Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

dagold65 ha scritto:Anche per quanto riguarda la nebbia, ad esempio, non è normale ad ottobre avanzato non avere mai avuto un giorno di nebbia nella zona Cremona-POntevico-Manerbio, azz sono posti dove quando scende la tagli veramente col coltello.....per ragioni familiari è da quasi 20 anni che frequento quella zona e diverse volte ho letteralmente "panicato" alla guida, è terribile, non sai piu' cosa fare......
Caro forumista, rimpiangere la nebbia che ti fa andare fuori strada mi sembra da masochisti :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi dopo piú di 60 anni vissuti in pianura padana (Reggio Emilia) ho verificato che i mesi nebbiosi per eccellenza sono Dicembre e Gennaio, quando gli anticloni di tipo azzoriano portano aria "mite" ma umida con conseguenti nebbioni al piano: oltretutto anche le deboli correnti da sud che precedono le perturbazioni atlantiche, portano anche esse umudtá e nebbia, solo a fine evento la nebbia si dissolve, e non sempre....
Ultima modifica di mondometeo il sab ott 19, 2019 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

GFS da ridere :lol: sopramedia a tutta birra anche per i primi giorni di novembre.Almeno questa è la tendenza a vedere anche i miei spaghi.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

mondometeo ha scritto:
dagold65 ha scritto:Anche per quanto riguarda la nebbia, ad esempio, non è normale ad ottobre avanzato non avere mai avuto un giorno di nebbia nella zona Cremona-POntevico-Manerbio, azz sono posti dove quando scende la tagli veramente col coltello.....per ragioni familiari è da quasi 20 anni che frequento quella zona e diverse volte ho letteralmente "panicato" alla guida, è terribile, non sai piu' cosa fare......
Caro forumista, rimpiangere la nebbia che ti fa andare fuori strada mi sembra da masochisti :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi dopo piú di 60 anni vissuti in pianura padana (Reggio Emilia) ho verificato che i mesi nebbiosi per eccellenza sono Dicembre e Gennaio, quando gli anticloni di tipo azzoriano portano aria "mite" ma umida con conseguenti nebbioni al piano: oltretutto anche le deboli correnti da sud che precedono le perturbazioni atlantiche, portano anche esse umudtá e nebbia, solo a fine evento la nebbia si dissolve, e non sempre....
mercoledì non mancherà la nebbia al nord
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

quello che posso dire io, è che almeno qui nel Pavese (zona Pavia-Binasco) da inizio Ottobre ci sono state già svariate mattine di nebbia anche bella pesante (di solito fino alle ore 11 - 12) ...visto l'andazzo non mi sembra poco, strano che nel cremonese invece sia diverso.....poi ovviamente andando verso Milano per lavoro il tutto svanisce o quasi... per la temp devo dire, visto che non bisogna solo lamentarsi, che odiernamente la minima è stata si altina, 14.2 alle le 08:06, però per fortuna forbice molto corta, la max è stata di 17.4 , ora 16.3... giornata uggiosa , coperta con pioggerella continua specia alla notte e mattina fin verso pranzo.... direi sicuramente non da pasta fredda..... ;)
Ultima modifica di COLD_73 il sab ott 19, 2019 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

emisferica ECMWF 144h

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

168h

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

192h...
in tutto l'emisfero sempre appriovata su di noi con le unghie e con i denti fino allo sfinimento.... :x

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non riesco neanche a immaginarla una via di uscita
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF stasera cosi finisce......................

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:Non riesco neanche a immaginarla una via di uscita
Situazione gravissima, a mio modo di vedere.
Rischiamo di fregarci anche la prima decade di Novembre, stando alle carte.
Sono le 21.10 e fuori ci sono 17°, sembra di essere a fine Aprile.
Oggi ho fatto un giro a Cervia/Milano Marittima e non dico che si potesse andare in spiaggia, ma poco ci mancava.
Boh, anche io inizio a perdere le speranze ed il mio sogno proibito è di vedere arrivare quanto prima una bella irruzione di aria artica, di quelle che alle 18 sei già sotto zero e si forma quella bella patina di ghiaccio sulle auto.
Lo so, sto delirando, ma con queste continue libecciate non sto nemmeno bene fisicamente.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non riesco neanche a immaginarla una via di uscita
Situazione gravissima, a mio modo di vedere.
Rischiamo di fregarci anche la prima decade di Novembre, stando alle carte.
Sono le 21.10 e fuori ci sono 17°, sembra di essere a fine Aprile.
Oggi ho fatto un giro a Cervia/Milano Marittima e non dico che si potesse andare in spiaggia, ma poco ci mancava.
Boh, anche io inizio a perdere le speranze ed il mio sogno proibito è di vedere arrivare quanto prima una bella irruzione di aria artica, di quelle che alle 18 sei già sotto zero e si forma quella bella patina di ghiaccio sulle auto.
Lo so, sto delirando, ma con queste continue libecciate non sto nemmeno bene fisicamente.
Grassetto e blu scuro (ovviamente il colore non è caso....) un sogno tornare dal lavoro a casa in quella situazione, di solito mi "spizzo" con il dito tutte le macchine per vedere il grado di "pesantezza della patina" ... si so pazzo lo so... cmq.... eh ci vuole ancora un po...io non perdo le speranze ancora...e al momento sulla prima decade di novembre andata non sono d'accordo, anzi... sono curioso di vedere i modelli nei prossimi giorni cosa vedono intorno alle 192 h-214 o cmq giu di li....
Ultima modifica di COLD_73 il sab ott 19, 2019 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non riesco neanche a immaginarla una via di uscita
Situazione gravissima, a mio modo di vedere.
Rischiamo di fregarci anche la prima decade di Novembre, stando alle carte.
Sono le 21.10 e fuori ci sono 17°, sembra di essere a fine Aprile.
Oggi ho fatto un giro a Cervia/Milano Marittima e non dico che si potesse andare in spiaggia, ma poco ci mancava.
Boh, anche io inizio a perdere le speranze ed il mio sogno proibito è di vedere arrivare quanto prima una bella irruzione di aria artica, di quelle che alle 18 sei già sotto zero e si forma quella bella patina di ghiaccio sulle auto.
Lo so, sto delirando, ma con queste continue libecciate non sto nemmeno bene fisicamente.
Grassetto e blu scuro (ovviamente il colore non è caso....) un sogno tornare dal lavoro a casa in quella situazione, di solito mi "spizzo" con il dito tutte le macchine per vedere il grado di "pesantezza della patina" ... si so pazzo lo so... cmq.... eh ci vuole ancora un po...io non perdo le speranze ancora...
Caro Cold, mi dico che prima o poi tutto ciò arriverà, non posso e non voglio credere in un'altra clamorosa cilecca stagionale, dopo che l'autunno è sostanzialmente andato.
Mi aggrappo alla statistica.
Buona serata!
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Situazione gravissima, a mio modo di vedere.
Rischiamo di fregarci anche la prima decade di Novembre, stando alle carte.
Sono le 21.10 e fuori ci sono 17°, sembra di essere a fine Aprile.
Oggi ho fatto un giro a Cervia/Milano Marittima e non dico che si potesse andare in spiaggia, ma poco ci mancava.
Boh, anche io inizio a perdere le speranze ed il mio sogno proibito è di vedere arrivare quanto prima una bella irruzione di aria artica, di quelle che alle 18 sei già sotto zero e si forma quella bella patina di ghiaccio sulle auto.
Lo so, sto delirando, ma con queste continue libecciate non sto nemmeno bene fisicamente.
Grassetto e blu scuro (ovviamente il colore non è caso....) un sogno tornare dal lavoro a casa in quella situazione, di solito mi "spizzo" con il dito tutte le macchine per vedere il grado di "pesantezza della patina" ... si so pazzo lo so... cmq.... eh ci vuole ancora un po...io non perdo le speranze ancora...
Caro Cold, mi dico che prima o poi tutto ciò arriverà, non posso e non voglio credere in un'altra clamorosa cilecca stagionale, dopo che l'autunno è sostanzialmente andato.
Mi aggrappo alla statistica.
Buona serata!
Grazie, buona serata anche a te Jon !
Snow76
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Atlantico perennemente depresso con il getto che sprofonda continuamente sull’iberia o addirittura Azzorre, è anni che c’è questo trend barico non potrà mai esserci nulla di buono per noi o in genere il mediterraneo con questo andazzo mettiamoci l’animo in pace.
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

COLD_73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Grassetto e blu scuro (ovviamente il colore non è caso....) un sogno tornare dal lavoro a casa in quella situazione, di solito mi "spizzo" con il dito tutte le macchine per vedere il grado di "pesantezza della patina" ... si so pazzo lo so... cmq.... eh ci vuole ancora un po...io non perdo le speranze ancora...
Caro Cold, mi dico che prima o poi tutto ciò arriverà, non posso e non voglio credere in un'altra clamorosa cilecca stagionale, dopo che l'autunno è sostanzialmente andato.
Mi aggrappo alla statistica.
Buona serata!
Grazie, buona serata anche a te Jon !
Buonasera a tutti!Scusate se mi intrometto e anche l'argomento!! Basta ascoltare la natura le cicale e I grilli anche se In maniera molto blanda cantano ancora.....il freddo e lontano!!!scusate ot.
Bloccato