Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Sta di fatto che GFS non ne sta imbroccando una neppure per sbaglio e mi chiedo che senso abbia guardarlo.
Per il Mediterraneo resta un modello di serie B.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:diciamo che sono due profili diversi

quello climatico su cui penso siamo tutti d'accordo, il cambiamento è realtà ( anche se io non accetto ovviamente i termini da catastrofe in quanto sappiamo anche che la ciclicità climatica è un fattore che va poi a rimescolare le carte e a disterminare al netto gli effetti del GW antropico) e quello del tempo che piace o meno

Chiaramente il cambiamento climatico può esacerbare le fasi extreme e quindi portare per esempio a fronte di lunghi periodi di sopra media delle fasi eccezionalmente freddo o nevose in zone che invece con una normalità climatica vedrebbero più giorni di pioggia o freddo ma senza neve o gelo

pensiamo alle nevicate negli ultimi anni in Sicilia

Oppure il caso già spiegato di Roma

Senza entrare nel merito e polemizzare, ci fu qualche tempo fa una battuta di un giornalista su Greta...del tipo..si lamenta del cambiamento climatico, ma dovrebbe essere contenta che in Svezia faccia più caldo?

Ora io non entro nel merito della questione, non mi interessa.

E' solo lo spunto per dire che se parliamo di passione per fasi fredde e nevose in posti non abituati, certamente il cambiamento climatico nel rimescolare le carte può essere anche una manna per vivere le emozioni che invece un clima più "normale" negherebbe a quelle zone.
Non sono d'accordo!
Le nevicate in Sicilia sono dovute allo schema barico di Nao+.
Negli anni '90 furono favorite le Adriatiche (con '91/'93/'96 etc.) e, con lo stesso schema, negli anni '10 del 2000 il Sud!
Negli anni 2000 il centro Europa, Inghilterra e quindi di riflesso il Nord Italia (2009/2010).
Poi ci sono le eccezioni come il 2004/2005 che coinvolse le adriatiche o il Febbraio 2018 che andó in Germania.
Le ondate gelide non stanno intensificandosi (es. nel '96 entrarono isoterme fantastiche maggiori dell 2012 o 2018).
Il gelo, quello che chiami fasi extreme ci sono sempre stati!
Quello che é successo é che ora ne abbiamo 1 all'anno se va bene (scatenando la guerra tra poveri) oltre alla riduzione di giornate "normali" invernali cioé fredde, magari piovose ma senza gelo.
Se avessimo più occasioni, anche nello schema attuale magari ci sarebbe stata la botta per il Nord.. Ma la loro riduzione per forza di cose fa rimanere solo quelle più probabili nell'attuale schema barico, ovvero Sud e Balcani.
Quando cambia lo schema sarà il Sud a soffrire del decifit di ondate di freddo.
Poi certo, ad esempio le Adriatiche beccano sempre e si arrangiano, vista la posizione geografica

le grandi ondate di gelo sono sempre state rare nel nostro Paese, non è assolutamente vero che nel passato ce ne fossero di più, anzi per me negli ultimi anni è vero il contrario

i dati della mia città parlano chiaro...negli ultimi 8 anni ci sono state isoterme a due cifre negative, due grandi nevicate, due nevicate minor, etc etc

il cambiamento climatico enfatizza ed estremizza i periodi di gelo, ne riduce la durata( a parità di configurazione, quasi fotocopia, il 2012 è durato la metà del 56, il 2018 è durato 3/4 giorni quando il potenziale era molto più alto), ne limita l'estensione...

ma se parliamo di frequenza caro mio, almeno per le mie lande, trovare una simile sequenza di episodi extreme non è proprio facile, probabilmente bisogna risalire molto ma molto in là negli anni ma tanto

ci sono meno ondate fredde "normali" quelle cioè che non portano la neve a Roma o in Sicilia o sulle coste meridionali, questo sì

ma dai fatti vedo che alcune città e faccio l'esempio di Roma e di Napoli in questi anni di emozioni in inverno quante ne vuoi...che gli anni 90 o inizio 2000 scansati proprio e spicciami casa...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Metropolis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:leggete il noa per gli stati uniti
https://www.noaa.gov/media-release/wint ... r-in-north
in media termica su 3/4 del paese e sul resto sopramedia
A me pare sopramedia per 3/4, in media solo grandi laghi e pianure del nord. Montagne Rocciose, Alaska e East Cost sopra Alaska non di poco.
si scusa é quello che volevo scrivere ma ho sbagliato.

tranne Dakota Minny Wisconsin Iowa Michigan il resto sopramedia
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi romani, trovatemi altro termine che non sia rigetto
ottobre game over, e con esso due mesi di autunno
autunno chi?

Immagine
Ultima modifica di Robertino il ven ott 18, 2019 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

al 23 ottobre, 0 termico a 4000 metri
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Effettivamente non è nemmeno spiegabile con il cambio di media visto che , ho controllato ora, la 81-2010 figura in tutti gli altri report

ho hanno resettato in automatico anche gli altri report, sulla nuova media, oppure è sempre stata quella e la media dell'estate ha "saltato" agosto
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

chiediamo alla redazione se hanno possibilità di contattare il cnr per avere un chiarimento
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Se ne riparla a novembre, forse.
Sinceramente inizio a credere che avremo hp continuativa anche per tutti i prossimi mesi, e fra non molto inizieranno i razionamenti idrici.
Non vedo come se ne possa uscire, perché ad ogni run l'hp si contorce, si distorce, si leva, ritorna, ma in un modo o nell'altro ci impedisce di vedere una qualsivoglia precipitazione degna di nota.
Spaghi pioggia azzerati per altri 15 giorni.
Settembre 42mm, Ottobre 24mm, se Maggio non si fosse comportato come si è comportato, ma fosse stato un mese "normale", saremmo ad un totale annuo finora vicino ai 360mm, ossia meno della metà della media storica.
Su 10 mesi ad oggi il bilancio pluviometrico è questo:
1 mese in forte sopramedia
2 mesi in media
7 mesi in forte sottomedia
Dite che non c'è da preoccuparsi?
Secondo me sì.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:diciamo che sono due profili diversi

quello climatico su cui penso siamo tutti d'accordo, il cambiamento è realtà ( anche se io non accetto ovviamente i termini da catastrofe in quanto sappiamo anche che la ciclicità climatica è un fattore che va poi a rimescolare le carte e a disterminare al netto gli effetti del GW antropico) e quello del tempo che piace o meno

Chiaramente il cambiamento climatico può esacerbare le fasi extreme e quindi portare per esempio a fronte di lunghi periodi di sopra media delle fasi eccezionalmente freddo o nevose in zone che invece con una normalità climatica vedrebbero più giorni di pioggia o freddo ma senza neve o gelo

pensiamo alle nevicate negli ultimi anni in Sicilia

Oppure il caso già spiegato di Roma

Senza entrare nel merito e polemizzare, ci fu qualche tempo fa una battuta di un giornalista su Greta...del tipo..si lamenta del cambiamento climatico, ma dovrebbe essere contenta che in Svezia faccia più caldo?

Ora io non entro nel merito della questione, non mi interessa.

E' solo lo spunto per dire che se parliamo di passione per fasi fredde e nevose in posti non abituati, certamente il cambiamento climatico nel rimescolare le carte può essere anche una manna per vivere le emozioni che invece un clima più "normale" negherebbe a quelle zone.
Non sono d'accordo!
Le nevicate in Sicilia sono dovute allo schema barico di Nao+.
Negli anni '90 furono favorite le Adriatiche (con '91/'93/'96 etc.) e, con lo stesso schema, negli anni '10 del 2000 il Sud!
Negli anni 2000 il centro Europa, Inghilterra e quindi di riflesso il Nord Italia (2009/2010).
Poi ci sono le eccezioni come il 2004/2005 che coinvolse le adriatiche o il Febbraio 2018 che andó in Germania.
Le ondate gelide non stanno intensificandosi (es. nel '96 entrarono isoterme fantastiche maggiori dell 2012 o 2018).
Il gelo, quello che chiami fasi extreme ci sono sempre stati!
Quello che é successo é che ora ne abbiamo 1 all'anno se va bene (scatenando la guerra tra poveri) oltre alla riduzione di giornate "normali" invernali cioé fredde, magari piovose ma senza gelo.
Se avessimo più occasioni, anche nello schema attuale magari ci sarebbe stata la botta per il Nord.. Ma la loro riduzione per forza di cose fa rimanere solo quelle più probabili nell'attuale schema barico, ovvero Sud e Balcani.
Quando cambia lo schema sarà il Sud a soffrire del decifit di ondate di freddo.
Poi certo, ad esempio le Adriatiche beccano sempre e si arrangiano, vista la posizione geografica

le grandi ondate di gelo sono sempre state rare nel nostro Paese, non è assolutamente vero che nel passato ce ne fossero di più, anzi per me negli ultimi anni è vero il contrario

i dati della mia città parlano chiaro...negli ultimi 8 anni ci sono state isoterme a due cifre negative, due grandi nevicate, due nevicate minor, etc etc

il cambiamento climatico enfatizza ed estremizza i periodi di gelo, ne riduce la durata( a parità di configurazione, quasi fotocopia, il 2012 è durato la metà del 56, il 2018 è durato 3/4 giorni quando il potenziale era molto più alto), ne limita l'estensione...

ma se parliamo di frequenza caro mio, almeno per le mie lande, trovare una simile sequenza di episodi extreme non è proprio facile, probabilmente bisogna risalire molto ma molto in là negli anni ma tanto

ci sono meno ondate fredde "normali" quelle cioè che non portano la neve a Roma o in Sicilia o sulle coste meridionali, questo sì

ma dai fatti vedo che alcune città e faccio l'esempio di Roma e di Napoli in questi anni di emozioni in inverno quante ne vuoi...che gli anni 90 o inizio 2000 scansati proprio e spicciami casa...
Questo sì ma secondo me é "fortuna", anzi "caso".
Qui bene o male la frequenza é sempre quella con nevicata da ricordare ogni 3/4 anni (1979,1985,1986,1991,1993,1996,credo 1999, 2005,2010,2012,2017 per le interne,2018)
Poi non ne so altre degli anni '80, figurarsi di quelle indietro.
Per intensità di freddo 1996,1985,2018 seppur limitato.
Per neve 2012,2005,'93.
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

MAMMA che bello , alle 17 vado a ponza come fosse giugno, ma che ci fate con il freddo adesso ,andate al mareeee e' stupendo.
Di notte fa fresco di giorno 25 gradi , meravigliosooooo. :D :D :D :D :D
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ormai qui la neve è divenuta un fatto eccezionale fatta eccezione per l'Etna è le Madonie e quel che Monte interno. Quel che decennio fa era decisamente più comune. Oggi intanto siamo a 23 gradi e cielo sereno questo la dice lunga
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Subian ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Sono d'accordo, mi aspetto un articata piuttosto che un'entrata di polare marittima.

Non male la posizione attuale prevista nel long del VPT, una volta tanto.


e' la medesima cosa articata o polare marittima, semmai la differenza e' tra articata e freddo continentale russo.
No mi dispiace, non è assolutamente la stessa cosa.


Da altro sito:
Artico Marittima
"ha origine sui mari dell'Artico nelle zone della Groenlandia, Spitzbergen, isole Svalbard. Le discese di aria artica marittima vengono pilotate verso sud dalla presenza di un forte anticiclone groenlandese e di una solida espansione in pieno Oceano Atlantico verso latitudini polari dell'anticiclone delle Azzorre.La suddetta configurazione determina la discesa di aria umida dai mari artici verso sud, oltre il bordo orientale delle potenti cellule di alta pressione. L'aria fredda e umida, dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico nord-orientale e le isole britanniche, giunge sul continente europeo e, dalla Francia centrale, si incanala lungo la valle del rodano, associata a forti venti di maestrale. Lungo la costa tirrenica dell'Italia, l'effetto dell'irruzione di aria artica marittima viene chiamato anche rodanata"
Polare Marittima
"ha origine sul Nord atlantico e penisola del Labrador: tra tutte le masse d’aria provenienti da Nord, è quella meno fredda. Solitamente sfocia sul Mediterraneo dalla Valle del rodano: il contrasto con l’aria più calda marina preesistente apporta la formazione di una bassa pressione con diffuso maltempo sulla nostra Penisola e forti venti di Maestrale sul Tirreno."
...CIAO,oggi ti vedo in forma, entri raramente in questi dibattiti sul clima,però quando entri dai certe martellate :lol:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:Effettivamente non è nemmeno spiegabile con il cambio di media visto che , ho controllato ora, la 81-2010 figura in tutti gli altri report

ho hanno resettato in automatico anche gli altri report, sulla nuova media, oppure è sempre stata quella e la media dell'estate ha "saltato" agosto
Hanno impiegato tanto tempo per portare tutti i report presenti in pagina alla 81/10.

I report degli scorsi mesi (fino a luglio) erano sulla 71/00
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

LHODSE ha scritto:MAMMA che bello , alle 17 vado a ponza come fosse giugno, ma che ci fate con il freddo adesso ,andate al mareeee e' stupendo.
Di notte fa fresco di giorno 25 gradi , meravigliosooooo. :D :D :D :D :D
valli capire
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leo55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Subian ha scritto:

e' la medesima cosa articata o polare marittima, semmai la differenza e' tra articata e freddo continentale russo.
No mi dispiace, non è assolutamente la stessa cosa.


Da altro sito:
Artico Marittima
"ha origine sui mari dell'Artico nelle zone della Groenlandia, Spitzbergen, isole Svalbard. Le discese di aria artica marittima vengono pilotate verso sud dalla presenza di un forte anticiclone groenlandese e di una solida espansione in pieno Oceano Atlantico verso latitudini polari dell'anticiclone delle Azzorre.La suddetta configurazione determina la discesa di aria umida dai mari artici verso sud, oltre il bordo orientale delle potenti cellule di alta pressione. L'aria fredda e umida, dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico nord-orientale e le isole britanniche, giunge sul continente europeo e, dalla Francia centrale, si incanala lungo la valle del rodano, associata a forti venti di maestrale. Lungo la costa tirrenica dell'Italia, l'effetto dell'irruzione di aria artica marittima viene chiamato anche rodanata"
Polare Marittima
"ha origine sul Nord atlantico e penisola del Labrador: tra tutte le masse d’aria provenienti da Nord, è quella meno fredda. Solitamente sfocia sul Mediterraneo dalla Valle del rodano: il contrasto con l’aria più calda marina preesistente apporta la formazione di una bassa pressione con diffuso maltempo sulla nostra Penisola e forti venti di Maestrale sul Tirreno."
...CIAO,oggi ti vedo in forma, entri raramente in questi dibattiti sul clima,però quando entri dai certe martellate :lol:
:P
Bloccato