Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Ad ogni run migliorano le piogge sul medio/alto Tirreno, ottimo, si comincerebbe già nella nottata fra sabato e domenica.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Interessante la sequenza da Domenica, che potrebbe essere finalmente una vera entrata pro tirreniche
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:ECCO la situazione di blocco ad est che preventivavo ieri...situazione che puó ma non spero essere pericolosa, specie in Ottobre. Vediamo come evolve.
Dove si trova? Ad ora non c’è nessun HP dinamico di blocco in sede EurAsiatica anzi, la Russia è dominata da una vasta struttura ciclonica

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Terza decade mensile con prove di atlantico, da ieri ritorno di precipitazioni su ampie zone del paese (tante o poche da valutare zona per zona anche nei prossimi giorni...qualche zona con abbondanza, altre magari ancora limitate rispetto alle necessità ma è già un passo avanti), qualche intervallo anticiclonico anche molto mite in stile tardo estivo su alcuni settori...insomma prove d'autunno più in linea col calendario in essere di fase finale di settembre.

Settembre era già stato erroneamente e frettolosamente archiviato prima di arrivare a metà percorso, invece oggi ha ancora una decina di giorni in cui proporrà qualcosa di almeno e in parte diverso rispetto ai giorni fin qui passati su ampie zone della penisola!
sono giorni che ripeti questa cantilena che qualcuno aveva già archiviato settembre, non so a chi ti riferisci, io no di certo in quanto ci sono i post che ho scambiato con Matteo di dieci giorni fa in cui ipotizzavo i primi timidi segnali per la terza decade, quindi non ho capito a chi ti riferisci....
comunque per la cronaca non so da te ma qui da ieri sera abbiamo accumulato ben 2,4 mm di pioggia, quindi fai te con minima di 20,5 gradi, dimmi te se siamo in linea col calendario del 20 settembre....
Ultima modifica di Robertino il gio set 19, 2019 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:ECCO la situazione di blocco ad est che preventivavo ieri...situazione che puó ma non spero essere pericolosa, specie in Ottobre. Vediamo come evolve.
dove sta la situazione di blocco a est, io non la trovo nei modelli, ce la fai vedere?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Immagine

😉
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

la +16 sull'arco alpino, evidenti segnali di autunno in grande spolvero vero Manu73?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Immagine

😉

ammazza che blocco a est :D :D :D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

speriamo davvero che da ottobre si possano concretizzare disposizioni bariche consone al periodo, e non toccate e fuga con ripristino di condizioni anticicloniche come in questa fase
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Immagine

😉

ammazza che blocco a est :D :D :D :D :D
Al momento non c’è nessun rischio. Il settore Asiatico mostra una buona variazione barica 👍🏼
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Immagine

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

confronto gfs ed europeo a 240 ore, differenze ancora molto evidenti per quanto riguarda il nostro paese, hai voglia a pedalare prima di poter commentare carte oggettivamente buone....

Immagine

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

dumbo71 ha scritto:Ad ogni run migliorano le piogge sul medio/alto Tirreno, ottimo, si comincerebbe già nella nottata fra sabato e domenica.
Credo si tratti ormai di aspettare e vedere cosa succederà.
Il peggioramento sembrerebbe ormai quasi certo, ma per valutare l'intensità dei fenomeni credo sia ancora presto.
Essendoci essenzialmente scirocco credo saranno favorite le solite zone, Liguria Centrale/Occidentale e medio bassa Toscana/Alto Lazio.
Questo al momento....

Per il resto vedo che ML parla di una mattinata FRESCA domani.
Vedremo, al mi sembra che fresco e piogge siano ancora ferme sull'Adriatico, qui siamo ancora con 28° afosi....
Aspettiamo fiduciosi il pomeriggio.
Per il resto non credo in ogni caso che domattina sarà chissà che stravolgimento, ricordo che già la mattina del 9 Settembre vi furono minime dignitose (finalmente) ed a mio parere domani di certo non avremo valori più bassi.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:Grazie alla NAO in discesa, avremo un po di pioggia e magari anche un po di frescura umida :wink:

Magari pioveva in estate......


Immagine
La disposizione di valore NAO tra Estate rispetto semestre freddo porta a comportamenti barici differenti.

Infatti ci sono una Estiva, una Invernale e una tra autunno inoltrato ed inverno.

N.b Vale per i regimi circolatori nel vecchio continente.
Ora in che regime siamo o siamo ancora??
Ultima modifica di Rio. il gio set 19, 2019 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato