Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Evvai di lima... terminato (o quasi) lo scempio delle prp,su questo non si sbaglia e mai dimentica di farlo.... ed ecco che le ha fatte finire sotto i tradizionali 5 mm di questo gm ,che oltretutto per gfs tradotto vuol dire il NULLA cosmico.... da maggio che non si riesce ad andare a pescare il fiume un rigagnolo e quest'anno se continua cosi manco i chiodini escono...


Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Se volete fare a cambio con i miei, prego, siete i benvenuti!

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

JonSnow79 ha scritto:Se volete fare a cambio con i miei, prego, siete i benvenuti!

Immagine
eh hai ragione... senza commenti... :(
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF per domani ore 14

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

e poi subito una spallatina...che male non fa, che ce la facciamo mancare eh

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

COLD_73 ha scritto:Evvai di lima... terminato (o quasi) lo scempio delle prp,su questo non si sbaglia e mai dimentica di farlo.... ed ecco che le ha fatte finire sotto i tradizionali 5 mm di questo gm ,che oltretutto per gfs tradotto vuol dire il NULLA cosmico.... da maggio che non si riesce ad andare a pescare il fiume un rigagnolo e quest'anno se continua cosi manco i chiodini escono...


Immagine

....non ti fidare molto, per una volta potrebbe anche andare bene, basta un nulla in queste situazioni per essere presi in pieo o saltati, guarda gli spaghi nel mio caso, per l'ufficiale secchiate, la media dice altro.....da domani mattina solo nowcastiing e soprattuto radar, visto che se cominciano a formarsi forti rigeneranti sul Ligure non è difficile poi lo sconfinamento in painura, fino ad arrivare dal sottoscritto....anche per te AROME dice altro.....in meglio....

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....io dico che per una volta i modelli sottostimeranno, c'è ancora un sacco di energia nel Mediterraneo, il mare è ancora caldo.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dagold65 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Evvai di lima... terminato (o quasi) lo scempio delle prp,su questo non si sbaglia e mai dimentica di farlo.... ed ecco che le ha fatte finire sotto i tradizionali 5 mm di questo gm ,che oltretutto per gfs tradotto vuol dire il NULLA cosmico.... da maggio che non si riesce ad andare a pescare il fiume un rigagnolo e quest'anno se continua cosi manco i chiodini escono...


Immagine

....non ti fidare molto, per una volta potrebbe anche andare bene, basta un nulla in queste situazioni per essere presi in pieo o saltati, guarda gli spaghi nel mio caso, per l'ufficiale secchiate, la media dice altro.....da domani mattina solo nowcastiing e soprattuto radar, visto che se cominciano a formarsi forti rigeneranti sul Ligure non è difficile poi lo sconfinamento in painura, fino ad arrivare dal sottoscritto....anche per te AROME dice altro.....in meglio....

Immagine
Si , hai ragione...ho visto oltretutto i tuoi post con i modelli piu performanti per le prp nel breve.... il mio era anche un commento piu di frustrazione diciamo... a livello "tecnico" il tuo discorso non fa una piega... vedere gfs o anche reading sotto le 24h non ha molto senso,lo so...ma fa rabbia comunque....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF alle 72h

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF alle 96

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 120h , entriamo nel secondo step da "focus" (almeno secondo le speranze.....) , cmq da quello che ho visto punto piu su 20/21..... speriamo che faccia un piccolo est shift rispetto allo 00z mah...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il lun ott 14, 2019 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Evvai di lima... terminato (o quasi) lo scempio delle prp,su questo non si sbaglia e mai dimentica di farlo.... ed ecco che le ha fatte finire sotto i tradizionali 5 mm di questo gm ,che oltretutto per gfs tradotto vuol dire il NULLA cosmico.... da maggio che non si riesce ad andare a pescare il fiume un rigagnolo e quest'anno se continua cosi manco i chiodini escono...


Immagine
Non ti fidare di gfs..sulle precipitazioni va sempre preso con le pinze,nel breve meglio consultare i modelli ad area limitata che sono più affidabili
Per me sarà una buona passata per tutto il nw e occhio perché come dice dagold il mare è molto caldo e in queste situazioni il ligure è in grado di sfornare dei mostri poi vedremo domani in nowcasting
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Evvai di lima... terminato (o quasi) lo scempio delle prp,su questo non si sbaglia e mai dimentica di farlo.... ed ecco che le ha fatte finire sotto i tradizionali 5 mm di questo gm ,che oltretutto per gfs tradotto vuol dire il NULLA cosmico.... da maggio che non si riesce ad andare a pescare il fiume un rigagnolo e quest'anno se continua cosi manco i chiodini escono...


Immagine
Non ti fidare di gfs..sulle precipitazioni va sempre preso con le pinze,nel breve meglio consultare i modelli ad area limitata che sono più affidabili
Per me sarà una buona passata per tutto il nw e occhio perché come dice dagold il mare è molto caldo e in queste situazioni il ligure è in grado di sfornare dei mostri poi vedremo domani in nowcasting
si infatti risposto prima a Dagold per i modelli a breve risoluzione.... il mio era piu uno sfogo con gfs ed il resto del modellame... diciamo un accumulo da giugno di frustrazioni... sotto le 24h meglio il resto... ed il nowcasting di domani :)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ECMWF 144h..forse un po leggermente troppo ad Ovest per prp serie e "democratiche piu possibile"...spero di sbagliarmi io..... forse ad est troppo muro per scendere piu ficcante... vediamo il prossimo pannello....

Immagine

Immagine
Bloccato