Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

COLD_73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: concordo ... la mia era una "battuta" che tradotta per il centro tirreno è come dici te... ormai anche ottobre ne rimane poco...eppure sembra che bisogna stare tranquilli...tanto "prima o poi" tutto arriva al momento giusto leggevo nel pomeriggio ed anche prima.... :?: :?:
anche oggi piove prossimamente a roma ,1 mm a pranzo tutta sabbia
Si...ho visto..ma ora sembra che dal radar stia entrando qualcosa di un pochino piu "serio"... o devia subito a nord e non prende la città no !?!?
non era previsto niente come vedevano i modelli altro che sballati ,i temporali sono in mare e le precipitazioni sono pioviggini
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: anche oggi piove prossimamente a roma ,1 mm a pranzo tutta sabbia
Si...ho visto..ma ora sembra che dal radar stia entrando qualcosa di un pochino piu "serio"... o devia subito a nord e non prende la città no !?!?
non era previsto niente come vedevano i modelli altro che sballati ,i temporali sono in mare e le precipitazioni sono pioviggini
della serie si esauriscono quasi del tutto ,come al solito, "approcciando a terra..." :(
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Autunno nord africano.. Poco da dire.. Con le pioggie recupereremo terreno piano piano ma con le temperature non ci siamo.. Termiche troppo elevate, sopramedia termico senza sosta.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Falla iberica in grandissimo spolvero suicidi di massa in arrivo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:@Simo98 ok ok... scusa non avevo capito il tuo commento precedente...
Tranquillo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:ECMWF alle 192h....

Immagine
Mamma mia che giri che fanno ste gocce per finire sempre nel posto sbagliato :D
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Cambieranno ancora
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Guardate l’emisferica a 240h notevole per il long!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:ufficiale come spesso accade fuori completamente e quindi non valutabile, se ci soffermiamo sulla media crescono le possibilità di veder partire l'autunno dal 20 ottobre, meglio tardi che mai, ma attenzione perchè se l'affondo si sposta un po verso l'iberia potrebbero fioccare record di caldo ottobrini visto il richiamo africano che si genera in conseguenza dell'affondo, staremo a vedere
Immagine
Buonasera e un saluto a Cold, riporto un mio commento dopo il run6 americano dopo pranzo, dopo aver visto ecmwf non posso che mantenere la prudenza che segnalavo, aspetterei a contare i millimetri dopo aver capito la direttrice di entrata e la successiva evoluzione del cut off, ripeto sempre occhio che i trentelli sono li in agguato....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

In ogni caso ultimi due pannelli di ECMWF interessanti, per non dire "pericolosi" per alcune zone...lp molto pesante..forse ancora un po troppo ad ovest per essere democratica... direi cmq che piu che il week prossimo/lunedi etc... a vedere un po di modelli la vera svolta verso l'autunno abbia come target 24-25 in poi....
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

COLD_73 ha scritto:In ogni caso ultimi due pannelli di ECMWF interessanti, per non dire "pericolosi" per alcune zone...lp molto pesante..forse ancora un po troppo ad ovest per essere democratica... direi cmq che piu che il week prossimo/lunedi etc... a vedere un po di modelli la vera svolta verso l'autunno abbia come target 24-25 in poi....
dal 20 siamo passati al 25 ,i rimandini sono brutti presagi
se ti guardi il sat e il radar delle precipitazioni guarda roma come è tagliata a nord e sud
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:ufficiale come spesso accade fuori completamente e quindi non valutabile, se ci soffermiamo sulla media crescono le possibilità di veder partire l'autunno dal 20 ottobre, meglio tardi che mai, ma attenzione perchè se l'affondo si sposta un po verso l'iberia potrebbero fioccare record di caldo ottobrini visto il richiamo africano che si genera in conseguenza dell'affondo, staremo a vedere
Immagine
Buonasera e un saluto a Cold, riporto un mio commento dopo il run6 americano dopo pranzo, dopo aver visto ecmwf non posso che mantenere la prudenza che segnalavo, aspetterei a contare i millimetri dopo aver capito la direttrice di entrata e la successiva evoluzione del cut off, ripeto sempre occhio che i trentelli sono li in agguato....
Buonaserata a te Robertino... dagli ultimi aggiornamenti la penso simile a te...come commentato subito prima credo che ancora ce ne sta di strada...forse se confermano ancora e rimangono piu o meno allineati direi che una vera scossa la sia abbia non prima del 24/25, prima vedendo ECMWF la deriva iberica è troppo marcata...come dicevi te...basta poco che vai verso i trentelli in un attimo per molte zone
Ultima modifica di COLD_73 il mar ott 15, 2019 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:In ogni caso ultimi due pannelli di ECMWF interessanti, per non dire "pericolosi" per alcune zone...lp molto pesante..forse ancora un po troppo ad ovest per essere democratica... direi cmq che piu che il week prossimo/lunedi etc... a vedere un po di modelli la vera svolta verso l'autunno abbia come target 24-25 in poi....
dal 20 siamo passati al 25 ,i rimandini sono brutti presagi
se ti guardi il sat e il radar delle precipitazioni guarda roma come è tagliata a nord e sud
si stavo seguendo il radar poco fa... purtroppo ho visto è proprio come dici ,
per i rimandini si non sono un buon presagio e mai lo sono stati... si spera sempre che poi si metta un punto.."diciamo di arrivo"..per ora non ci metterei un euro su domenica/lunedi (20-21 etc...), per dopo i modelli mi sembra che vedano chi piu chi meno una situazione simile...ma poi avvicinandosi... si rischia sempre che poi rimandino (appunto)... vediamo le prossime uscite...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bsera
Temporale in corso a Roma
Di notte così non da’ fastidio
Godiamocelo !
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

neve a 0 gradi ha scritto:Autunno nord africano.. Poco da dire.. Con le pioggie recupereremo terreno piano piano ma con le temperature non ci siamo.. Termiche troppo elevate, sopramedia termico senza sosta.
Buonasera!!A novembre molto probabile un ritorno in media delle temperature!!
Bloccato