Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Fiero ha scritto:Ascoltami io non intedevo contraddirti anzi sono pienamente d'accordo con te
le Pianure a Sud del Po hanno bisogno di acqua perchè comunque parlo della mia zona : i fiumi sono a secco e i terreni altrettanto.
Benvenga una perturbazione così!

Io intendo semplicemente dire che in alcune zone si rischia di avere una possibile alluvione e basta senza polemica.
si si sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero, i miei commenti erano per altre zone... ti leggo e capisco benissimo cosa dici ed il tuo lavoro, devi seminare campi ad erba se non erro, nessuna polemica con te
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:
Fiero ha scritto:Ascoltami io non intedevo contraddirti anzi sono pienamente d'accordo con te
le Pianure a Sud del Po hanno bisogno di acqua perchè comunque parlo della mia zona : i fiumi sono a secco e i terreni altrettanto.
Benvenga una perturbazione così!

Io intendo semplicemente dire che in alcune zone si rischia di avere una possibile alluvione e basta senza polemica.
si si sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero, i miei commenti erano per altre zone... ti leggo e capisco benissimo cosa dici ed il tuo lavoro, devi seminare campi ad erba se non erro, nessuna polemica con te
Quello è Farmagricoltore da Novi Ligure(AL) 25 Km da Acqui,
comunque anche io ho l'orto e la vigna.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Immagine

Zero termico sempre alle stelle :x
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
luca90 ha scritto:ECMWF conferma un peggioramento a partire da NW tra Domenica e lunedì

Immagine
WOWWW , finalmente qualcosa di decente, questa si che è buona :) !!!!!!!!!!!
Buona fino a un certo punto per le pioggie sulla Pianura Padana OK (tranne il Basso Piemonte come al solito sempre lisciato) per altre zone meno buone.

Immagine

Zone esposte a severo maltempo: Triveneto, Liguria Orientale e alta Toscana
In particolare sulla Liguria possibili alluvioni lampo e frequenti fenomeni di versante.
La previsione può ancora cambiare.
Situazione molto pericolosa per le zone da te citate...prestare molta attenzione per i forti temporali stazionari autorigeneranti
Dispiace per le vostre zone del basso piemonte che anche a sto giro a causa delle correnti prevalentemente di libeccio vedranno poco(probabile buco precipitativo a causa dello sbarramento delle alpi marittime) dopo un estate che per il piemonte meridionale è stata parecchio asciutta e calda
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Comunque ci sono stati mesi di Settembre peggiori difficile superare questo ma quello del 1975 ci è riuscito

Guardate che roba

Immagineforensic anthropology salary

Immagine

Alcune massime:

Catania + 38,9°
Marina di Ginosa + 37,0°
Trapani + 36,0°
Pisa + 36,0°
Roma + 35,0°
Grosseto + 34,0°
Capo Caccia + 34,0°
Capo Mele + 33,0°
Vigna di Valle + 32,6°
Campobasso + 31,0°
Padova + 30,0°
Monte Sant' Angelo + 30,0°
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Immagine
Volevo fare notare che a proposito del peggioramento appena passato, ha prevalso la previsione di qualche giorno fa, che dava precipitazioni più abbondanti e il picco del freddo con una 7 circa per domattina.
Un paio di giorni fa invece, sempre parlando dei miei spaghi, erano state cancellate le precipitazioni e le isoterme per domattina non dovevano scendere sotto la 10.
Questo per dire che non sempre viene limato tutto al rialzo.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

COLD_73 ha scritto:mamma mia... mai dire che in Lombardia c'è siccità che Terrazzano e /o Carnate ne risentono c'avranno gli allevamenti di ranocchie...... della serie.... se il Seveso esonda o poco ci manca (basta uno "sputo") , pioggiona in "Lombardia" .... che stress appena parli vieni bacchettato...quasi quasi mi viene il dubbio ma è Lombardia anche qui o no?? posso dire cosa è successo o no ??? guardati le mappe delle prp che venivano date in proiezione per ieri pom/sera/stamattina e vediamo ste macchie di leopardo cosa e dove dovevano venire.... mica parlo tanto per parlare.... previsioni toppate alla grande...poi se da Milano nord, c'era la nebbiolina, la pioggia e clima autunnale come DECANTATO da altri utenti ben venga per voi...QUI è cosi ! La Lombardia è una regione molto grande.... sai....punto e stop! ;)
Le mappe delle prp non sono mai da prendere come oro colato, soprattutto quando si parla di irruzioni da NE, per tua gioia comunque qui è caduto solo qualche mm, è la pedemontana ad aver avuto più prp.
Per le piogge uniformi bisognerà attendere il ritorno dell'Atlantico, sempre che non si passi da un estremo all'altro.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Due visioni completamente diverse per i primi di ottobre, una visione quasi estiva e una visione tardo autunnale.Oppure ho visto male io GFS
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

speriamo in un lungo nubifragio domenica con 200 mm ben accetti
Immagine
free image upload site no registration
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

nevofilo80 ha scritto:speriamo in un lungo nubifragio domenica con 200 mm ben accetti
Immagine
free image upload site no registration
Precipitazioni importanti nel Lazio, anche se un nubifragio da 200 mm non lo auguro a nessuno.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nel long a più riprese si vedono scenari interessanti da est!
Gfs00 non é più di questa ipotesi ma é sballato.
Certo non credo arriveranno quelle isoterme negative, però anche una +3/+4 con precipitazioni non sarebbe male per le prime spolverate sui Sibillini!
Concentrandosi su Domenica non so che dire! Per la mia zona lo scopriremo all'ultimo se saremo interessati con belle piogge o se resteremo in ombra pluvio.
@Refle l'ho notato anche io! Ho notato anche che Reading é stato l'unico a mettere il verdino per quanto riguarda il lato termico.
Ora becchiamoci Sole fino a Domenica
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:speriamo in un lungo nubifragio domenica con 200 mm ben accetti
Immagine
free image upload site no registration
Già immagino il caos totale a Roma :lol:
Bloccato