Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Valicati i 28 in città....
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio. ha scritto: Io, ricordo anche, che allo scoccare della mezza notte del 31 dicembre del 1999, dovevamo morire tutti.
Secondo chi?
..Nostradamus :D
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Altra pioggia giovedì prima di una salutare pausa per il week-end, qui c'è ne bisogno!
Fine mese con temperature progressivamente in media? Sarebbe anche ora... :roll:
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

temo che sentiremo parlare di nuove situazioni difficili in prossimità del mediterraneo occidentale anche nelle prossime ore….

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

fanskorn ha scritto:
monte capanne ha scritto:mi sembra l'angolino del pessimismo ,altro che modelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Beh se proponi run e run di piogge e poi non si vede manco una goccia non posso essere di certo ottimista dati gli ultimi risultati....intanto qua oggi gente al mare....credo anche li all' elba
La passata piovosa di "ritorno" del vortice ciclonico prevista su Giovedì non è ancora nei dettagli delineata, come sempre in questi casi piccoli spostamenti fanno grosse differenze nei risultati…

In ogni caso potrebbe rimanere sufficientemente ad ovest tanto da non coinvolgervi in piogge importanti ma potrebbe anche essere che un piccolo spostamento più ad est inglobi nel flusso umido anche ampi settori della Toscana. ATTENZIONE che il pescaggio umido è molto profondo e le aree a primo impatto orografico (come quelle adiacenti ai settori del nord Appennino) potrebbero vedere fenomeni importanti...la distanza fra il tanto e il poco o nulla in questi casi è abbastanza sottile e non si sa mai se è meglio stare da una parte o dall'altra (quando ci si trova da una parte si voleva essere d'all'altra, poi magari si finisce dall'altra e ci si accorge che era meglio stare dove si era prima……..)

Vedremo, nel dubbio meglio monitorare la situazione a mio avviso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

D'accordissimo con Manu

la risalita calda è violenta, al momento secondo i Gm il grosso del nucleo ciclonico è scaricato in mare aperto ,ma spostamento di qualche decina di Km possono fare la differenza in situazione così localizzate

per cui fino a poche ore va monitorato il movimento

anche la mia regione

c'è sempre quel quid di imprevedibilità in questi movimenti nonostante i passi avanti fatti dai GM sotto le 144 ore

inoltre sulle regioni tirreniche centrali abbiamo temperature notevoli, over size con punte maggiori di 25, un contesto da non trascurare
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Aggiornamento temperature romane, tutta la città ha ampiamente superato i 28 sfiorando i 29 gradi, ripeto parlo della città, fuori sono stati avvicinati i 30 addirittura.
Considerato che in ultima decade di ottobre la temperatura massima dovrebbe attestarsi sui 20.5 gradi oggi abbiamo un sopramedia di 8 gradi tondi tondi, in proporzione i 28.5 gradi odierni valgono quanto 40 gradi realizzati ad agosto quando le medie stanno sui 32!!!! assurdo!
Questo dovrebbe rendere l'idea sulla portata eccezionale di questa fase calda, consideriamo poi i 27.5 di ieri e i probabilissimi 28 anche domani, abbiamo 3 giorni consecutivi over 27 in ultima decade di ottobre, quindi questa fase va annoverata e registrata come una delle più importanti ondate di caldo di fine ottobre.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

MeteoLive: Notizie delle ultime ore

Oggi - 15:50
Toccati i 31° ad Alghero, 29° a Trapani e Latina, 28° a Caserta e Roma, 27° a Firenze e Napoli.

Attenzione, valori assolutamente eccezionali, ho già parlato del +8 romano, fanno ancora più scalpore i 28 (non 27) di Firenze in quanto quasi +10 gradi sopramedia nonchè i 31 di Alghero quasi +11 di sopramedia.
Sono tutti valori che valgono quanto e più di 40 gradi estivi.


Ritengo che sia stato dato poco risalto a livello mediatico a questa ondata di caldo, che io non ho paura a definire storica, il che non significa la più grande di sempre, significa sicuramente tra le più grandi, diciamo sul podio.
Va considerato il periodo (terza decade di ottobre), il sopramedia nell'ordine di +8 +10 gradi dalle medie del periodo, e va considerata anche l'estensione sul territorio della suddetta ondata di caldo.
Non so negli archivi meteo quanti valori prossimi e superiori ai 30 gradi a fine ottobre siano stati mai registrati contemporaneamente su una fetta così grande di territorio.

Ondata storica senza se e senza ma
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

anche qui +20.9c di massima con cielo sereno, circa +3.5c sopramedia sulla 71-00
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Aggiornamento temperature romane, tutta la città ha ampiamente superato i 28 sfiorando i 29 gradi, ripeto parlo della città, fuori sono stati avvicinati i 30 addirittura.
Considerato che in ultima decade di ottobre la temperatura massima dovrebbe attestarsi sui 20.5 gradi oggi abbiamo un sopramedia di 8 gradi tondi tondi, in proporzione i 28.5 gradi odierni valgono quanto 40 gradi realizzati ad agosto quando le medie stanno sui 32!!!! assurdo!
Questo dovrebbe rendere l'idea sulla portata eccezionale di questa fase calda, consideriamo poi i 27.5 di ieri e i probabilissimi 28 anche domani, abbiamo 3 giorni consecutivi over 27 in ultima decade di ottobre, quindi questa fase va annoverata e registrata come una delle più importanti ondate di caldo di fine ottobre.
Pure qua +7 dalla media per le max (oggi +23.4 in città, +21.6 da me) e oltre i +6 per le minime (+12.1 in città) sulla 81/10

Prospetti non esaltanti
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ia-/82382/

Era quello che dicevo stamane

Un doppio step...con parziale riequilibrio termico sul nord est Europa e refoli in Italia per riportare il quadro termico più in linea

ripolarizzazione del VP e qualche ciclone in sfondamento dal natl con possibile fase ATL


Indubbiamente fase molto calda per essere fine ottobre, seppur, lo ripeto, mesi di ottobre caldi sono abbastanza frequenti a causa dei blocchi anticiclonici che favoriscono le risalite di correnti meridionali

Dunque non so se storica ma sono stati giorni molto miti per il periodo

Tuttavia credo che siamo ad un punto di svolta, quanto meno di progressivo abbassamento di tale anomalia termica.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Robertino ha scritto: Oggi - 15:50
Toccati i 31° ad Alghero, 29° a Trapani e Latina, 28° a Caserta e Roma, 27° a Firenze e Napoli.
Ondata storica senza se e senza ma
27,3° di Max qui da noi, bisogna risalire al 19 Settembre per trovare un valore più elevato.
Record per la terza decade di Ottobre.
In passato abbiamo avuto un 27,7 il 10 Ottobre 2014 ed un 30° il 3 Ottobre 2011.

Credo peraltro che fosse abbastanza previsto dato che giorni fa vedevo mappe con anomalie pesanti previste per questi giorni in Italia ed ancor più in Europa, fino a +10/12°.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ia-/82382/

Era quello che dicevo stamane

Un doppio step...con parziale riequilibrio termico sul nord est Europa e refoli in Italia per riportare il quadro termico più in linea

ripolarizzazione del VP e qualche ciclone in sfondamento dal natl con possibile fase ATL


Indubbiamente fase molto calda per essere fine ottobre, seppur, lo ripeto, mesi di ottobre caldi sono abbastanza frequenti a causa dei blocchi anticiclonici che favoriscono le risalite di correnti meridionali

Dunque non so se storica ma sono stati giorni molto miti per il periodo

Tuttavia credo che siamo ad un punto di svolta, quanto meno di progressivo abbassamento di tale anomalia termica.
Ciao Iniestas, era ora che lo dicessi e ammettessi con energia anche tu.
Perchè sai, io ti leggo sempre volentieri in quanto sei preparato, educato ed argomenti sempre le tue convinzioni, al netto di una certa lunaticità di fondo ma quella credo sia essenzialmente caratteriale, sebbene ovviamente al riguardo non possa permettermi alcun giudizio.

Tuttavia, sono rimasto un pò sorpreso della tua "deriva minimalista" di questi ultimi mesi. Io ricordo bene che al cospetto di anomalie molto meno marcate rispetto a quelle degli ultimi mesi, sia in termini di caldo che in termini di scarsità di precipitazioni nella tua regione, tu "denunciavi" con veemenza le suddette anomalie: di esempi ce ne sarebbero a decine splamate negli anni.

Da qualche tempo a questa parte, invece, i tuoi commenti sono tutti all'insegna di un generico " ci può stare, non muore nessuno, le piogge arriveranno, il freddo arriverà...."

L'"Iniestas" che avevamo imparato a conoscere non sembrava cosi fatalista e minimalista. Ora, ci sta sposare la tua idea anti-catastrofista perchè il catastrofismo, a differenza del realismo, fa solo danni.

Ma questi sono tempi in cui anche il realismo desta grosse preoccupazioni, i temi climatico-ambientali sono divenuti tra i più sviscerati dei nostri tempi, anche se non sempre in modo adeguato.
Sembra quasi che - e permettimi questa considerazione, magari sbagliata - che pur di smarcarti da questa ondata ecologista-climatica che indubbiamente presenta anche lati demagogici e non del tutto coerenti, sembra quasi che per distinguerti da essa tu ti senta "costretto" a remare vagamente contro, prendendo le distanze improvvisamente dalle anomalie per non passare anche tu dalla parte di chi le denuncia fortemente.

Forse è analisi sbagliata così come la conclusione, ma questa tua giravolta minimalista credo abbia sorpreso non pochi tra quelli che ti leggono da anni.

Sempre stima e rispetto...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao inverno

Intanto grazie per il modo in cui ti poni e gli attestati di stima

Hai detto il vero.
Mi infastidisce non poco questo ecologismo di facciata, questo trend modaiolo sull'onda di movimenti che, magari partiti all'origine con buone intenzioni, sono diventati dei fenomeni di massa da isterismo collettivo, conditi da slogan, frasi fatte, ignoranza, irrazionalità e un certo perbenismo così pieno poi di ipocrisia....

li vorrei vedere poi all'opera nella vita reale tutti questi ecologisti pronti a scagliarti il ditino della mano contro, tu che non rispetti il Pianeta, tu che sottovaluti la situazione, tu che hai rubato l'infanzia...
e altre scemenze di questo tipo

a me piace il pensiero razionale, lucido, non il finto buonismo attorno ad una ragazzina che ha una sindrome e che per questo è stata montata e sopravvalutata da chi si è messo a cavalcare l'onda per interesse e visibilità

e se provi a dire che questa ragazzina ha detto una serie infinita di stupidaggini viene tacciato come insensibile o peggio

in questo forum sono anni che affrontiamo il GW, io per primo
non è però questa la sede per trovare le soluzioni
ognuno può nel suo piccolo rispettare l'ecosistema
tutti sappiamo i comportamenti virtuosi

quello che non tollero è che si usi il forum per fare la morale spicciola, per assumere torni apocalittici quando è evidente che i cambiamenti climatici sono processi lenti, veritieri ma discussi, dagli effetti che non sono una schioppettata, che il Pianeta ha mille risorse, che il clima ha anche dei cicli che possono smorzare, rallentare, mescolare e quindi rendere anche meno decifrabili gli effetti del GW su medio e lungo termine, che la Terra esiste da migliaia e migliaia di anni e che quindi ipotizzare scenari da apocalisse tra 10, 20,50,200 anni è assurdo e ridicolo rispetto all'orizzonte temporale nostro o anche delle prossime 10 generazioni, giacché si possono fare delle proiezioni sulle pensioni (scienza attuariale) ma non puoi prevedere il clima tra 100 anni

dunque non nego l'esistenza di un'anomalia termica globale
io segnalo tutte le fasi che meritano di essere segnalate
dunque anche questa molto calda
anche la fase siccitosa, ma spesso sappiamo (vedi 2017) che poi segue un periodo di recupero

segnalo ma in modo oggettivo, non ci faccio sopra la didascalia e non ci suono la messa cantata a requiem...
schifo, rigetto, non si può andare avanti così, basta, la casa brucia, pentitevi, moreremo tutti arsi dal sole e di siccità

chi pensa realmente ci sia un problema farebbe bene a non perdere tempi a scartabellare gfs e reading
si attivi, faccia, non dica
operi, non educhi sconosciuti su un forum

io sono su questo forum per diletto
seguo i fatti meteo, li commento
dopodiché cerco emozioni nella meteo, belle giornate, un temporale, il ghiaccio, il gelo e la neve

degli altri discorsi non mi interessa nulla
il mio rispetto del Pianeta non si misura certo dal fatto che spero che a Roma faccia mezzo metro di neve etc
ma da come mi comporto nella vita reale
e questi sono fatti miei ed esulano dai commenti meteo che esprimo su questo forum

ciao
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Ciao inverno

Intanto grazie per il modo in cui ti poni e gli attestati di stima

Hai detto il vero.
Mi infastidisce non poco questo ecologismo di facciata, questo trend modaiolo sull'onda di movimenti che, magari partiti all'origine con buone intenzioni, sono diventati dei fenomeni di massa da isterismo collettivo, conditi da slogan, frasi fatte, ignoranza, irrazionalità e un certo perbenismo così pieno poi di ipocrisia....

li vorrei vedere poi all'opera nella vita reale tutti questi ecologisti pronti a scagliarti il ditino della mano contro, tu che non rispetti il Pianeta, tu che sottovaluti la situazione, tu che hai rubato l'infanzia...
e altre scemenze di questo tipo

a me piace il pensiero razionale, lucido, non il finto buonismo attorno ad una ragazzina che ha una sindrome e che per questo è stata montata e sopravvalutata da chi si è messo a cavalcare l'onda per interesse e visibilità

e se provi a dire che questa ragazzina ha detto una serie infinita di stupidaggini viene tacciato come insensibile o peggio

in questo forum sono anni che affrontiamo il GW, io per primo
non è però questa la sede per trovare le soluzioni
ognuno può nel suo piccolo rispettare l'ecosistema
tutti sappiamo i comportamenti virtuosi

quello che non tollero è che si usi il forum per fare la morale spicciola, per assumere torni apocalittici quando è evidente che i cambiamenti climatici sono processi lenti, veritieri ma discussi, dagli effetti che non sono una schioppettata, che il Pianeta ha mille risorse, che il clima ha anche dei cicli che possono smorzare, rallentare, mescolare e quindi rendere anche meno decifrabili gli effetti del GW su medio e lungo termine, che la Terra esiste da migliaia e migliaia di anni e che quindi ipotizzare scenari da apocalisse tra 10, 20,50,200 anni è assurdo e ridicolo rispetto all'orizzonte temporale nostro o anche delle prossime 10 generazioni, giacché si possono fare delle proiezioni sulle pensioni (scienza attuariale) ma non puoi prevedere il clima tra 100 anni

dunque non nego l'esistenza di un'anomalia termica globale
io segnalo tutte le fasi che meritano di essere segnalate
dunque anche questa molto calda
anche la fase siccitosa, ma spesso sappiamo (vedi 2017) che poi segue un periodo di recupero

segnalo ma in modo oggettivo, non ci faccio sopra la didascalia e non ci suono la messa cantata a requiem...
schifo, rigetto, non si può andare avanti così, basta, la casa brucia, pentitevi, moreremo tutti arsi dal sole e di siccità

chi pensa realmente ci sia un problema farebbe bene a non perdere tempi a scartabellare gfs e reading
si attivi, faccia, non dica
operi, non educhi sconosciuti su un forum

io sono su questo forum per diletto
seguo i fatti meteo, li commento
dopodiché cerco emozioni nella meteo, belle giornate, un temporale, il ghiaccio, il gelo e la neve

degli altri discorsi non mi interessa nulla
il mio rispetto del Pianeta non si misura certo dal fatto che spero che a Roma faccia mezzo metro di neve etc
ma da come mi comporto nella vita reale
e questi sono fatti miei ed esulano dai commenti meteo che esprimo su questo forum

ciao
condivido pienamente, ma sai sul forum va di moda che se non ti lamenti equivale a dire che ti va bene cosi che accetti di buon cuore periodi siccitosi, lunghe fasi di sopramedia. Peccato però che agli esordi dell'estate io e manu abbiamo ampiamente sottolineato e rimarcato il nuovo ciclo( iniziato gia da molti anni) mentre si cercavano le estati sottomedia, i tornado e piogge diffuse, che come vedi hanno persino difficoltà a manifestarsi d'autunno. Adesso si sono svegliati dal letargo evidenziando ciò che è palese da anni, di mesi cosi ne abbiamo avuti a bizzeffe, i ghiacciai non si sono sciolti ieri, la banchisa neanche, record di caldo neppure, la neve sempre piu relegata in alto, anche la nebbia cercasi. Vi ricordate le partite di calcio rinviate d'inverno? A me come a te non piace questa piega climatica e anche se domani mattina spegnessimo tutto ci vorrebbero anni e anni per un ripristino ammmesso che sia possibile, altro che stop alle auto dalle 11 alle 17.
Bloccato