Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Telecuscino ha scritto:Nel long a più riprese si vedono scenari interessanti da est!
Gfs00 non é più di questa ipotesi ma é sballato.
Certo non credo arriveranno quelle isoterme negative, però anche una +3/+4 con precipitazioni non sarebbe male per le prime spolverate sui Sibillini!
Concentrandosi su Domenica non so che dire! Per la mia zona lo scopriremo all'ultimo se saremo interessati con belle piogge o se resteremo in ombra pluvio.
@Refle l'ho notato anche io! Ho notato anche che Reading é stato l'unico a mettere il verdino per quanto riguarda il lato termico.
Ora becchiamoci Sole fino a Domenica
Immagine
L'Est precoce a Ottobre ha quasi sempre portato male per l'inverno. Lasciamo perdere i freddi prematuri, Ottobre che sia anticiclone o Atlantico come dovrebbe essere. Poi non te lo devo dire io che il tempo fa quello che gli pare. :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vero però un po' di fresco sottomedia ce lo vorrebbe!
Poi arrivasse la +5 o poco sotto la giudicherei "normale sottomedia" e nella normale variabilitá Ottobrina.
Discorso diverso se entrassero isoterme negative, in quel caso ondata di freddo precoce senza se e senza ma!
Vedremo un po'
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Poi tanto se vuole l'inverno fará schifo comunque :D
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Per il Sud non vedo nessuno sblocco ahimè.
Questi sono gli spaghi della mia zona, sembra di stare a Luglio

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Anche Reading vede un raffreddamento della Scandinavia.
Vedremo
Immagine
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Telecuscino ha scritto:Anche Reading vede un raffreddamento della Scandinavia.
Vedremo
Immagine
A me onestamente ora interessano le piogge.
Qui non cade una goccia d'acqua da Maggio.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Supercell ha scritto:Per il Sud non vedo nessuno sblocco ahimè.
Questi sono gli spaghi della mia zona, sembra di stare a Luglio

Immagine
secondo me guardando i modelli, il SUD vedrá ancora una lunga estate...configurazione che tende a sbloccarsi da ovest e favorire il nord per la pioggia con correnti in quota da sud e al suolo da est, ma le correnti da sud faranno impennare le temp al sud (infatti vedo un picco +20 +21) poi comunque l HP di matrice azzorriana supportata in quota da quello africano resterá solido proprio sul nostro meridione sicilia calabria puglia
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Domenica confermata una discreta passata piovosa di stampo autunnale al nord...specie NW. Vedendo i modelli potrebbero cadere 20-25mm con massime (come dicevo 2 giorni fa per cui fui preso per il ****) non dovrebbero superare i +16 +17 gradi.
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

ICEBOWL ha scritto:
Supercell ha scritto:Per il Sud non vedo nessuno sblocco ahimè.
Questi sono gli spaghi della mia zona, sembra di stare a Luglio

Immagine
secondo me guardando i modelli, il SUD vedrá ancora una lunga estate...configurazione che tende a sbloccarsi da ovest e favorire il nord per la pioggia con correnti in quota da sud e al suolo da est, ma le correnti da sud faranno impennare le temp al sud (infatti vedo un picco +20 +21) poi comunque l HP di matrice azzorriana supportata in quota da quello africano resterá solido proprio sul nostro meridione sicilia calabria puglia
Si, concordo purtroppo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Poi tanto se vuole l'inverno fará schifo comunque :D
su questo ci sono sempre ottime percentuali di realizzo......
Poi a volte basta anche una sola bella bordata per ricordarlo.
Intanto prendiamo bene coscienza della situazione
Immagine
url immagine
Igloo
Messaggi: 360
Iscritto il: gio giu 20, 2019 5:49 pm
Località: Verona

Messaggio da Igloo »

Fiero ha scritto:Comunque ci sono stati mesi di Settembre peggiori difficile superare questo ma quello del 1975 ci è riuscito

Guardate che roba

Immagineforensic anthropology salary

Immagine

Alcune massime:

Catania + 38,9°
Marina di Ginosa + 37,0°
Trapani + 36,0°
Pisa + 36,0°
Roma + 35,0°
Grosseto + 34,0°
Capo Caccia + 34,0°
Capo Mele + 33,0°
Vigna di Valle + 32,6°
Campobasso + 31,0°
Padova + 30,0°
Monte Sant' Angelo + 30,0°
E che non si parli di Global Warming perché siamo nel 1975 :lol:
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Non bisogna neanche tornare così indietro. Nel 2015 intorno metà Settembre un'ondata di calore con forti venti di caduti fece schizzare temometro a +40 qui sul litorale Abruzzese, cosa rarissima anche in piena estate.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

che roba

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Robertino ha scritto:Aggiornamento delle grandi pioggie previste per oggi e del calo termico, dunque siamo fermi a 2,4 mm, la minima è stata di 20,5 e alle 14 c'erano 28 gradi....

San Pietro, Colosseo superati i 29 gradi, buono dai, deciso calo, autunno in pompa magna
Si, devo dire assolutamente imbarazzante il flop di questa bomba gelida che gli amici di ML hanno strombazzato per giorni e giorni come cambiamento radicale e stop alla PES. Il dramma è che pure ieri hanno rincarato la dose con articoloni sulla mattinata fresca di oggi, la fine della PES e balle varie. Ma dove vivono?
Qui sta schifezza inaudita ha avuto come unico effetto quello di regalarci mercoledì e giovedì due giornate oscene, calde (28,5° e 29) ed afose.
Pioggia zero ma quello si sapeva.
E stamani risveglio gelido con 15 gradi, oggi e domani giornate da mare altro che fine della PES. :lol: :lol: :lol:
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

davide pluvio ha scritto:Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
Perchè il fresco è rimasto tutto li, qui non è pervenuto.
Difatti ieri davano 25 di massima e abbiamo fatto 29.
I tuoi 4 gradi in meno sono arrivati qui.
Bloccato