo fra domani e domenica.
Dal punto di vista termico...meglio tacere circa i rialzi previsti per i prossimi giorni.

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Scrivi un email alla redazione come è giusto che sia
Per quanto riguarda quello che scrive il tizio da te menzionato vale quanto quello che dicono gli altri longer .poi sinceramente sta pietra tombale non la leggo ne da lui e neanche da altri ,bisogna leggere attentamente le frasi e i pensieri che non hanno nulla a che fare con tendenze stagionali .io rimango del mio pensiero si deve andare passo passo da dicembre in poi ..
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Bloccato