Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Antoshi ha scritto:9 Ottobre, estate infinita.

Immagine
che meraviglia
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Cielo coperto, nebbia, debolissimissime pioviggini.
Minima +10°, massima +11.4°, autunno!
25°C secondo me non si raggiungeranno, anche perchè inizieranno a manifestarsi le prime inversioni termiche e non ci sarà fohn, +22°/+23° probabili.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Vento e ice sulle temperature sono d accordo... a volte si esagera... ma dal punto di vista delle prp L anomalia in certe zone c è eccome...dai
ma pioggia e temperature sono cose ben distinte. e mi pare che il soggetto in questione da sempre spari previsioni su temperature della sue regione a caso dove per il 90% dei casi risultano pesantemente cannate....ma é chiaro che lo fa apposta per provocare e far si che si parli di lui...come dissi giorni fa, é una patologia comune al giorno d oggi in social media era...

mi ricordo lo scorso anno disse +10 fohn caldo ecc ecc e puntualmente arrivó una delle 2 ondate di freddo della stagione....se vuole fare il pagliaccio ha scelto il posto sbagliato puó farlo benissimo in altri lidi e magari essere ben retribuito!!!

quanto alla pioggia ci sono molte zone d italia con deficit pluvio debole o marcato....e credo che la tua zona sia una di queste insieme all estremo sud ovest lombardo (lomellina)
allo squallido e ignorante figuro che sa solo insultare, per ora mi limito a fare copia e incolla di una riga postata poco fa da un articolo di meteolive:

"....arriveremo ad avere 6° in più della media ai due estremi dell'Italia, ovvero sul Piemonte o nel Foggiano, in Puglia..."

Poi tra venerdi e domenica segnalerò, come faccio sempre da DATI SCIENTIFICI ARPA, le temperature più alte raggiunte in area urbana, e vediamo se sono pagliacciate e se localmente non sfioreremo i 25.

Io so di fare un errore, quello sì: rispondere a negazionisti e riduzionisti che usano l'insulto come arma, essendo messi alle spalle da analisi, dati, report, archivi del clima attuale, si inventano il loro piccolo mondo per andare in controtendenza e dimostrare di essere vivi.
Non dovrei rispondere loro, ma è più forte di me...
ciccio i famosi dati scentifici li posto anche io....
per tua info io vivo benissimo il GW! a differenza tua! forse proprio perché lo riconosco e tu no...io ti insulto perché sei un caccia balle.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33624
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ICEBOWL ha scritto:
Antoshi ha scritto:9 Ottobre, estate infinita.

Immagine
che meraviglia
La migior "cartina" postata. Incantevole
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

picchio70 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Antoshi ha scritto:9 Ottobre, estate infinita.

Immagine
che meraviglia
La migior "cartina" postata. Incantevole
questa Milano

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Antoshi ha scritto:9 Ottobre, estate infinita.

Immagine
Fantastico per essere a Luglio :D
Comunque quell'acquabqui neanche nelle piscine la abbiamo :cry:
Tornando in tema 21,1 gradi, primavera, non stupisco se quando torno in campagna troverò qualche frutto in fiore
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma solite pagliacciate...conosciamo il personaggio. naso rosso vestito largo e tutti al circo

Torino
------------------
Venerdi +19 +8
Sabato +19 +9

purtroppo manca una moderazione sensata....piú che bloccare **** o **** sarebbe piú saggio bloccare la disinformazione che é ben piú grave.
sono il primo a lamentarmi se fa ondate stile fine giugno o agosto 2017 ma qui ci si lamenta per ogni tipo di temperatura e ogni tipo di clima. prima metà di ottobre che ripeto non vede nulla di cui lamentarsi o da segnalare (alluvioni, ondate di calore, ondate di freddo, tornadi ecc)
non fare l errore di giustificare un lamento se fa piú caldo del normale. Ma poi perché ? e per chi? per far contento il pagliaccio torinese? ma poi é un complotto? la natura ci regala quello che vuole quindi il lamento é sbagliato giá in partenza, specie se esasperato da manie di persecuzione o da comportamenti ossessivo compulsivi da manie di persecuzione....

se in questa sede si passasse piú tempo a parlare di meteo e meno a lamentarsi di aria fritta forse avremmo un contributo maggiore a questa nobile scienza anche da chi, come noi, non é del mestiere!
beh i lamenti a giugno erano giustificati. alle 21 di sera temperature intorno ai 32/33 gradi e per giunta belli umidi, la casa un forno... ripeto i momenti per lamentarsi saranno 2/3 in un anno. io discuto da sempre i piagnistei se invece di fare 100 mm ne fa 80 o il sopramedia di 1 grado a novembre ecc. in situazioni estreme e comunque fastidiose o pericolose per le attività umane li posso assolutamente comprendere
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:Vento e ice sulle temperature sono d accordo... a volte si esagera... ma dal punto di vista delle prp L anomalia in certe zone c è eccome...dai
ma pioggia e temperature sono cose ben distinte. e mi pare che il soggetto in questione da sempre spari previsioni su temperature della sue regione a caso dove per il 90% dei casi risultano pesantemente cannate....ma é chiaro che lo fa apposta per provocare e far si che si parli di lui...come dissi giorni fa, é una patologia comune al giorno d oggi in social media era...

mi ricordo lo scorso anno disse +10 fohn caldo ecc ecc e puntualmente arrivó una delle 2 ondate di freddo della stagione....se vuole fare il pagliaccio ha scelto il posto sbagliato puó farlo benissimo in altri lidi e magari essere ben retribuito!!!

quanto alla pioggia ci sono molte zone d italia con deficit pluvio debole o marcato....e credo che la tua zona sia una di queste insieme all estremo sud ovest lombardo (lomellina)
ricordo benissimo l'ondata di freddo del dicembre 2018. è durata parecchio. circa 10/15 giorni che hanno compreso anche i giorni a ridosso del natale che non furono affatto calienti come qualcuno vuol far credere. no perchè poi passa che natale si passa in bermuda... chiaramente negli ultimi 10 anni non si è visto il natale con la neve o con -15 ma dagli archivi risultano diverse giornate umide, con pioviggine e foschie e massime sui 4-7 gradi. a me non sembrano condizioni miti. dicembre dello scorso anno ha visto forse l unica vera ondata di freddo prolungata della stagione senza presentare comunque valori tosti (qualche minima sui -3/-4 è stata registrata e vi assicuro che già si sentono)
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Mattinata con cielo nuvoloso a coperto,piggia caduta 2 mm.Temperatura minima +9.2° massima +18.8°
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:non so dove sono visti i 25 gradi venerdi e sabato... ottobre finora che non presenta spunti e anomalie significative in nessun verso.
Assolutamente d'accordo...qui siamo in linea con il periodo per ora...la redazione ha messo delle mappe per il fine settimana con anomalie di +5/+6 graxi oltre le medie...bene vedremo...vorrebbe dire fare +25 e come dici te non sono previsti da nessuna parte...
Se nella nostra regione c'è un problema finora ad ottobre questo è la pioggia che speriamo arrivi ben distribuita la settimana prossima
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Oggi massima di 14,7...prima massima under 15 di ottobre,attuali 12,9 e minima di 12,6 che verrà sicuramente ritoccata in serata
Accumulati 2,5mm con pioviggine per parte del pomeriggio...grasso che cola :D
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Oggi bella giornata Autunnale con la A maiuscola massima 13,0°C con nebbione dal mattino alla sera e debole piovvigine
Irrisorio l'accumulo minima 10,8°C.
Sicilia al gelo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 03, 2019 8:12 am
Località: Acireale

Messaggio da Sicilia al gelo »

Segnalo un violento nubifragio in atto ad Acireale ma interessato pesantemente un po tutta la Sicilia orientale
Sicilia al gelo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 03, 2019 8:12 am
Località: Acireale

Messaggio da Sicilia al gelo »

Qualche ora fa un fulmina ha colpito la cupola della chiesa di Misterbianco Comune vicino Catania forse ci sono dei danni poiché è stato richiesto l'intervento della scala mobile dei vigili del fuoco
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

E' tornato il sereno, minima +3.6°.
Ieri BEN 0.5 mm di pioggia...
Bloccato