Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Settembre 2019 - Modelli LIVE
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Settembre 2019 - Modelli LIVE
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 149, 150, 151 ... 221, 222, 223  Successivo
 
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 13691
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

vince1986 ha scritto:
peggioramento decisamente meno incisivo in questo run..aria di flop anche questa volta?


eh vedremo reading e ukmo più tardi, speriamo di no, che piova bene, non bombe ovvio ma serve acqua!



Top
Profilo Invia messaggio privato
iniestas
*Forumista TOP*


Registrato: 06/08/12 14:38
Messaggi: 16709
Residenza: roma

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

nevofilo80 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
freddopungente ha scritto:
conferme in merito al passaggio piovoso di domenica e lunedi

tirreniche favorite finalmente



si ma leprecipitazioni di gfs sempre sovrastimate Very Happy

Sono situazioni completamente diverse .tutti i passaggi dal primo giugno a ieri sono stati temporaleschi ,quella in arrivo è una perturbazione .l'unica nota positiva che ieri sera dopo il passaggio del forjte freddo c'erano 18 gradi perché fino a pranzo 31 e si schiattava


La giornata di ieri per quanto mi riguarda è stata quella dal caldo più fastidioso dell'intera estate.
Il tasso di UR era eccezionalmente alto per una città come Roma, sembrava di stare in piena estate in laguna veneta in città di mare come Pescara molto più umide di Roma
Personalmente preferisco mille volte 37 gradi con umidità bassa che 30 con quella roba di ieri...
Nel primo caso basta non esporsi al sole, nel secondo caso sudi all'ombra e al sole sembri un ghiacciolo dentro un forno...


Top
Profilo Invia messaggio privato
leo55



Registrato: 28/07/19 19:19
Messaggi: 152
Residenza: arezzo

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Long di gfs veramente da obitorio,come dice qualcuno Very Happy




L'ultima modifica di leo55 il Fri Sep 20, 2019 2:35 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
dersu



Registrato: 17/07/08 16:03
Messaggi: 495
Residenza: Ortonovo (SP)

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

manu73 ha scritto:

Ciao dersu,
se vista la direzione delle correnti (principalmente indirizzate ai balcani e di "striscio" ad abbordare le Alpi centro orientali e poi scivolare principalmente verso sud lungo l'adriatico) era già abbastanza chiara all'inizio perché parli di flop sui settori ad ovest e sud della catena appenninica? Era abbastanza evidente come dici tu che l'aria in ingresso padano non era sufficientemente sorretta per scavalcare l'appennino settentrionale e arrivare sulle coste di Liguria, toscana e medio-alto tirreno in genere...quindi il flop può essere stato nella mancata penetrazione più ad ovest (ma non era manco prevista…), sugli altri settori ha portato precipitazioni più o meno estese e intense anche se spesso a macchia e scivolando verso est anche un considerevole calo termico (come era previsto e ipotizzabile)

Poi magari sbaglio, ma la direzione delle correnti (meno la distribuzione dei fenomeni) era abbastanza chiara da giorni.


Ciao si, certo, tutto giustissimo quello che dici.
Forse mi sono espresso male.
Probabilmente lo avevo scritto in un messaggio sopra, so bene che sul lato Adriatico ed in gran parte del Nord effettivamente tra Mercoledì e Giovedì le cose sono cambiate drasticamente, anche con forti piogge, seppur localizzate.
Ciò che mi ha lasciato interdetto è che (non leggo tutti gli articoli per cui potrei sbagliare) su ML hanno sempre e cmq parlato di un evento che chi più chi meno avrebbe dovuto in ogni caso portare un deciso calo termico, quasi uno stravolgimento.
E lo dico proprio perché appunto la direzione delle correnti era abbastanza chiara da giorni.
Mentre in realtà qui (ma immagino su gran parte del Tirreno da quel che leggo riguardo Roma ad esempio) la temperatura è aumentata e pure l'afa (temperatura lo pensavo afa no).
Sottolineo che non era una polemica con nessuno qui dentro, solo una constatazione sulle previsioni di ML. Anche se devo dire che negli anni, quasi sempre in caso di incursioni da N, NW, NE...non tengono quasi mai in considerazione questo aspetto e la cosa davvero mi sorprende. Tutto qui.

Per il we concordo, anzi visto lo scirocco anche in questo caso non capisco bene la previsione di forti piogge in Liguria Orientale ed Alta Toscana.
Qui dovrebbe piovere bene ma senza cose particolari
Di norma prendono meglio la Liguria Centrale e magari da Livorno in giù.
Poi tutto può succedere, di certo mi sembra un passaggio simil estivo, con precipitazioni molto irregolari e possibili autorigeneranti su zone limitate che potrebbero portare danni. Mentre magari a pochi km. fa 10 mm...


Top
Profilo Invia messaggio privato
dersu



Registrato: 17/07/08 16:03
Messaggi: 495
Residenza: Ortonovo (SP)

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

alx87 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

io ho avuto un calo termico di 6 gradi rispetto a ieri alla stessa ora, Lecce città anche 9 gradi in meno
quindi non ha senso generalizzare

L'hai avuto oggi, qui si parlava di ieri, credo che anche sull'alto Tirreno la giornata odierna sia meno cada di quella di ieri.


Esatto, facevo riferimento a Mercoledi e Giovedi.
Oggi confermo si sta molto meglio.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 14384
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:

..

concentrati per domani perchè il lazio potrebbe ricevere molta pioggia roma compresa Wink


tu sei favorito, io sto a ovest, vediamo se sfondano fino al mare i temporali, gfs dice di si, arome nega questa possibilità.
la regione in generale dovrebbe vedere buone precipitazioni, molto più difficile la situazione nella capitale, confido molto invece nel passaggio di Domenica/lunedi, quello se entra bene è ottimo per noi


Ben trovati, facciamo un po il punto, nonostante i suggerimenti a concentrarmi sulle piogge dell'amico Nevofilo che saluto il risultato è stato come da me ampiamente previsto di un flop clamoroso e assoluto delle precipitazioni sulla capitale, visto che da me ho misurato la bellezza di 2,4 mm.
Stendiamo un velo pietoso sull'aspetto termico, articoli e articoli ad annunciare il drastico calo delle temperature su tutto il paese mentre qui da queste parti ma non solo qui, anche in toscana, isole, campania, calabria ecc proseguono termiche prettamente estive. Per dare due numeri, anche stamattina 18 gradi di minima e 28 di massima con sole splendente. Domani ancora meglio infatti come freddopungente anche io andrò al mare a chiudere la stagione (ma chi lo sa se sarà la chiusura, o chissà se anche il prossimo sarà balneabile, del resto che non lo sai che a Roma si va al mare fino a ottobre, del resto siamo alla latitudine di Lampedusa no?).


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 14384
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:
firmo per la metà dei mm che promette l'ufficiale di gfs Very Happy


mercoledi gfs prometteva questi mm, il sottoscritto nonchè pagliaccio per qualcuno del forum scriveva che avrei firmato per la metà, continuo a firmare per la metà di quei 60 promessi da gfs Very Happy Very Happy
per ora ne sono caduti 2, ce la possiamo fare


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 14384
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

REDAZIONE: il passaggio perturbato più incisivo è quello previsto tra domenica e lunedì. E poi?
GROSSO: si per la prima volta dopo tre mesi avremo il passaggio di un sistema frontale organizzato. E lì molte le regioni, specie quelle tirreniche e il nord, dovrebbero ricevere precipitazioni non trascurabili. Poi passeremo ad una generale variabilità. C'è un altro passaggio da verificare per la metà della settimana, sul quale i modelli ancora risultano divisi circa le correnti che lo accompagneranno e dunque gli effetti. E in seguito la situazione si fa confusa: il modello americano vede un altro passaggio piovoso prima della fine del mese, l'europeo punta su una modesta ma efficace ripresa dell'anticiclone.


A scanso di equivoci posto il commento del Direttore Grosso il quale specifica che quello previsto tra Domenica e lunedi sarebbe il primo vero passaggio di piogge organizzate, poi vedremo le regioni coinvolte ecc, ma a livello didattico e di sinottiche è bene chiarire questo aspetto fondamentale.
Quindi come più volte sottolineato anche dall'ottimo Telecuscino continuiamo ad essere in ritardo di oltre 20 giorni sul calendario visto che la sinottica prevista sarebbe tipica di fine agosto e visto che a seguire i modelli propinano di nuovo la presenza dell'hp sul centro e sud del paese, pertanto per l'autunno vero e proprio siamo ancora in lista d'attesa, visto che i calcolatori matematici propongono tra una settimana temperature "oscene" su alcune aree del paese nell'ordine di 33 34 gradi quando ci troveremo praticamente al 27 28 settembre.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 14384
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando



Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 13691
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Robertino ha scritto:



direi che di sblocchi autunnali per ora non se ne vedono, si va ad episodi come sempre, speriamo almeno siano diversi e non 1-2


Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 13691
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

icon riduce





L'ultima modifica di Matteo TV il Fri Sep 20, 2019 4:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 13691
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

la successiva lp sarebbe un pelo + profonda



Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 13691
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco



Top
Profilo Invia messaggio privato
Matteo TV
*Forumista TOP*


Registrato: 15/07/16 20:22
Messaggi: 13691
Residenza: Colle Umberto

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

e infine (né pioggia né supercaldo)



Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
*Forumista TOP*


Registrato: 27/07/16 11:33
Messaggi: 14384
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Fri Sep 20, 2019 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo per ora sta andando come preventivato, qualcosa dal lato vostro si è visto, qui ancora estate in sella, ora attendiamo Domenica e lunedi, la struttura scricchiola ma non crolla, l'hp africano è ancora molto alto, lo dimostrano le carte che ipotizzano la +20 sulle isole tra 8 9 giorni.
Monitoriamo passo passo, sperando in miglioramenti, qui si sta ancora a maniche corte h24, spero in un cambio di passo deciso a ottobre e novembre.
Se i prossimi due mesi fossero soddisfacenti in termini di precipitazioni distribuite e ripetute e magari anche freschi con qualche episodio di neve sui monti a quel punto a dicembre potrei rivedere la mia posizione di tifoso per le piogge Very Happy


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 149, 150, 151 ... 221, 222, 223  Successivo
Pagina 150 di 223

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it