Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, prima di lanciarmi in festeggiamenti per invernate virtuali viste solo da gfs6 io farei il punto reale sulla situazione concreta per come vedo io i gm e il clima reale, non quello a 200 ore.
Dunque rottura estiva che una volta era dopo ferragosto che arriverà tra domani e dopodomani, piogge di un certo rilievo che saranno però confinate al nord est e pochi altri settori, come segnalavo ieri qui sul medio tirreno si rischia l'ennesimo flop (firmo per 10 mm domani), poi tra giovedì e venerdi calo termico abbastanza diffuso che sembrerà chissà cosa solo perchè veniamo da sopramedia perenne e intenso, ma in valori assoluti avremo un avvicinamento alle temperature medie con anche qualche sottomedia più marcato sui settori adriatici. Dopo la breve distrazione di domani e giovedi l'hp allungherà il suo braccio orientale verso i settori tirrenici portando stabilità e seccume da venerdi per tutto il fine settimana.
La possibile seconda fase perturbata di inizio settimana è tutta da inquadrare per cui io a questo punto mi fermo con le certezze viste le enormi differenze tra gli ultimi due run americani e visto anche e soprattutto il run dell'europeo che questa mattina riportava isoterme estive nel long.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:06 da urlo.
Qualcuno traghetti quella -4
Immagine
Immagine
Ti piacerebbe averlo in inverno eh?? :D :lol:
Impossibile :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non smetterebbe più :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

chiaro che se avesse ragione gfs6 potremmo finalmente dire che inizia il vero autunno, ma finchè non vedo i modelli concordi io non ci credo
ecco l'autunno classico italiano
Immagine
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Robertino ha scritto:chiaro che se avesse ragione gfs6 potremmo finalmente dire che inizia il vero autunno, ma finchè non vedo i modelli concordi io non ci credo
ecco l'autunno classico italiano
Immagine
Quelle sono articate :wink:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:06 da urlo.
Qualcuno traghetti quella -4
Immagine
Immagine
Ti piacerebbe averlo in inverno eh?? :D :lol:
Impossibile :D
..Cosa è impossibile?
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Robertino ha scritto:chiaro che se avesse ragione gfs6 potremmo finalmente dire che inizia il vero autunno, ma finchè non vedo i modelli concordi io non ci credo
ecco l'autunno classico italiano
Immagine

Avresti ragione e torto contemporaneamente, Robertino:

a) ragione perchè la dinamicità, in passato, era sinonimo di cambio stagionale, soprattutto in chiave autunnale, e avere più configurazioni, e ancor di più se seguite/accompagnate da un calo termico, sarebbe certamente sinonimo di ritrovata stagionalità

b) torto perchè se a prevalere fossero articate, strisciate o core depressivi spostati sull'europa orientale, con il vero autunno classico avrebbe poco a fare, perchè l'autunno è stato per secoli - da quando disponiamo di dati e potenziali re-analisi - la stagioni delle perturbazioni atlantiche, perturbazioni indebolite dallo spostamento delle nuove hp

Detto questo, ben venga tutto ciò che distrugga le dittature, sia metereologicamente che ...politicamente :-)
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mar ott 01, 2019 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bene anche controllo
Immagine
fanskorn
Messaggi: 356
Iscritto il: mar dic 12, 2017 1:33 pm
Località: Lido di Camaiore

Messaggio da fanskorn »

Occhio con questa carta versilia e zone limitrofe risciano una replica di quella notte ( non ricordo quale di preciso ) del marzo 2015 che distrusse alberi e danneggiò case

https://ibb.co/48BYrG6
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

InvernoPerfetto ha scritto:
Robertino ha scritto:chiaro che se avesse ragione gfs6 potremmo finalmente dire che inizia il vero autunno, ma finchè non vedo i modelli concordi io non ci credo
ecco l'autunno classico italiano
Immagine

Avresti ragione e torto contemporaneamente, Robertino:

a) ragione perchè la dinamicità, in passato, era sinonimo di cambio stagionale, soprattutto in chiave autunnale, e avere più configurazioni, e ancor di più se seguite/accompagnate da un calo termico, sarebbe certamente sinonimo di ritrovata stagionalità

b) torto perchè se a prevalere fossero articate, strisciate o core depressivi spostati sull'europa orientale, con il vero autunno classico avrebbe poco a fare, perchè l'autunno è stato per secoli - da quando disponiamo di dati e potenziali re-analisi - la stagioni delle perturbazioni atlantiche, perturbazioni indebolite dallo spostamento delle nuove hp

Detto questo, ben venga tutto ciò che distrugga le dittature, sia metereologicamente che ...politicamente :-)
Potrebbe essere come dici @inverno

Ma ti mostro un MusT per l'autunno che si vuole

Immagine


a dopo...
Ultima modifica di Rio. il mar ott 01, 2019 12:21 pm, modificato 2 volte in totale.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Finalmente questo anomalo caldo ha le ore contate.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

leo55 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ti piacerebbe averlo in inverno eh?? :D :lol:
Impossibile :D
..Cosa è impossibile?
Era un modo scherzoso per dire :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

le ens appoggiano l'ufficiale, siamo alla svolta autunnale? speriamo in conferme del resto del modellame
Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Spaghi molto belli

Immagineĺ
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi davvero migliorati, col lato termico da firmare e controfirmare, sul lato pluvio vedremo.
Occorrono conferme su conferme prima di poter festeggiare, ma la strada pare essere quella giusta, stavolta.

Immagine
Bloccato