Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Climatico
Messaggi: 258
Iscritto il: dom giu 16, 2019 8:56 pm
Località: Genova (GE)

Messaggio da Climatico »

Da me credo abbiamo passato i 150 MM e il peggio deve ancora venire no buono
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

minima di 12.5, t attuale 23.4, cielo sereno
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Qui a Torino piove ininterrottamente da stamattina presto, siamo sui 15/20 mm di pioggia con temperatura fissa intorno ai 15°.

Sulle montagne la neve scende timidamente sino ai 2300 mt, come dimostrato dalla webcam del lago Serrù, dove cade una neve umidissima; più asciutta oltre i 2500/2600 mt dove la temperatura si avvicina agli 0°.

https://ceresolereale.panomax.com/
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Raggiunti 30mm con pioggia debole ora,in attesa del fronte freddo che dovrebbe portare anche dei temporali e un calo termico,attuali 15°
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Qua ora diluvio.... tuoni lampi e pioggia da foresta amazzonica....
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

bel temporale stamani con 15.5 mm in poco tempo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Transito del fronte freddo in questi minuti su piemonte e liguria...qui diluvio in atto con anche qualche colpo di tuono
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Qua Temporale autorig sulla mia testa...ci aspettano ore difficili... Torrente Orba esondato in golena.... acqua dappertutto altri 35mm in pochissimo tempo....sempre così negli ultimi anni qua da noi...L energia del mar ligure caldo scarica dei mostri....
Ultima modifica di Farmagricoltore il mar ott 15, 2019 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Farmagricoltore ha scritto:Temporale autorig sulla mia testa...ci aspettano ore difficili... Torrente Orba esondato in golena.... acqua dappertutto altri 35mm in pochissimo tempo....
Ma non ti lamentavi che era tutto secco? Ora che piove... altri lamenti :?
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Igloo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Temporale autorig sulla mia testa...ci aspettano ore difficili... Torrente Orba esondato in golena.... acqua dappertutto altri 35mm in pochissimo tempo....
Ma non ti lamentavi che era tutto secco? Ora che piove... altri lamenti :?
io sto narrando quello che succede... do dati e numeri... ben contento che piova
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Igloo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Temporale autorig sulla mia testa...ci aspettano ore difficili... Torrente Orba esondato in golena.... acqua dappertutto altri 35mm in pochissimo tempo....
Ma non ti lamentavi che era tutto secco? Ora che piove... altri lamenti :?
E poi se anche mi lamentassi forse sarei tra i pochi a farlo con senso... io non ho uno stipendio a fine mese e vedere i campi desertici o allagati per me è un danno comunque... chiaro il concetto?.....buona giornata
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Alta toscana ancora nulla...prevedo ancora il nulla nelle prossime ore, a differenza di quanto sbandierato per giorni
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Nubifragio dalle 13:30 14:30 in 1 h caduti
80 mm di pioggia tot peggioramento
102 mm.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Non banali i 40 mm abbondanti caduti su Torino: le previsioni fino a ieri avevano sottovalutato la potenziale cumulata. Finalmente ottima perturbazione autunnale per il Piemonte, perfino democratica, merce rara da queste parti. E finalmente cime ben imbiancate, in generale dai 2400 ma con zone prossime ai 2200 e altre solo over 2500/2600. Forse, e dico Forse, l ablazione glaciale per quest' anno è finita ( a metà ottobre! Fino agli anni 80 terminava nella prima o seconda decade di settembre)
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Fronte passato e precipitazioni cessate...accumulati 46mm,ottima passata,molto meglio di quello che stimavano i modelli
Bloccato