Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Farmagricoltore ha scritto:qui c è un rigenerante ..non se ne va.....porcaaaa puzzola
Ho visto per l’appunto poco fa il radar. Non sembra voler mollare la convergenza.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Oggi escursione su Pizzo 3 Vescovi oltre i 2000m.
Vicino alla croce tintarella a petto nudo..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

turbo_dif ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Vedere piovere allo Stelvio il 21 ottobre è davvero imbarazzante :cry:
stelvio che sta a 2700... ma oltre i 3000 oggi inizialmente era neve poi trasformatasi in pioggia in quelle zone.. quando è diminuita d'intensità
Quando si parla di mancanza della neve "autunnale" anche a media ed alta quota si parla proprio di questo. Stanno sempre più venendo meno non le precipitazioni autunnali ma quelli che dovrebbero essere i relativi accumuli...sempre più spesso sia in ottobre ma anche in novembre fatica ad esserci un deposito solido in grado di resistere e cementificarsi durante le settimane invernali.

Spesso in incursioni atlantiche o comunque occidentali autunnali(quelle che portano le principali precipitazioni nei versanti Italiani delle Alpi) si assiste a pioggia fin verso quote molto elevate (in caso di pescaggio profondo anche in pieno inverno) con accumuli nevosi modesti e molto bagnati solo oltre i 3000m di quota. Se si ha la fortuna di assistere ad un episodio abbastanza "fresco" con neve decente già oltre i 2200/2300m di quota, nelle settimane successive si assiste poi alla sciroccata che dilava quanto caduto oppure alla maxi scaldata altopressoria con il ritorno dello zero termico oltre i 4.000m...(ho visto pochi anni fà lo Stelvio con 1,5 metri di neve a fine ottobre e poi completamente nudo alle soglie dell'inizio dell'inverno…), insomma sempre più spesso per un motivo o per l'altro si arriva a fine novembre e quindi ad inizio inverno con neve praticamente assente fin oltre i 2600/2800m anche sulle Alpi con i depositi autunnali ridotti ai minimi termini.

Il freddo o il fresco sufficiente per neve e gelate (specie quello continuativo e non della durata di 24 ore) latita sempre di più, in autunno poi latita spesso anche alle quote alte se non per toccate e fughe...
Ultima modifica di manu73 il lun ott 21, 2019 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Igloo
Messaggi: 362
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

questa la situazione attuale

Immagine
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Igloo ha scritto:questa la situazione attuale

Immagine
eccolo il bastardone sulla mia testa....
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Vedere piovere allo Stelvio il 21 ottobre è davvero imbarazzante :cry:
stelvio che sta a 2700... ma oltre i 3000 oggi inizialmente era neve poi trasformatasi in pioggia in quelle zone.. quando è diminuita d'intensità
Quando si parla di mancanza della neve "autunnale" anche a media ed alta quota si parla proprio di questo. Stanno sempre più venendo meno non le precipitazioni autunnali ma quelli che dovrebbero essere i relativi accumuli...sempre più spesso sia in ottobre ma anche in novembre fatica ad esserci un deposito solido in grado di resistere e cementificarsi durante le settimane invernali.

Spesso in incursioni atlantiche o comunque occidentali autunnali(quelle che portano le principali precipitazioni nei versanti Italiani delle Alpi) si assiste a pioggia fin verso quote molto elevate (in caso di pescaggio profondo anche in pieno inverno) con accumuli nevosi modesti e molto bagnati solo oltre i 3000m di quota. Se si ha la fortuna di assistere ad un episodio abbastanza "fresco" con neve decente già oltre i 2200/2300m di quota, nelle settimane successive si assiste poi alla sciroccata che dilava quanto caduto oppure alla maxi scaldata altopressoria con il ritorno dello zero termico oltre i 4.000m...(ho visto pochi anni fà lo Stelvio con 1,5 metri di neve a fine ottobre e poi completamente nudo alle soglie dell'inizio dell'inverno…), insomma sempre più spesso per un motivo o per l'altro si arriva a fine novembre e quindi ad inizio inverno con neve praticamente assente fin oltre i 2600/2800m anche sulle Alpi con i depositi autunnali ridotti ai minimi termini.

Il freddo o il fresco sufficiente per neve e gelate (specie quello continuativo e non della durata di 24 ore) latita sempre di più, in autunno poi latita spesso anche alle quote alte se non per toccate e fughe...
Applausi. Mi permetto di aggiungere, che sempre più spesso si assistono a questi eventi proprio perché abbiamo negli episodi perturbati un Jet Polare in grado di raggiungere latitudini davvero basse innescando così il “ramo” Subtropicale. Pari pari alla Sinottica di questi giorni.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Vedere piovere allo Stelvio il 21 ottobre è davvero imbarazzante :cry:
stelvio che sta a 2700... ma oltre i 3000 oggi inizialmente era neve poi trasformatasi in pioggia in quelle zone.. quando è diminuita d'intensità
Quando si parla di mancanza della neve "autunnale" anche a media ed alta quota si parla proprio di questo. Stanno sempre più venendo meno non le precipitazioni autunnali ma quelli che dovrebbero essere i relativi accumuli...sempre più spesso sia in ottobre ma anche in novembre fatica ad esserci un deposito solido in grado di resistere e cementificarsi durante le settimane invernali.

Spesso in incursioni atlantiche o comunque occidentali autunnali(quelle che portano le principali precipitazioni nei versanti Italiani delle Alpi) si assiste a pioggia fin verso quote molto elevate (in caso di pescaggio profondo anche in pieno inverno) con accumuli nevosi modesti e molto bagnati solo oltre i 3000m di quota. Se si ha la fortuna di assistere ad un episodio abbastanza "fresco" con neve decente già oltre i 2200/2300m di quota, nelle settimane successive si assiste poi alla sciroccata che dilava quanto caduto oppure alla maxi scaldata altopressoria con il ritorno dello zero termico oltre i 4.000m...(ho visto pochi anni fà lo Stelvio con 1,5 metri di neve a fine ottobre e poi completamente nudo alle soglie dell'inizio dell'inverno…), insomma sempre più spesso per un motivo o per l'altro si arriva a fine novembre e quindi ad inizio inverno con neve praticamente assente fin oltre i 2600/2800m anche sulle Alpi con i depositi autunnali ridotti ai minimi termini.

Il freddo o il fresco sufficiente per neve e gelate (specie quello continuativo e non della durata di 24 ore) latita sempre di più, in autunno poi latita spesso anche alle quote alte se non per toccate e fughe...
Applausi. Mi permetto di aggiungere, che sempre più spesso si assistono a questi eventi proprio perché abbiamo negli episodi perturbati un Jet Polare in grado di raggiungere latitudini davvero basse innescando così il “ramo” Subtropicale. Pari pari alla Sinottica di questi giorni.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Farmagricoltore ha scritto:
Igloo ha scritto:questa la situazione attuale

Immagine
eccolo il bastardone sulla mia testa....
Dal radar fa paura quel giallo/arancio sul basso alessandrino e appennino...ho letto poco fa di numerosi allagamenti e alcune esondazioni nelle tue zone...speriamo non faccia troppi danni :oops:
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Simo98 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Igloo ha scritto:questa la situazione attuale

Immagine
eccolo il bastardone sulla mia testa....
Dal radar fa paura quel giallo/arancio sul basso alessandrino e appennino...ho letto poco fa di numerosi allagamenti e alcune esondazioni nelle tue zone...speriamo non faccia troppi danni :oops:
sono sott acqua..la mia azienda è sott acqua....un disastro e non accenna a diminuire....non so cosa troverò domani o dopo.......
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Farmagricoltore ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:eccolo il bastardone sulla mia testa....
Dal radar fa paura quel giallo/arancio sul basso alessandrino e appennino...ho letto poco fa di numerosi allagamenti e alcune esondazioni nelle tue zone...speriamo non faccia troppi danni :oops:
sono sott acqua..la mia azienda è sott acqua....un disastro e non accenna a diminuire....non so cosa troverò domani o dopo.......
a questo punto spero non succeda nulla alle persone.......una roba mai vista
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Qua nel basso Alessandrino un delirio
hande
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 17, 2018 7:35 pm
Località: Lc

Messaggio da hande »

ma i mm previsti tra Varese, Como, Lecco e altre città? Si stimavano dai 100 ai 150mm
Stasera c'è un altro peggioramento?
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Micky93 ha scritto:Qua nel basso Alessandrino un delirio
io ho l azienda verso Bosco Marengo....solo acqua mickey 93...solo acqua
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Micky93 ha scritto:Qua nel basso Alessandrino un delirio
Stranamente ,gia dall altro ieri, sta colpendo di piu dalla parte Piemontese. di la dallo spartiacque appenninico
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

hande ha scritto:ma i mm previsti tra Varese, Como, Lecco e altre città? Si stimavano dai 100 ai 150mm
Stasera c'è un altro peggioramento?
Gli ultimi WRF ad alta risoluzione per oggi, almeno per Lecchese e Comasco vedevano al di sotto dei 100mm di accumulo o massimo tale quota. Mai superiore. Nel Lecchese al momento punte fino a 84mm. In serata possibile nuova passata.
Bloccato