Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Si entra nel vivo del peggioramento per queste lande, mentre 3/4 d'Italia si crogiola sotto un bel tepore, fortunelli :lol:
Qui 11 gradi, nebbia e pioggerellina autunnale :lol: :lol:
Immagine
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

Salve,qui caldo davvero fuori norma(22.4 al momento)e nei prossimi giorni non mi stupirei se si raggiungessero i 26°C.Da metà settimana sembra dovrebbe iniziare a piovere,ma per colmare il deficit pluviometrico mensile dovrebbe fare 80mm,cosa che mi pare molto difficile:
Immagine
Questa NAO negativa è una spina nel fianco per molte zone d'Italia,mi auguro rientri il prima possibile come è consuetudine negli ultimi anni in fase positiva e che ci resti ad oltranza :wink: .
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

dannysnow ha scritto:Salve,qui caldo davvero fuori norma(22.4 al momento)e nei prossimi giorni non mi stupirei se si raggiungessero i 26°C.Da metà settimana sembra dovrebbe iniziare a piovere,ma per colmare il deficit pluviometrico mensile dovrebbe fare 80mm,cosa che mi pare molto difficile:
Immagine
Questa NAO negativa è una spina nel fianco per molte zone d'Italia,mi auguro rientri il prima possibile come è consuetudine negli ultimi anni in fase positiva e che ci resti ad oltranza :wink: .
Speriamo di no sinceramente :lol:
Non che mi vada bene come sta andando adesso ma meglio meridianizzazioni a questo punto che allungamenti dell'hp delle azzore su di noi fino a febbraio.

Almeno con le meridianizzazioni si hanno possibilità di incursioni più fresche
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto:Salve,qui caldo davvero fuori norma(22.4 al momento)e nei prossimi giorni non mi stupirei se si raggiungessero i 26°C.Da metà settimana sembra dovrebbe iniziare a piovere,ma per colmare il deficit pluviometrico mensile dovrebbe fare 80mm,cosa che mi pare molto difficile:
Immagine
Questa NAO negativa è una spina nel fianco per molte zone d'Italia,mi auguro rientri il prima possibile come è consuetudine negli ultimi anni in fase positiva e che ci resti ad oltranza :wink: .
Speriamo di no sinceramente :lol:
Non che mi vada bene come sta andando adesso ma meglio meridianizzazioni a questo punto che allungamenti dell'hp delle azzore su di noi fino a febbraio.

Almeno con le meridianizzazioni si hanno possibilità di incursioni più fresche
è vero per te indubbiamente,ma qui le più forti ondate di freddo con nevicate copiose negli ultimi anni si sono avute con NAO positiva,si guarda il proprio orto :wink: .In termini di pioggia,forse una NAO neutra o leggermente negativa non è male in inverno per la mia zona(centrale sicula)ma poco proficua in termini di gelo e neve(a meno che non arrivi l'inferno glaciale che copre europa e tutto il nord africa),allora ben venga la NAO negativa :lol:
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

lities ha scritto:Si entra nel vivo del peggioramento per queste lande, mentre 3/4 d'Italia si crogiola sotto un bel tepore, fortunelli :lol:
Qui 11 gradi, nebbia e pioggerellina autunnale :lol: :lol:
Immagine
Si ,ma attenzione che non esageri li da voi, perché allora saremmo davvero fortunelli !! :wink:
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

dersu ha scritto:
Climatico ha scritto:Intanto in Liguria allerta rossa da stasera perché seppure non piove ormai bastano anche 10 mm che esonda tutto quello che non è già esondato. Comunque in alcune zone sono caduti quasi 200mm e in altre molto vicine quasi nulla
Ciao climatico, in ogni caso per il momento, e contrariamente alle previsioni, oggi in sostanza è piovuto solo in una zona limitata dell'entroterra savonese, per il resto (fortunatamente) nulla di nulla.
Per fortuna dovrebbe essere l ultimo giorno di allerta. Comunque si, per fortuna in molte zone la mancanza di pioggia ha permesso di smaltire almeno un po' l acqua nei fiumi ecc, preoccupano solo le frane nelle zone prive di vegetazione
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Anche qui pioviggine e nebbiolina,autunno pieno a differenza del resto d'italia....comunque finora è piovuto decisamente meno e con minor intensità di quello che era previsto...anche se il clou del peggioramento deve ancora arrivare
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Intanto IOD quasi a fondoscala (ovviamente positiva)
Immagine

Lo IOD ha effetti sull'enso.
IOD positivo è solitamente precursore di un enso positivo (ad esempio uno IOD del genere era stato registrato poco prima del super nino del 97/98).
Non credo però, anche vedendo gli outlook dell'enso, che perlomeno per questo inverno si vada oltre a un nino modoki.

Comunque influenza in modo importante anche l'indice MJO , vedremo in che modo[/img]
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

IMadeYouReadThis ha scritto:Intanto IOD quasi a fondoscala (ovviamente positiva)
Immagine

Lo IOD ha effetti sull'enso.
IOD positivo è solitamente precursore di un enso positivo (ad esempio uno IOD del genere era stato registrato poco prima del super nino del 97/98).
Non credo però, anche vedendo gli outlook dell'enso, che perlomeno per questo inverno si vada oltre a un nino modoki.

Comunque influenza in modo importante anche l'indice MJO , vedremo in che modo[/img]
e quindi per i poco avvezzi degli indici che significa,con riferimento alla tua ed alla mia zona?(già mi immagino il senso però :lol: )?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

dannysnow ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Intanto IOD quasi a fondoscala (ovviamente positiva)
Immagine

Lo IOD ha effetti sull'enso.
IOD positivo è solitamente precursore di un enso positivo (ad esempio uno IOD del genere era stato registrato poco prima del super nino del 97/98).
Non credo però, anche vedendo gli outlook dell'enso, che perlomeno per questo inverno si vada oltre a un nino modoki.

Comunque influenza in modo importante anche l'indice MJO , vedremo in che modo[/img]
e quindi per i poco avvezzi degli indici che significa,con riferimento alla tua ed alla mia zona?(già mi immagino il senso però :lol: )?
Per ora? Nulla, se non un'influenza sull'ITCZ (specialmente lato orientale) con precipitazioni più consistenti sull'africa orientale
Più avanti? Dipende come evolve la situazione, era sicuramente un dato da riportare, anche per l'eccezionalità dell'evento.


Tranquillo saremo ancora un po' tutti in compagnia con il sopramedia :lol:
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Intanto IOD quasi a fondoscala (ovviamente positiva)
Immagine

Lo IOD ha effetti sull'enso.
IOD positivo è solitamente precursore di un enso positivo (ad esempio uno IOD del genere era stato registrato poco prima del super nino del 97/98).
Non credo però, anche vedendo gli outlook dell'enso, che perlomeno per questo inverno si vada oltre a un nino modoki.

Comunque influenza in modo importante anche l'indice MJO , vedremo in che modo[/img]
e quindi per i poco avvezzi degli indici che significa,con riferimento alla tua ed alla mia zona?(già mi immagino il senso però :lol: )?
Per ora? Nulla, se non un'influenza sull'ITCZ (specialmente lato orientale) con precipitazioni più consistenti sull'africa orientale
Più avanti? Dipende come evolve la situazione, era sicuramente un dato da riportare, anche per l'eccezionalità dell'evento.


Tranquillo saremo ancora un po' tutti in compagnia con il sopramedia :lol: 5
Ok grazie,ma tale eccezionalità irrilevante per nostra macro area quando,raramente,si è presentata in passato che effetti ha contribuito ad avere o si è trovata una correlazione con l'inverno?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

IMadeYouReadThis ha scritto:Intanto IOD quasi a fondoscala (ovviamente positiva)
Immagine

Lo IOD ha effetti sull'enso.
IOD positivo è solitamente precursore di un enso positivo (ad esempio uno IOD del genere era stato registrato poco prima del super nino del 97/98).
Non credo però, anche vedendo gli outlook dell'enso, che perlomeno per questo inverno si vada oltre a un nino modoki.

Comunque influenza in modo importante anche l'indice MJO , vedremo in che modo[/img]
Se questo valore fosse stato tra giugno e agosto quali sarebbero stati gli effetti??
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

una volta al ponte dei defunti era tempo brutto
una volta :lol: :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/82328/
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ma con questo cicloni in atlantico dove vogliamo andare
il ponte dei santi sempre contraddistinto da autunno vero non solo sul calendario rischia di essere da grigliate
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Bloccato