Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mi sembra più ampia?
Comunque passaggio molto delicato quello alle 144h.
Poco poco non trasla vengono su pure i datteri delle oasi nei deserti
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

alle 168h...boh per me un po troppa deriva ad ovest.... ed oltretutto oleee cicloncino in atl...che se lo famo mancare ??!?!? spero che sono io che non sono tanto pratico...provo a commentare...felicissimo di essere smentito ;)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il lun ott 14, 2019 7:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Sciroccate a go-go.

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Speriamo che trasli la saccatura del weekend perché se va come dice reading noi del nordovest sommersi dall'acqua e resto d'italia con il nulla...occhio perché potrebbe essere vicino alla realtà,i geopotenziali a est sono alti e l'ipotesi che il blocco tenga è possibile
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

però poi con questa, posticipata un pochino ma dovrebbe essere buona per la parte bassa del nord ed il centro (e non solo) no ??

Immagine

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

beh con questa il centro tirreno e non solo....... dovrebbe fare il "Pieno" anche se purtroppo si è sempre a 216h....

Immagine

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

sicuramente un po traslato in la... ma poi anche centro e sud coinvolti... certo sono gli ultimi pannelli (purtroppo come spesso accade) e necessitano ovviamente di conferme in merito...

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

COLD_73 ha scritto:alle 168h...boh per me un po troppa deriva ad ovest.... ed oltretutto oleee cicloncino in atl...che se lo famo mancare ??!?!? spero che sono io che non sono tanto pratico...provo a commentare...felicissimo di essere smentito ;)

Immagine

Immagine
Ci mancherebbe altro che l’ATL non si riempia di LP in questo periodo 😅😂
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

luca90 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:alle 168h...boh per me un po troppa deriva ad ovest.... ed oltretutto oleee cicloncino in atl...che se lo famo mancare ??!?!? spero che sono io che non sono tanto pratico...provo a commentare...felicissimo di essere smentito ;)

Immagine

Immagine
Ci mancherebbe altro che l’ATL non si riempia di LP in questo periodo 😅😂
sarà il periodo più consono di certo... il problema è che lo fa (quasi) sempre ormai.... è da fine maggio che va cosi....e le piallature da "cicloncini" le abbiamo oramai quasi sempre, in ogni periodo... purtroppo... e quando non sono "cicloncini" è il canadese puro... l'area atl sgombra per una buona risalita dell'hp... guarda caso è diventata rara come una nevicata in pianura.... ;) :? :cry:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

una domanda a tutti ... a fine run di ECMWF mi sembra che il VP sia decentrato piu verso la sede euroasiatica , e con il nord america piu "spompato" ...può avere risvolti utili per le nostre zone in futuro o no?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

COLD_73 ha scritto:una domanda a tutti ... a fine run di ECMWF mi sembra che il VP sia decentrato piu verso la sede euroasiatica , e con il nord america piu "spompato" ...può avere risvolti utili per le nostre zone in futuro o no?
Da quel poco che so il Canadese deve essere in forma per avere gelo.
Il lato Russo-Asiatico deve avere poche rotture di baloons dall'Atlantico e dai vorticini con possibilità di stagnazione del freddo.
Invece questi ultimi anni Atlantico forsennato e Hp azzorriano che non puó esplicarsi nella sua sede, spalmandosi sull'Europa.
Attendiamo finisca questa "moda" degli ultimi anni.. Magari già da quest'anno entrante :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Carte carine ma anche pericolose per varie zone.
Perché ormai piove un giorno e 10 da estate
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Matteo TV ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:io ho strane e brutte sensazioni per le mie zone......fiero, simo 98 che dite ...portiamo a casa dei mm in doppia cifra domani?
occhio in effetti

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bre/82203/
Farma scusa se ti rispondo solo adesso
Io ho paura di un temporale V-shaped autorigenerante e i presupposti ci sono tutti ci sarà da fare un bel monitoraggio notturno tutto dipenderà dall'asse del temporale bacini idrici da monitorare:
Erro Orba Stura di Ovada Lemme Albedosa intanto qui comincia a piovere moderatamente.....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Situazione molto molto esplosive per alcune zone
d'altronde chi prega per la pioggia deve mettere in conto anche il fango...
Vp molto gelido e vps molto sbilanciato in asia
Probabile CW a novembre.
Bloccato