Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: dersu, sta storia di carnate ha stancato....non trovi? adesso sei un poco fuori luogo....siamo ai limiti dell autismo.


Mi auguro intervenga la moderazione.
Grazie.
di la veritá che ci speri....omucolo
Continua pure, è il modo migliore per definirti.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Rio. ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Secondo chi?
si è confuso col 999.
Allo scoccare dell'anno 2000 si prevedevano enormi problemi informatici che non si verificarono dato l'adeguamento dei sistemi fatti precedentemente
Wee' carissimi... non siete dei attenti lettori

Ma ci peso io ^_^

https://it.wikipedia.org/wiki/Fine_del_mondo

Ci mancano solo i metereologi o i climatologi o chicchessia :lol:
fine della società umana intesa come tecnologica/informatica. E comunque, lavorando in quell'ambito ti posso assicurare che solo i disinformati (che ovviamente essendo una materia molto tecnica ce ne sono parecchi, ma non è certo una colpa) hanno pensato o creduto potesse succedere "la fine del mondo". I problemi della data erano già stati risolti a tempo debito.

La fine del mondo intesa come "Apocalisse" si credeva dovesse accadere allo scattare dell'anno mille
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
iceloververona ha scritto: Le emissioni modellistiche stagionali lasciano a riguardo ben pochi dubbi. Reading in testa. Speranze davvero poche o nulle.
Inverno GAME OVER non saprei, le proiezioni potrebbero anche sbagliarsi, Autunno GAME OVER invece mi sa di sì.
Due mesi su tre fortemente compromessi, Novembre deve fare gli straordinari per recuperare.
Qui, ad esempio, Ottobre sta viaggiando a +2.4° sulla media storica, tanto per citare un parametro.
qui +1.3c sulla 71-00 (le minime sono sopra di 2gradi) piove sempre (160mm dal 1 ottobre) e ovviamente la notte hai la coperta. Ottobre peró non é finito.
Ottobre non è finito, ma al massimo potrà limare leggermente al ribasso quel +2.4° portandosi nel migliore dei casi a +2°, ma probabilmente è una stima troppo ottimistica (oggi ad esempio nottata con cielo coperto e minima di 16.5°..).
Inoltre dal punto di vista pluvio non sarà certo l'eventuale pisciatina di giovedì a recuperare il deficit e considerato che per i giorni successivi la figura barica predominante sarà, guarda che strano, l'HP, saremo di fronte al 5° mese consecutivo con forte anomalia termica positiva e forte anomalia pluvio negativa.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
Rio. ha scritto:
turbo_dif ha scritto: si è confuso col 999.
Allo scoccare dell'anno 2000 si prevedevano enormi problemi informatici che non si verificarono dato l'adeguamento dei sistemi fatti precedentemente
Wee' carissimi... non siete dei attenti lettori

Ma ci peso io ^_^

https://it.wikipedia.org/wiki/Fine_del_mondo

Ci mancano solo i metereologi o i climatologi o chicchessia :lol:
fine della società umana intesa come tecnologica/informatica. E comunque, lavorando in quell'ambito ti posso assicurare che solo i disinformati (che ovviamente essendo una materia molto tecnica ce ne sono parecchi, ma non è certo una colpa) hanno pensato o creduto potesse succedere "la fine del mondo". I problemi della data erano già stati risolti a tempo debito.

La fine del mondo intesa come "Apocalisse" si credeva dovesse accadere allo scattare dell'anno mille
esatto
infatti non a caso nei miei interventi stigmatizzanti l'imperante ideologia apocalittica gretina ho parlato di toni da "millenarismo"
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

JonSnow79 ha scritto:Spaghi non così dissimili da quelli dello 00z nella media, precipitazioni leggermente aumentate nel breve, sparite ovviamente nel fanta stante quell'alta pressione mostruosa vista dall'ufficiale.
Rientro in media termica fra circa una settimana (e sarebbe anche ora).
Per le piogge statisticamente Ottobre è sempre stato un mese pro NW e Liguria Centro Occidentale dato che è facile avere configurazioni come quelle attuali.
Ma poi da Novembre le cose tendenzialmente cambiano e finalmente dovrebbero arrivare anche più ad Est.
Il rientro in media delle temperature è assolutamente auspicabile, quantomeno vicino alle medie...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Inverno GAME OVER non saprei, le proiezioni potrebbero anche sbagliarsi, Autunno GAME OVER invece mi sa di sì.
Due mesi su tre fortemente compromessi, Novembre deve fare gli straordinari per recuperare.
Qui, ad esempio, Ottobre sta viaggiando a +2.4° sulla media storica, tanto per citare un parametro.
qui +1.3c sulla 71-00 (le minime sono sopra di 2gradi) piove sempre (160mm dal 1 ottobre) e ovviamente la notte hai la coperta. Ottobre peró non é finito.
Ottobre non è finito, ma al massimo potrà limare leggermente al ribasso quel +2.4° portandosi nel migliore dei casi a +2°, ma probabilmente è una stima troppo ottimistica (oggi ad esempio nottata con cielo coperto e minima di 16.5°..).
Inoltre dal punto di vista pluvio non sarà certo l'eventuale pisciatina di giovedì a recuperare il deficit e considerato che per i giorni successivi la figura barica predominante sarà, guarda che strano, l'HP, saremo di fronte al 5° mese consecutivo con forte anomalia termica positiva e forte anomalia pluvio negativa.
purtroppo questa configurazione e il recente passato (agosto e settembre) hanno esasperato una situazione brutta su gran parte del territorio italico, dall emilia verso sud.

Qui é andata meglio perché la configurazione ha regalato in agosto molti temporali e il delta termico con la pianura padana meridionale é stato significativo, settembre ha piovuto parecchio perché eravamo esattamente terra di contrasto tra aria fresca nord occidentale e calda subtropicale italica e ottobre sta piovendo spesso peché le correnti da sud qui portano sempre pioggia se poi anche ciclonica in seno ad un eventuale LP anche freddo o fresco.

sono convinto che a novembre cambierá il tempo anche sul resto d italia.
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

ICEBOWL ha scritto:Per giovedi analisi

Dalla notte si attiveranno correnti in quota di scirocco spinte dalla LP su baleari. La liguria sará colpita in pieno dapprima il ponente poi il levante quando la struttura e le correnti coinvolgeranno anche il piemonte orientale e la lombardia. Pioggie intense ma non pare molto prolungate rispetto all evento passato. Il problema é che i terreni e i fiumi sono giá carichi. Per la serata di giovedi dovrebbe colmarsi il tutto e lasciare solo residue pioggie su lombardia e piemonte per venti da est.

Attenzione anche alla pioggia sulla toscana che sará parecchia

Immagine
Sai quante carte del genere sono uscite negli ultimi 7-10 giorni che promettevano acqua nella nostra regione? Sai quanti mm abbiamo accumulato? Almeno qua da me nemmeno 5 mm. Non so se gli altri utenti toscani possano confermare. quindi occhio, solita " carota " modellistica.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

mi sembra l'angolino del pessimismo ,altro che modelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

fanskorn ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Per giovedi analisi

Dalla notte si attiveranno correnti in quota di scirocco spinte dalla LP su baleari. La liguria sará colpita in pieno dapprima il ponente poi il levante quando la struttura e le correnti coinvolgeranno anche il piemonte orientale e la lombardia. Pioggie intense ma non pare molto prolungate rispetto all evento passato. Il problema é che i terreni e i fiumi sono giá carichi. Per la serata di giovedi dovrebbe colmarsi il tutto e lasciare solo residue pioggie su lombardia e piemonte per venti da est.

Attenzione anche alla pioggia sulla toscana che sará parecchia

Immagine
Sai quante carte del genere sono uscite negli ultimi 7-10 giorni che promettevano acqua nella nostra regione? Sai quanti mm abbiamo accumulato? Almeno qua da me nemmeno 5 mm. Non so se gli altri utenti toscani possano confermare. quindi occhio, solita " carota " modellistica.
ciao
qui le ultime emissioni ci hanno preso in pieno. non saprei che altro dire...spero cje azzecchino
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

turbo_dif ha scritto: fine della società umana intesa come tecnologica/informatica. E comunque, lavorando in quell'ambito ti posso assicurare che solo i disinformati (che ovviamente essendo una materia molto tecnica ce ne sono parecchi, ma non è certo una colpa) hanno pensato o creduto potesse succedere "la fine del mondo". I problemi della data erano già stati risolti a tempo debito.
In borsa l'ultima seduta del 1999 e la prima del nuovo millennio furono pazzesche con volatilità alle stello.
Tutto appunto a causa dei timori infondati di cui hai detto, e che naturalmente non si verificarono.
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

monte capanne ha scritto:mi sembra l'angolino del pessimismo ,altro che modelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Beh se proponi run e run di piogge e poi non si vede manco una goccia non posso essere di certo ottimista dati gli ultimi risultati....intanto qua oggi gente al mare....credo anche li all' elba
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

monte capanne ha scritto:mi sembra l'angolino del pessimismo ,altro che modelli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In questo caso la zona esposta dell?Elba potrebbe ricevere quantitativi importanti.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

fanskorn ha scritto: Sai quante carte del genere sono uscite negli ultimi 7-10 giorni che promettevano acqua nella nostra regione? Sai quanti mm abbiamo accumulato? Almeno qua da me nemmeno 5 mm. Non so se gli altri utenti toscani possano confermare. quindi occhio, solita " carota " modellistica.
Chissà, primo o poi ci azzeccheranno forse.
La volta scorsa per queste zone flop totale, ma si capiva dalle correnti.
Questa volta magari l'HP consentirà alla depressione di traslare leggermente più a Levante ma per me è ancora molto incerta la cosa.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nell'attesa di capire cosa succederà nel nuovo mese la realtà sicura è quella degli spaghi a una settimana, si passa da GES (grande estate settembrina) a PES, tutto normalissimo, tutto classico per noi a parte il piccolissimo particolare che gli spaghi sono riferiti dal 22 ottobre a fine mese....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

speriamo che i 6 mm previsti da gfs cadano di notte, non vorrei che la città andasse nel panico altrimenti....
Bloccato