Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

parlando del centro non so se ci siano mai stati ma nei prossimi anni i trentelli a novembre li vedo probabili, per forza di cose però non oltre la prima decade perchè poi credo sarebbe praticamente impossibile...

al sud credo invece che la soglia in caso di forti richiami sciroccali venga varcata ma meglio sentire chi ci abita...
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
Immagine
Immagine
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

ICEBOWL ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:leggete il noa per gli stati uniti
https://www.noaa.gov/media-release/wint ... r-in-north
in media termica su 3/4 del paese e sul resto sopramedia
A me pare sopramedia per 3/4, in media solo grandi laghi e pianure del nord. Montagne Rocciose, Alaska e East Cost sopra Alaska non di poco.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:parlando del centro non so se ci siano mai stati ma nei prossimi anni i trentelli a novembre li vedo probabili, per forza di cose però non oltre la prima decade perchè poi credo sarebbe praticamente impossibile...

al sud credo invece che la soglia in caso di forti richiami sciroccali venga varcata ma meglio sentire chi ci abita...
Qui temperatura più alta registrata in terza decade di ottobre è 24 gradi, da martedì si rischia di superarli (e comunque vari giorni dai 21/22 in su).

Senza parlare della neve prevista attorno ai 3000 metri a 10 giorni da novembre.
La copertura nevosa provinciale secondo la media 81/10 dovrebbe essere già andata oltre il 10% del territorio ma in realtà oggi siamo messi così:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Metropolis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:leggete il noa per gli stati uniti
https://www.noaa.gov/media-release/wint ... r-in-north
in media termica su 3/4 del paese e sul resto sopramedia
A me pare sopramedia per 3/4, in media solo grandi laghi e pianure del nord. Montagne Rocciose, Alaska e East Cost sopra Alaska non di poco.
secondo me usa occhiali speciali, io e altri vediamo un'immagine e diciamo una cosa, lui vede la stessa immagine e ne dice un'altra, chissà chi sbaglia :roll:
Ultima modifica di freddopungente il ven ott 18, 2019 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno,
somma precipitazioni impietosa, ottobre game over e ufficialmente l'autunno è una stagione morta, inesistente, considerando tutto settembre e 25 giorni di ottobre, su un totale di 55 giorni ne abbiamo avuti 50 di sole, e 5 mezze giornate nuvolose/piovose, nessuna fase autunnale con giornata interamente piovosa, ma tutti singoli temporali estivi, in due mesi totalizzati circa 40/45 mm su una media trentennale che prevede 190 mm distribuiti in 17 giornate piovose.
Autunno a Roma morto
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:diciamo che sono due profili diversi

quello climatico su cui penso siamo tutti d'accordo, il cambiamento è realtà ( anche se io non accetto ovviamente i termini da catastrofe in quanto sappiamo anche che la ciclicità climatica è un fattore che va poi a rimescolare le carte e a disterminare al netto gli effetti del GW antropico) e quello del tempo che piace o meno

Chiaramente il cambiamento climatico può esacerbare le fasi extreme e quindi portare per esempio a fronte di lunghi periodi di sopra media delle fasi eccezionalmente freddo o nevose in zone che invece con una normalità climatica vedrebbero più giorni di pioggia o freddo ma senza neve o gelo

pensiamo alle nevicate negli ultimi anni in Sicilia

Oppure il caso già spiegato di Roma

Senza entrare nel merito e polemizzare, ci fu qualche tempo fa una battuta di un giornalista su Greta...del tipo..si lamenta del cambiamento climatico, ma dovrebbe essere contenta che in Svezia faccia più caldo?

Ora io non entro nel merito della questione, non mi interessa.

E' solo lo spunto per dire che se parliamo di passione per fasi fredde e nevose in posti non abituati, certamente il cambiamento climatico nel rimescolare le carte può essere anche una manna per vivere le emozioni che invece un clima più "normale" negherebbe a quelle zone.
Non sono d'accordo!
Le nevicate in Sicilia sono dovute allo schema barico di Nao+.
Negli anni '90 furono favorite le Adriatiche (con '91/'93/'96 etc.) e, con lo stesso schema, negli anni '10 del 2000 il Sud!
Negli anni 2000 il centro Europa, Inghilterra e quindi di riflesso il Nord Italia (2009/2010).
Poi ci sono le eccezioni come il 2004/2005 che coinvolse le adriatiche o il Febbraio 2018 che andó in Germania.
Le ondate gelide non stanno intensificandosi (es. nel '96 entrarono isoterme fantastiche maggiori dell 2012 o 2018).
Il gelo, quello che chiami fasi extreme ci sono sempre stati!
Quello che é successo é che ora ne abbiamo 1 all'anno se va bene (scatenando la guerra tra poveri) oltre alla riduzione di giornate "normali" invernali cioé fredde, magari piovose ma senza gelo.
Se avessimo più occasioni, anche nello schema attuale magari ci sarebbe stata la botta per il Nord.. Ma la loro riduzione per forza di cose fa rimanere solo quelle più probabili nell'attuale schema barico, ovvero Sud e Balcani.
Quando cambia lo schema sarà il Sud a soffrire del decifit di ondate di freddo.
Poi certo, ad esempio le Adriatiche beccano sempre e si arrangiano, vista la posizione geografica
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

al 20 ottobre 4 giorni consecutivi con la +15, e parliamo del run 00 quindi isoterme delle 2 del mattino, stiamo arrivando al punto non ritorno

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:Immagine
Immagine
Bene comparto Siberiano, almeno da quel punto di vista stiamo messi bene
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a vedere le carte, mio modestissimo parere, l'autunno in senso classico lo salteremo a piè pari, anche perchè il calendario dice che novembre è vicino, quindi prossimamente quando e se si avvicinerà qualche bassa pressione le termiche saranno oramai quello novembrine ossia di autunno inoltrato, tre quarti del paese potrebbe passare da temperature simil estive a temperature tendenti al freddo più che al fresco, e di questo oltre alle persone ne risantiranno anche le coltivazioni, gli alberi, la vegetazione in genere.
Quello che voglio dire è che la fase autunnale dolce ormai non la recuperi più, è stata saltata a più pari
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:a vedere le carte, mio modestissimo parere, l'autunno in senso classico lo salteremo a piè pari, anche perchè il calendario dice che novembre è vicino, quindi prossimamente quando e se si avvicinerà qualche bassa pressione le termiche saranno oramai quello novembrine ossia di autunno inoltrato, tre quarti del paese potrebbe passare da temperature simil estive a temperature tendenti al freddo più che al fresco, e di questo oltre alle persone ne risantiranno anche le coltivazioni, gli alberi, la vegetazione in genere.
Quello che voglio dire è che la fase autunnale dolce ormai non la recuperi più, è stata saltata a più pari
Sono d'accordo, mi aspetto un articata piuttosto che un'entrata di polare marittima.

Non male la posizione attuale prevista nel long del VPT, una volta tanto.
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

freddopungente ha scritto:parlando del centro non so se ci siano mai stati ma nei prossimi anni i trentelli a novembre li vedo probabili, per forza di cose però non oltre la prima decade perchè poi credo sarebbe praticamente impossibile...

al sud credo invece che la soglia in caso di forti richiami sciroccali venga varcata ma meglio sentire chi ci abita...






Basta digitare il nome delle principali stazioni meteo italiane per verificare se ci sono stati trentelli a novembre . es.stazione meteo di Roma Fiumicino wikipedia.....:D li ragazzi trovate tutti i dati
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:a vedere le carte, mio modestissimo parere, l'autunno in senso classico lo salteremo a piè pari, anche perchè il calendario dice che novembre è vicino, quindi prossimamente quando e se si avvicinerà qualche bassa pressione le termiche saranno oramai quello novembrine ossia di autunno inoltrato, tre quarti del paese potrebbe passare da temperature simil estive a temperature tendenti al freddo più che al fresco, e di questo oltre alle persone ne risantiranno anche le coltivazioni, gli alberi, la vegetazione in genere.
Quello che voglio dire è che la fase autunnale dolce ormai non la recuperi più, è stata saltata a più pari
Sono d'accordo, mi aspetto un articata piuttosto che un'entrata di polare marittima.

Non male la posizione attuale prevista nel long del VPT, una volta tanto.


e' la medesima cosa articata o polare marittima, semmai la differenza e' tra articata e freddo continentale russo.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Subian ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:a vedere le carte, mio modestissimo parere, l'autunno in senso classico lo salteremo a piè pari, anche perchè il calendario dice che novembre è vicino, quindi prossimamente quando e se si avvicinerà qualche bassa pressione le termiche saranno oramai quello novembrine ossia di autunno inoltrato, tre quarti del paese potrebbe passare da temperature simil estive a temperature tendenti al freddo più che al fresco, e di questo oltre alle persone ne risantiranno anche le coltivazioni, gli alberi, la vegetazione in genere.
Quello che voglio dire è che la fase autunnale dolce ormai non la recuperi più, è stata saltata a più pari
Sono d'accordo, mi aspetto un articata piuttosto che un'entrata di polare marittima.

Non male la posizione attuale prevista nel long del VPT, una volta tanto.


e' la medesima cosa articata o polare marittima, semmai la differenza e' tra articata e freddo continentale russo.
No mi dispiace, non è assolutamente la stessa cosa.


Da altro sito:
Artico Marittima
"ha origine sui mari dell'Artico nelle zone della Groenlandia, Spitzbergen, isole Svalbard. Le discese di aria artica marittima vengono pilotate verso sud dalla presenza di un forte anticiclone groenlandese e di una solida espansione in pieno Oceano Atlantico verso latitudini polari dell'anticiclone delle Azzorre.La suddetta configurazione determina la discesa di aria umida dai mari artici verso sud, oltre il bordo orientale delle potenti cellule di alta pressione. L'aria fredda e umida, dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico nord-orientale e le isole britanniche, giunge sul continente europeo e, dalla Francia centrale, si incanala lungo la valle del rodano, associata a forti venti di maestrale. Lungo la costa tirrenica dell'Italia, l'effetto dell'irruzione di aria artica marittima viene chiamato anche rodanata"
Polare Marittima
"ha origine sul Nord atlantico e penisola del Labrador: tra tutte le masse d’aria provenienti da Nord, è quella meno fredda. Solitamente sfocia sul Mediterraneo dalla Valle del rodano: il contrasto con l’aria più calda marina preesistente apporta la formazione di una bassa pressione con diffuso maltempo sulla nostra Penisola e forti venti di Maestrale sul Tirreno."
Bloccato