monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:io capisco che ormai la nostra passione porta quasi solo frustrazione ma non è nemmeno giusto sfogarlo su chi come l'avvocato dice la sua senza offendere nessuno, sfido chiunque sia usicto presto stamattina a dire che abbia sentito non dico freddo ma il ricambio d'aria, tra le altre cose si veniva da un sopramedia e quindi la sensazione è stata acuita, non mi sembra che iniestas abbia affermato che arrivasse il gelo ma che ci sarebbe stato un cambio di passo nelle temperature cosi come gli spaghi mostravano e che ci si sarebbe dovuti coprire un pò, mica ho letto di guanti o cappotti invernali, sapete poi che non sono l'avvocato dell'avvocato ma diamo a cesare quel che è di cesare, ieri sera allo stadio in molti si sono lamentati del "freddo", un motivo ci sarà no? :D
ma certo che si è scesi di molto nelle minime, ma mezzo post sulle minime di 20 gradi fino a l'altro ieri non si è visto, mentre questo tam tam su minime di 9 gradi tra l'altro miseramente fallite, frasi ironiche tipo copritevi domani, freddopungente non fare finta di non conoscerlo Iniestas che non ha bisogno di difensori.
sai quante volte lui ha ironizzato contro altri forumisti? a Roma se fai lo spiritoso poi non devi fare il permaloso quando tocca a te, o sbaglio?
ti sembra che io o Nevofilo gli abbiamo dato del cretino o del disadattato?
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Oggi si griglia o si mangia in riva al mare
Oggi 25 gradi se non di più non ce li toglie nessuno dopo una minima tra il cambogiano e il vietnamita
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buona giornata.Tutto credevo,ma non di ritenermi in dovere di "difendere" Iniestas da considerazioni sciocche e puerili se c'e' stata o meno arrivo di aria fredda a Roma.Iniestas posso alle volte non condividerne l'opinione,ma e' sempre civile e motivato seriamente sulla meteo( e credo anche sul resto). A chi propone opinioni francamente insulse su andamenti "cambogiani" o "vietnamiti" della climatologia romana rivolgo l'invito se possibile a proporre considerazioni un po' piu' serie se non vogliono ridurre il Forum a beceri insulti. Provino ad esempio a proporre la loro opinone sulle minime di stanotte che per Roma sono state di poco piu' di 10 gradi a Roma Urbe e di 13 a Fiumicino contro i 20 ad Alghero e 22 a Palermo.E se vogliamo 19 a Tunisi.Tanto per cominciare.Con i migliori saluti.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Re: tempo a roma

Messaggio da nevofilo80 »

rik5 ha scritto:Buona giornata.Tutto credevo,ma non di ritenermi in dovere di "difendere" Iniestas da considerazioni sciocche e puerili se c'e' stata o meno arrivo di aria fredda a Roma.Iniestas posso alle volte non condividerne l'opinione,ma e' sempre civile e motivato seriamente sulla meteo( e credo anche sul resto). A chi propone opinioni francamente insulse su andamenti "cambogiani" o "vietnamiti" della climatologia romana rivolgo l'invito se possibile a proporre considerazioni un po' piu' serie se non vogliono ridurre il Forum a beceri insulti. Provino ad esempio a proporre la loro opinone sulle minime di stanotte che per Roma sono state di poco piu' di 10 gradi a Roma Urbe e di 13 a Fiumicino contro i 20 ad Alghero e 22 a Palermo.E se vogliamo 19 a Tunisi.Tanto per cominciare.Con i migliori saluti.
ti ricordo che ieri mattina a roma si sono registrati in alcune zone 15 gradi e + e 25-26 di massima e per me sono schifo assoluto
o ti sei scordato che a roma piove una volta al mese?siamo al 6 ottobre e manca la meta delle precipitazioni annue ,per me questo è un problema visto che non sono adriatico e mi becco sempre hp ad ovest
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Re: tempo a roma

Messaggio da tempus140 »

nevofilo80 ha scritto: ti ricordo che ieri mattina a roma si sono registrati in alcune zone 15 gradi
Perché tirava ancora vento. Per avere minime "decenti", in autunno come in inverno, bisogna aspettare che cali il vento.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

xNevofilo80. Ti chiedo scusa se ho usato un paio di aggettivi diciamo non usuali,capisco la passione che metti,ma cerchiamo di darci per quanto possibile una linea di condotta.Non sono un padre curato,ma in un Forum a sfondo piu' o meno tecnico si dovrebbe parlare prevalentemente di fatti quantomeno operativi.Come forse avrai notato non partecipo mai o quasi mai a diatribe se e quanto fa caldo o fa freddo e meno che mai tiro in ballo paragoni con il clima di citta' dal tropicale all'equatoriale.innanzi tutto perche' sono campati per aria.Ho vissuto e sono stato per lavoro diverse volte al Cairo,citta' nella quale piove se va bene 4/5 giorni all'anno e ben poche auto hanno il tergicristalli funzionante.Bene a Roma si hanno in media tra le 80 e le90 giornate di pioggia all'anno e non e' consigliabile avere il tergicristalli fuori uso. Abbiamo l'effetto serra,ma si discute se in Francia sia superiore(rammento il record assoluto di +42,6 gradi registrato questa estate ufficialmente a Parigi e omologato),la gente ha "stranito" senza dubbio,ma non mi sembra siano volati insulti o cose del genere.Io mi rifugio nelle statistiche perche' li c'e' una media della verita', ma almeno rifuggo da tutte queste polemiche assurde. Cominciando dalla identificazione di un osservatorio "ufficiale" per Roma che,secondo i "caldisti" dovrebbe essere "itinerante",vale a dire nei mesi estivi Roma Urbe,perche' in genere da le temperature piu' alte e d'inverno Fiumicino' per le ragioni opposte.Ovvio che per i "freddisti" capita l'opposto,ma sono di meno non so perche'. Roma per molte ragioni sulle quali si puo' discutere quanto vogliamo e' oggetto di decine di luoghi comuni ,ma quello riguardante il suo clima e' uno dei piu' strambi che si possa immaginare:eppure e' il classico clima della fascia tirrenica pianeggiante dell'Italia centrale.A Grosseto o a Terni gli va bene (con ovvie dfferenze):solo qui si aprono le cateratte delle polemiche. E te saluto.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Bel nucleo temporalesco insiste da circa un'ora sul Tirreno a ridosso della costa laziale. Purtroppo ci dice male al momento sembra non sfondare sul RM.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Le previsioni davano temporali dalle 5 e invece ancora niente speriamo più tardi!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Non arriva nulla i temporali sfiorerwnno le coste e se ne andranno a sud ..
Tutti i modelli davano bagnastrada a Roma erano previsti si e no 5 mm
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, i "miei" calcoli allora erano esatti, nella nostra regione abbiamo annientato l'estate 2003, ecco il dato del NOAA e consideriamo che è sulla 81/2010 quindi dobbiamo aumentarlo di circa 0,6 decimi di grado ed ecco qua estate 2019 la più calda dal 1800 nel Lazio
Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

altro peggioramento bluff
1 mm
ora aspettiamo almeno una quindicina di giorni per vedere carte decenti ,neanche piu col rodano porta pioggia a roma
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:altro peggioramento bluff
1 mm
ora aspettiamo almeno una quindicina di giorni per vedere carte decenti ,neanche piu col rodano porta pioggia a roma
situazione pesantissima, siamo a poco più di 400 mm annui, ossia a metà del totale, e soprattutto sono stati pochissimi i giorni di pioggia, se consideriamo che di questi 400, circa 150 sono caduti a maggio va da se che il dato è veramente preoccupante a mio umile parere. se per ipotesi facesse da qui a dicembre due passaggi alluvionali da 100 mm arriveremmo quasi alla media totale dei mm annui ma il problema sarebbe effettivamente non risolto in quanto resterebbero in ogni caso troppo poche le giornate di pioggia.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:altro peggioramento bluff
1 mm
ora aspettiamo almeno una quindicina di giorni per vedere carte decenti ,neanche piu col rodano porta pioggia a roma
situazione pesantissima, siamo a poco più di 400 mm annui, ossia a metà del totale, e soprattutto sono stati pochissimi i giorni di pioggia, se consideriamo che di questi 400, circa 150 sono caduti a maggio va da se che il dato è veramente preoccupante a mio umile parere. se per ipotesi facesse da qui a dicembre due passaggi alluvionali da 100 mm arriveremmo quasi alla media totale dei mm annui ma il problema sarebbe effettivamente non risolto in quanto resterebbero in ogni caso troppo poche le giornate di pioggia.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ar-/82064/
per noi non vedo proiezioni rassicuranti anche perchè non ci vuole molto a capirlo
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Meteo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... metteva temporali abbondanti
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
un bel 26.4 :D
Bloccato