Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

JonSnow79 ha scritto:A ogni run sto schifo di modello alza le termiche.
00z - +13
06z - +14
12z - +15
Penso che ormai a questo punto si possa far a meno di guardare i modelli per almeno una settimana, per quanto concerne la mia zona, tanto l'unica cosa che accadrà sarà che farà caldo, e sai che novità.

Immagine
io sarò a milano mercoledì prossimo, pensavo di trovare un pò di fresco invece a quanto pare potrò girare a maniche corte :lol: :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Mi sa che alla fine rimarrà ben poco anche al nw,meglio così rispetto a quello che mostrava gfs fino a stamattina però è pazzesco che l'hp sia a est,a ovest,a sud o a nord a noi ci prende sicuro...e gran parte d'italia a fine ottobre ha ancora isoterme estive...
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

ben poco al nw? Magari, qua è pieno di frane da ieri
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:Mi sa che alla fine rimarrà ben poco anche al nw,meglio così rispetto a quello che mostrava gfs fino a stamattina però è pazzesco che l'hp sia a est,a ovest,a sud o a nord a noi ci prende sicuro...e gran parte d'italia a fine ottobre ha ancora isoterme estive...
non è sfiga. Siamo un paese posto nel centro del mediterraneo, quindi a sud vicino all africa. Allo stesso tempo però abbastanza occidentali vicino alla spagna e all anticiclone delle Azzorre.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Mi sa che alla fine rimarrà ben poco anche al nw,meglio così rispetto a quello che mostrava gfs fino a stamattina però è pazzesco che l'hp sia a est,a ovest,a sud o a nord a noi ci prende sicuro...e gran parte d'italia a fine ottobre ha ancora isoterme estive...
quotone!!! :evil:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Situazione inquietante.
Brutto lustro meteo altroché siamo vicini all'Africa, ma che vuol dire
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Climatico ha scritto:ben poco al nw? Magari, qua è pieno di frane da ieri
che peccato non avere alluvioni eh.. come si fa a dire che avremo poco al nord ovest..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Situazione inquietante.
Brutto lustro meteo altroché siamo vicini all'Africa, ma che vuol dire
vuol dire che se stavi in Lettonia avresti detto lo stesso a parti invertite. Sicuramente è più favorita Palermo rispetto a solo per le risalite africane o sbaglio? La geografia conta. Altro che indici e sfighe...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

comunque senza polemica ma ricordo , almeno che non sbagli , che geograficamente il N/W non è "solo" Genova(GE) e dintorni, o l'"estremo Piemonte nord-ovest", ma anche il resto del Piemonte ed una bella porzione di Lombardia... e questi ultimi di pioggia ne hanno vista ben poca.... o in ogni caso ne è carente.... altrimenti sarebbe meglio cambiare i nomi delle aree a cui ci riferiamo !!!! scusate anche la Val d'Aosta....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Situazione inquietante.
Brutto lustro meteo altroché siamo vicini all'Africa, ma che vuol dire
vuol dire che se stavi in Lettonia avresti detto lo stesso a parti invertite. Sicuramente è più favorita Palermo rispetto a solo per le risalite africane o sbaglio? La geografia conta. Altro che indici e sfighe...
Contano anche le medie e ora siamo molto sopra dopo 5 mesi di sopramedia.
Poi certo che in estate fa caldo in Italia anche se son in sottomedia.. Ma ci sono le medie per quantificarlo.
Conta la configurazione, sfavorevole da 5 mesi.
Altrimenti flsse come dici tu saremmo deserto, invece sono sempre esistite gelo, giornate piovose in Autunno, estati piovose (anche in epoca Gw tipo 2014 e 2002).
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

ventomoderato ha scritto:
Climatico ha scritto:ben poco al nw? Magari, qua è pieno di frane da ieri
che peccato non avere alluvioni eh.. come si fa a dire che avremo poco al nord ovest..
L ho letto da qualche utente, quello che ho visto io è spaventoso, soprattutto dopo quanto avvenuto ieri
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Inutile non se ne esce.. Caldo importante fuori stagione, in arrivo.. Non che finora abbia fatto fresco.
Noto dinamiche di risalita calde molto anomale.. GW imperioso.. Anche se sono sicuro che improvvisamente cambierà tutto, quando non è dato saperlo, ma credo molto che dicembre ci presenterà un conto salato in termini di gelo e neve.
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Sempre le stesse zone a rischio alluvione lunedì 21 per meteoradar UK

Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Robertino ha scritto:da almeno tre anni vado ripetendo che il problema non sta in atlantico, il problema sta sotto di noi, sta nelle piogge monsoniche che hanno alzato e continuano ad alzare la linea dell'hp africano, l'ultimo aggiornamento dell'itcz era spaventosamente alto, non si era mai guardato questo indice da metà settembre in poi in passato perchè naturalmente scendeva a latitudini non pericolose per noi, ma stiamo riscrivendo con velocità record i manuali di climatologia mediterranea.
il problema è sotto, non sopra
Sono d'accordo in parte.. Io credo che il vero problema sia che il vp è molto ridotto in termini di estensione e temperature, rispetto a soli 50 anni fa..
Meno freddo e meno estensione dello stesso porta anche ad un innalzamento delle fascie subtropicali.. Meno ghiaccio al polo meno freddo.
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

E poi toccherà alla Sardegna

Immagine
Bloccato