Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

I primi ingressi autunnali sono sempre da tenere d occhio e a rischio potenziale anche senza alte pressioni bloccati. In caso di autorigeneranti bastano poche ore per generare problemi visto l elevata energia presente e ancora tutta da smaltire. Speriamo che in questa fase finale di settembre non sia così è non se ne creino condizioni ma come sovente accade su alcuni nostri settori il primo serio ingresso da ovest di inizio autunno non va sottovalutato in particolare se si formano temporanei minimi al suolo fra mar ligure e alto tirreno alcune zone magari localizzate vedono tanti mm in poche ore.
Non sarebbe una novità, personalmente non lo escludo a priori ...vedremo c e ancora tempo, si può ridurre o anche amplificare la portata dell ingresso
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Come si era già discusso nei giorni scorsi in una fase dinamica e variabile possono essere inseriti più di un impulso, se intervallati da temporanee rimonte pressorie si rigenerano condizioni di possibile innesco temporalesco visto che siamo ancora a settembre in condizioni da fine estate...quindi la fase finale di settembre vedrà alcune zone a rischio svariati mm, e magari alcune zone in ombra con prec disomogenee o scarse (per sapere le zone più coinvolte dalle piogge in questa fase di settembre dipenderà molto dalla reale linea di pescaggio in ingresso da ovest, se rimarrà alta, medio alta o se sarà più meridionale)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf riduce moltissimo, a poca cosa

rio riesci a postare UKMO (non so dove vederlo per le piogge) grazie

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

poi la LP non sfonda più e tutto passa anticipato ma credo alto

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il gio set 19, 2019 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

difatti ukmo è così e gf si piega

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine

è cmq un run e pure molto diverso dallo 06
Ultima modifica di Matteo TV il gio set 19, 2019 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon sarebbe + generoso

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Immagine
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Per la mia zona migliorate le precipitazioni che passano più a sud nel frangente 70-100h.
Diminuite se prendiamo l'intero stivale!
Ad ora la goccia sembra sfilare senza rimanere nel tirreno poi flusso zonale a dividere a metá il suolo italico
É dura smontare tutto!
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Matteo TV ha scritto:gf riduce moltissimo, a poca cosa

rio riesci a postare UKMO (non so dove vederlo per le piogge) grazie

Immagine
A che passaggio ti riferisci? Ho visto l'ultima emissione GFS e le piogge sul Lazio sono straconfermate, addirittura potrebbero durare tutta la giornata di domenica spingendosi quasi alla mattinata di lunedì...
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

Stefano1986 ha scritto:
davide pluvio ha scritto:Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
Anch'io sono rimasto sorpreso. Non saprei onestamente il motivo. Forse la nuvolosità si sta protraendo più del previsto, quindi consente alla massima di restare sotto i 20. È solo una mia opinione e nulla più.
salve stefano, ho strumenti decenti per misurare temperature e umidità posti in luoghi adeguati e posso assicurare che al massimo per eccesso si è arrivati a sfiorare i 18, ma i 20 o i 22 di molti siti web davvero proprio no. solo ora i primi raggi di sole al tramonto. giornata interessante almeno qui vediamo con l'abassamento delle minime previsto se arriva e soprattutto se con il sole di domani si rimane davvero nei famosi 22/23 di massima...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

:shock:
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Secondo run con qualcosa i primi di Ottobre.. Vedremo.
Per ora ipotetico target orientale con ingresso comunque di isoterme negative sull'Adriatico.
Basterebbe poco... Sottomedia sarebbe da apprezzare dopo ipotetiche piogge domenicali.
Incrocio l'incrociabile
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Il 12 gia lima per bene cio che ha fatto vedere lo 06 ...ora dei primi di Ottobre rimangono ....i castelli di sabbia in riviera :lol:
Bloccato