Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Temperature costantemente sopramedia, pesantemente sopramedia, per ancora mooolto tempo. Autunno divorato come l'estate.

Immagine
secondo me di divorato cé qualcos altro....
e da cosa?

se per voi è tutto normale una situazione così, con sopra media cronico di svariati gradi OK.
La situazione è semplicemente drammatica e senza fare catastrofismo, non c'è più un mese che chiude con una anomalia almeno contenuta. Il cambiamento climatico attuale è senza precedenti.
Ma non capisco perché sta ancora nel forum quando aveva detto che se ne sarebbe andato ! :roll:
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

Salento92 ha scritto:come non detto reading cancella tutto

Immagine

cancellato tutto ? non mi pare. al massimo vedo un lieve aumento delle temperature.che poi ci saranno zone d' italia che vedranno piu' freddo e altre meno , non e' una sorpresa.questa e' un nord est puro con traiettoria pro mitteleuropa, e non balcanico-turca, quindi diverse zone del sud saranno meno colpite
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

Telecuscino ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: e da cosa?

se per voi è tutto normale una situazione così, con sopra media cronico di svariati gradi OK.
La situazione è semplicemente drammatica e senza fare catastrofismo, non c'è più un mese che chiude con una anomalia almeno contenuta. Il cambiamento climatico attuale è senza precedenti.
Ma non capisco perché sta ancora nel forum quando aveva detto che se ne sarebbe andato ! :roll:


va tutto bene.....il gw e' un invenzione dei catastrofisti .....cit.G.G. noto meteorologo ......
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Cerchiamo di non dire idiozie e far funzionare i neuroni

Già la Redazione nei giorni scorsi ha articolato diversi editoriali in cui ha fatto un excursus storico di quelle che in passato sono state le conseguenze in termini di morti (migliaia) di fasi climatiche avverse (molto calde, molto fredde, siccità abnormi, etc etc)

Non mi sembra che al momento ci sia una "epidemia" di morti da cambiamento climatico riconducibili tout court all'attività umana, a meno che non si voglia mettere nel calderone le conseguenze sulla salute umana dell'inquinamento, ma a quel punto il clima diventerebbe solo una variabile e ce ne sarebbero tante altre e più gravi da considerare...

es..raccolta dei rifiuti, conseguenze sulla salute umana, etc etc

nelle società industriali e sviluppate le conseguenze del clima "pazzo" sono oggi infinitesimamente inferiori a quelle che si sono verificate in passato quando la società era sprovvista di mezzi, strumenti e tecnologie per farvi fronte

questo mio discorso non è chiaramente un incentivo a fregarsene della situazione climatica, la quale certamente risente della distorsione antropica, seppur un grado di essa è connaturata all'essenza stessa dello sviluppo umano e del progresso e cioè da sempre l'uomo cerca di modificare il clima e adattarlo (per adattarsi) alle sue esigenze

è semplicemente un invito a tornare ad uno stato di grazia e di razionalità, abbondare la facile deriva modaiola di chi ha già decretato che stiamo alla fine dei giorni, in un delirio escatologico da millenarismo spicciolo che ha dei precedenti soltanto nei periodi bui della ragione umana, ed è inutile citarli.

ciao
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: secondo me di divorato cé qualcos altro....
e da cosa?

se per voi è tutto normale una situazione così, con sopra media cronico di svariati gradi OK.
La situazione è semplicemente drammatica e senza fare catastrofismo, non c'è più un mese che chiude con una anomalia almeno contenuta. Il cambiamento climatico attuale è senza precedenti.
Ma non capisco perché sta ancora nel forum quando aveva detto che se ne sarebbe andato ! :roll:
sono qui solo per te! per farti il **** ogni volta....perché mi piace! fatti l abitudine.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GiulianoPhoto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Temperature costantemente sopramedia, pesantemente sopramedia, per ancora mooolto tempo. Autunno divorato come l'estate.

Immagine
secondo me di divorato cé qualcos altro....
e da cosa?

se per voi è tutto normale una situazione così, con sopra media cronico di svariati gradi OK.
La situazione è semplicemente drammatica e senza fare catastrofismo, non c'è più un mese che chiude con una anomalia almeno contenuta. Il cambiamento climatico attuale è senza precedenti.
catastrofismo che non concordo. modalitá di espressione che non concordo, tempistiche legate al tempo attuale di simili sparate che non concordo. credo basti cosí. Poi tu liberissimo di dire al tua, se al moderatore sta bene l esagerazione tutti felici! e ti diró lo sono pure io che leggendo posso intervenire e bastonare qualcuno. con affetto icebowl.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Subian ha scritto:
Salento92 ha scritto:come non detto reading cancella tutto

Immagine

cancellato tutto ? non mi pare. al massimo vedo un lieve aumento delle temperature.che poi ci saranno zone d' italia che vedranno piu' freddo e altre meno , non e' una sorpresa.questa e' un nord est puro con traiettoria pro mitteleuropa, e non balcanico-turca, quindi diverse zone del sud saranno meno colpite
Buongiorno!Il freddo non ci prende,certo le temperatura caleranno in media o di poco sopra,a seguire hp di ritorno.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: catastrofismo che non concordo. modalitá di espressione che non concordo, tempistiche legate al tempo attuale di simili sparate che non concordo. credo basti cosí. Poi tu liberissimo di dire al tua, se al moderatore sta bene l esagerazione tutti felici! e ti diró lo sono pure io che leggendo posso intervenire e bastonare qualcuno. con affetto icebowl.
No ma stai sereno, Giuliano si riferiva alla situazione generale, poi ovvio sappiamo tutti che a Carnate siete sempre in perfetta media termica per cui tutto regolare.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10892
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Anche le settimanali di Reading vedono un ottimo raffreddamento con l'entrata del nuovo mese, monitoriamo.
https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

a NE estate piena e seccume

mi spiace molto per i danni a NW

occhio giovedì a Roma

io dovrò aspettare ancora un anno per vedere la mia stagione preferita a meno che a novembre non parta un autunno lungo fino a febbraio
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

addirittura al mare domenica 27 ottobre (non luglio)

Immagine

non ho più parole!
peccato!
oramai estate tutto l'anno e cuore in pace a sopportare questa tristezza infinita
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Anche la Redazione crede al riequilibrio termico

Il caldo fortemente anomalo di questi giorni ha le ore contate

Si andrà verso un ripristino di un quadro termico più in linea col calendario
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

è andata meglio a luglio

nulla che venga in italia

nulla che assomigli all'autunno e per di + un blocco che crea alluvioni a NW

che porcheria

se non cambia ci saranno altri problkemi temo

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Non è compito di questo td decretare se il riscaldamento è dovuto all'attività umana o se sia per cause non dipendenti da noi.
Il succo non cambia però, riscaldamento che sta avendo una accelerazione che non trova riscontri da un secolo almeno a questa parte.
Quindi visto che questo è un forum di appassionati, e non di scienziati che debbano certificare le cause di questo riscaldamento, ritengo che a Robertino personalmente non gliene può fregare di meno delle cause, è come se la casa va a fuoco e ti metti a disquisire se l'incendio è doloso o per cause fortuite....
Io direi che prima bisogna porre rimedio all'incendio e poi capire le cause, ma rispetto anche le posizioni dei negazionisti purchè essi rispettino le mie, che non sono solo le mie....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:Anche la Redazione crede al riequilibrio termico

Il caldo fortemente anomalo di questi giorni ha le ore contate

Si andrà verso un ripristino di un quadro termico più in linea col calendario

da me arriverà ancora altro caldo domenica, dopo quello di domenica... e cmq non mi interessano le temp ma la pioggia assente o troppa
Bloccato