Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Per quanto questa carta valga praticamente meno di zero, dalle proiezioni di gf, Piemonte e Liguria sotto torchio, assieme ad alcune aree di Lombardia, Sardegna e Sicilia.
Per il resto del Paese briciole.
Personalmente dovrei accumulare una quindicina di mm.
Ci credo davvero poco.

Immagine
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Robertino ha scritto:a 240 ore stravolge nettamente il run precedente, incommentabile, mi fermo al breve medio
Immagine
Ciao Robi, Gfs ormai è un modello da circo.
Basterebbe osservare le sue ens per capire che si tratta dell’ennesimo run comico.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi parziali.
Giudicate voi.

Immagine
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Run di gfs che sentenzia pioggia abbondante e forse dannosa sul NW e liguria...per le mie terre sostanzialmente tutto cancellato o quasi....nei prox giorni cadrà più acqua ad algeri che qua
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

JonSnow79 ha scritto:Per quanto questa carta valga praticamente meno di zero, dalle proiezioni di gf, Piemonte e Liguria sotto torchio, assieme ad alcune aree di Lombardia, Sardegna e Sicilia.
Per il resto del Paese briciole.
Personalmente dovrei accumulare una quindicina di mm.
Ci credo davvero poco.

Immagine
Davvero preoccupante questa carta,gfs vede incagliarsi sulle baleari una lp molto profonda...se andasse così alcune zone del nw passerebbero dalla polvere all'alluvione in pochi giorni...c'è da dire che l'ufficiale è però isolato sia dalle sue ens che rispetto agli altri modelli
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Robertino ha scritto:nuovo colpo di teatro di gfs, il cut off staziona un po e poi comincia a spostarsi verso il nord africa salvo poi risalire, impossibile capirci qualcosa
Immagine
Sembra una depressione tropicale.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Ci aspettano giorni di marcato sopramedia termico dovuto alla particolare configurazione che si verrà a creare.
Per il dopo...... speranze
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

JonSnow79 ha scritto:Per quanto questa carta valga praticamente meno di zero, dalle proiezioni di gf, Piemonte e Liguria sotto torchio, assieme ad alcune aree di Lombardia, Sardegna e Sicilia.
Per il resto del Paese briciole.
Personalmente dovrei accumulare una quindicina di mm.
Ci credo davvero poco.

Immagine
Il problema sarà la quota neve altissima, oltre i 3000m probabilmente, che potrebbe causare disastri :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Per quanto questa carta valga praticamente meno di zero, dalle proiezioni di gf, Piemonte e Liguria sotto torchio, assieme ad alcune aree di Lombardia, Sardegna e Sicilia.
Per il resto del Paese briciole.
Personalmente dovrei accumulare una quindicina di mm.
Ci credo davvero poco.

Immagine
Davvero preoccupante questa carta,gfs vede incagliarsi sulle baleari una lp molto profonda...se andasse così alcune zone del nw passerebbero dalla polvere all'alluvione in pochi giorni...c'è da dire che l'ufficiale è però isolato sia dalle sue ens che rispetto agli altri modelli
speriamo perché quelli dovrebbero essere gli accumuli fino al 31 dicembre e non al 26 ottobre. 200 mm ma scherziamo? A parte che ieri ne sono caduti 40 dove abito io e sono stati leggermente sottostimati. Come dice manu73 ( utente che non mi piace ma che ogni tanto dice cose sensate e condivisibili) il 31 dicembre si faranno i conti e sicuramente diverse zone del nord italia saranno in media o sopramedia pluvio e non parliamo di medie sui 200 mm annui.... il che vuol dire che la pioggia è caduta. Poi che sia frutto di temporali estivi o semialluvioni è vero ma non possiamo dire che sia un anno spiritoso. Riguardo il Friuli invece possiamo dire che ha medie elevate tipo 1300 mm (medie da coste inglesi) e quindi un sottomedia non indica necessariamente una siccità
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Un giorno forse capirò cosa vuol dire essere o non essere
in media pluvio estraendo un valore di un anno( anzi 9 mesi)
su una base trentennale.
Anche se fossi in "media" non vorrebbe cmq dire niente
se i mm accumulati derivano da poche grosse piogge
intervallate da periodi molto caldi. Sono in media ma il deficit rimane.
Se fossi "sottomedia" potrebbe anche essere migliore il
valore dei mm accumulati da diverse piogge moderate
in un contesto piu fresco. Sono sottomedia ma senza deficit.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi parziali inesorabili, tra un paio di giorni inizia una fase termicamente tipica di inizio settembre, senza esagerazioni, guardate le isoterme in quota....
Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Per quanto questa carta valga praticamente meno di zero, dalle proiezioni di gf, Piemonte e Liguria sotto torchio, assieme ad alcune aree di Lombardia, Sardegna e Sicilia.
Per il resto del Paese briciole.
Personalmente dovrei accumulare una quindicina di mm.
Ci credo davvero poco.

Immagine
Davvero preoccupante questa carta,gfs vede incagliarsi sulle baleari una lp molto profonda...se andasse così alcune zone del nw passerebbero dalla polvere all'alluvione in pochi giorni...c'è da dire che l'ufficiale è però isolato sia dalle sue ens che rispetto agli altri modelli
speriamo perché quelli dovrebbero essere gli accumuli fino al 31 dicembre e non al 26 ottobre. 200 mm ma scherziamo? A parte che ieri ne sono caduti 40 dove abito io e sono stati leggermente sottostimati. Come dice manu73 ( utente che non mi piace ma che ogni tanto dice cose sensate e condivisibili) il 31 dicembre si faranno i conti e sicuramente diverse zone del nord italia saranno in media o sopramedia pluvio e non parliamo di medie sui 200 mm annui.... il che vuol dire che la pioggia è caduta. Poi che sia frutto di temporali estivi o semialluvioni è vero ma non possiamo dire che sia un anno spiritoso. Riguardo il Friuli invece possiamo dire che ha medie elevate tipo 1300 mm (medie da coste inglesi) e quindi un sottomedia non indica necessariamente una siccità
Buongiorno Vento!!Ma riguarda il F.V.G ti sbagli!!!Esempio la media della mia citta' e 1500 mm annui,siamo a 800!!! Veniamo fuori da un estate secchissima.La parola siccita' in questa regione e molto rara... ma in futuro si vedra.A livello termico siamo oltre la media in maniera supet marcata!!!!Ne ma ne bi la storia e cosi!! :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi completi che confermano come sia impossibile capire qualcosa dall'ufficiale che se ne va sempre per conto suo, poi magari una volta su dieci vede bene, ma non è di aiuto per capire il clima mediterraneo a mio avviso
forse comincerò a dare peso al run di controllo, almeno mi da l'idea di statisticamente cosa potrebbe accadere partendo dalla situazione attuale
Immagine
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Comincio a invidiare voi senza pioggia, qua abbiamo fatto 328 mm in 14 ore...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dopo la passata temporalesca di ieri sera, rapido ripristino di condizioni prettamente estive fino almeno a fine mese, dopo si vedrà

Immagine
Bloccato